Autore Topic: A proposito di integralismi ed aperture mentali  (Letto 12653 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #20 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:08:34 »
Abbastanza da far rientrare in tutte e due gli schieramenti politici principali della nostra politica persone di stampo ideologico cattolico.

Infatti,
tutta gente che segue pedissequamente i precetti della dottrina cattolica, soprattutto in termini di comportamenti sessuali...
Ricordo il Parlamento riunito in seduta comune alzarsi in piedi per tributare una standing ovation al papa polacco che chiedeva l'amnistia per i carcerati,
poi quelli delle radici cristiane (tra l'altro i medesimi che ogni tanto propongono di sparare su innocenti naviganti) furono feroci avversari dello stesso provvedimento.

I cattolici veri credenti nel paese erano il 35% ai tempi del referendum su divorzio e aborto,
adesso saranno meno della metà ad esser larghi
Voglio 11 Scaloni

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #21 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:13:24 »


Infatti,
tutta gente che segue pedissequamente i precetti della dottrina cattolica, soprattutto in termini di comportamenti sessuali...
Ricordo il Parlamento riuinto in seduta comune alzarsi in piedi per tributare una standing ovation al papa polacco che chiedeva l'amnistia per i carcerati,
poi quelli delle radici cristiane (tra l'altro i medesimi che ogni tanto propongono di sparare su innocenti naviganti) furono feroci avversari dello stesso provvedimento.

I cattolici veri credenti nel paese erano il 35% ai tempi del referendum su divorzio e aborto,
adesso saranno meno della metà ad esser larghi

Continuate a pensare che il vostro modo di pensare ed i vostri principi siano unicamente giusti.
E sopratutto continuate a liquidare con frasi tipo "altri commenti non c'è da fare".
Muro contro muro aiuta sempre gli integralisti (politici come la lega o religiosi) SEMPRE
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #22 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:16:07 »
Skorpius, sei troppo intelligente e preparato per crederci a quello che hai scritto; che lo dicano è vero perchè, come per 45 anni di DC serve a ramazzare voti.
Che ci credano la vedo difficile, daiiii    ;D

Ramazzare voti di chi?
Di chi segue il consiglio del prete (su su su fino al papa)...
Nessuno schieramento politico con qualche velleità di vincere ha il coraggio di presentarsi alle urne senza il bollino (anche piccolo piccolo) di "cattolico" e voi mi dite che ormai la chiesa non la segue nessuno?

Ma quando berlusca usa la parola "comunisti" secondo voi cosa intende.. a chi parla quando attacca i comunisti? parla ai fascisti? agli uomini di destra?.. a questi non frega nulla dei comunisti.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

BobCouto

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #23 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:33:08 »
Continuate a pensare che il vostro modo di pensare ed i vostri principi siano unicamente giusti.
E sopratutto continuate a liquidare con frasi tipo "altri commenti non c'è da fare".
Muro contro muro aiuta sempre gli integralisti (politici come la lega o religiosi) SEMPRE

Ma io mica dico che il mio modo di pensare sia "giusto". Sono d'accordissimo con te quando dici che non esiste un "diritto naturale".

Io so bene cosa siano le piccole, sottili, continue discriminazioni quotidiane della gente "perbene" nei confronti di chi non risponde a certi criteri di "normalità". E li combatto senza mezzi termini, perché tra l'idea che gli omosessuali non vadano votati e quella che vadano sterminati, il passo è estremamente breve: una volta accettato il primo concetto, il secondo è dietro l'angolo.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #24 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:38:46 »
Ma io mica dico che il mio modo di pensare sia "giusto". Sono d'accordissimo con te quando dici che non esiste un "diritto naturale".

Io so bene cosa siano le piccole, sottili, continue discriminazioni quotidiane della gente "perbene" nei confronti di chi non risponde a certi criteri di "normalità". E li combatto senza mezzi termini, perché tra l'idea che gli omosessuali non vadano votati e quella che vadano sterminati, il passo è estremamente breve: una volta accettato il primo concetto, il secondo è dietro l'angolo.

Nella seconda parte del tuo discorso entrano tante cose diverse la cui distinzione aiuterebbe la conciliazione di idee così distanti come l'islam e Vendola (fa un po' impressione dirla così quando c'è gente che per l'islam si fa saltare in aria), mentre un giudizio tranciante come "invitare a non votare è ad un passo dallo sterminare" crea il muro contro muro.

Il politico non è un lavoratore qualsiasi ma un RAPPRESENTANTE.. cosa rappresenta? Le idee di chi lo vota.
Già questa distinzione dovrebbe far capire che il tuo giudizio tranciante non va bene in questo caso
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #25 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:59:16 »
Continuate a pensare che il vostro modo di pensare ed i vostri principi siano unicamente giusti.
E sopratutto continuate a liquidare con frasi tipo "altri commenti non c'è da fare".
Muro contro muro aiuta sempre gli integralisti (politici come la lega o religiosi) SEMPRE

Ma chi l'ha detto,
e dove????
DOVE????
Ho riportato dei fatti, voti refendari, discorsi pubblici, e se vuoi ti ci metto pure un family day con al vertice 4 politici tutti e 4 divorziati (un paio addirittura due volte).
Questa è la realtà,
sarebbe bene osservarla per formarsi un'opinione invece di lanciare ukaze
Voglio 11 Scaloni

BobCouto

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #26 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:04:11 »
Il politico non è un lavoratore qualsiasi ma un RAPPRESENTANTE.. cosa rappresenta? Le idee di chi lo vota.
Già questa distinzione dovrebbe far capire che il tuo giudizio tranciante non va bene in questo caso

Sko', il modo di pensare si cambia proponendo nuove idee. Se le teste pensanti non fossero esistite, e chi dirige si fosse limitato a rappresentare la "volontà popolare", saremmo ancora vestiti di pelli d'orso chiedendoci perché il sole scompare e ricompare dopo qualche ora.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #27 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:04:51 »
Centù,
non è che noi cattolici, quanto a omofobia e credenze varie, siamo migliori.

non c'é paragone, Bill. Guarda la considerazione che hanno loro delle donne, tanto pe dittene una. Utensili, o schiave, quando gli dice bene.
Ma non c'é assolutamente nemmeno da farcelo un paragone, ma altro che idee o rispetto delle opinioni.
sine pennis volare haud facile est

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #28 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:06:36 »
Ma chi l'ha detto,
e dove????
DOVE????
Ho riportato dei fatti, voti refendari, discorsi pubblici, e se vuoi ti ci metto pure un family day con al vertice 4 politici tutti e 4 divorziati (un paio addirittura due volte).
Questa è la realtà,
sarebbe bene osservarla per formarsi un'opinione invece di lanciare ukaze

in effetti ho male interpretato il tuo post e mi scuso.

Quello che dici è giustissimo però ti pongo un quesito: preferiresti un rappresentante politico che agisce politicamente in coerenza con i tuoi ideali (qualunque essi siano) anche se nel privato fa altro o una persona che agisce sia nel privato ch nel pubblico in maniera dissimile da quanto la pensi tu?
E' ovvio che se la scelta è ridotta a solo questi due casi sarò costretto (obtorto collo) a votare il primo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #29 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:08:26 »
Sko', il modo di pensare si cambia proponendo nuove idee. Se le teste pensanti non fossero esistite, e chi dirige si fosse limitato a rappresentare la "volontà popolare", saremmo ancora vestiti di pelli d'orso chiedendoci perché il sole scompare e ricompare dopo qualche ora.

devono anche essere condivise.. è un compito ed una capacità quello di riuscire ad ottenere consenso intorno alle nuove idee...
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #30 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:13:07 »
in effetti ho male interpretato il tuo post e mi scuso.

Quello che dici è giustissimo però ti pongo un quesito: preferiresti un rappresentante politico che agisce politicamente in coerenza con i tuoi ideali (qualunque essi siano) anche se nel privato fa altro o una persona che agisce sia nel privato ch nel pubblico in maniera dissimile da quanto la pensi tu?
E' ovvio che se la scelta è ridotta a solo questi due casi sarò costretto (obtorto collo) a votare il primo

Ma perchè, il caso di un politico coerente e con i miei ideali non è dato?

devono anche essere condivise.. è un compito ed una capacità quello di riuscire ad ottenere consenso intorno alle nuove idee...


Secondo me un leader è anche uno che fa ciò che ritiene giusto indipendentemente dal consenso. Ridurre la politica a mero consenso fa sì che la classe dirigente, lungi dall'essere l'elemento trainante della società, ne vada solo a rimorchio con le conseguenze che abbiamo sotto gli occhi.

Tornando in topic, la libertà di dire castronerie è la vera forza della nostra società.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #31 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:21:00 »
Ma perchè, il caso di un politico coerente e con i miei ideali non è dato?

Secondo me un leader è anche uno che fa ciò che ritiene giusto indipendentemente dal consenso. Ridurre la politica a mero consenso fa sì che la classe dirigente, lungi dall'essere l'elemento trainante della società, ne vada solo a rimorchio con le conseguenze che abbiamo sotto gli occhi.

Tornando in topic, la libertà di dire castronerie è la vera forza della nostra società.

Nel caso cattolico è un dato di fatto che non è dato!
Il leader fa quello che ritiene giusto indipendentemente dal consenso e crea il consenso!

Il consenso è l'elemento centrale della democrazia indiretta
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #32 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:42:17 »
Il consenso è l'elemento centrale della democrazia indiretta

Mah.... Il consenso ce l'hanno in genere (e molto...) dittatori e gran sacerdoti vari. Guarda Mussolini. La creazione del consenso è - purtroppo - molto spesso indipendente dall'idea per la quale si cerca il consenso. Ma sono 2500 anni (dai sofisti, suppergiù) che si dibatte di questo. Ed è anche OT
Una società che però fa dire cose anche tremende come quelle di quell'imam, sicura di rifiutarle è a mio modo di vedere una società matura. In Iran di sicuro questa libertà non ce l'hai.
(Poi sarebbe da chiedersi quanto sia assoluta qui questa libertà, vedi i romanzi di Monaldi e Sorti, ma sto divagando)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #33 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:44:43 »
Mah.... Il consenso ce l'hanno in genere (e molto...) dittatori e gran sacerdoti vari. Guarda Mussolini. La creazione del consenso è - purtroppo - molto spesso indipendente dall'idea per la quale si cerca il consenso. Ma sono 2500 anni (dai sofisti, suppergiù) che si dibatte di questo. Ed è anche OT


Il vero consenso nel senso democratico del termine si vede nelle elezioni di conferma.. di solito con i dittatori non ci sono le lelezioni di conferma
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #34 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:45:10 »
Skorpius, sei troppo intelligente e preparato per crederci a quello che hai scritto; che lo dicano è vero perchè, come per 45 anni di DC serve a ramazzare voti.
Che ci credano la vedo difficile, daiiii    ;D

Ramazzare voti di chi?
Di chi segue il consiglio del prete (su su su fino al papa)...
Nessuno schieramento politico con qualche velleità di vincere ha il coraggio di presentarsi alle urne senza il bollino (anche piccolo piccolo) di "cattolico" e voi mi dite che ormai la chiesa non la segue nessuno?

Ma quando berlusca usa la parola "comunisti" secondo voi cosa intende.. a chi parla quando attacca i comunisti? parla ai fascisti? agli uomini di destra?.. a questi non frega nulla dei comunisti.

ma davvero non hai capito cosa volevo dire ?? ?? ?? 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #35 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:52:52 »
ma davvero non hai capito cosa volevo dire ?? ?? ??

Avevo iniziato la risposta con il discorso di "voti comprati" ma poi mi è sembra inutile
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #36 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:53:50 »
Il vero consenso nel senso democratico del termine si vede nelle elezioni di conferma.. di solito con i dittatori non ci sono le lelezioni di conferma

Dici? Non ci sono elezioni "libere" nel senso che intendiamo noi (qual'è, poi?) ma di plebisciti ce ne sono quanti ne vuoi. Mussolini, in 20 anni di regime, fece quattro elezioni: in media una ogni cinque anni. (1924, 1929, 1934, 1939) E si eleggeva la camera dei deputati, non si scriveva viva il duce.

Aquilotta del Nord

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #37 : Martedì 10 Maggio 2011, 13:23:10 »
non c'é paragone, Bill. Guarda la considerazione che hanno loro delle donne, tanto pe dittene una. Utensili, o schiave, quando gli dice bene.
Ma non c'é assolutamente nemmeno da farcelo un paragone, ma altro che idee o rispetto delle opinioni.

A parole la considerazione sarebbe diversa. Ma spesso è solo a parole. Guardate nei fatti, poi ne riparliamo.........

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #38 : Martedì 10 Maggio 2011, 13:32:40 »
tesoro, tu in un paese musulmano non ci resisteresti una settimana, credimi. Ma mica perché sono cattivi o molesti, é perché hanno una mentalitá ed un modo di vivere che contrasta con il nostro.
sine pennis volare haud facile est

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #39 : Martedì 10 Maggio 2011, 13:46:55 »
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/05/09/news/segrate_la_fatwa_dell_imam_contro_sel_non_votatela_perch_vendola_gay-15999700/?ref=HREC2-2

Aaaah beh beh...

Sinceramente non vedo cosa ci sia di strano.
Non è una novità, succede spessissimo che rappresentanti religiosi mettano bocca sulla vita politica dello stato in cui viviamo influenzando leggi e votazioni con credenze più o meno oscurantiste.

Se i nostri ridicoli rappresentanti si calano le braghe davanti al Vaticano non vedo perché non debbano farlo pure davanti ad altri culti, in fondo spostano voti pure loro, no?

non c'é paragone, Bill. Guarda la considerazione che hanno loro delle donne, tanto pe dittene una. Utensili, o schiave, quando gli dice bene.
...

Pure le "Sacre Scritture" non è che vadano tanto per il sottile in quanto a misoginia.
Probabilmente Aquilotta non resisterebbe una settimana neppure in uno stato cattolico.