Autore Topic: A proposito di integralismi ed aperture mentali  (Letto 12616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #40 : Martedì 10 Maggio 2011, 14:00:44 »
in uno Stato "cattolico" c'é nata e ce vive da una vita, o bello. Ma che paragoni fai?  :o
sine pennis volare haud facile est

Aquilotta del Nord

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #41 : Martedì 10 Maggio 2011, 14:05:34 »
Infatti mi ci trovo male  ;D

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #42 : Martedì 10 Maggio 2011, 14:06:28 »
in uno Stato "cattolico" c'é nata e ce vive da una vita, o bello. Ma che paragoni fai?  :o

Te dici che in uno stato cattolico esisterebbe una legge sull'aborto?
L'Italia è uno stato laico; di certo è estremamente influenzato dal cattolicesimo, ma è e rimane laico.


Bill Kelso

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #43 : Martedì 10 Maggio 2011, 14:48:50 »
Centurio,
nel nome di Dio, noi cattolici abbiamo emesso editti (ce ne è uno famoso del 1492 le cui conseguenze sono ancora ben visibili oggi), deportato, schiavizzato, rinchiuso, ucciso.
Nel nome di Dio, noi cattolici (diciamo i capi della nostra religione per non fare un torto ai semplici credenti, cosa che vale anche per i mussulmani però) abbiamo stipulato accordi tramite lo IOR con la Banda della Magliana e con la P2, abbiamo coperto decine di migliaia di casi di pedofilia, nascosto omicidi, permesso a criminali nazisti di non affrontare la Giustizia.
Nel nome di Dio abbiamo stretto la mano a sanguinari dittatori, accumulato denaro spesso in maniera illecita, minato la laicità dello Stato Italiano, riconosciute lecite organizzazioni discutibili, quindi ben distanti dalla dottrina cristiana, come l'Opus Dei o i Neo-catecumenali.
Nel nome di Dio abbiamo nominato elette persone di dubbia caratura morale come Alojzije Stepinac o Francesco Forgione per fare due esempi.

Infine, quanto alle donne, sempre nel nome di Dio, abbiamo voluto ed approvato il Codice Rocco e il Delitto D'onore rifiutando al tempo stesso ogni principio di autodeterminazione della donna stessa di fronte ai più elementari diritti umani.


Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #44 : Martedì 10 Maggio 2011, 14:53:04 »
E nonostante tutto siamo avanti anni luce rispetto al mondo musulmano ...

Il che non significa che il cattolicesimo sia perfetto, ovviamente non lo é
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #45 : Martedì 10 Maggio 2011, 14:58:23 »
Te dici che in uno stato cattolico esisterebbe una legge sull'aborto?
L'Italia è uno stato laico; di certo è estremamente influenzato dal cattolicesimo, ma è e rimane laico.

Andiamo troppo lontano nel discorso, fraté. Per me, ad esempio, l'aborto é inciviltá.

Poi, rispondendo pure al sor Bill Kelso, sinceramente non mi spiego come mai voi, che avete a cuore la democrazia, siete progressisti e avete una apertura mentale a 180 gradi, difendiate una cultura che é completamente agli antipodi dei vostri pensieri. Ció non si spiega in nessun modo.
ve ce farei vive in Arabia Saudita, o in Pakistan.
sine pennis volare haud facile est

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #46 : Martedì 10 Maggio 2011, 15:19:28 »
Andiamo troppo lontano nel discorso, fraté. Per me, ad esempio, l'aborto é inciviltá.
...

Non volevo scendere nel personale Centu'; intendevo dire che non ci sono omologhi cattolici agli stati musulmani intesi come teocrazie integraliste; se per assurdo ci fossero, basandosi sulle "Sacre Scritture", sarebbero tolleranti più o meno come quelli musulmani.



Bill Kelso

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #47 : Martedì 10 Maggio 2011, 15:24:54 »
Poi, rispondendo pure al sor Bill Kelso, sinceramente non mi spiego come mai voi, che avete a cuore la democrazia, siete progressisti e avete una apertura mentale a 180 gradi, difendiate una cultura che é completamente agli antipodi dei vostri pensieri. Ció non si spiega in nessun modo.
ve ce farei vive in Arabia Saudita, o in Pakistan.

Centurio, ti giuro sulla tromba di Miles Davis che non difendo nessuna cultura, tanto meno la mia. Però non dimentichiamoci che l'Arabia Saudita è il Paese mussulmano più vicino agli Stati Uniti e quindi anche a noi. Petrolio e basi militari e passa la paura...
In barba ai diritti umani e a chi viene impiccato per le strade.

Ci vedo solo un bel po' di ipocrisia di fondo da parte di tutti noi.


Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #48 : Martedì 10 Maggio 2011, 15:32:23 »
Non volevo scendere nel personale Centu'; intendevo dire che non ci sono omologhi cattolici agli stati musulmani intesi come teocrazie integraliste; se per assurdo ci fossero, basandosi sulle "Sacre Scritture", sarebbero tolleranti più o meno come quelli musulmani.

Quei tempi, almeno per i paesi cristiani, sono finiti nel medioevo, Lollo. Per questo ritorno al discorso che loro sono rimasti come mentalitá al feroce Saladino.

Billkelso, lasciamo perde l'america, la cui cultura (semmai ne esistesse una) é basata semplicemente sull'accumulo di soldi e su tutto quello che puó portargli vantaggi. Il cinismo degli americani é spaventoso, e lo sappiamo bene, gliene frega assai di religioni e diritti umani, a loro.
sine pennis volare haud facile est

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #49 : Martedì 10 Maggio 2011, 15:33:59 »
Infatti mi ci trovo male  ;D

 te farei vive un giorno in Afghanistan, a te,  irriconoscente discola.
sine pennis volare haud facile est

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #50 : Martedì 10 Maggio 2011, 15:54:28 »
Però Centù, quando parli di noi fai dei distinguo, tagliando gli USA, uniformando Italia e Svezia e sottacendo il Ruanda; quando parli di loro abbracci un mondo che va dal Marocco alla Turchia fino all'Afghanistan mettendoli tutti sullo stesso piano (o sbaglio?).

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #51 : Martedì 10 Maggio 2011, 16:16:50 »
Quei tempi, almeno per i paesi cristiani, sono finiti nel medioevo, Lollo. Per questo ritorno al discorso che loro sono rimasti come mentalitá al feroce Saladino.
...

Saranno pure finiti quei tempi, però sui libri sacri ai cristiani rimane scritto e ripetuto più volte che la donna è inferiore e deve stare buona buona in un angolino; sinceramente ci vedo poche differenze con l'Islam, se non l'attuazione pratica che — fortunatamente — nel mondo occidentale non è più possibile, e non certo per gentile concessione del Vaticano.

Questione di interpretazioni, al solito, solo che dai libri sacri di ogni religione monoteistica è possibile tirar fuori tutto e il suo contrario.


Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #52 : Martedì 10 Maggio 2011, 17:34:43 »
Però Centù, quando parli di noi fai dei distinguo, tagliando gli USA, uniformando Italia e Svezia e sottacendo il Ruanda; quando parli di loro abbracci un mondo che va dal Marocco alla Turchia fino all'Afghanistan mettendoli tutti sullo stesso piano (o sbaglio?).

ti fó un esempio, mio amico teal. La Turchia, uno dei paesi che vuole entrare in Europa, e considerato quasi miscredente dai musulmani duri e puri, nega e continua a negare l'Olocausto degli armeni. Non si puó nemmeno nominare che te fanno fá una finaccia. E ogni giorno qualche regazzetta che si innamora di qualche non-musulmano viene picchiata e ricondotta alla "ragione dai suoi familiari. Insomma, non so come sia in Ruanda, ma immagino che lí pratichino ancora la Infibulazione. magari non dappertutto, peró succede ancora persino in Egitto o in quei paese simpatici in cui facciamo i villaggi turistici.

Che dire, io mi tengo stretta la vecchia Europa, corrotta e capitalista, con tanti mattanti problemi, ma perlomeno non ancora costretta a mettersi il burka.

Lollo, sulla Bibbia non mi pare che ci siano riferimenti riguardanti l'inferioritá delle donne, ma potrei sbagliarmi.
sine pennis volare haud facile est

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #53 : Martedì 10 Maggio 2011, 18:27:24 »

Billkelso, lasciamo perde l'america, la cui cultura (semmai ne esistesse una) é basata semplicemente sull'accumulo di soldi e su tutto quello che puó portargli vantaggi. Il cinismo degli americani é spaventoso, e lo sappiamo bene, gliene frega assai di religioni e diritti umani, a loro.

calvinismo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #54 : Martedì 10 Maggio 2011, 18:36:06 »
...
Lollo, sulla Bibbia non mi pare che ci siano riferimenti riguardanti l'inferioritá delle donne, ma potrei sbagliarmi.

Abbasta il nono comandamento?

Citazione da:  Esodo, 20, 17
"Non desiderare la moglie d'altri,alla pari dello schiavo d'altri, della schiava d'altri, del bue e dell'asino d'altri."

Sennò c'è sempre Paolo di Tarso, "Santo e Padre della Chiesa":

Citazione da: Prima lettera a Timoteo (2, 11 – 15)
La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.

Ovviamente non sto a dire che gli uni siano migliori degli altri, figuriamoci, dico soltanto che chi cita versi intolleranti del Corano per dimostrare quanto siano cattivi gli islamici dovrebbe rendersi conto che a "casa sua" le cose non è che siano tanto diverse.

I succitati passi per un cristiano sono parola ispirata direttamente da Dio, e a questa deve — o dovrebbe — attenersi.

 :)



Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #55 : Martedì 10 Maggio 2011, 19:09:33 »


I succitati passi per un cristiano sono parola ispirata direttamente da Dio, e a questa deve — o dovrebbe — attenersi.

 :)

mi hanno sempre fatto sorridere i non cristiani che dicono ad un cristiano come dovrebbe comportarsi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Bill Kelso

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #56 : Martedì 10 Maggio 2011, 19:10:32 »
Un po' come i non-comunisti dicono ai comunisti come dovrebbero essere.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #57 : Martedì 10 Maggio 2011, 19:11:32 »
Un po' come i non-comunisti dicono ai comunisti come dovrebbero essere.

comunismo=religione?
l'ho sempre sospettato in fondo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #58 : Martedì 10 Maggio 2011, 19:18:07 »
mi hanno sempre fatto sorridere i non cristiani che dicono ad un cristiano come dovrebbe comportarsi

Guarda che mica mi sono inventato nulla, eh:

Citazione da: 2 Timoteo 3:16
"Tutto ciò che è scritto nella Bibbia è ispirato da Dio"

E non sono stato neppure io a sostenere che i cristiani devono seguire le Sacre Scritture, così mi sopravvaluti; se uno si professa cristiano si attiene — o dovrebbe attenersi — alla Parola di Dio, sennò che cristiano è?

Non ti ho capito sinceramente.



Bill Kelso

Re:A proposito di integralismi ed aperture mentali
« Risposta #59 : Martedì 10 Maggio 2011, 19:22:56 »
comunismo=religione?
l'ho sempre sospettato in fondo

Proprio per questo motivo il comunismo ha scatenato nel mondo tragedie vere e proprie.