Autore Topic: Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)  (Letto 3613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TD

Da quando abbiamo centrato quell'indimenticabile terzo posto con Delio Rossi, tutti gli anni abbiamo commesso l'errore di considerare, a campionato finito, questa squadra come superiore al rendimento offerto nella stagione. E' successo nelle ultime due stagioni di Rossi, con la conferma parziale della splendida vittoria in Coppa Italia; è successo quando è arrivato Ballardini e si rischia che succeda anche quest'anno. La squadra ha dimostrato ottime potenzialità ma anche precisi difetti che non vanno rimossi, poi, in estate, per raccontarsi che tutto va bene. La società deve operare a partire dalle carenze della squadra nei fatti, poi a parole può pure raccontarci che l'acqua scotta. Basta che ci si mettano le mani e non si rifaccia il solito minuetto...

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #1 : Lunedì 9 Maggio 2011, 10:29:51 »
A giugno dell'anno scorso ho reputato corretta la conferma di Reja solo per una questione di riconoscenza, quindi figuratevi quanto possa stimare questo allenatore. Per non vorrei che si ricadesse nell'errore opposto: ritenerlo l'unico colpevole di una stagione che si sta chiudendo malinconicamente.

Garrido, Bresciano, Sculli, Gonzalez sono le quattro ciliegine che hanno decorato la torta Hernanes. Cominciamo a mettere in campo giocatori di qualità, sani e robusti e poi discutiamo dell'allenatore.

Detto questo, via Reja subito. Anche se temo che sia l'allenatore giusto per questa società.

Sinisa, boh.. grande stima, ma non mi convince. Tra i possibili preferirei Gasperini. Voglio rivedere la Lazio giocare a pallone!
 
;)

BobCouto

Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #2 : Lunedì 9 Maggio 2011, 10:33:13 »
Supponiamo rimangano i pezzi buoni (ma ho forti dubbi, soprattutto riguardo Lichtsteiner): Dias, Radu, Lichtsteiner, Ledesma, Mauri, Hernanes. Su questa ossatura si dovrebbe completare la squadra. Un buon attaccante, un centrale difensivo e un interno di centrocampo le priorità, dato per fatto l'acquisto di Ziegler.

Brocchi e Biava non saranno titolari, mi auguro, Matuzalem non sarà, Muslera rinnovi alla metà di quanto chiede o tanti saluti, si risolva una volta per tutte la questione Zarate.

Questo è il grosso del lavoro da fare.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #3 : Lunedì 9 Maggio 2011, 10:47:19 »
Concordo pienamente con l'analisi fatta da TD.

Può non piacere il gioco espresso da Reja, ma non capisco quelli che riescono a dire che questa rosa, con un altro allenatore, poteva ottenere più punti.

Ci sono dei limiti strutturali che, al netto della delusione per come è andata ieri, non possono non essere evidenziati:

- mancanza di un sostituto di Radu, per 6-7 mesi siamo riusciti a tamponare ma alla lunga abbiamo pagato dazio;
- nel momento decisivo della stagione Mauri, Ledesma e Matuzalem in tre hanno collezionato bel NOVE giornate di squalifica per gesti di pura follia;
- Hernanes, il giocatore più forte della nostra rosa,  ha finito la benzina a dicembre e con lui Floccari, il vero giocatore in meno di questa stagione.

Durante la stagione siamo riusciti a mettere delle pezze, ma questa rosa, PURTROPPO, non era in grado di gestire tutti questi fattori contemporaneamente.

Suggerimenti:

terzino sinistro di buon livello da alternare/sostituire a Radu
terzino destro adeguato per fa rifiatare Lich
centrale difensivo titolare con conseguente spostamento di Biava in panchina
centrocampista di peso al posto di Brocchi
centravanti titolare e adido di Floccari
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #4 : Lunedì 9 Maggio 2011, 10:54:08 »
servono per essere competitivi
1. un modulo di gioco, adattabile ma che di base preveda due punte. quindi un allenatore.
2.diciotto giocatori di qualità, tutti possibili titolari
3. gente come matuzalem, floccari, sculli, rocchi, gonzalez, bresciano, stendardo, diakitè, garrido, biava e brocchi fuori dai diciotto

di giocatori validi come titolari conto:
muslera, licht, radu, dias, ledesma, hernanes, mauri, zarate, kozak.

servono nove giocatori per punatre in alto, che non arriveranno certamente.
basta ne arrivino quattro, ma siano più forti delle riserve. poi ci adattiamo con floccari, biava, matu e brocchi.
due parametri zeri e due acquisti di livello, per far bene in campionato e (speriamo) in europa.
io chiedo questo.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

TD

Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #5 : Lunedì 9 Maggio 2011, 10:56:16 »
Più che un modulo serve un'organizzazione di gioco che ci consenta ANCHE di attaccare e di fare qualche tiro in porta.
Di Natale ha segnato DA SOLO i due terzi dei gol dell'intera Lazio, e lo allena uno che ha sempre avuto la nomea di minestraro...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #6 : Lunedì 9 Maggio 2011, 11:12:42 »
Concordo pienamente con l'analisi fatta da TD.

Può non piacere il gioco espresso da Reja, ma non capisco quelli che riescono a dire che questa rosa, con un altro allenatore, poteva ottenere più punti.

Ci sono dei limiti strutturali che, al netto della delusione per come è andata ieri, non possono non essere evidenziati:

- mancanza di un sostituto di Radu, per 6-7 mesi siamo riusciti a tamponare ma alla lunga abbiamo pagato dazio;
- nel momento decisivo della stagione Mauri, Ledesma e Matuzalem in tre hanno collezionato bel NOVE giornate di squalifica per gesti di pura follia;
- Hernanes, il giocatore più forte della nostra rosa,  ha finito la benzina a dicembre e con lui Floccari, il vero giocatore in meno di questa stagione.

Durante la stagione siamo riusciti a mettere delle pezze, ma questa rosa, PURTROPPO, non era in grado di gestire tutti questi fattori contemporaneamente.

Suggerimenti:

terzino sinistro di buon livello da alternare/sostituire a Radu
terzino destro adeguato per fa rifiatare Lich
centrale difensivo titolare con conseguente spostamento di Biava in panchina
centrocampista di peso al posto di Brocchi
centravanti titolare e adido di Floccari


Sono d'accordo con questa analisi.

Gli unici pronostici credibili sono quelli che si fanno ad agosto.
Avevo pronosticato ottavo posto e un numero di punti in classifica pari a 55/58.

Reja non deve fare le valigie per i punti fatti, ma per l'assoluta incapacità di gestire un patrimonio di punti che si poteva salvaguardare anche con un manichino in panchina.
Se fai 38 punti in 27 partite (ossia 1,41 contro l'1,32 dell'ultimo terrificante anno di Delio) vuol dire che il manico non c'ha messo niente di suo.
Finché non c'erano squalifiche, infortuni e finché un po' di buona sorte (vedi partite con Bari, Cagliari e Palermo) è stata dalla tua parte, hai ottenuto risultati impensabili, poi è arrivata una stagione con un profitto poco superiore all'ultima di Delio. E gli interrogativi non possono che pesare come pietre. 

Ciò detto, gli interventi da fare sono quelli elencati da Eaglefly, secondo me. Oltre a essere d'accordo con lui sulle ragioni del calo di rendimento importante da gennaio a oggi, nell'ordine in cui sono state elencate.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #7 : Lunedì 9 Maggio 2011, 11:26:52 »
Volevo fare un'ultima considerazione a margine: pur con tutti i limiti elencati in precedenza non si può non considerare anche il punto di partenza.
La Lazio nella stagione precedente si è salvata alla terzultima igornata, quest'anno alla terzultima eravamo in piena corsa per il 4' posto.
La crescita c'è stata eccome. Si poteva fare di più, per carità, ma è innegabile il salto di qualità rispetto alla stagione 2009/2010: come primo step il bilancio è comunque positivo, ora bisogna lavorare sul secondo (e più difficile) ed intervenire sulle lacune di quest'anno.
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #8 : Lunedì 9 Maggio 2011, 11:53:20 »
Volevo fare un'ultima considerazione a margine: pur con tutti i limiti elencati in precedenza non si può non considerare anche il punto di partenza.
La Lazio nella stagione precedente si è salvata alla terzultima igornata, quest'anno alla terzultima eravamo in piena corsa per il 4' posto.
La crescita c'è stata eccome. Si poteva fare di più, per carità, ma è innegabile il salto di qualità rispetto alla stagione 2009/2010: come primo step il bilancio è comunque positivo, ora bisogna lavorare sul secondo (e più difficile) ed intervenire sulle lacune di quest'anno.

E' vero, però è innegabile che abbiamo dei grossi limiti purtroppo. Dobbiamo fare un altro sforzo, serve più di ogni altra cosa un allenatore che dia un gioco d'attacco e servono i giusti investimenti.

Molti hanno indicato il centrocampo come settore da puntellare, sono sostanzialmente d'accorodo, comunque punterei in generale su giocatori di corsa e movimento.

Gente come palombo e biondini andrebbe benissimo, piuttosto che spendere 15 mln di euro per un calciatore di cui non conosciamo molto e non sappiamo che tipo di impatto potrebbe avere col campionato italiano.
Allora spendiamoli per uno o due giocatori di cui conosciamo tutto, spendiamo la stessa cifra ma almeno sai cosa ti può/possono dare e cosa no.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

TD

Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #9 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:01:35 »
Primo: via Reja e scegliere BENE il successore. E di corsa.
Secondo: far valutare la rosa all'allenatore. Questo resta, questo va, me serve questo e quest'altro.
Terzo, fare un mercato mirato e rinforzare la squadra, rifondando un progetto basato sul gioco.

Poi, quello che sceglie l'allenatore per me va benissimo.
Donadoni.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #10 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:04:35 »
Conte?
Gasperini?

Uno straniero giovane e di prospettiva?

RIcordiamoci che le speranze di EL sono comunque solide.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #11 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:07:27 »
Donadoni è moscio, introverso, scontroso: a Roma non regge.
Abbiamo bisogno di una scossa. Se non avessi remore tecniche mi fionderei su Sinisa o il Cholo, ma nessuno dei due mi convince ancora. Proverei con Gasperini: gioco e furore.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #12 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:18:51 »
Capirai, dopo due allenatori permalosi come Ballardini e Reja, ce mancava Donadoni per chiudere la triade...Uno a cui non puoi fare mezza critica, ché te toje er saluto a vita...

Io dico Sinisa, nonostante la Fiorentina vista con la Lazio. Ma credo che lo confermeranno. Difficile pensare a un suo abbandono.
Non mi convince, ma non vedo granché in giro obiettivamente alla nostra portata.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #13 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:20:00 »
Conte?
Gasperini?

Uno straniero giovane e di prospettiva?

RIcordiamoci che le speranze di EL sono comunque solide.

In passato ogni anno ci sono stati un paio di allenatori che si sono fatti notare (in particolare Mazzarri e Allegri, non col senno del poi alla luce de risultati di quest'anno, ma per quanto fatto intravedere in tempi non sospetti nelle stagioni 2008/2009 e 2009/2010).

Oggi sono in grande difficoltà perchè non riesco ad intravedere, tra gli innumerevoli allenatori di A e B, i nuovi Mazzari e i nuovi Allegri, ed il rischio di "pescare" dal mazzo il nuovo Ballardini è serio e concreto, al punto che (orrore) preferirei quasi tenermi Reja...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #14 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:29:17 »
C'è Sannino del Varese.

Mi piacerebbe una mossa alla Berlusconi, che va a prendersi Sacchi in serie B.
O come nel 2005 che siamo andati a prendere Rossi retrocesso, esaudendo il mio più grande desiderio.

Vorrei uno giovane, motivato, che studia, che passa le notti a vedere partite, che cura i particolari, che attacca, che prova a far divertire, che sposta Hernanes 20 metri dietro.

Esisterà?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Eaglebirdiepar

  • Celestino
  • ****
  • Post: 368
  • Karma: +27/-0
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #15 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:34:28 »
C'è Sannino del Varese.

Mi piacerebbe una mossa alla Berlusconi, che va a prendersi Sacchi in serie B.
O come nel 2005 che siamo andati a prendere Rossi retrocesso, esaudendo il mio più grande desiderio.

Vorrei uno giovane, motivato, che studia, che passa le notti a vedere partite, che cura i particolari, che attacca, che prova a far divertire, che sposta Hernanes 20 metri dietro.

Esisterà?

Sì, ma sta ad Oporto.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #16 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:35:38 »
L´importante sarebbe soprattutto non dover vedere ancora Reja; che ringrazio per lo splendido fine stagione dell´anno scorso ed il buon inizio di questo, ad ogni modo.

Grazie Reja, che peraltro vedrei bene nei quadri dirigenziali, magari !
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

bak

Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #17 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:41:24 »
Ma osare l'imponderabile e prendere un allenatore top, proprio non è possibile.
Arriverà mai il giorno in cui Società, tecnico e squadra cresceranno strutturalmente ?

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #18 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:42:22 »
Conte?
antipatichello (juventino all'eccesso) anzi che no, ma non è la simpatia che oggi conta.

Gasperini?
Boh! Ho il sospetto che sia stato già prenotato.

Che poi prendendo a paragone l'ultimo avvicendamento estivo, più che CHI, Quando? Perchè rischi di ritrovarti con quello che ti hanno lasciato gli altri....

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

TD

Re:Ora non cadiamo nel solito errore (del valore di questa squadra)
« Risposta #19 : Lunedì 9 Maggio 2011, 12:45:14 »
con Conte (per me mejo de no) la gente se scannerebbe. 4-2-4 VERO. Roba da sconsiderati...
Muslera
Lichtsteiner-Biava-Dias-Radu
Ledesma-Hernanes
Zarate (Foggia)-Floccari (Rocchi)-Kozak-Sculli(Rocchi)

ehehhe