Autore Topic: Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...  (Letto 21259 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

baol

Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #40 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 13:07:54 »
Il giornalista deve essere libero di scrivere quello che vuole, quando lo vuole e se lo vuole.
Non ha bisogno di scrivere sotto dettatura. Così si fa nei regimi dove si scrivevano gli articoli servendosi delle "veline", che all'epoca non erano avvenenti impiegate che svolazzavano per le redazioni.
Se lo farà saremo qui a commentare. Finché non l'avrà fatto sarà sufficiente l'esortazione che solerti netter hanno pensato bene - giustamente - di rivolgergli.
Sta a lui accogliere l'invito.

Parliamo di professionalità e di logiche industriali e politiche.
La nostra "sfortuna" è che stiamo in corsa con la nostra dirimpettaia del G.R.A. Se eravamo in corsa con altre allora le testate romane sarebbero state libere di supportarci, anche se i ricordi di 10 anni fa non mi consentono grande ottimismo.
In ogni caso, si raccoglie quello che si semina.
I giornalisti sono tutti prezzolati?
Tutta ggente che ha bisogno di imparare nelle imperdibili lezioi di vita e di cultura diffuse settimanalmente a Formello?
E' ggente ignorante "nell'accezione semantica del termine"?

Eccoci serviti. Soli e disgraziati. Questa è la situazione, ma ce la faremo lo stesso.

Possiamo dire allora che un giornalista che "sfortunatamente, date le logiche politiche ed industriali", scrive o meno seguendo le "convenienze economiche" del proprio editore non è un"giornalista libero" ? ( e per questo ritengo non possa essere considerato credibile e tantomeno professionale)

(nell'accezione semantica del termine, ovviamente)


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #41 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 13:12:35 »
Possiamo dire allora che un giornalista che "sfortunatamente, date le logiche politiche ed industriali", scrive o meno seguendo le "convenienze economiche" del proprio editore non è un"giornalista libero ?

(nell'accezione semantica del termine, ovviamente)

Caltagirone ha preso chiodi e martello ?

A quei tempi si stracciavano le vesti appellandosi ai diritti del calciatore, poi quanto ai loro di diritti si lasciano tranquilamente passare sopra , magari con un bel tacco a spillo.

Poi un giornalista deve scrivere cosa dove come e quando vuole....CORCAZZO.
Scrive cosa dove come e quando vuole CHI LO PAGA !





Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #42 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 13:14:28 »
l´ultima frase di zaradona sarà dura da mandar giù per " liberisti e libertari " a prescindere.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #43 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 13:35:22 »
Quindi la colpa è de Lotito, giusto fish?
Chissà perchè me lo sentivo che la pensavi così.

Poi una cortesia, è da quando dici che ce la faremo sicuramente che stiamo a perde a rotta de collo. ciò i jeans che se so scoloriti a legge i tuoi post. Potresti evitare di scrivere questa frase?  Solo per scaramanzia eh, non ti offendere...
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

TD

Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #44 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 13:53:10 »
Un giornale non deve scrivere quello che conviene, ma raccontare quello che succede.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #45 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 13:56:08 »
Quindi la colpa è de Lotito, giusto fish?
Chissà perchè me lo sentivo che la pensavi così.

Poi una cortesia, è da quando dici che ce la faremo sicuramente che stiamo a perde a rotta de collo. ciò i jeans che se so scoloriti a legge i tuoi post. Potresti evitare di scrivere questa frase?  Solo per scaramanzia eh, non ti offendere...

No, caro fiDelio, sbagliato.
Lotito fa bene ad alzare la voce, fa bene a denunciare giochi poco chiari e per niente gradevoli. Tutto questo non va bene, ma benissimo, anche perché (ma non solo perché) così fan tutti in Italia e comunque come tifoso e come  presidente della Lazio io farei la stessa cosa. Poi starei attento a usare bene le parole, ma qui si cambia discorso e non è questo il momento di parlarne.
Quello che mi preoccupa veramente non è tanto l'indisponinibiltà di alcuni pezzi del potere a vedere una Lazio in CL (che sarà mai!), quanto il fatto che il presidente si sia messo in una posizione politica poco gradita: la guida dei 15 campesinos contro la tracontante accolita dei c.d. grandi sulla questione dei diritti TV.
Posizione che non solo approvo e sostengo, ma che mi entusiasma. In questo senso, però, ho paura che la reazione potrà essere dura e quanto stiamo vedendo, magari, potrebbe essere l'antipasto.

La questione in ballo in questo topic è se Cerracchio debba scrivere qualcosa su questa vicenda. Può darsi che si sia presentato dal direttore responsabile e glielo abbia proposto, ma il direttore gli ha dato ordine di occuparsi d'altro: capita in ogni redazione. Capita in ogni posto di lavoro.
Vuoi fare un bel lavoro, ma il tuo superiore ti destina ad altro incarico, perché è lui che distribuisce il lavoro e a questo vale per te, per me e ... per Cerracchio.
A questo mondo, siamo tutti Cerracchio. :o
Abbiamo tutti un superiore. Se ci pensi, vale anche per il Santo Padre ...

Infine, il tuo suggerimento - di cui non mi offendo - non posso seguirlo. Sono ottimista di natura, specie quando si parla di Lazio: l'anno scorso dopo Lazio-Bari continuavo ad esserlo.
Pertanto, insisterò, tu magari girati dall'altra parte e che la Lazio vinca, questo è quello che conta.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #46 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:08:13 »

Per il Messaggero NON C’E’ALCUNA convenienza ‘economica’, oggi, nel difendere la Lazio.


Neanche ieri e l'altro ieri, pensandoci bene.
Ricordiamo tutti Faraoni, il mercato in stallo, Manfredini fatto scendere dal pullman, le sguaiate risate di VCerr in radio quando il conduttore parlava di Lotito sperando che durasse poco..

Una cosa FK: non é vero che una squadra romana si qualificherà e l'altra no.
E' possibile anche nessuna delle due.
Così, tanto per chiarire. E magari per dare uno spunto al prossimo articolo di VCerr, al netto di cose ignorate.



Può darsi che si sia presentato dal direttore responsabile e glielo abbia proposto, ma il direttore gli ha dato ordine di occuparsi d'altro: capita in ogni redazione.

Allora dovrò ricredermi su VCerr.
E' altamente probabile che abbia proposto articoli a favore della Lazio negli ultimi 2 anni, ma..il direttore gli ha dato ordine di occuparsi d'altro: capita in ogni redazione.


'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #47 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:11:20 »
Il 2 Luglio descrive la situazione.

Oggi non è il momento di parlare.

Gia' , parliamone a Giugno....




Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #48 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:15:13 »
Quello che dice Franz è sacrosanto.

Alla luce di ciò, al prossimo che mi parla di giornalisti dalla cristallina professionalità, eroi dell'onestà intellettuale, gli rido in faccia.

Si parli chiaro dunque: se per una testata la discriminante nel far uscire le notizie è la convenienza ‘economica’, chi ci lavora è — in quanto perfettamente a conoscenza delle logiche di cui sopra — assolutamente complice, senza troppi giri di parole.

e il giorno che toglieranno i contributi pubblici alla stampa saremo tutti meno poveri ,

ladri loro . I loro padri e i loro nonni !
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #49 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:16:18 »
Il 2 Luglio descrive la situazione.

Oggi non è il momento di parlare.

Gia' , parliamone a Giugno....


certo, riparlimone ...

Era un genere letterario molto in voga, che faceva cassetta, godibile specie per gli appassionati.
Ora quel genere si sta consumando e stiamo passando a un presidente contestatore quasi rivoluzionario. E' possibile che l'apparato mediatico si sta riposizionando perché vuol capire dove porta l'evoluzione lotitiana in atto ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Boks XV

Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #50 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:29:35 »
Un giornale non deve scrivere quello che conviene, ma raccontare quello che succede.

in ambito calcistico come lo traduci?
cioè, io la partita la vedo. che me devi racconta'?
non stiamo più negli anni quaranta che o andavi allo stadio o ascoltavi la radio e, di conseguenza, il racconto dei fatti, sulla carta stampata, poteva essere prelibatissimo.
oggi ti vedi tutto in diretta, pre e post partita annessi.
allora dovresti interpretare. dovresti dare un "segno" a quello che io fruitore ho già visto da solo.
e qui subentra la logica del campanile, della parrocchia di appartenenza e della proprietà.
su Repubblica so già che non leggerò mai un fondo di Mauro sull'uso politico della giustizia fatto dalla magistratura nei confronti di Berlusconi come, altresì, mai mi verrebbe in mente di aspettarmi un articolo di Feltri su Libero in cui lancia strali sull'uso ad personam, da parte del suddetto Presidente del Consiglio, delle peculiarità legislative del Parlamento.
io non posso pretendere che Cerracchio (cito lui perchè in topic) chieda a gran voce l'applicazione della prova TV per totti (quello lo può fare Guido per radio, per dire), mi aspetteri però, quantomeno, che citasse l'episodio annoverando la possibilità di un verdetto sanzionatorio.
non il silenzio.
altrimenti a che serve il Messaggero? basta l'Onanista.


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #51 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:36:17 »
in ambito calcistico come lo traduci?
cioè, io la partita la vedo. che me devi racconta'?
non stiamo più negli anni quaranta che o andavi allo stadio o ascoltavi la radio e, di conseguenza, il racconto dei fatti, sulla carta stampata, poteva essere prelibatissimo.
oggi ti vedi tutto in diretta, pre e post partita annessi.
allora dovresti interpretare. dovresti dare un "segno" a quello che io fruitore ho già visto da solo.
e qui subentra la logica del campanile, della parrocchia di appartenenza e della proprietà.
su Repubblica so già che non leggerò mai un fondo di Mauro sull'uso politico della giustizia fatto dalla magistratura nei confronti di Berlusconi come, altresì, mai mi verrebbe in mente di aspettarmi un articolo di Feltri su Libero in cui lancia strali sull'uso ad personam, da parte del suddetto Presidente del Consiglio, delle peculiarità legislative del Parlamento.
io non posso pretendere che Cerracchio (cito lui perchè in topic) chieda a gran voce l'applicazione della prova TV per totti (quello lo può fare Guido per radio, per dire), mi aspetteri però, quantomeno, che citasse l'episodio annoverando la possibilità di un verdetto sanzionatorio.
non il silenzio.
altrimenti a che serve il Messaggero? basta l'Onanista.

Bastava pure citare Abete : "Gli errori ci sono e ne siamo consapevoli  - Roma favorita? E' una valutazione che si puo' fare: c'e' sbilanciamento.

Avrebbe solo raccontato cio' che è successo.Senza interpretare.


Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

TD

Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #52 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:42:43 »
Beh, la partita la vedono in tanti, ma i resoconti servono a raccontare qualcosa ai lettori che messi insieme fanno l'opinione pubblica. Se c'è qualcosa di poco chiaro nella sequenza degli eventi si deve dire, dubitare, cercare le prove, esibirle eccetera.
Se c'era un rigore per la Lazio che ha deviato il corso degli eventi e tu scrivi mamma mia che Juve caparbia nun me stai a raccontà gli eventi, esprimi pittosto l'opinione che la Juve abbia vinto senza beneficiare dell'errore arbitrale, il che non è sostenibile, perché l'errore c'è stato. Allora fammi il titolo: la Juve vince di misura una gara falsata da un grave errore arbitrale. La Lazio protesta per il danno subito. Una manciata di parole è sufficiente a dire l'essenziale. Poi inoltrarsi nel ginepraio del complottismo sarebbe un grave errore, ma cercare le evidenze di una serie di situazioni poco chiare ed esporle è esercizio più che alla portata di chiunque, visto che noi lo facciamo senza difficoltà.

Offline Biancocelesti

  • Amministratore Clamoroso
  • Celestino
  • ****
  • Post: 255
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org, www.biancocelesti.it
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #53 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:43:17 »
Vi ricordiamo che non sono ammesse ne' insinuazioni che ledano la professionalita' ne' tantomeno insulti nei confronti del corpo giornalistico. E' ammessa la critica costruttiva. Tutti i messaggi del suddetto tenore verranno moderati e se qualche utente andra' ancora oltre le righe verra' sospeso.

Biancocelesti.org, in ogni caso, declina ogni responsabilita' su eventuali post offensivi sfuggiti alla moderazione e si riserva di collaborare con la giustizia ordinaria fornendo tutti i dati disponibili per risalire (in caso di querela) all'esecutore del o dei post incriminati.

Biancocelesti.org 
 

TD

Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #54 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:45:53 »
Bravo Biancocelesti.

Una curiosità, non ho avuto tempo di leggermi tutto il topic: ma perché proprio Cerracchio dovrebbe farlo? Nel senso, qualcun altro non va bene uguale? L'unico tenuto a raccontare le cose come ce piace a noi è Vincenzo? Vado a leggere a ritroso per scoprirlo

Boks XV

Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #55 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:49:02 »
Una curiosità, non ho avuto tempo di leggermi tutto il topic: ma perché proprio Cerracchio dovrebbe farlo? Nel senso, qualcun altro non va bene uguale? L'unico tenuto a raccontare le cose come ce piace a noi è Vincenzo? Vado a leggere a ritroso per scoprirlo

 8)

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #56 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:50:16 »
Bravo Biancocelesti.

Una curiosità, non ho avuto tempo di leggermi tutto il topic: ma perché proprio Cerracchio dovrebbe farlo? Nel senso, qualcun altro non va bene uguale? L'unico tenuto a raccontare le cose come ce piace a noi è Vincenzo? Vado a leggere a ritroso per scoprirlo

Lo volevo scrivere io, quanti giornalisti attualmente parlano di Lazio su quotidiani di una certa rilevanza? Rindone, DeBari, Magliocchetti ecc.. che vi hanno fatto? (o cosa non vi hanno fatto?)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #57 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 15:03:57 »
Bravo Biancocelesti.

Una curiosità, non ho avuto tempo di leggermi tutto il topic: ma perché proprio Cerracchio dovrebbe farlo? Nel senso, qualcun altro non va bene uguale? L'unico tenuto a raccontare le cose come ce piace a noi è Vincenzo? Vado a leggere a ritroso per scoprirlo

Rispondo io che ho aperto il topic:

Cerracchio è a detta di molti un onesto stimato e serio professionista. Oltre che Laziale.
Noti sono i suoi articoli , tutti con una linea sempre comune sui quali in passato , che sono stati commentati pagine su pagine in questi spazi.

Ora , sembra strano ,almeno a me, questo silenzio.

Da qui mi aspettavo un riscontro diverso.

Quanto ad altri nomi riportati , appartenenti ad altra testata , beh , da quelli non mi aspetto nulla.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Boks XV

Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #58 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 15:13:19 »
beh, ad esempio c'è chi scrive questo:

fonte: Il Tempo on line

Era prevedibile prima, dopo gli ultimi episodi ancora di più: sarà una volata avvelenata quella per il quarto posto che vale venti milioni di euro. Il preliminare della Champions fa gola a tutti e allora è sempre più caos con un altro weekend di problemi e contestazioni. Lotito ha tuonato dopo la sconfitta interna con la Juve generata dalle sviste di Mazzoleni di Bergamo, ultimo arbitro di una lunga serie che sta indirizzando le ultime giornate del campionato. La Lazio si sente penalizzata, il suo presidente si è sfogato usando toni che non sono piaciuti ai padroni del vapore. Subito, infatti, la Federcalcio si è mossa con la velocità di Usain Bolt e Abete ha annunciato già di prima mattina la volontà della procura federale di ascoltare il grande picconatore del sistema: «Palazzi vorrà sentire Lotito per farsi un'idea chiara rispetto a quanto è apparso nelle interviste. Da parte sua, il presidente della Lazio potrà spiegare le sue preoccupazioni o raccontare fatti e eventi di cui è a conoscenza. Comunque certe cose vanno dimostrate, non si deve alimentare la cultura del sospetto». Toni aspri, gli stessi usati dal designatore Nicchi dopo i fattacci di Napoli: sembra quasi che quando parla Lotito ci sia voglia di rispondere in fretta mentre spesso in passato si è rimasti in silenzio per le proteste di altri club. Tant'è, all'orizzonte ci sono 360' minuti di polemiche per un derby Champions che vede coinvolte anche l'Udinese (ieri dichiarazioni buoniste di Guidolin «alla fine arriverà quarta la più forte») e da domenica sera la Juve (ha il calendario migliore).

Ma se qualche laziale era riuscito a non farsi prendere dalla sindrome del complotto ci ha pensato lo stesso Abete a generare altra confusione: «Roma favorita? È una valutazione - spiega il numero uno della Figc - che si può fare: c'è sbilanciamento, ma è un dato positivo che dimostra come non esista la logica della compensazione». Ringraziamenti sentiti per il "dato positivo" che non trova una spiegazione plausibile. Tanto che in serata Abete ha tentato di spiegare il suo pensiero allargando il discorso a tutti i venti club della serie A: «A fine stagione ci possono essere società che hanno subito due errori arbitrali e magari altre che se ne sono avvantaggiate. Ma non restringiamo tutto a un confronto fra Roma e Lazio e un eventuale sbilanciamento a favore di una piuttosto che dell'altra». Più chiaro ora, ma i dubbi restano. Intanto il professor Severino Antinori, ginecologo di fama mondiale e tifoso vip della banda di Reja è pronto a presentare una denuncia «finalizzata alla verifica della commissione del reato di frode sportiva a danno della Lazio». Mancano 19 giorni al 22 maggio, con una classe arbitrale modesta e malgestita ci sarà divertirsi.

Luigi Salomone

04/05/2011
 

 


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Caro Vincenzo (Cerracchio) ti scrivo...
« Risposta #59 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 15:19:31 »

 «A fine stagione ci possono essere società che hanno subito due errori arbitrali e magari altre che se ne sono avvantaggiate. Ma non restringiamo tutto a un confronto fra Roma e Lazio e un eventuale sbilanciamento a favore di una piuttosto che dell'altra».


Approfitto per dare un occhiata ai rigori :

Merde 13 a favore 7 contro
Lazio 3 a favore 6 contro

Embè mica e' sbilanciato.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)