Autore Topic: Vieni o Maggio...  (Letto 3196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bill Kelso


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #21 : Domenica 1 Maggio 2011, 17:21:55 »
MCM leggi l'articolo di Adriano Sofri; troverai spunti (citazione del Deuteronomio) che vanno in direzione della tua osservazione ma che allargano un po' lo spettro di discussione. Per chi lavora la vera festa e' il riposo, corretto. Per chi e' costretto a non lavorare o a lavorare male, molto male, la vera festa qual e'? Ma si puo' essere di destra, di sinistra e di centro; cattolici, laici e induisti...Il problema per qualcuno e' farsi una canna, per altri consumare a tutti i costi, per altri ammortizzare qualche costo fisso. Il mondo e' bello perche' e' vario...no? Ma il lavoro resta un grande, problematico momento dell'umanita'. Da sempre.

prova ad andare oggi al concertone e dire che sei di destra...
Ma per favore!
Basta questo per annullare qualsiasi altro discorso...Ma quale lavoro?...questa è un ennesima manifestazione di arroganza!

bak

Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #22 : Domenica 1 Maggio 2011, 18:05:58 »
Beh ci sono sempre gli zetazeroalfa, quelli di cuore nero e quelli di casapound.
Organizzatevi un primo maggio alternativo, se ne siete capaci.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #23 : Domenica 1 Maggio 2011, 18:38:20 »
prova ad andare oggi al concertone e dire che sei di destra...
Ma per favore!
Basta questo per annullare qualsiasi altro discorso...Ma quale lavoro?...questa è un ennesima manifestazione di arroganza!

MCM tu stai parlando del concerto...il primo maggio non è certo solo il concerto...il discorso era un po' più ampio.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #24 : Domenica 1 Maggio 2011, 19:31:07 »
Beh ci sono sempre gli zetazeroalfa, quelli di cuore nero e quelli di casapound.
Organizzatevi un primo maggio alternativo, se ne siete capaci.

non era la festa dei lavoratori?...dopo questo, devo pensare che ammetti che è la festa di tutti i sinistri del mondo

bak

Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #25 : Domenica 1 Maggio 2011, 19:35:16 »
No. Ma se non sentite rappresentati dal concertone del primo maggio, potreste sempre, legittimamente, farne una alternativa, come ne esistono tante altre sparse per la Penisola
Te lo dice uno che è stato iscritto al sindacato due mesi in ventisei anni di lavoro, che il concerto se lo vede solo per sentirsi un pò di buona musica [opinione personale]

Aquilotta del Nord

Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #26 : Domenica 1 Maggio 2011, 21:04:09 »
Certo che è triste prendersela pure per un concerto eh.
Cioè, parliamo di un posto dove si ascolta musica. Renditi conto.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #27 : Domenica 1 Maggio 2011, 21:41:26 »
Certo che è triste prendersela pure per un concerto eh.
Cioè, parliamo di un posto dove si ascolta musica. Renditi conto.

Questa è gente che non si gode niente. Non hanno cultura, non hanno gusto per l'arte e per la musica. Non sanno nemmeno ridere se non con le barzellette di berlusconi vecchie come il cucco che non sanno neppure raccontare. Il cantautore amato da berlusconi è Apicella... e ho detto tutto!

zorba

Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #28 : Lunedì 2 Maggio 2011, 08:03:39 »
Commenti a margine di una bella giornata di 1° maggio romano.......


Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #29 : Lunedì 2 Maggio 2011, 13:57:12 »
Certo che è triste prendersela pure per un concerto eh.
Cioè, parliamo di un posto dove si ascolta musica. Renditi conto.

cantiamogli menomale che silvio c'è, forse gli piace  :P
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Vieni o Maggio...
« Risposta #30 : Lunedì 2 Maggio 2011, 14:07:30 »
Ho parlato del 25 aprile e ora voglio parlare del 1 maggio: due feste strettamente collegate fra di loro, non soltanto per motivi di calendario ma anche perché ci ricordano due conquiste: la prima la conquista della libertà per tutti i cittadini e la seconda la conquista della dignità e dei diritti  per i lavoratori. Non a caso l’articolo 1 delle nostra Costituzione, nata dalla Resistenza dice che “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”.
Quando penso alla libertà, alla democrazia mi vengono in mente l’aria, l’acqua, la corrente elettrica, beni essenziali della cui esistenza e della cui importanza ci accorgiamo soltanto quando ci vengono a mancare. Per molti giovani che non sanno o non vogliono sapere ma anche per molti adulti che sono stati resi immemori da troppi anni di bieco consumismo, la libertà e la democrazia sono beni di cui non si avverte neppure più la presenza, per cui non si colgono più le connessioni storiche e morali e non sanno distinguere più fra coloro che si batterono, e morirono, per assicurare a loro stessi, ai loro figli e ai loro nipoti, questi beni fondamentali e coloro che invece li osteggiarono.
Io penso che ci voglia tanta pazienza e tanto lavoro, in tutti i settori e in ogni momento della vita (anche in un sito in cui normalmente si parla di calcio) per far prendere di nuovo coscienza di quelli che sono i valori fondanti del nostro consorzio civile.
Per un giovane che si affaccia nel mondo del lavoro è normale sapere che in quanto lavoratore ha dei doveri ma anche dei diritti codificati, nelle leggi, nello Statuto dei Lavoratori (che ora è stato modificato e chiamato Statuto dei Lavori, e non è la stessa cosa), nei contratti collettivi e quindi non sa, non vuole sapere e non pensa neppure che dietro questi diritti conquistati c’è tanto sudore, ci sono tante fatiche, ci sono tante lotte e persino tanto sangue. La stessa festa del Primo Maggio ricorda un terribile fatto di sangue nella Chicago di fine Ottocento. La stessa festa del Primo Maggio oggi viene celebrata con naturalezza, come è giusto, ma non è stato sempre così. Il Primo Maggio fu per tanti anni, negli anni della dittatura ma anche del capitalismo più bieco, il sogno, il miraggio, la speranza di riscatto. “Vieni, o Maggio, ti aspettan le genti, dolce Pasqua dei lavoratori…” cantava il poeta anarchico Pietro Gori sull’aria del “Va pensiero” di Verdi. Ed erano gli anni in cui si lottava per poter lavorare soltanto otto ore al giorno (“Se otto ore vi sembran poche, provate voi a lavorar e proverete la differenza di lavorare e di comandar”), per proibire il lavoro notturno dei bambini (sì, proprio dei bambini) e delle donne, per rendere meno insalubre e più dignitoso il lavoro delle mondine, per creare le prime organizzazioni di solidarietà, in soccorso dei lavoratori malati e anziani e delle loro famiglie.
La storia è lunga e io la finisco qui, però voglio chiedere a chi mi legge: il Primo Maggio dedicatelo pure alla festa, alla famiglia, alla scampagnata e alle fave con il pecorino, però per un momento pensate a questa storia lunga più di un secolo, che ha portato i lavoratori dalla condizione di schiavi a protagonisti della vita civile.
“Vieni o Maggio, dolce Pasqua dei lavoratori…”


Giancarlo Governi
Questo è il bel post di giangoverni che apre il topic sulla festa dei lavoratori.
Cosa si può ritrovare di tutto ciò nel concertone del primo maggio?
Io credo che lo si possa eventualmente criticare (il concertone) senza nulla togliere all'importanza ed alla storia della festa dei lavoratori.
A me non piace, ci sono stato una volta (ma solo perchè gli amici avevano organizzato una megapartenza di massa) ed ho sofferto la calca e l'inciviltà di molti, oltre a non gustarmi la musica (che poi anche su questo ci sarebbero enormi distinguo da fare). Molto meglio la festa che organizzano al Forte! :D