Sondaggio

Tra Maradona e Pelé, chi è stato il più grande?

El Pibe
10 (35.7%)
Pelé
15 (53.6%)
Paragone non proponibile, due epoche diverse del calcio
2 (7.1%)
Non so, peggio per te che sei così vecchio da potere fare il paragone
1 (3.6%)

Totale votanti: 28

Autore Topic: Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)  (Letto 5843 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #20 : Sabato 30 Aprile 2011, 16:41:59 »
be', parlare dei gol fatti da Pele' mi sembra un po' assurdo visto che non ci sono troppi filmati, almeno in giro, di suoi gol. Ho riviste degil anni 60, quando Pele' veniva spesso in Cile e si parla di gol straordinari.

OT: Anni fa, in un U-20 ho visto Maicon fare un gol come quello di Maradona.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #21 : Sabato 30 Aprile 2011, 17:00:20 »
Pele'!! non conosco nessuno che abbia visto giocare ambidue e dica che Maradona e' migliore. Mio padre per esempio ha visto un sacco di volte Pele' dal vivo e secondo lui era dio in campo.

si, il problema sta proprio qua; Pelé il 90% di voi lo ha visto su youtube.
Ma era assolutamente un´altra cosa, credetemi !
Lui si che giocava in una squadra di fantasmi, quel Santos che arrivó, per lui, a dominare in Brasile per anni. C´era un tipo alto grosso e grassottelo, che fece centinaia di gol al suo fianco; ma non era granché; si chiamava ( magari, spero, si chiama ancora ) Coutinho.
Questa la formazione degli anni ´62-´63:

Tra il 1962 e il 1963 il Santos è stato per due volte campione del mondo ed ecco la sua fantastica formazione
1. Gilmar
2. Lima
3. Mauro
4. Calvet
5. Dalmo
6. Mengalvio
7. Zito
8. Dorval
9. Coutinho
10. Pelé
11. Pepe

ma era già il Santos di 6 anni dopo l´arrivo " do rei "; in nazionale c´erano 5 di questi, oltre a lui.

Credetemi : I R R A G G I U N G I B I L E   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #22 : Sabato 30 Aprile 2011, 17:58:28 »
Chuncho e Bob, l'uno per partimonio ereditario, l'altro per testimonianza oculare, hanno espresso quella che ritengo sia una verità biblica e che solo per via dell'illusoria tendenza ad esaltare il presente e a ridimensionare il passato, nonchè per ragioni commerciali e quant'altro, è stata in seguito trattata come presunto oggetto di questione. Tralasciando l'enorme differenza mediatica tra la sua epoca e quelle successive. 

Pelè è stato unico e inimitabile, Pelè poteva fare qualsiasi cosa e non aveva ruolo, giocava ovunque e con un argento vivo addosso da renderlo un cerbiatto sacro inviato dal paradiso.   
 
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

en_rui

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #23 : Sabato 30 Aprile 2011, 18:35:03 »
io li ho visti giocare tutti e due e dico che le cose che ho visto fare a Pele'(incluso un gol alle merde in amichevole) non le ho viste fare piu' a nessuno.
In una mia personalissima classifica dei migliori che ho visto giocare Pele' e' primo in assoluto, Maradona, Giovannino la Peste, Bobby Charlton, Rivera seguono staccati di molto.
Per quanto riguarda Messi, ne riparliamo tra 5 o 6 anni

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #24 : Sabato 30 Aprile 2011, 23:28:22 »
io li ho visti giocare tutti e due e dico che le cose che ho visto fare a Pele'(incluso un gol alle merde in amichevole) non le ho viste fare piu' a nessuno.In una mia personalissima classifica dei migliori che ho visto giocare Pele' e' primo in assoluto, Maradona, Giovannino la Peste, Bobby Charlton, Rivera seguono staccati di molto.
Per quanto riguarda Messi, ne riparliamo tra 5 o 6 anni

... se è quel gol de testa quasi in orizzontale in tuffo sotto la sud, c´ero pure io; e ricordo che giocava nel Santos un giovanissimo Ángel Benedicto Sormani, che meravigliò tutti quelli che all´Olimpico ( grazziaddio ! ) non eravamo trigorioti !    ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #25 : Domenica 1 Maggio 2011, 09:23:48 »
Pelé si sta riprendendo il suo.
Interessante leggere i pareri di chi ha avuto la fortuna :evil6: di goderseli entrambi
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #26 : Domenica 1 Maggio 2011, 10:00:31 »
Pelé si sta riprendendo il suo.
Interessante leggere i pareri di chi ha avuto la fortuna :evil6: di goderseli entrambi

al prossimo incontro ( presenti i 2 aquilottini+principessa ) te becchi una collottola   >:(

Non ho volutamente parlato, poi, della differenza di doti umane fra i due; sarebbe stato come sparare sulla croce rossa    8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #27 : Domenica 1 Maggio 2011, 10:01:50 »
al prossimo incontro ( presenti i 2 aquilottini+principessa ) te becchi una collottola 

Temo che i 2+1 ti darebbero 'na mano  :(
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #28 : Domenica 1 Maggio 2011, 10:04:31 »
Temo che i 2+1 ti darebbero 'na mano  :(

... e che te credi che l´avevo citati a fa´ ??  :evil6:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

geddy

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #29 : Domenica 1 Maggio 2011, 17:12:47 »
Questa è un'annotazione interessante. Quel Brasile lì, lo abbiamo detto altre volte, era poesia pura. Però se così era, la tua osservazione geddy è bifronte...Pelè era il prototipo (del centravanti?) perfetto in una squadra perfetta (va bè qualche pecc ain porta ma...)...Sicuramente topico rispetto all'idea del giocatore di calcio ma inserito in una squadra che sembrava disegnata da Michelangelo...Peraltro un gol come quello di Maradona all'Argentina, neanche Pelè lo ha mai fatto, mentre invece ha fatto dei gol funambolici, appunto, alla Maradona....Insomma è tosta, ma quel diavolo di Diego, pur giocando forse uno sport personale come dici tu, inaugura un calcio diverso e ne costituisce ancora l'apice...
Io invece credo che il calcio moderno lo inaugura proprio il Brasile del 1970. Probabilmente Pelè e Crujff si giocano il titolo di miglior interprete.
Maradona invece arriva all'improvviso e comincia a giocare come se fosse in un cortile.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #30 : Domenica 1 Maggio 2011, 20:23:02 »
Pelè ha vinto 3 mondiali, Maradona, uno e mezzo, praticamente da solo. Non ha mai vinto il pallone d'oro, xchè era riservato agli europei, ma fare quello che ha fatto col Napoli, che era una signora squadra, ma non uno squadrone tipo Barca odierno, è dura farlo.

Aquilotta del Nord

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #31 : Domenica 1 Maggio 2011, 20:43:16 »
Maradona senza alcun dubbio.

Offline 1. Peruzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 127
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #32 : Lunedì 2 Maggio 2011, 02:49:51 »
Sono completamente dalla parte di chi considera unico Pelè.
 
Già prima dell'apertura di questa discussione, ero intervenuto in un altro topic (quello su Giggs) dicendo la mia al riguardo, dopo aver letto alcuni sconvolgimenti che venivano fatti di Pelè.
 
PURTROPPO non l'ho visto dal vivo perchè sono nato quando lui giocava per i
N. Y. Cosmos, ma l'ho vissuto attraverso gli appassionanti racconti dei miei parenti e ho poi guardato molti filmati di repertorio restandone "semplicemente" strabiliato.
 
Posso solo sottolineare gli aggettivi già usati da BobLovati, LongJohn e Chuncho, dei quali apprezzo molto le parole spese.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #33 : Lunedì 2 Maggio 2011, 14:21:31 »
Quando messi farà un gol come questo allora ne riparliamo



Qui si sfiora l'impossibile
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

POMATA

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #34 : Lunedì 2 Maggio 2011, 19:07:22 »
Quando messi farà un gol come questo allora ne riparliamo



Qui si sfiora l'impossibile

Stasera je lo fa maurito...:)

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #35 : Martedì 3 Maggio 2011, 00:00:34 »
qualcosa di impossibile, ma non per Diego.
Messi? se facesse un gol del genere, contro il real, giocando con il Villareal, vincendo poi due Liga, una classifica cannonieri, due coppe di spagna, una coppa uefa, una supercoppa spagnola, ed un mondiale da PROTAGONISTA assoluto, probabilmente, lo si potrebbe accostare al Pibe  O0

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #36 : Martedì 3 Maggio 2011, 12:39:32 »
Su Pelè mi fido di chi l'ha visto giocare. Mi sembra infantile giocare a fare gli originale a tutti i costi. Se tutti - tifosi, addetti ai lavori, compagni, avversari- lo descrivono come un fenomeno, vuol dire che era un fenomeno.

Messi è fortissimo (ma nel vero senso della parola, non è una diminutio), ma non è un genio. Maradona era un genio, Romario era un genio. Poi, si può sindacare se sia più utile un genio o un giocatore fortissimo.

Ma Cruyff era più forte di Zidane?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #37 : Martedì 3 Maggio 2011, 12:45:50 »
Su Pelè mi fido di chi l'ha visto giocare. Mi sembra infantile giocare a fare gli originale a tutti i costi. Se tutti - tifosi, addetti ai lavori, compagni, avversari- lo descrivono come un fenomeno, vuol dire che era un fenomeno.

Messi è fortissimo (ma nel vero senso della parola, non è una diminutio), ma non è un genio. Maradona era un genio, Romario era un genio. Poi, si può sindacare se sia più utile un genio o un giocatore fortissimo.

Ma Cruyff era più forte di Zidane?

per me si; quando iniziò nell´Ajax ( finale Champions´ a Milano col Milan, persa 1-4, con gol suo, aveva 19 anni ) la squadra era buona ma non eccezionale; per sua fortuna si aggiunsero starda facendo altri giocatori di ottimo livello.
Se non avessero avuto un portiere.-macchietta, con la nazionale orange avrebbero vinto titoli su titoli !

qualcosa di impossibile, ma non per Diego.
Messi? se facesse un gol del genere, contro il real, giocando con il Villareal, vincendo poi due Liga, una classifica cannonieri, due coppe di spagna, una coppa uefa, una supercoppa spagnola, ed un mondiale da PROTAGONISTA assoluto, probabilmente, lo si potrebbe accostare al Pibe  O0

non credono contino solo i titoli; sarebbe come dire che vince chi ce l´ha più lungo, dai   :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #38 : Martedì 3 Maggio 2011, 22:56:16 »
per me si; quando iniziò nell´Ajax ( finale Champions´ a Milano col Milan, persa 1-4, con gol suo, aveva 19 anni ) la squadra era buona ma non eccezionale; per sua fortuna si aggiunsero starda facendo altri giocatori di ottimo livello.
Se non avessero avuto un portiere.-macchietta, con la nazionale orange avrebbero vinto titoli su titoli !

non credono contino solo i titoli; sarebbe come dire che vince chi ce l´ha più lungo, dai   :D


D'accordo con Reflex.
Pelè non l'ho mai visto giocare, ma dai racconti di mio padre, che li ha visti giocare entrambi non ce n'era per nessuno. Pelè secondo lui era di un livello superiore. 
Io ho visto giocare Diego Armando e ne me sono innamorato. Non ho più visto giocate come quelle che faceva Maradona. Neanche da Messi.
Never change the way you are...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #39 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 09:14:11 »
qualcosa di impossibile, ma non per Diego.
Messi? se facesse un gol del genere, contro il real, giocando con il Villareal, vincendo poi due Liga, una classifica cannonieri, due coppe di spagna, una coppa uefa, una supercoppa spagnola, ed un mondiale da PROTAGONISTA assoluto, probabilmente, lo si potrebbe accostare al Pibe  O0

Ha tempo e mezzi (il fatto di NON giocare in una squadra di secondo piano non può essere una colpa)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.