Sondaggio

Tra Maradona e Pelé, chi è stato il più grande?

El Pibe
10 (35.7%)
Pelé
15 (53.6%)
Paragone non proponibile, due epoche diverse del calcio
2 (7.1%)
Non so, peggio per te che sei così vecchio da potere fare il paragone
1 (3.6%)

Totale votanti: 28

Autore Topic: Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)  (Letto 5846 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« : Venerdì 29 Aprile 2011, 17:59:54 »
Mi pare che non ci siamo mai confrontati su questa domanda - eterno spartiacque degli appassionati di calcio

Mi rendo conto che sia indirizzata soprattutto a quelli di noi con... ehm... un curriculum più ampio.
Che poi fu anche l'argomento usato dalla FIFA quando volle sovvertire i risultati del sondaggio Internet che avevano decretato un semi-plebiscito per Diego.
Ma anche gli altri penso possano dire la loro, o farsi un'idea leggendo i pareri di chi può fornirne.

Io voto per El Pibe. Anche perché, a parte le doti tecniche, ha preferito bruciare, anziché spegnersi lentamente in riva all'Hudson.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #1 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:01:58 »
(intanto, vi omaggio dell'ennesimo frutto della perfidia di Diego, maestro anche nel togliersi sassolini dalle scarpe)

Diego tra Messi e Pelè
'Leo campione, il 'moro' no'

Maradona si gode le prodezze della Pulce e non perde occasione per attaccare "O Rey". "Contro il Real ha fatto un golazo. Siamo entrambi argentini che ci siamo affermati in Europa, mentre altri non sono usciti dal loro paese"


BUENOS AIRES - Da Messi a Pelè. E' il solito Diego Armando Maradona quello che punge il nemico di sempre e che elogia il suo erede naturale. Dopo l'ennesimo show con "slalom" annesso della "Pulce" nella semifinale d'andata di Champions contro il Real Madrid, il paragone con l'ex Pibe de oro è sempre più lampante. Lui, Diego, però, accetta il paragone, ma non si sbilancia e rimanda al tempo e alla storia il verdetto finale.

"Io ho fatto la mia carriera e Messi sta facendo la sua, alla fine vedremo chi è il più grande - ha spiegato l'ex capitano del Napoli in un'intervista al "Clarin" -, alcuni diranno Maradona, altri Messi, ma quel che conta è che siamo due argentini e che ci siamo affermati in Europa, mentre altri non sono usciti dal loro paese".

MESSI IL NUMERO UNO - Chiaro il riferimento al rivale Pelè, bandiera del Santos e stella del Brasile campione del Mondo nel '58, '62 e '70, che nei giorni scorsi ha dichiarato di essere stato il miglior giocatore di sempre. "Voglio lasciarlo tranquillo - dice ancora parlando di Messi -, ma quando lo vedo giocare mi piace molto, è bello vederlo in campo, è un giocatore molto completo ed è bello che anche lui sia argentino, chissà cosa penserà il 'morò - ironizza pensando a Pelè -. Quando l'ho allenato nella Seleccion ho cercato di alleggerire le pressioni che doveva sopportare, aveva una squadra sulle spalle e gli occhi dei giornalisti
puntati su di lui. Non direi che posso definirmi un suo amico, ma sa che può contare su di me anche perché i nostri rapporti sono molto buoni e ho cercato di dargli i migliori consigli possibili".
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #2 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:20:44 »
Maradona è megl 'e Pelè.

Boks XV

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #3 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:21:09 »
tra Maradona e Pelè dico Maradona.
naturalmente Messi, in proiezione, se li fuma tutti e due.
per dire, questo a trent'anni rischia di aver vinto otto palloni d'oro (a meno che Rooney non fa 'na tripletta in finale, Messi lo vince pure quest'anno) e fatto più di cento gol in Europa.
certo però che deve portare l'Argentina almeno a una finale mondiale. finora con l'Albiceleste è stato un mezzo coniglio bagnato.
vedremo. intanto me sta abbastanza surca.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #4 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:30:13 »
El Pibe.
E non fatemi paragoni con Messi.
Fenomeno vero Messi.
Dio del calcio Maradona.

La differenza è notevole.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #5 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:32:23 »
(effettivamente, mi sa che dopo questo, dovremmo fare un sondaggio sul confronto fra Maradona e Messi, visto che la Pulce si è ormai introdotta nell'eterna diatriba, rendendola triangolare)


Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #6 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:37:26 »
Se il confronto tra Maradona e Pelè mi pare impari, quello con Messi mi sembra per lo meno prematuro.
Vincesse qualcosa con la Nazionale, vincesse qualcosa con un'altra squadra (possibilmente non la più forte al mondo), vincesse qualcosa da solo, dimostrasse di essere un genio, oltre che un velocista dal piede buono. Ex spalla di Zarate che nonèaltro!  ;D

Offline arturo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 386
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #7 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:41:26 »
Maradona è stato IL CALCIO.

Boks XV

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #8 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:46:36 »
Se il confronto tra Maradona e Pelè mi pare impari, quello con Messi mi sembra per lo meno prematuro.
Vincesse qualcosa con la Nazionale, vincesse qualcosa con un'altra squadra (possibilmente non la più forte al mondo), vincesse qualcosa da solo, dimostrasse di essere un genio, oltre che un velocista dal piede buono. Ex spalla di Zarate che nonèaltro!  ;D

senti, io ad esempio nella Lazio tra Messi e Cristiano Ronaldo sceglierei il portoghese.
sono convinto che, nel campionato italiano, con i mezzi fisici che si ritrova (oltre a quelli tecnici, comunque mostruosi) farebbe la differenza più della Pulce.
l'altra sera un Chiellini o un Cannavaro a Messi je mannavano la tibia in tribuna ma cor cazzo che lo facevano entra' in area.
però definirlo "un velocista dal piede buono", eddai... :D

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #9 : Venerdì 29 Aprile 2011, 18:52:30 »
(primo voto per Pelé)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #10 : Venerdì 29 Aprile 2011, 19:16:46 »
Maradona , poi dopo Pele' , e poi dopo molto dopo Messi ,ma quest'ultimo è con molta compagnia.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #11 : Venerdì 29 Aprile 2011, 19:26:29 »
L'altra sera, mio figlio ha detto "tu racconti di Maradona e Pele'; io potro' dire di aver visto questo gol..." Gli ho risposto, come Boks, che Arbeloa (o Albio, non ricorda) doveva e poteva stendere Messi e non l'ha fatto e che invece con Maradona ce provavano e non ci riuscivano...Poi gli ho detto che giocava nel Napoli ecc ecc...Detto questo, il ragazzo mi sembra davvero una spada, anche se (a Boks je fischiano le orecchie) a me piacerebbe tanto vedere quell'antipatico di C. Ronaldo...Comunque
Maradona e poi Pele' e poi si deve discutere..(Cruijff che v'ha fatto?)

Mazzola

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #12 : Venerdì 29 Aprile 2011, 22:16:24 »

POMATA

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #13 : Venerdì 29 Aprile 2011, 23:03:00 »
Platiní ;D

Offline Yotanka

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1348
  • Karma: +8/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #14 : Venerdì 29 Aprile 2011, 23:39:19 »
Probabilmente Maradona,  ma come ha scritto qualcuno Johan Cruijff (Cruyff)..........

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #15 : Sabato 30 Aprile 2011, 00:32:22 »
Pele'!! non conosco nessuno che abbia visto giocare ambidue e dica che Maradona e' migliore. Mio padre per esempio ha visto un sacco di volte Pele' dal vivo e secondo lui era dio in campo.

geddy

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #16 : Sabato 30 Aprile 2011, 09:17:21 »
Beh il goal di Pelè contro di noi a Mexico 70 Maradona non lo ha mai fatto, neanche poteva vista statura e struttura fisica. Pelè è il prototipo del centravanti perfetto. Anche il  passaggio a Carlos ALberto in occasione del quartto goal è qualcosa di sublime nella sua apparente semplicità. Apparente perchè a Pelè che stava arrivando Carlos Alberto glielo potevano solo dire per telefono.
 Io ritengo Pelè abbia giocato a calcio. Maradona a qualche altra cosa che ha giocato solo lui, almeno fino a oggi.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #17 : Sabato 30 Aprile 2011, 09:55:49 »
Beh il goal di Pelè contro di noi a Mexico 70 Maradona non lo ha mai fatto, neanche poteva vista statura e struttura fisica.

(compensava con la "mano de Dios"  ;))
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Boks XV

Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #18 : Sabato 30 Aprile 2011, 15:08:44 »
Probabilmente Maradona,  ma come ha scritto qualcuno Johan Cruijff (Cruyff)..........

l'olandese aveva sicuramente qualcosa in meno (parliamo di poca roba in meno, mica sto dicendo che fosse un Totti) dal punto di vista tecnico ma aveva un'intelligenza calcistica che gli altri due manco se se fondevano i cervelli e ne facevano uno unico...
Cruyff era molto più uomo squadra che non squadra-in-un-solo-uomo. non a caso fu anche allenatore di un certo pregio.
ebbe solo il "torto" di non vincere un mondiale.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Ne abbiamo mai parlato? (Maradona-Pelé)
« Risposta #19 : Sabato 30 Aprile 2011, 15:32:45 »
Beh il goal di Pelè contro di noi a Mexico 70 Maradona non lo ha mai fatto, neanche poteva vista statura e struttura fisica. Pelè è il prototipo del centravanti perfetto. Anche il  passaggio a Carlos ALberto in occasione del quartto goal è qualcosa di sublime nella sua apparente semplicità. Apparente perchè a Pelè che stava arrivando Carlos Alberto glielo potevano solo dire per telefono.
 Io ritengo Pelè abbia giocato a calcio. Maradona a qualche altra cosa che ha giocato solo lui, almeno fino a oggi.

Questa è un'annotazione interessante. Quel Brasile lì, lo abbiamo detto altre volte, era poesia pura. Però se così era, la tua osservazione geddy è bifronte...Pelè era il prototipo (del centravanti?) perfetto in una squadra perfetta (va bè qualche pecc ain porta ma...)...Sicuramente topico rispetto all'idea del giocatore di calcio ma inserito in una squadra che sembrava disegnata da Michelangelo...Peraltro un gol come quello di Maradona all'Argentina, neanche Pelè lo ha mai fatto, mentre invece ha fatto dei gol funambolici, appunto, alla Maradona....Insomma è tosta, ma quel diavolo di Diego, pur giocando forse uno sport personale come dici tu, inaugura un calcio diverso e ne costituisce ancora l'apice...