Autore Topic: Sinceri?  (Letto 4053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Sinceri?
« : Giovedì 28 Aprile 2011, 11:10:04 »
Vi fermate mai ad analizzare le parole ?

Quanto spesso si utilizza il termine "sincero" ? E' proprio un termine un po' abusato forse,tutti parlano di sincerità,tutti sono sinceri con gli altri,tutti vantano questa loro onestà.
Sembra che sia un dono di tutti. Certo è che nessuno va in giro a dire di essere falso. :)

Comunque tornando all'etimologia,ho trovato questo:
pare derivi da un nome latino cristiano, Sincerus, letteralmente "onesto, sincero".
sincèro agg. dal lat. sincerus, composto da sem- (=uno solo) e -cerus, da una radice *kere- (=crescere), la stessa di cereale e del v. crescere, quindi il senso sarebbe di genuino perché con una sola scendenza.
Secondo gli antichi invece deriverebbe da sine (=senza) e cera (=tale come il miele puro): infatti Donato nelle nota a Terenzio, così definisce la voce: "purum sine fuco, et simplex, ut mel sine cera".
Altri hanno proposto sim- contratto di simplex e la radice *kar- di creare, quindi semplice per sua natura; oppure da sine (=senza) e la radice *skar- (=spargere), presente nell'antico slavo skaredu, nel russo skareed, nell'antico scand. skarn, nell'anglosass. scearn (=letame), e quindi lett. senza impurità. La prop.sine è di origine indoeur.;cfr.sanscr.sanùtar (=separatamente), antico alto ted. suntar, itl. sain (=indifferente), gr. áneu."

Un'altra teoria è quella che vede "sincero" e "sincera" come una parola composta dalle parole spagnole sin e cera (=senza cera). Nel rinascimento scultori e architetti usavano scolpire le loro opere in unici blocchi di marmo bianco, qualora un artista facesse un errore, o una scheggiatura, si usava mascherare l'imperfezione con della cera.
Da qui, un'opera "con cera" era un'opera imperfetta e disonesta, mentre un'opera "sin cera" (senza cera) era un'opera pura, onesta e... sincera.


Non è straordinario ?

Se avete altre curiosità,vi leggo con piacere !
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #1 : Giovedì 28 Aprile 2011, 11:16:45 »
Passione deriva dal termine latino patior, che significa soffrire, provare, sopportare o patire. In altre parole, si tratta di un insieme di condizioni caratteristiche di un atteggiamento passivo dell'individuo, per opposizione agli stati di cui si è attivamente la causa. Tale senso del termine è rimasto ed un nuovo significato ne è derivato: la parola passione è adoperata difatti, oggigiorno anche per riferirsi ad un'emozione che è più forte di noi, che in un certo senso si subisce, come nell'espressione "avere una passione per qualche cosa". La passione amorosa è il paradosso che vede la ragione scontrarsi con il desiderio dell'altro.Il bisogno della presenza è così forte da trasformarsi in assenza, questo proprio perché la sensazione che soggiace al sentimento passionale è il pensare di non conoscere mai abbastanza l'oggetto dei propri desideri. L'oggetto/soggetto passione è indecifrabile e mai conoscibile fino in fondo. Se si tratta di una persona spesso si pensa: " i suoi occhi mi dicono tutto ma non arrivo mai alla soluzione", "lo sento". Un enigma, un mistero che mai finirà. La passione è una "stregoneria" da cui non si può fuggire. La passione è qualcosa che si subisce ma per quanto razionalizzata è impossibile sfuggirvi. Il classico finale è la morte per delitto passionale, come ultimo ricongiungimento di due soggetti che mai fino in fondo hanno potuto fondersi, se non attraverso la dolce morte.

Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #2 : Giovedì 28 Aprile 2011, 11:18:55 »
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #3 : Giovedì 28 Aprile 2011, 11:38:09 »
Passione deriva dal termine latino patior, che significa soffrire, provare, sopportare o patire. In altre parole, si tratta di un insieme di condizioni caratteristiche di un atteggiamento passivo dell'individuo, per opposizione agli stati di cui si è attivamente la causa. Tale senso del termine è rimasto ed un nuovo significato ne è derivato: la parola passione è adoperata difatti, oggigiorno anche per riferirsi ad un'emozione che è più forte di noi, che in un certo senso si subisce, come nell'espressione "avere una passione per qualche cosa". La passione amorosa è il paradosso che vede la ragione scontrarsi con il desiderio dell'altro.Il bisogno della presenza è così forte da trasformarsi in assenza, questo proprio perché la sensazione che soggiace al sentimento passionale è il pensare di non conoscere mai abbastanza l'oggetto dei propri desideri. L'oggetto/soggetto passione è indecifrabile e mai conoscibile fino in fondo. Se si tratta di una persona spesso si pensa: " i suoi occhi mi dicono tutto ma non arrivo mai alla soluzione", "lo sento". Un enigma, un mistero che mai finirà. La passione è una "stregoneria" da cui non si può fuggire. La passione è qualcosa che si subisce ma per quanto razionalizzata è impossibile sfuggirvi. Il classico finale è la morte per delitto passionale, come ultimo ricongiungimento di due soggetti che mai fino in fondo hanno potuto fondersi, se non attraverso la dolce morte.

Come dicevo è straordinario veramente
(scusate l'OT)
Mi hai fatto venire in mente l'opera di Théophile de Viau "Pyrame et Thisbé" che ho appena tradotto ,leggenda - mitologia babilonese mi sembra - (anche raccontata da Ovidio nelle "Metamorfosi")  che ha per altro ispirato Shakespeare per Romeo e Giulietta. Infatti la trama è molto simile.
Due innamorati contrastati dalle famiglie,costretti ad incontrarsi di nascosto. Fuga d'amore ovviamente con tragico epilogo. L'appuntamento vicino ad un gelso,l'arrivo in anticipo di Tisbe,l'incontro con un leone che la spaventa,lei scappa perdendo un velo macchiato col sangue dell'animale. Al suo arrivo Piramo vede il velo e ritiene morta la sua amata,si trafigge .
Lei ritorna,lo trova in fin di vita , sussurra il suo nome,si guardano per l'ultima volta. Anche Tisbe si toglie la vita e il gelso prende colore dal loro sangue (i suoi frutti color vermiglio).
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #4 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:23:28 »
mi sapete dire l'origine della parola "turbolento"?

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #5 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:29:22 »
mi sapete dire l'origine della parola "turbolento"?


qualcosa che turba... quindi...
Latino Turbulentus .
Turba = disordine (confusione?) Ulentus = tanto,in abbondanza.
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #6 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:47:12 »
ora non so se è una accezione etimologica o meno, ma gli antichi solevano bere il vino mischiato con parti di acqua, poichè era molto denso (tipo miele); il vino servito senza parti di acqua era chiamato sincero o schietto.

poi se il discorso è sulla sincerità in generale: no, non posso definirmi sincero.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #7 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:57:41 »
ora non so se è una accezione etimologica o meno, ma gli antichi solevano bere il vino mischiato con parti di acqua, poichè era molto denso (tipo miele); il vino servito senza parti di acqua era chiamato sincero o schietto.

poi se il discorso è sulla sincerità in generale: no, non posso definirmi sincero.

 :o

 mi hai fatto ricordare che in dialetto da me quando una cosa è "senza aggiunte" si dice "schitta"...
Per esempio, un panino senza nient'altro dentro è un panino schittu , schittu ricorda schietto ...
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #8 : Giovedì 28 Aprile 2011, 14:03:18 »
 :o

 mi hai fatto ricordare che in dialetto da me quando una cosa è "senza aggiunte" si dice "schitta"...
Per esempio, un panino senza nient'altro dentro è un panino schittu , schittu ricorda schietto ...

guarda che ho un certo fardello culturale... ;)

per esempio questa è una recente discussione in merito fra me e borgyno..



 ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #9 : Giovedì 28 Aprile 2011, 14:05:31 »
 ;)  in effetti non avevo mai pensato a schittu come schietto,grazie !!
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #10 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:28:54 »
Che bello, un topic di linguistica!
 mi hai fatto ricordare che in dialetto da me quando una cosa è "senza aggiunte" si dice "schitta"...
Per esempio, un panino senza nient'altro dentro è un panino schittu , schittu ricorda schietto ...
Sì, ma è un esito eccezionale nel senso etimologico del termine. Fatta salva (bella espressione da provocare pruriti di inca**atura :) ) l'origine germanica, secondo il grande Devoto, da una termine latino medievale *SCLETTU con "e" breve (sviluppo parallelo al moderno tedesco schecht, col significato di "semplice, di poco conto" e quindi "cattivo"), dicevo da *SCLETTU, in un dialetto come il reggino a vocalismo "siciliano" e senza metafonesi "napoletana", lo sviluppo avrebbe dovuto essere piuttosto schèttu, con la E breve latina che diventa è. Qui, infatti, sullo Ionio cosentino, la pronuncia è shkìett, con la è sottoposta alla cosiddetta metafonia napoletana, cosa che non avviene al femminile (cfr. shkètta). Il significato, peraltro, è diventato "non sposato/a".

Un'altra teoria è quella che vede "sincero" e "sincera" come una parola composta dalle parole spagnole sin e cera (=senza cera). Nel rinascimento scultori e architetti usavano scolpire le loro opere in unici blocchi di marmo bianco, qualora un artista facesse un errore, o una scheggiatura, si usava mascherare l'imperfezione con della cera.
Da qui, un'opera "con cera" era un'opera imperfetta e disonesta, mentre un'opera "sin cera" (senza cera) era un'opera pura, onesta e... sincera.


Questa teoria è anche contenuta nel libro "Crypto" di Dan Brown, ma non mi sembra verosimile. Opterei più per la prima che hai detto (semicit.).
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #11 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:36:12 »
Che bello, un topic di linguistica!Sì, ma è un esito eccezionale nel senso etimologico del termine. Fatta salva (bella espressione da provocare pruriti di inca**atura :) ) l'origine germanica, secondo il grande Devoto, da una termine latino medievale *SCLETTU con "e" breve (sviluppo parallelo al moderno tedesco schecht, col significato di "semplice, di poco conto" e quindi "cattivo"), dicevo da *SCLETTU, in un dialetto come il reggino a vocalismo "siciliano" e senza metafonesi "napoletana", lo sviluppo avrebbe dovuto essere piuttosto schèttu, con la E breve latina che diventa è. Qui, infatti, sullo Ionio cosentino, la pronuncia è shkìett, con la è sottoposta alla cosiddetta metafonia napoletana, cosa che non avviene al femminile (cfr. shkètta). Il significato, peraltro, è diventato "non sposato/a".
 
Questa teoria è anche contenuta nel libro "Crypto" di Dan Brown, ma non mi sembra verosimile. Opterei più per la prima che hai detto (semicit.).


Giustissimo!!!Mi sono dimenticata di aggiungere che  equivale anche a non sposato.

Grazie Dino! Imparare è la cosa più bella del mondo,veramente !

E la teoria di Dan Brown però ha un fascino incredibile,seppur non sia verosimile  ;)
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Sinceri?
« Risposta #12 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:48:23 »
Un applauso a chi mi risponde senza guardare google sul perché in Italia salutiamo dicendo Ciao

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #13 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:50:19 »
Dal veneziano sciao = schiavo :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #14 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:51:11 »
battuta sul tempo !  8)
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Sinceri?
« Risposta #15 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:53:44 »

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #16 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:54:30 »
Mannaggia..  :)

però si potrebbe fare un applauso per il post  :-X
 ;)
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #17 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:54:36 »
certamente il topic non è adatto a me io mastico più i numeri e i conti ma ciao se non sbaglio deriva da una sorta di "schiavo tuo" ?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #18 : Giovedì 28 Aprile 2011, 20:03:01 »
li morte.. questa non la sapevo!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Sinceri?
« Risposta #19 : Giovedì 28 Aprile 2011, 23:14:07 »
certamente il topic non è adatto a me io mastico più i numeri e i conti ma ciao se non sbaglio deriva da una sorta di "schiavo tuo" ?

l'etimologia è quella , ma il significato è più come "sono al tuo servizio" "il tuo servo obbediente" ,

ciao viene infatti usato informalmente sia incontrandosi che al commiato
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere