Autore Topic: Il cazziatone  (Letto 4464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #20 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:10:05 »
Ma per cortesia!
Reja sabato pomeriggio la gara l'aveva preparata benissimo, tant'è che fino al gol l'inter non era esistita.
Se poi, dopo il vantaggio e con un uomo in più, siamo andati in tilt questo dipende poco da cjhi allena e molto da chi sta in campo.
Non abbiamo un leader di personalità da anni.
Una squadra con un paio di giocatori con i controcaxxi e ricca di palleggiatori (come eravamo noi sabato) sopra nel punteggio e con un uomo in più prende il pallone e glielo restituisce dopo il triplice fischio.

Non èquesto il punto.
la partita l' aveva preparata benissimo hai ragione e anch'io la penso così.
Ma dall' espulsione e dal vantaggio iniziava un' altra partita e la squadra non l' ha capito e chi è il responsabile di questo: il Mister.
Servivano accorgimenti tattici diversi da quellli impostati (bene) alla vigilia.
Perchè tenere ad es. ancora la difesa a 4 e non rinforzare il centrocampo allargando il gioco sulle fasce?
Perchè non inserire Kozak già sull' uno a zero e catturare più palloni possibili nella loro 3/4rti?
Non è solo la mentalità dei giocatori a far vincere ma anche la capacità di un tecnico a capire quando la partita cambia.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #21 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:22:17 »
Non èquesto il punto.
la partita l' aveva preparata benissimo hai ragione e anch'io la penso così.
Ma dall' espulsione e dal vantaggio iniziava un' altra partita e la squadra non l' ha capito e chi è il responsabile di questo: il Mister.
Servivano accorgimenti tattici diversi da quellli impostati (bene) alla vigilia.
Perchè tenere ad es. ancora la difesa a 4 e non rinforzare il centrocampo allargando il gioco sulle fasce?
Perchè non inserire Kozak già sull' uno a zero e catturare più palloni possibili nella loro 3/4rti?
Non è solo la mentalità dei giocatori a far vincere ma anche la capacità di un tecnico a capire quando la partita cambia.

Il mister le partite le prepara quasi sempre molto bene. Molti, io compreso, gli imputano una gestione in corsa decisamente deficitaria.

Dopo la partita il mister ha dichiarato che la squadra e' diventata remissiva contrariamente alle sue indicazioni. Se e' stato cosi' anche in tutte le altre partite in cui la Lazio ha smesso di giocare prematuramente, abbiamo un serio problema di comunicazione/comprensione tecnico0-squadra. L'ipotesi che i giocatori non seguano deliberatamente le indicazioni del mister la escludo.

Secondo me, invece,  la squadra ha semplicemnte internalizzato la mentalita' un po' antica di Reja.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #22 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:29:10 »
Secondo me, invece,  la squadra ha semplicemnte internalizzato la mentalita' un po' antica di Reja.

Se è mentalità all'antica andare a SanSiro con 2 punte e 2 trequartisti giocando mezz'ora stabilmente nella metà campo avversaria,
allora rinuncio volentieri alla modernità di Mourinho con 11 giocatori nella propria metà campo in casa per un tempo.

Non crdo ci sia un difetto di comunicazione: se uno è intimorito hai voglia di spronarlo.
Se per esempio davanti c'ho Tyson non è che stia molto a sentire uno che mi grida "colpiscilo"
;D
Fatto il gol, in superiorità numerica, la squadra s'è persa,
e questa è questione di testa di chi è in campo.
Voglio 11 Scaloni

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #23 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:35:39 »
Se è mentalità all'antica andare a SanSiro con 2 punte e 2 trequartisti giocando mezz'ora stabilmente nella metà campo avversaria,
allora rinuncio volentieri alla modernità di Mourinho con 11 giocatori nella propria metà campo in casa per un tempo.

Non crdo ci sia un difetto di comunicazione: se uno è intimorito hai voglia di spronarlo.
Se per esempio davanti c'ho Tyson non è che stia molto a sentire uno che mi grida "colpiscilo"
;D
Fatto il gol, in superiorità numerica, la squadra s'è persa,
e questa è questione di testa di chi è in campo.

I giocatori erano intimoriti anche dal temibilissmo Cesena, giusto per citarne una?

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #24 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:39:59 »
Certo,
e a ragion veduta visto a Cesena c'ha perso anche il merdlan.
 :D
Cerchiamo di valutare le partite senza divagare: a SanSiro abbiamo dominato per mezz'ora e siamo andati in tilt sull' 1 0 e con un uomo in più.
La tattica c'entra poco,
c'entra quello che in altro sport viene chiamato "braccino".
Voglio 11 Scaloni

Offline boksic70

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
  • Genio!
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #25 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:56:13 »
Braccino?
Lo stesso che non t'ha fatto giocare un derby e mezzo, con la juve, una partita e mezza con il milan, col bologna, il cesena, il cagliari...
La mentalità chi la dà a 25 persone, ad un gruppo? Come gliela dai se non disponendo la squadra in un certo modo. Ah, se sei un allenatore. Se sei un allenatore che ha già molti punti. Se sei un allenatore che non hai niente da perdere. Se sei un allenatore per la prima volta con una squadra di calcio forte per le mani.
A proposito di 2 punte e 2 trequartisti...dipende da come vuoi che giochino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hernanes inseguiva Maicon (mio Dio...), e Floccari faceva il centrocampista. Mauri è un centrocampista che si sa inserire.
Dieci contro undici forse si potevano sfruttare...avendo 60 punti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #26 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:11:52 »
Su sky Marcheggiani continuava ad elogiare Hernanes per l'ottimo lavoro di copertura...
C'entra qualcosa? secondo me si
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #27 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:31:51 »
Certo,
e a ragion veduta visto a Cesena c'ha perso anche il merdlan.
 :D
Cerchiamo di valutare le partite senza divagare: a SanSiro abbiamo dominato per mezz'ora e siamo andati in tilt sull' 1 0 e con un uomo in più.
La tattica c'entra poco,
c'entra quello che in altro sport viene chiamato "braccino".
Condivido in gran parte questa e la risposta precedente.
Ho aperto il topic perchè secondo me la squadra non meritava il cazziatone, perchè ha giocato una buona partita contro una grande squadra e che ha perso per due episodi estremamente sfavorevoli. Certo, qualche consiglio tecnico si, la spiegazione di qualche schema da applicare in superiorità numerica pure e una sferzata al carattere erano necessarie. Il cazziatone, però,  fa parte della personalità del nostro allenatore, molto semplice e diretto (da buon  anziano bisiacco), da noi tifosi molto spesso criticato, ma che finora è stato di una increadibile efficacia. Vedi la panchina di Zarate per il ritardo.
Infine, una cosa che nessuno ha notato (e quindi probabilmente sbaglio io), è che dopo l'espulsione di Mauri abbiamo giocato meglio  dominando la partita, ma  siamo stati di nuovo poco fortunati. La partita si è conclusa con l'ingresso di Rocchi e l'arretramento di Zarate, e quello secondo me e a posteriori (che è facile) è stato il vero errore di Reja.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #28 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:35:24 »
Certo, qualche consiglio tecnico si, la spiegazione di qualche schema da applicare in superiorità numerica pure e una sferzata al carattere erano necessarie.

Può anche darsi che solo di questo si sia trattato.
Poi noi lo chiamiamo in maniera colorita.  ;)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #29 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:38:15 »
Condivido in gran parte questa e la risposta precedente.
Ho aperto il topic perchè secondo me la squadra non meritava il cazziatone, perchè ha giocato una buona partita contro una grande squadra e che ha perso per due episodi estremamente sfavorevoli. Certo, qualche consiglio tecnico si, la spiegazione di qualche schema da applicare in superiorità numerica pure e una sferzata al carattere erano necessarie. Il cazziatone, però,  fa parte della personalità del nostro allenatore, molto semplice e diretto (da buon  anziano bisiacco), da noi tifosi molto spesso criticato, ma che finora è stato di una increadibile efficacia. Vedi la panchina di Zarate per il ritardo.
Infine, una cosa che nessuno ha notato (e quindi probabilmente sbaglio io), è che dopo l'espulsione di Mauri abbiamo giocato meglio  dominando la partita, ma  siamo stati di nuovo poco fortunati. La partita si è conclusa con l'ingresso di Rocchi e l'arretramento di Zarate, e quello secondo me e a posteriori (che è facile) è stato il vero errore di Reja.

P.S
L'unico a meritare il cazziatone sarebbe stato Mauri

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #30 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:41:06 »
La Lazio non ha dominato nemmeno nella prima mezz'ora, se si riguarda la gara si nota bene. Anche prima del rigore l'iniziativa era dell'Inter, con la Lazio che fin lì controllava bene ma che puntava su un ritmo di ripartenza, soprattutto risaltato dai guizzi di Zarate e dalle accelerazioni di Lichtsteiner.
Il "dominio" laziale c'è stato invece proprio verso la mezz'ora, quando facciamo un pò di iniziativa anche noi, ma che dura l'attimo di un baleno (pochi minuti).
Il secondo tempo inizia con Reja che dice a Zarate di andare dentro e a Floccari di andare a prendere la palla in giro e di portarla.
Floccari che non gioca centravanti è uno degli aspetti più rappresentativi della Lazio attuale. Giocare con Zarate di punta non significa certo che Floccari non debba fare altrettanto: già in questo modo si possono ricavare elementi inconfondibili sull'impronta della squadra.   
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #31 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:41:45 »
Certo,
e a ragion veduta visto a Cesena c'ha perso anche il merdlan.
 :D

Vista la faccina la prendo come una battuta.  ;D

Io ritengo Reja un allenatore molto bravo sotto il profilo psicologico e dunque mi aspetto che abbia il controllo dell'atteggiamente della squadra in campo.

Per questo credo più al fatto che la squadra rispecchi la mentalità del mister nel bene e nel male (visti i punti fatti, soprattutto nel bene), che al fatto che i giocatori facciano quello che gli pare (compreso scambiarsi arbitrariamente le posizioni in campo, sempre secondo quanto dichiarato da Reja).

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #32 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:53:20 »
L'abbiamo detto (e visto) molte volte che Reja, spesso, non riesce a cambiare impostazione in corsa. Io sabato non ho visto la partita ma, da quanto dite, sembra una di queste situazioni. Poi certo un discorso specifico sulle situazioni ci fa pensare ai due gol di Napoli su punizione, a quello a Torino all'ultimo secondo, allo scivolone di Biava ecc..ecc...E li' Reja in campo non ci puo' andare...

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #33 : Giovedì 28 Aprile 2011, 17:45:29 »
con il metodo di reja abbiamo fatto un eccellente campionato, il resto sono speculazioni, senni di poi, improbabili analisi tattiche da forum.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline 1. Peruzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 127
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #34 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:19:24 »
Per me la Lazio con l'Inter ha sprecato una magnifica occasione e, sempre secondo me, la principale responsabilità è del tecnico per come impiega certi giocatori e per come esaspera l'assetto speculativo sugli avversari attraverso i reparti in generale.
Questo di base.
 
A me pare ci sia qualcuno che di fronte a delle opinioni diverse da quelle di un integralismo pro Reja, si offenda come se gli si toccasse la madre.
Molti altri, per fortuna, cercano di raccontare le partite a modo loro e questo è socialmente interessante.
 
Comunque la scoppola di quando ci si infatua perdutamente di un allenatore deve essere bella pesante, scoprendo anche che c'è chi partecipa a certe discussioni del forum senza farne "parte": magia  ;D ;)   

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #35 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:25:09 »
Si discute e critica Mourinho, si potra' ben criticare Reja itanto piu' dopo il derby di ritorno). Pero' dispiace se la critica prescinde dai punti ottenuti, dall'assetto fornito alla squadra, dal lavoro su alcuni giocatori. Insomma, mai come quest'anno, il bicchiere e' pieno a tre quarti e criticare il quarto di vuoto e' giusto e sacrosanto ma con discernimento.

Offline 1. Peruzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 127
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #36 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:30:25 »
Si discute e critica Mourinho, si potra' ben criticare Reja itanto piu' dopo il derby di ritorno). Pero' dispiace se la critica prescinde dai punti ottenuti, dall'assetto fornito alla squadra, dal lavoro su alcuni giocatori. Insomma, mai come quest'anno, il bicchiere e' pieno a tre quarti e criticare il quarto di vuoto e' giusto e sacrosanto ma con discernimento.

Ma vedi la formazione del bicchiere è a discrezione di chi valuta. Quello di cui stai parlando è il tuo bicchiere. Ognuno ha il suo.

Per me la Lazio con i giocatori che ha quest'anno poteva senz'altro di più sia come risultati sia come prestazioni.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #37 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:33:34 »
Ma vedi il bicchiere è a discrezione di chi valuta. Quello di cui stai parlando è il tuo bicchiere.

Per me la Lazio quest'anno poteva senz'altro di più sia come risusltati ma soprattuto come prestazioni.

Si, quanto dici è condivisibile, ma se lui ti dice "3/4 ed 1/4" forse la categoria dell'integralismo ci sta come i cavoli a merenda.
Di integralismi pro-Reja non mi pare di averne visti in questo Forum.

Di giudizi sulla sostanza dei risultati ottenuti, si. Che è altro dal dire "ha sempre ragione".

Solo come annotazione metodologica per favorire la discussione.
Ciao!
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #38 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:36:14 »
Guarda, io cerco di spogliarmi del punto di vista personale. Dopo il derby di ritorno per me Reja deve passare la mano, tanto per dire. Il bicchiere per me e' esattamente mezzo vuoto. Anche io credo che  ad un certo punto sia mancato qualcosa di importante a livello di conduzione tecnica. Pero' non si puo' dimenticare che oggettivamente le incognite e gli accidenti erano e sono stati moltissimi. Errori Reja ne ha fatti ma non e' stato il solo e ha sempre tenuto la barra, bene o male.

Offline 1. Peruzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 127
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cazziatone
« Risposta #39 : Giovedì 28 Aprile 2011, 19:41:04 »
Si, quanto dici è condivisibile, ma se lui ti dice "3/4 ed 1/4" forse la categoria dell'integralismo ci sta come i cavoli a merenda.
Di integralismi pro-Reja non mi pare di averne visti in questo Forum.

Di giudizi sulla sostanza dei risultati ottenuti, si. Che è altro dal dire "ha sempre ragione".

Solo come annotazione metodologica per favorire la discussione.
Ciao!

Winter, però l'intervento lo hai sbagliato del tutto perchè l'integralismo non era chiaramente riferito a Benvolio, mi sembra lampante. Con lui stavo per iniziare casomai una nuova conversazione.