Autore Topic: Bacini d'utenza...  (Letto 6607 volte)

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Offline pariolo 10

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #20 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:13:51 »
Auditel, Cra, Crespi Ricerche, Doxa, Eurisko, Format, Ipsos, Ispo, Istituto Piepoli, Nielsen, Npd, Sportpiù Markt e Swg.

Offline fish_mark

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #21 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:15:36 »
La settimana scorsa era apparso un articolo su Il Sole dello stesso tenore.
Daje presidè, faje li bozzi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline LaLazioMia

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #22 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:23:22 »
Spero, sinceramente, che il dato relativo alla Lazio sia sottostimato.
Mi sembra troppo basso.

Si vede che non hanno contato i "simpatizzanti", i rompicoglioni di professione , gli scontenti da sempre e gli stumentalizzati.Con questi saremmo moltissimi di piu' ;D
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline SAV

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #23 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:25:23 »
La storia della squadra-simpatia, anche se nelle stime di sta CRA ci aiuterebbe un pochino, è patetica.
Il Chievo che ha 27 tifosi avrebbe oltre mezzo milioni di simpatizzanti...  :o
Un simpatizzante non spende i soldi di Sky o Mediaset.  Al massimo si guarda la partita se non ha un cazzo da fare...
Dovrebbero contare i tifosi: quelli che seguono regolarmente le partite della propria squadra, quelli che spendono per la propria squadra (biglietti allo stadio o pay tv)... non quelli che vanno al circo massimo perché se spoja una sgallettata di fiano romano... >:(

Offline dukenduke

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #24 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:29:53 »
Ma chi cavolo fa sti studi di mercato, paperino?  Ma stiamo scherzando? 
Ci stanno prendendo per il culo sti qua.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline LaLazioMia

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #25 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:41:05 »
E' assurdo che non venga richiesto ufficialmente a ciascun abbonato SKY e Mediaset di esprimere la squadra per cui ha fatto principalmente l'abbonamento ( con voto obbligato per tutti anche i non tifosi).
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
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Offline SAV

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #26 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:50:10 »
E' assurdo che non venga richiesto ufficialmente a ciascun abbonato SKY e Mediaset di esprimere la squadra per cui ha fatto principalmente l'abbonamento ( con voto obbligato per tutti anche i non tifosi).

Il voto dovrebbe essere dato da quelli che hanno i pacchetti Sport e Calcio di Sky e quelli equivalenti di Mediaset.  Basterebbe che i due operatori televisivi mandassero un formulario a tutti gli abbonati, dando varie possibilità per rispedirlo: fax, email, modulo sul web, posta ordinaria (preaffrancata).
Chi non risponde, vuol dire che non fa l'abbonamento per una squadra particolare.
La domanda viene fatta a tutti i nuovi abbonati in modo che ogni anno si ricalcolano le quote spettanti a ciascuna squadra.

Offline carpelo

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #27 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 11:59:56 »
(se ti iscrivi al sito di MP, già ti chiedono per quale squadra tifi)

Offline SAV

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #28 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:01:25 »
(se ti iscrivi al sito di MP, già ti chiedono per quale squadra tifi)

Buona idea, se l'iscrizione è limitata a quelli che pagano un abbonamento.
E risparmiano anche i soldi per affidare un'indagine a 77 istituti di ricerca indipendenti...

Offline aquilafelyx

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #29 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:06:13 »
La settimana scorsa era apparso un articolo su Il Sole dello stesso tenore.
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da un giornale di cazzari al giornale dei padroni dei cazzari , mejo me sento ....
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


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Offline carpelo

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #30 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:08:02 »
Buona idea, se l'iscrizione è limitata a quelli che pagano un abbonamento.
E risparmiano anche i soldi per affidare un'indagine a 77 istituti di ricerca indipendenti...

Credo che chiunque possa iscriversi al sito, ma nell'iscrizione è possibile indicare anche il numero di tessera MP attiva e gestire l'abbonamento. Ecco che per MP il problema sarebbe risolto.
Ma c'è un ma abbastanza grosso. Come si fa per i bar? Sabato ero in Puglia per le feste e abbiam girato tre bar per vedere Inter-Lazio. Il primo era irrevocabilmente fisso su Bari-Sampdoria. Il secondo trasmetteva diretta gol e non ne voleva sapere di cambiare canale. Anche il terzo era su diretta-gol, ma si è fatto convincere dopo che gli abbiamo svuotato il frigo di birre.

Offline lollapalooza

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #31 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:15:10 »
Dati piuttosto allarmanti, se confermati.
L'impressione è che si stia cercando di mettere diverse pezzuole più o meno credibili per bilanciare l'imminente fair play finanziario che livellerebbe di parecchio il campionato.



Offline aquilafelyx

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #32 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:15:59 »
Qui di seguito trovate l'elenco delle tredici società, tra cui effettivamente rientra anche la C.R.A..

Ora a pensar male...c'è la concreta possibilità che l'indagine pubblicata sulla gazzetta possa essere un messaggio per eventuali riposizionamenti (visti certi dati)...

Che ne pensate

che o si ripartiscono le risorse con un metodo equo , oppure il campionato se lo possono giocare da soli ,

anche perché così è un circolo vizioso , soldi-vittorie-tifosi-soldi-vittorie- ..... , e gli altri a fare da sparring partner .



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Offline LaLazioMia

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #33 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:17:57 »
Il voto dovrebbe essere dato da quelli che hanno i pacchetti Sport e Calcio di Sky e quelli equivalenti di Mediaset.  Basterebbe che i due operatori televisivi mandassero un formulario a tutti gli abbonati, dando varie possibilità per rispedirlo: fax, email, modulo sul web, posta ordinaria (preaffrancata).
Chi non risponde, vuol dire che non fa l'abbonamento per una squadra particolare.
La domanda viene fatta a tutti i nuovi abbonati in modo che ogni anno si ricalcolano le quote spettanti a ciascuna squadra.

Esatto, deve essere mandato a tutti, vecchi e nuovi abbonati alle sezioni calcio. Sono certo che i tifosi risponderebbero tutti.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
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Offline Fulcanelli

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #34 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:19:34 »
E' assurdo che non venga richiesto ufficialmente a ciascun abbonato SKY e Mediaset di esprimere la squadra per cui ha fatto principalmente l'abbonamento ( con voto obbligato per tutti anche i non tifosi).
Credo che il dato l'abbiano già, anche perché il DT criptato è interattivo e non dovrebbe essere tecnicamente difficile capire che partita stai vedendo. Ma chiedere a Mediaset come si ripartiscono gli spettatori effettivi delle partite sarebbe come chiedere all'oste Milan se il loro vino è buono., più buono di quello altrui.

zorba

Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #35 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:36:12 »
(Il Fatto Quotidiano 27.04.2011)

Calcio, il diritto (televisivo) del più forte

(di Pippo Russo)

Nel conflitto esploso all’interno della Lega calcistica di Serie A, in materia di distribuzione dei proventi dei diritti televisivi, ha finalmente portato alla luce la madre di tutte le contraddizioni insite a un’istituzione che andrebbe profondamente ripensata. Contraddizioni che vanno sintetizzate nel seguente interrogativo: al giorno d’oggi una lega sportiva professionistica protegge gli interessi di tutti i suoi associati, o deve portare avanti innanzitutto quelli dei suoi esponenti economicamente più forti? Un interrogativo che va oltre la circostanza specifica, e che mette in questione la stessa matrice istituzionale dell’ organismo presieduto da Maurizio Beretta– la Lega, appunto – che nato per tutelare interessi di parte (quelli dei suoi associati) rischia di rimanere strozzato dall’emergere di particolarismi ulteriori.

IL CASUS BELLI È presto spiegato. La legge Melandri (decreto legislativo n. 9 del 2008) ha determinato, a partire dal campionato in corso, un ritorno alla cessione collettiva dei diritti televisivi sulle partite del campionato di Serie A. Una scelta che ha posto fine a un regime di cessione dei diritti individuali il cui effetto principale è stato l’allargamento a dismisura della differenza economica fra i club più ricchi e quelli meno ricchi, e dunque percepita dai big del pallone italiano come una sorta di esproprio; ma alla quale essi hanno dovuto piegarsi. Salvo cercare di far valere il loro strapotere per altre vie: segnatamente, cercando di imporre criteri di distribuzione a loro sfacciatamente favorevoli. Potendo giovarsi, fra l’altro, di una formula della redistribuzione che di per sé è bizantina come poche. Per dare un’idea, in Inghilterra i proventi della cessione collettiva vengono distribuiti come segue: 50% in parti uguali a tutti i club della Premier, 25% sulla base dei piazzamenti del campionato precedente e 25% in proporzione ai passaggi televisivi di ogni club. In Italia, invece, è stato possibile architettare l’obbrobrio che andiamo a illustrarvi. Il 40% è diviso in parti uguali. Un altro 30% è distribuito secondo ‘i risultati delle ultime stagioni’ e la ‘storia dei club’: il che corrisponde a un 10% che tiene conto dei piazzamenti del campionato in questione, un 15% riferito ai piazzamenti degli ultimi 5 campionati, e (udite, udite!) un 5% calcolato su tutti i campionati a partire dal 1947 (i precedenti, coi 9 scudetti vinti dal Genoa, vengono considerati carta straccia). Un altro 5% viene distribuito tenendo conto degli abitanti del comune in cui ha sede il club (e in questo caso, come conteggiare gli abitanti delle città che hanno due club partecipanti al torneo?). Infine, il 25% che ha scatenato il conflitto: si tratta dei 200 milioni (sul miliardo annuo complessivo) da distribuire secondo il ‘bacino d’utenza’, entità metafisica che nessuno è stato in grado di rendere misurabile. Attorno a tale misterioso elemento si è registrata la spaccatura nell’assemblea di Lega del 15 aprile: 15 club hanno deliberato di affidare la definizione dei bacini d’utenza a tre diversi istituti demoscopici. Contro questa delibera si sono schierati i 5 club che, incidentalmente, sono anche quelli che sono o ritengono d’essere i più ricchi e seguiti: Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma. Che hanno dapprima presentato un ricorso alla Corte di Giustizia Federale avverso alla delibera del 15 aprile; e successivamente hanno bloccato la stessa delibera con un voto espresso nel Consiglio della Lega stessa (nel quale tutti e 5 i club sono presenti) tenuto il 22 aprile. Col risultato che l’esecutivo espresso dall’assemblea ha contraddetto una decisione dell’assemblea stessa.

PROPRIO in quest’ultimo elemento si addensa la contraddizione: è ancora possibile una reale democrazia all’interno del calcio italiano odierno, nel quale gli attori più forti sono convinti che i voti debbano essere pesati anziché contati? L’interrogativo pone una questione seria, che temiamo non riguardi soltanto il microcosmo istituzionale del calcio: quella della ‘ribellione delle élite’, come Christopher Lasch ebbe a definirla. E, in siffatto clima, è bene riflettere sulla mission che una lega sportiva professionistica deve darsi al giorno d’oggi.

Offline SAV

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #36 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:43:18 »
Credo che il dato l'abbiano già, anche perché il DT criptato è interattivo e non dovrebbe essere tecnicamente difficile capire che partita stai vedendo. Ma chiedere a Mediaset come si ripartiscono gli spettatori effettivi delle partite sarebbe come chiedere all'oste Milan se il loro vino è buono., più buono di quello altrui.

Basterebbe far verificare i dati da una società di revisione indipendente.

Il problema dei bar potrebbe essere risolto attribuendo più voti al bar che paga Sky o Mediaset.  Gli abbonamenti sono infatti più cari.  Se fossero 10 volte il costo di un abbonamento, il gestore del bar avrebbe 10 voti, che può dare a una sola squadra o distibuire tra le squadre per le quali fanno solitamente il tifo i suoi avventori. 

Offline Matita

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #37 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:53:29 »
L'impressione è che si stia cercando di mettere diverse pezzuole più o meno credibili per bilanciare l'imminente fair play finanziario che livellerebbe di parecchio il campionato.


10000000000000000  %

Mi hai tolto le parole dalle dita.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

borgorosso

Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #38 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 12:54:47 »
non c'è bisogno di schede e formulari...
sky sa perfettamente quello che vede il mio decoder.
quindi sa che mi sintonizzo sempre sulla partita della lazio.

Offline SAV

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Re:Bacini d'utenza...
« Risposta #39 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 13:22:12 »
non c'è bisogno di schede e formulari...
sky sa perfettamente quello che vede il mio decoder.
quindi sa che mi sintonizzo sempre sulla partita della lazio.

Certo, ma se uno invece guardasse sempre una squadra per gufarla?  8)