Autore Topic: Avanti Runners  (Letto 22377 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #80 : Martedì 10 Aprile 2012, 21:07:44 »
Un altro lolla è possibile.

A noi ce piace questo  >:(
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #81 : Martedì 10 Aprile 2012, 21:44:08 »
A noi ce piace questo  >:(

Ma guarda caro aaron, per i primi tempi (un paio di estati fa) la panzetta non mi ha dato problemi, anzi; ci convivevo a meraviglia e — complice la capigliatura — iniziavo ad assomigliare a un big Lebowski ancor più in sovrappeso, fantastico. :sciarpaD:
Però c'è da dire che è tremendamente scomoda, sudo come un maiale, e in più giocare a calciotto con lo zaino anteriore di 10 chili è faticoso assai, anche se dà grandi soddisfazioni nei corpo-a-corpo.

 :risa:


Offline René Ferretti

  • Celestino
  • ****
  • Post: 434
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #82 : Giovedì 12 Aprile 2012, 18:41:30 »
Sono un ex-pallanuotista e al liceo correvo le campestri.
Il lavoro, le serate brave e la mancanza di voglia mi hanno fatto smettere l'attività fisica per più di otto anni.
Poi un giorno di fine gennanio un pò per superbia e un pò per orgoglio ho accettato la scommessa di un mio caro amico. Avrei corso una maratona entro la fine dell'anno e entro le 4 ore.

Mi sono messo in testa di andare a fare la maratona di Instanbull.

Da Febbraio ho cominciato ad allenarmi sui 10.000 e dopo 2 mesi di allenamento sono arrivato a farli in 45 minuti.
Vado a correre 3 volte a settimana diversificando sempre l'allenamento (Corsa continua, Variazioni di velocita e ripetute).
Devo dire che con questo metodo di allenamento ho notato un miglioramento enorme sia nella tenuta atletica che nel ritmo da dare alla corsa.
Ora credo che aumenterò i minutaggi per consentire di avere nella testa i 20 km e magari a Giugno provare a fare una mezza Maratona, per poi arrivare a Novembre pronto per rendere onore alla mia scommessa.
Qualcuno di più esperto ha dei consigli da darmi? Dite che è realizzabile?



Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #83 : Giovedì 12 Aprile 2012, 18:54:10 »
Sono un ex-pallanuotista e al liceo correvo le campestri.
Il lavoro, le serate brave e la mancanza di voglia mi hanno fatto smettere l'attività fisica per più di otto anni.
Poi un giorno di fine gennanio un pò per superbia e un pò per orgoglio ho accettato la scommessa di un mio caro amico. Avrei corso una maratona entro la fine dell'anno e entro le 4 ore.

Mi sono messo in testa di andare a fare la maratona di Instanbull.

Da Febbraio ho cominciato ad allenarmi sui 10.000 e dopo 2 mesi di allenamento sono arrivato a farli in 45 minuti.
Vado a correre 3 volte a settimana diversificando sempre l'allenamento (Corsa continua, Variazioni di velocita e ripetute).
Devo dire che con questo metodo di allenamento ho notato un miglioramento enorme sia nella tenuta atletica che nel ritmo da dare alla corsa.
Ora credo che aumenterò i minutaggi per consentire di avere nella testa i 20 km e magari a Giugno provare a fare una mezza Maratona, per poi arrivare a Novembre pronto per rendere onore alla mia scommessa.
Qualcuno di più esperto ha dei consigli da darmi? Dite che è realizzabile?

Per preparare la maratona possono bastare anche 3-4 mesi, ma devi decisamente allungare il kilometraggio, se non vuoi arrivare trascinandoti (e mettendo a repentaglio l'apparato scheletro-muscolare)

Allenamenti INDISPENSABILI:
Almeno una-due volte i 35 km
almeno 2-3 volte i 30 km

Quelli falli semplicemente ad andatura lenta, abituandoti a "stare sulle gambe".

Però, visto che tieni i 4'30" sui 10k, indice di una buona condizione organica, si potrebbe fare qualche allenamento di qualità.

Nel caso della maratona, ricorda sempre che "ci si allena non durante il lavoro (la ripetuta, il classico momento allenante del mezzofondista) ma durante il recupero (il tratto tra una ripetuta e l'altra)"

In altre parole, durante il recupero l'organismo si abitua a smaltire "in corsa" l'accumulo di acido lattico creato durante il lavoro, condizione essenziale per arrivare al famoso "muro" (30-35 km) in condizioni ancora accettabili.
Io per prepararmi alla maratona, negli ultimi 2 mesi mettevo qualche allenamento di ripetuta sui 1000 o 2000, ad un passo al km pari a 15"-20" in meno che il tempo previsto sulla maratona (io facevo le ripetute a 4'15") con il recupero a passo-maratona o appena superiore (io lo facevo a 4'30"-4'35") per un totale di 20k. Questo è l'allenamento più "di qualità".

Per vincere la tua scommessa (maratona in 4h, e sono certo che ce la farai, vista  la tua base, io ho amici che sono partiti praticamente da zero e l'hanno preparata semplicemente correndo lentamente e tanto, 4-5 volte a settimana) basterebbe comunque l'allenamento quantitativo, il famoso lungo-lento, croce e delizia dei maratoneti, ossia quei 30-35 km di cui ti parlavo sopra, almeno 4-5 volte.
Tieni un ritmo di 30"-45" superiore a quello dei 10k, ossia 5'-5'15", che già di per se potrebbe consentirti di fare la maratona in 3h30'-3h40' (ogni 10" in più al km sono 7' in più sulla maratona)

Buon divertimento, e vinta la scommessa, famose 'sta bira insieme.
Daje!
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline René Ferretti

  • Celestino
  • ****
  • Post: 434
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #84 : Giovedì 12 Aprile 2012, 19:20:15 »
Grazie mille aaron!!

Farò tesoro dei consigli e ad obbiettivo centrato bira pe' forza.


darienzo

R: Avanti Runners
« Risposta #85 : Giovedì 12 Aprile 2012, 21:39:31 »
io sto mettendo in pratica le tecniche di fitwalking e nordic walking
 lo so che rispetto la corsa sono cose molto diverse
 ma se vi fa piacere ve ne parlerò un pò di più
Sent from my GT-S5570 using Tapatalk 2

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Avanti Runners
« Risposta #86 : Venerdì 13 Aprile 2012, 08:57:05 »
io sto mettendo in pratica le tecniche di fitwalking e nordic walking
 lo so che rispetto la corsa sono cose molto diverse
 ma se vi fa piacere ve ne parlerò un pò di più
Sent from my GT-S5570 using Tapatalk 2

Cioé?
Dicci, dicci.


Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #87 : Venerdì 13 Aprile 2012, 08:59:46 »
Interessa anche a me
(il nordic walking in collina/montagna lo usavo sporadicamente come allenamento fuori stagione nel mio periodo da scifondista. Prima di scoprire gli ski-roll, avendo a disposizione il Parco di Monza ed il Parco Sud)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #88 : Lunedì 23 Aprile 2012, 13:57:29 »
Io il 18 marzo, dopo un anno e mezzo che correvo "seriamente" ho fatto la mia prima maratona, a Roma. Esperienza bellissima, sensazioni fortissime, emozionanti.

Avevo fatto una preparazione per riuscire a chiuderla entro le 4 ore...invece, ci ho messo una mezz'oretta in più...e mi rode un pochino. Fino al 32 ero in linea coi tempi...poi...il crollo. Probabilmente avevo spinto troppo, il caldo, non ero sereno mentalmente per cose mie personali, le salite.... mi hanno fatto tribolare e soffrire non poco per quei lunghissimi, interminabili 9km. Non appena ho tagliato il traguardo....dopo qualche secondo per riprendermi ho subito pensato "il prossimo anno ritorno!"
Quella la considero la mia vittoria...anche cmq, averla terminata!

Sto ipotizzando la partecipazione a quella di Firenze... 25 novembre 2012.... so malato di corsa! (ai miei ritmi, eh)

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #89 : Lunedì 23 Aprile 2012, 15:28:40 »
Io il 18 marzo, dopo un anno e mezzo che correvo "seriamente" ho fatto la mia prima maratona, a Roma. Esperienza bellissima, sensazioni fortissime, emozionanti.

Avevo fatto una preparazione per riuscire a chiuderla entro le 4 ore...invece, ci ho messo una mezz'oretta in più...e mi rode un pochino. Fino al 32 ero in linea coi tempi...poi...il crollo. Probabilmente avevo spinto troppo, il caldo, non ero sereno mentalmente per cose mie personali, le salite.... mi hanno fatto tribolare e soffrire non poco per quei lunghissimi, interminabili 9km. Non appena ho tagliato il traguardo....dopo qualche secondo per riprendermi ho subito pensato "il prossimo anno ritorno!"
Quella la considero la mia vittoria...anche cmq, averla terminata!

Sto ipotizzando la partecipazione a quella di Firenze... 25 novembre 2012.... so malato di corsa! (ai miei ritmi, eh)
Complimenti per il tuo primo traguardo nella 42195 ora hai un personal best più facile da abbattere.  ^-^

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #90 : Lunedì 23 Aprile 2012, 16:58:15 »
Sto ipotizzando la partecipazione a quella di Firenze... 25 novembre 2012.... so malato di corsa! (ai miei ritmi, eh)

Firenze bellissima (la feci un anno perché ammazzato dalla "estate indiana" - 25°C ad inizio Novembre - alla cara vecchia maratona di Cesano Boscone, allora decisi di andare a spendere l'emoglobina a Firenze 3 settimane dopo), ma pozzinammazzatte, scegli tutte quelle con i percorsi spaccagambe. Conclusi in 3h32', un buon quarto d'ora sopra le mie possibilità ed a ginocchia piegate dal selciato e dai saliscendi dell'Oltrarno.

Nello stesso periodo potresti fare Reggio o Carpi. Pensaci fratello - ed a Firenze vai a fare solo il turista  ;)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #91 : Martedì 24 Aprile 2012, 11:41:57 »
Firenze bellissima (la feci un anno perché ammazzato dalla "estate indiana" - 25°C ad inizio Novembre - alla cara vecchia maratona di Cesano Boscone, allora decisi di andare a spendere l'emoglobina a Firenze 3 settimane dopo), ma pozzinammazzatte, scegli tutte quelle con i percorsi spaccagambe. Conclusi in 3h32', un buon quarto d'ora sopra le mie possibilità ed a ginocchia piegate dal selciato e dai saliscendi dell'Oltrarno.

Nello stesso periodo potresti fare Reggio o Carpi. Pensaci fratello - ed a Firenze vai a fare solo il turista  ;)
Non volevo influenzarlo ma anche io quando ho pensato alla preparazione estiva da fare e al percorso mi son fatto 2 conti.
Prima forse sperimenterei l'esperienza in una piattissima maratona in terra straniera tipo rotterdam o simili

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #92 : Venerdì 27 Aprile 2012, 12:15:05 »
Mercoledì ho corso una tapasciatona di 10km (4.05/10 min/km di media) con ottime sensazioni in 42minuti e passa.
Penso che quest'anno più di 21km non farò,anche perchè il mio unico obbiettivo è perdere peso.
Avanti Runners!!

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #93 : Venerdì 27 Aprile 2012, 14:58:11 »
Firenze bellissima (la feci un anno perché ammazzato dalla "estate indiana" - 25°C ad inizio Novembre - alla cara vecchia maratona di Cesano Boscone, allora decisi di andare a spendere l'emoglobina a Firenze 3 settimane dopo), ma pozzinammazzatte, scegli tutte quelle con i percorsi spaccagambe. Conclusi in 3h32', un buon quarto d'ora sopra le mie possibilità ed a ginocchia piegate dal selciato e dai saliscendi dell'Oltrarno.

Nello stesso periodo potresti fare Reggio o Carpi. Pensaci fratello - ed a Firenze vai a fare solo il turista  ;)

CIao Aronne!!! ...se lo scenario non è bello, Giorgetto non gareggia!!!
Firenze fine novembre. Poi, l'anno prossimo ancora Roma! :)

POMATA

Re:Avanti Runners
« Risposta #94 : Lunedì 3 Settembre 2012, 00:41:27 »
Ariecchime in corsa, ho cominciato un mese fa perche avevo raggiunto i 104 kg... :-[ ero na palla...facevo 10 km in 70 minuti :-\ ar trotto, trotto ;D

Oggi li ho fatti in 59,39 lo sò che ancora vado lento ma peso ancora 97 kg...sto a diventà un figurino :D

Aò, ma quannè che te pia la voglia de uscì de casa e annà a corre? Ho amici che dicono che dopo un pò ti aggancia, a me ancora nun me ha preso :D

Speriamo che me aggancio presto, senno rismetto :(

Ps:
Me chiamano lo smilzo :D

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Avanti Runners
« Risposta #95 : Lunedì 3 Settembre 2012, 11:26:05 »
La voglia matta viene dopo 2/3mesi di fondo lento e tanta tanta 
Sofferenza e km macinati x perdere peso. Stai sicuro che arriva poi anche la
tranquillità mentale incide (lavoro famiglia etc )
Se continui così a 88/85 kg li fai ridendo e scherzando in 50 minuti
Scusate l impaginaz ma sono in spiaggia e non vedo bene il display :)

POMATA

Re:Avanti Runners
« Risposta #96 : Lunedì 3 Settembre 2012, 17:01:20 »
La voglia matta viene dopo 2/3mesi di fondo lento e tanta tanta 
Sofferenza e km macinati x perdere peso. Stai sicuro che arriva poi anche la
tranquillità mentale incide (lavoro famiglia etc )
Se continui così a 88/85 kg li fai ridendo e scherzando in 50 minuti
Scusate l impaginaz ma sono in spiaggia e non vedo bene il display :)

Madonna mia...speriamo che resisto ;) ve faccio sapè tra na decina de kili meno :D

Sulla tranquillità mentale c'ho messo na pietra sopra ormai :D :D :D

Ps: comunque senza panza sembra che è più lungo... :D ;D


POMATA

Re:Avanti Runners
« Risposta #97 : Lunedì 3 Settembre 2012, 22:46:12 »
Rettifico, 10 Km 62,10 :D me pareva strano 8)

Comunque come diceva carlo verdone fermo sull'autostrada, per andare a cracovia, con l'amico che urlava per una colica: nnate, nnate tanto ve ripìo a tutti... :D

POMATA

Re:Avanti Runners
« Risposta #98 : Sabato 8 Settembre 2012, 09:23:09 »
Regà 59,35... :D me chiamano la freccia del mar minore... :D

POMATA

Re:Avanti Runners
« Risposta #99 : Sabato 15 Settembre 2012, 21:51:14 »
Regà 59,35... :D me chiamano la freccia del mar minore... :D

Finalmente mi sono scaricato sportstracker sul cell, una figata mi marca il tempo e mi segue con il gps.

Tempo ufficiale sui 10km, 57,06 ;) praticamente il km a 5,42...

Sempre più freccia ;D

Me presento nel 2020 alle olimpiadi...ops volevo dire alle paraolimpiadi :D