Autore Topic: Privacy e senso morale: parliamone  (Letto 2770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Privacy e senso morale: parliamone
« : Venerdì 22 Aprile 2011, 21:06:51 »
Prendo spunto da un episodio successo pochi giorni fa nella mia ex-scuola superiore.
In 5 liceo hanno sospeso 5 ragazzi per 6 giorni perchè in gita sono stati beccati (in camera) a fare sesso.
O meglio...3 erano ubriachi sul letto e due in bagno a fare sesso.

A parte il fatto che è misterioso come possano esistere 3 esseri umani che preferiscono una birra a una donna ;D :D, ciò mi ha fatto riflettere sul tema, secondo me centrale, della responsabilità morale delle proprie azioni nei confronti della propria coscienza(o,in ultima analisi di chi tutto vede, chiunque sia) e nei confronti della società che ci circonda.

Inizio subito dicendo che trovo profondamente ingiusta questa punizione. Per quanto indubbiamente deplorevole moralmente, l' azione compiuta dei 5 soggetti è stata azione privata e quindi soggetta a giudizio unico della propria coscienza(e/o di Dio, per chi crede che esista e che giudica). Nonostante in gita la responsabilità dell' incolumità dei ragazzi sia della scuola, una volta assicuratisi che nell' albergo siano tornati tutti sani e salvi, è del tutto inutile fare una continua ronda per le stanze, in pieno stile calvinista.

Ritengo che sia fondamentale distinguere il foro(prego nessuna battuta da pirla ;D ) interno, del quale siamo responsabili ma del quale nessun' altra persona ci può giudicare, dal foro esterno, che ci rende responsabili davanti a tutti gli altri, in quanto inerente alle azioni che facciamo davanti a tutti e che quindi può essere oggetto anche di sanzioni.

Il discorso è interessante, si potrebbe scrivere molto e sicuramente molto meglio di come ho fatto, ma sono stanchissimo(è stata una settimana di lavoro massacrante), quindi se qualcuno vuole aggiungere qualcosa a queste mie righe scritte in libertà, faccia pure...


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #1 : Venerdì 22 Aprile 2011, 22:47:21 »
a parte il fatto che non capisco come si possa preferire una una birra o una donna a una birra e una donna ;D , il fatto su cui discutere è su quanta responsabilità attribuiamo al corpo insegnante nel momento in cui gli affidiamo i nostri figli.

cioè, per quanto mi riguarda, il corpo insegnante deve andare a colmare una mia mancanza dovutain primo luogo al mio tempo disponibile e, in secondo luogo, alla mia ignoranza. ma mi rendo conto che, per qualcuno, i fattori potrebbero invertirsi (non sto giudicando cosa sia giusto o meno, sto valutando dei fatti).

adesso, se affido la formazione etico morale di mio figlio al corpo docente, devo esigere che si vigili anche su queste situazioni. viceversa, ed è come la penso io, pretendo che il corpo docente sia estraneo a certe intromissioni nella sfera privata dei ragazzi loro affidati.

purtroppo, non c'è una via di mezzo, e sicuramente, nella stessa struttura, trovo qualcuno che la pensa diversamente da me. ergo, non ho una soluzione che possa soddisfare tutti
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #2 : Venerdì 22 Aprile 2011, 23:15:45 »
a parte il fatto che non capisco come si possa preferire una una birra o una donna a una birra e una donna ;D , il fatto su cui discutere è su quanta responsabilità attribuiamo al corpo insegnante nel momento in cui gli affidiamo i nostri figli.

cioè, per quanto mi riguarda, il corpo insegnante deve andare a colmare una mia mancanza dovutain primo luogo al mio tempo disponibile e, in secondo luogo, alla mia ignoranza. ma mi rendo conto che, per qualcuno, i fattori potrebbero invertirsi (non sto giudicando cosa sia giusto o meno, sto valutando dei fatti).

adesso, se affido la formazione etico morale di mio figlio al corpo docente, devo esigere che si vigili anche su queste situazioni. viceversa, ed è come la penso io, pretendo che il corpo docente sia estraneo a certe intromissioni nella sfera privata dei ragazzi loro affidati.

purtroppo, non c'è una via di mezzo, e sicuramente, nella stessa struttura, trovo qualcuno che la pensa diversamente da me. ergo, non ho una soluzione che possa soddisfare tutti

Senza contare il concetto generale che se ti viene data una regola devi seguirla.. se non la segui ne paghi le conseguenze.
ti si chiede di non fare determinate cose in quello spazio ed in quel tempo non in assoluto.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #3 : Sabato 23 Aprile 2011, 06:14:13 »
Senza contare il concetto generale che se ti viene data una regola devi seguirla.. se non la segui ne paghi le conseguenze.
ti si chiede di non fare determinate cose in quello spazio ed in quel tempo non in assoluto.

Si. D'accordo con te.
Rivendico però la libertà (in questo caso, stiamo parlando di adolescenti in "formazione", per cui una birra o una donna sono entrambe le cose "per la prima volta" o quasi) di violarle quelle regole, proprio per assaporare, in maniera immatura, la libertà, e per poi maturare il concetto (non fare TUTTO ciò che vogliamo, ma fare ciò che è giusto per noi). In gita al liceo ci siamo stati tutti, credo, ed almeno il sottoscritto (stando attento a non farsi beccare, però  ;D) una delle due cose l'ha iniziata a fare proprio in gita (ma non mi sono mai ubriacato  ;D). Ovviamente, come dice Sko, se il professore ti becca però ha ragione lui. Ha il DOVERE di fare così...

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #4 : Sabato 23 Aprile 2011, 09:32:23 »
Discorso complesso quello della privacy.
Dipende da tanti fattori.
Io ricordo perfettamente cosa ci dicevano i professori quando eravamo in gita prima di andare a dormire, quali erano le direttive. E le regole non venivano quasi mai rispettate in quel contesto. Appena i professori si chiudevano in stanza succedeva l'inevitabile. Sex, drugs and rock&roll.
Ovviamente si cercava di stare attenti, chi più chi meno e in realtà se qualcuno veniva scoperto si beccava un cazziatone ma finiva li. E' sempre una questione di buon senso secondo me. A meno che accadesse qualcosa di veramente grave, non c'era bisogno di intervenire con sospensioni e cose del genere.
Per esempio, ricordo che una volta un paio di nostri amici sono usciti di nascosto dall'albergo la sera e non sono tornati. Li i professori se li sono letteralmente in....ti, chiamarono subito i genitori e successe un bordello.
E quando tornarono si beccarono nota sul registro e relativa sospensione. In quel caso fu giusto cosi, se fossi stato io al posto del prof avrei fatto la stessa cosa. Se a quei ragazzi fosse accaduto qualcosa?
A tutto c'è un limite ma dovrebbe prevalere il buon senso, specialmente quando si tratta di giovani ragazzi in gita.
Never change the way you are...

schwitters

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #5 : Sabato 23 Aprile 2011, 09:45:05 »
Scusate ma che cappio c'entrano i professori in questo discorso? I docenti accompagnatori (sappiate che per stare in servizio 24x24 per 5-6 giorni non prendono un centesimo in più) sono responsabili civilmente e penalmente di tutto ciò che accade in viaggio d'istruzione. Per capire il rischio che corrono si sappia che le Assicurazioni non tutelano i docenti durante i viaggi per ciò che succede ai ragazzi. Quindi il loro è puro spirito di servizio (coglioneria sarebbe meglio). Ergo: prendiamocela con il legislatore che riversa la "culpa in vigilando" su questi poveri cristi pure in caso di fatalità.
Se una ragazza rimane incinta o si prende qualche malattia venerea durante un viaggio, la prima cosa che fanno i genitori è una denuncia verso i professori accompagnatori. Che ne escono sempre con le ossa rotte.

Offline Drake

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 61
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #6 : Sabato 23 Aprile 2011, 09:46:00 »
Per quanto indubbiamente deplorevole moralmente, l' azione compiuta dei 5 soggetti

cosa c'è di moralmente deplorevole nel fare sesso?

Bill Kelso

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #7 : Sabato 23 Aprile 2011, 09:49:03 »
Per chi non sa cosa significa è ovviamente deplorevole.
No?

Offline Drake

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 61
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #8 : Sabato 23 Aprile 2011, 09:54:24 »
Per chi non sa cosa significa è ovviamente deplorevole.
No?

quindi chiunque fa sesso la prima volta è moralmente deplorevole? e da quando smette di esserlo?

Bill Kelso

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #9 : Sabato 23 Aprile 2011, 10:32:32 »
Drake, la mia era una battuta.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #10 : Sabato 23 Aprile 2011, 10:38:33 »
DOVERE ... DOVERE ... DOVERE    ::)

la parola mi ricorda qualcosa ... aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh già !
Quando ero bambino ( il 1º che fa´ una battuta sull´età è daaariommmaaaa ) ci raccontavano molte favole; una di questa aveva una morale più o meno così:

" OGNI DIRITTO È IL RISULTATO E/O LA CONSEGUENZA DI UN DOVERE COMPIUTO (cit) "

Strani ´sti vdm, ve´  8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #11 : Sabato 23 Aprile 2011, 10:53:12 »
cosa c'è di moralmente deplorevole nel fare sesso?

fa niente...
Hai scelto la via della polemica a priori.
disobbedienza agli insegnanti, ubriacatura marcia, nello stato di ubriacatura trombaggio in bagno, ma tu riduci questo a "fare sesso".

Bene così...
Ora leggi tutto il messaggio, così...giusto se poi ti interessa dire qualcosa che tocchi l' argomento in generale e non solo 4 parole.


Giglic

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #12 : Sabato 23 Aprile 2011, 11:10:48 »
Scusate ma che cappio c'entrano i professori in questo discorso? I docenti accompagnatori (sappiate che per stare in servizio 24x24 per 5-6 giorni non prendono un centesimo in più) sono responsabili civilmente e penalmente di tutto ciò che accade in viaggio d'istruzione. Per capire il rischio che corrono si sappia che le Assicurazioni non tutelano i docenti durante i viaggi per ciò che succede ai ragazzi. Quindi il loro è puro spirito di servizio (coglioneria sarebbe meglio). Ergo: prendiamocela con il legislatore che riversa la "culpa in vigilando" su questi poveri cristi pure in caso di fatalità.
Se una ragazza rimane incinta o si prende qualche malattia venerea durante un viaggio, la prima cosa che fanno i genitori è una denuncia verso i professori accompagnatori. Che ne escono sempre con le ossa rotte.

Non hai ragione, de più!!!!
Ma in coscienza, se due adolescenti "scoprono il sesso" durante una gita, fermo restando il giusto controllo/cazziatone (la sospensione per una scopata francamente mi sembra esagerata... anche perchè gli ormoni sono difficilmente controllabili con la paura di una punizione) ti sembra una cosa così fuori dal mondo? E secondo te a 16/17 anni si ha la maturità sufficiente per capire il danno che si arreca ai professori con queste cose?

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #13 : Sabato 23 Aprile 2011, 11:13:12 »


Inizio subito dicendo che trovo profondamente ingiusta questa punizione. Per quanto indubbiamente deplorevole moralmente, l' azione compiuta dei 5 soggetti è stata azione privata e quindi soggetta a giudizio unico della propria coscienza(e/o di Dio, per chi crede che esista e che giudica). Nonostante in gita la responsabilità dell' incolumità dei ragazzi sia della scuola, una volta assicuratisi che nell' albergo siano tornati tutti sani e salvi, è del tutto inutile fare una continua ronda per le stanze, in pieno stile calvinista.



Sono d'accordo. Sta poi alla coscienza del singolo.
Come quelli che scappano dagli alberghi,la notte,durante la gita scolastica. La maggior parte dei miei compagni l'hanno fatto a Praga e non eravamo proprio in un bel quartiere,eppure sono scappati in piena notte con i taxi mentre la prof.ssa dormiva. E sono andati nei locali a bere e sono tornati all'alba ubriachi. Poteva accadere qualsiasi cosa.
Cosa poteva fare se la prof se lei ci aveva riportati TUTTI in hotel ? Controlli 24h su 24!?  Non dormire? Seguirci sempre costantemente?
E allora il senso di responsabilità di ognuno di noi,quando deve venir fuori ?
Mia sorella fa il terzo liceo ed è stata a Londra qualche settimana fa.
I suoi compagni di classe hanno imbarcato superalcolici ed erba nascosti tra i vestiti ... Un professore non può sapere e fare tutto.
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

schwitters

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #14 : Sabato 23 Aprile 2011, 11:49:03 »
Non è deplorevole che due ragazzi fanno sesso, Giglic. Importante è però che lo facciano bene e senza mettere a repentaglio la sicurezza altrui (compresi i professori). In sostanza da ragazzi maturi e consapevoli. Se lo fanno da scemi (riescono pure a portarsi le mign...in camera) è giusto che vengano repressi se scoperti. Per me.

Giglic

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #15 : Sabato 23 Aprile 2011, 11:51:55 »
Non è deplorevole che due ragazzi fanno sesso, Giglic. Importante è però che lo facciano bene e senza mettere a repentaglio la sicurezza altrui (compresi i professori). In sostanza da ragazzi maturi e consapevoli. Se lo fanno da scemi (riescono pure a portarsi le mign...in camera) è giusto che vengano repressi se scoperti. Per me.

Perfetto. Non aggiungerei una virgola a questo tuo intervento.
Ci sarebbe da discuetere su come si diventa "maturi e consapevoli" sul sesso, se con la crescita fisiologica o con un'educazione sessuale ben fatta o seguendo i precetti di una religione qualsiasi, ma saremmo profondamente OT.

schwitters

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #16 : Sabato 23 Aprile 2011, 11:59:42 »
Sicuro, Giglic!! ;)

POMATA

Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #17 : Lunedì 25 Aprile 2011, 21:37:43 »
A me in gita scolastica non mi hanno mai detto prima di andare a dormire: Nun giocate a incularella :D :D :D

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #18 : Lunedì 25 Aprile 2011, 23:13:26 »
A me in gita scolastica non mi hanno mai detto prima di andare a dormire: Nun giocate a incularella :D :D :D
e se ne vedono i risultati...  :D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Privacy e senso morale: parliamone
« Risposta #19 : Martedì 26 Aprile 2011, 09:26:08 »
Non hai ragione, de più!!!!
Ma in coscienza, se due adolescenti "scoprono il sesso" durante una gita, fermo restando il giusto controllo/cazziatone (la sospensione per una scopata francamente mi sembra esagerata... anche perchè gli ormoni sono difficilmente controllabili con la paura di una punizione) ti sembra una cosa così fuori dal mondo? E secondo te a 16/17 anni si ha la maturità sufficiente per capire il danno che si arreca ai professori con queste cose?

pagare le conseguenze di cose fuori dalle regole non è fuori dal mondo, anzi..
Non è che gli tagliano qualcosa..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.