Autore Topic: Questo siamo diventati?  (Letto 13334 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

jumpingjackflash

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #80 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 18:51:22 »
Porti un esempio sbagliato.. il vecchio che insidia la bambina non è un problema morale ma un danno vero e proprio fatto ad un altro essere umano e pertanto intollerabile anche nei limiti morali più larghi (il "non ledere a nessuno").
Però ti faccio due esempi di pura morale accettata da tutti e codificata in legge: bigamia ed incesto (consenziente ovviamente tipo tra fratelli).
E ti posso fare invece un altro esempio che non cozza col "nonfacciomaleanessunofacciocomemipare" ma che è inaccettyabile: vendita consenziente dei propri organi

Il problema non è e non è mai stato se esista o no una morale, esiste eccome anche per chi dice che non esiste, il problema è solo stabilire quale regola valga per tutti.. fortunatamente in italia si usa la democrazia, uno strumento non perfetto ma buono
Giustissimo mio caro. I nostri deputati dovrebbero infatti intercettare le necessità morali e materiali del paese e tradurle in legge. la poligamia sarà a breve un bel problema visto che  in molti paesi del mondo è consentita. Sapranno i nostri solerti politici fare qualcosa? o resteranno con le mani in mano come nel caso dei matrimoni gay ? lo scopriremo a breve

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #81 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 18:54:01 »
Giustissimo mio caro. I nostri deputati dovrebbero infatti intercettare le necessità morali e materiali del paese e tradurle in legge. la poligamia sarà a breve un bel problema visto che  in molti paesi del mondo è consentita. Sapranno i nostri solerti politici fare qualcosa? o resteranno con le mani in mano come nel caso dei matrimoni gay ? lo scopriremo a breve

non devono intercettare proprio nulla, dovremmo essere noi col voto a suggerirlo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

IB

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #82 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:01:52 »
[...]come nel caso dei matrimoni gay ?[...]

La questione dei matrimoni gay non é una questione morale pero'. Non ha nulle a che vedere con la morale.
Oggi essere gay, fortunatamente, non é più illecito. E' una questione di regolamentare una situazione di fatto equiparandola all'istituto del matrimonio già previsto nel codice civile.
La questione é più di ordine pratico che morale.




Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #83 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:05:20 »

Orgasmi a go go e droga leggera per tutti/e.
 
Che so così riprovevole?

No, anzi, è una speranza di un mondo migliore.
Tempo fa sul Vernacoliere, noto setimanale di tendenza, si leggeva questo titolo "per la pace, tutti 'n piazza a zufolà".
E va detto che, in realtà, qualche anno fa durante un concerto rock in Danimarca, ci fu una performance estrema: in segno di protesta contro la guerra, il cantante di un gruppo rock fece sesso sul palco con una ragazza di fronte a decine di miglaiia di persone.
Quindi, come vedi, ci siamo ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

IB

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #84 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:07:54 »
Orgasmi a go go e droga leggera per tutti/e.
 
Che so così riprovevole?

Chi ti credi di essere ?
Il presidente del consiglio ?

jumpingjackflash

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #85 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:17:34 »
non devono intercettare proprio nulla, dovremmo essere noi col voto a suggerirlo
con il voto noi dovremmo scegliere un modello morale che ci rappresenti. Il mio candidato che io ho mandato in parlamento perché rappresenta dei valori morali e politici che mi rappresentano, decide per mio nome e mio conto.Se si propone una legge sul sesso tra cani, mi aspetto che egli voti secondo la sua morale che dovrebbe essere simile alla mia; fatto  per nulla scontato anche se ritenessi i politici all'altezza di questo compito.

La questione dei matrimoni gay non é una questione morale pero'. Non ha nulle a che vedere con la morale.
Oggi essere gay, fortunatamente, non é più illecito. E' una questione di regolamentare una situazione di fatto equiparandola all'istituto del matrimonio già previsto nel codice civile.
La questione é più di ordine pratico che morale.




i nostri politici dovrebbero però legiferare in merito. Sia per il si che per il no, e qui scatta una scelta di tipo morale. Nessuno di loro per quanto sbraiti ed enunci principi cristallini ed incrollabili vuole prendersi questa responsabilità per motivi meramente elettorali.

Giglic

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #86 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:18:04 »

Oggi essere gay, fortunatamente, non é più illecito.


Non ovunque legalmente, e soprattutto non lo è più solo nella testa di una piccola di minoranza di persone.

jumpingjackflash

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #87 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:19:14 »
No, anzi, è una speranza di un mondo migliore.
Tempo fa sul Vernacoliere, noto setimanale di tendenza, si leggeva questo titolo "per la pace, tutti 'n piazza a zufolà".
E va detto che, in realtà, qualche anno fa durante un concerto rock in Danimarca, ci fu una performance estrema: in segno di protesta contro la guerra, il cantante di un gruppo rock fece sesso sul palco con una ragazza di fronte a decine di miglaiia di persone.
Quindi, come vedi, ci siamo ...
mmmh potrebbero essere i turbonegro che adoro  ;D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #88 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:21:16 »
La questione dei matrimoni gay non é una questione morale pero'. Non ha nulle a che vedere con la morale.
Oggi essere gay, fortunatamente, non é più illecito. E' una questione di regolamentare una situazione di fatto equiparandola all'istituto del matrimonio già previsto nel codice civile.
La questione é più di ordine pratico che morale.

'nzomma, non è così pratica la questione se è vero che il tentativo di qualche anno fa di disciplinare la questione si è scontrato con la forte resistenza del mondo cattolico deciso a considerare la famiglia eterosessuale, come "società naturale fondata sul matrimonio", come argine invalicabile.
Diciamo che la questione pratica avrà bisogno di qualche decennio per la sua soluzione, almeno in Italia. IL paese non èa attualmente culturalmente attrezzato per quesot passaggio, invero non facile.

Rispondo poi a chi si scandalizza per effusioni amorose, per di più tra uomini.
Nel 1987 a una fermata dell'autobus a Londra in zona Stockwell c'era il sottoscritto, una signora anziana con una busta della spesa e una coppia di ragazzi punk che dopo qualche minuto si sono baciati come ragazzini innaorati. Rimasi un po' sorpreso, perché pur venendo da Roma non ero abituato a quella scena; ricordo però che la signora non sentì il bisogno di chiamare la polizia. Da quelle parti erano già un pezzo avanti, evidentemente. Qui invece si organizzano fiaccolate in risposta al gay pride che non mi pare fosse una manifestazione di sodali della mafia.

Che due persone in pubblico debbano contenere entro limiti di decenza le manifestazioni del proprio amore è senz'altro una condivisibilemisura di civile convivenza; che questo debba essere impedito a due uomini o anche a due donne è inaccettabile.
Nei lager nazisti andarono anche gli omosessuali. I trans non fecero in tempo ad arrivarci: li avevano già eliminati negli anni 30.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #89 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:25:37 »
con il voto noi dovremmo scegliere un modello morale che ci rappresenti.

Attenzione. Non esiste e non deve esistere un modello morale disciplinato per legge.
Se per inclinazione personale sono favorevole a un costume sessuale in qualche maniera libero, etero e omo che sia, non voglio, non posso e non debbo che questo costume sia imposto a chi vuole invece ispirarsi a modelli morigerati.
Personalmente, risolvo la questione su un piano di scelta libera, autonoma e personale, non di norma di legge.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #90 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:43:11 »
Attenzione. Non esiste e non deve esistere un modello morale disciplinato per legge.
Se per inclinazione personale sono favorevole a un costume sessuale in qualche maniera libero, etero e omo che sia, non voglio, non posso e non debbo che questo costume sia imposto a chi vuole invece ispirarsi a modelli morigerati.
Personalmente, risolvo la questione su un piano di scelta libera, autonoma e personale, non di norma di legge.

personalmente è la parola chiave che si riflette nel voto, personalmente c'è chi non la pensa come te.. poi si fa la conta
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #91 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 19:57:33 »
Il problema "pratico" di regolamentare la coppia di fatto omosessuale non esiste. E' mera invenzione di chi ha l' interesse economico/di potere di porlo all' attenzione.
Esisterebbe se ci fossero centinaia di migliaia di coppie omosessuali stabili...
Ci sono?...macchè!...basta leggere un qualsiasi forum omosessuale per capirne le abitudini che, in termini di sessualità, mi paiono tutto tranne che indirizzate verso la monogamia. Il tutto alla luce del sole.

Ma di che stiamo parlando?


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #92 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 20:09:16 »
personalmente è la parola chiave che si riflette nel voto, personalmente c'è chi non la pensa come te.. poi si fa la conta

Il fatto che dica "personalmente" implica inevitabilmente, anzi naturalmente, che ci siano altri che non siano d'accordo con me.
I problemi nascono quando poi si fa la conta. La democrazia è uno spazio di libertà ma può spesso tramutarsi in strumento per imporre una morale superiore perché maggioritaria.
Non credo di poter accedere a questa impostazione.

Tu neghi che ci sia tutela costituzionale ai matrimoni gay, ma - se non erro - la Costituzione parla di società naturale fondata sul matrimonio, mentre il riferimento alla diversità sessuale nel matrimonio mi pare sia espresso soltanto nel codice civile. Quindi mi arrischioa dire che spazio per un matrimonio gay nella costituzione non dovrebbe mancare e pertanto non dovrebbe essere necessario un intervento legislativo ad hoc.
Più oltre, nonostante il tuo approccio da positivista nel diritto, ti dichiari "decisamente avverso alla regolazione per legge della convivenza che ritengo un assurdo giuridico e sociale". Qui però entriamo in un campo delle opinioni e sarò ben lieto di leggere la tua, precisando da ora che non riesco ad comprendere perchè tu le consideri un "assurdo giuridico e sociale".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #93 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 20:12:26 »
Il problema "pratico" di regolamentare la coppia di fatto omosessuale non esiste. E' mera invenzione di chi ha l' interesse economico/di potere di porlo all' attenzione.
Esisterebbe se ci fossero centinaia di migliaia di coppie omosessuali stabili...
Ci sono?...macchè!...basta leggere un qualsiasi forum omosessuale per capirne le abitudini che, in termini di sessualità, mi paiono tutto tranne che indirizzate verso la monogamia. Il tutto alla luce del sole.

Ma di che stiamo parlando?

Secondo recenti statistiche, anche tra la popolazione etero sono diffuse pratiche tendenti alla poligamia ...
Forse dovresti riconsiderare la divisione che sembra emergere dal tuo post tra i gay come insaziabili lussuriosi e gli etero come dei virtuosi. Una visione forse un po' troppo schematica.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #94 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 21:18:22 »
Se per inclinazione personale sono favorevole a un costume sessuale in qualche maniera libero, etero e omo che sia, non voglio, non posso e non debbo che questo costume sia imposto a chi vuole invece ispirarsi a modelli morigerati.
Personalmente, risolvo la questione su un piano di scelta libera, autonoma e personale, non di norma di legge.

Anche se non aggiungo nulla alla discussione, voglio dichiararmi d'accordo con fish_mark. D'accordissimo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #95 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 23:15:29 »
Secondo recenti statistiche, anche tra la popolazione etero sono diffuse pratiche tendenti alla poligamia ...
Forse dovresti riconsiderare la divisione che sembra emergere dal tuo post tra i gay come insaziabili lussuriosi e gli etero come dei virtuosi. Una visione forse un po' troppo schematica.

quando parlo di monogamia non la intendo letteralmente da un punto di vista sessuale, quanto piuttosto da un punto di vista sentimentale, che poi è ciò che garantisce un minimo di stabilità alle famiglie.
Dove sono tutte queste coppie omosessuali stabili?
Mostrami il problema "pratico" delle coppie omosessuali e sarò il primo a chiedere una soluzione pratica allo stesso.

Fino a quel momento questa continua lobbying rimarrà pura e arrogante demagogia ideologica.

Aquilotta del Nord

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #96 : Mercoledì 27 Aprile 2011, 23:17:45 »
basta leggere un qualsiasi forum omosessuale per capirne le abitudini che, in termini di sessualità, mi paiono tutto tranne che indirizzate verso la monogamia. Il tutto alla luce del sole.

Perché, ti risulta che coppie etero siano tutte indirizzate verso la monogamia? :lol: Ma su che pianeta vivi, abbi pazienza....
Ah no, forse ti risultano più socialmente accettabili perché non vengono vissute alla luce del sole, ma sono tenute nascoste. Tradimenti a iosa, basta che non si sappia in giro. Estremamente consolante! E onesto, soprattutto.

Giglic

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #97 : Giovedì 28 Aprile 2011, 05:49:29 »

Dove sono tutte queste coppie omosessuali stabili?


Sono la stragrande maggioranza. Non se ne parla perchè fa più fico dire che sono perversi, quindi lussuriosi. Se sei etero, con questi due aggettivi diventi preseidente del consiglio, però...
Per il resto sono completamente d'accordo con AdN

jumpingjackflash

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #98 : Giovedì 28 Aprile 2011, 11:40:37 »
Attenzione. Non esiste e non deve esistere un modello morale disciplinato per legge.
Se per inclinazione personale sono favorevole a un costume sessuale in qualche maniera libero, etero e omo che sia, non voglio, non posso e non debbo che questo costume sia imposto a chi vuole invece ispirarsi a modelli morigerati.
Personalmente, risolvo la questione su un piano di scelta libera, autonoma e personale, non di norma di legge.
e chi ha detto che esista? però se io sono favorevole ad esempio al matrimonio gay, manderò in parlamento uno che la pensa come me e non un cattolico integralista.

Giglic

Re:Questo siamo diventati?
« Risposta #99 : Giovedì 28 Aprile 2011, 12:04:10 »
e chi ha detto che esista? però se io sono favorevole ad esempio al matrimonio gay, manderò in parlamento uno che la pensa come me e non un cattolico integralista.

Io la vedo un po' diversamente: in parlamento ci mando chi è degno di andarci secondo le sue idee politiche. Il matrimonio gay (o comunque la regolarizzazione delle unioni civili anche tra persone dello stesso sesso) dovrebbe essere un qualcosa che (come il divorzio, come l'aborto) sia patrimonio comune di una coscienza laica. Il cattolico integralista che va in parlamento, proprio perchè integralista, è incoerente (vuole dibattere, ma mai mediare le sue posizioni) ed utilizza uno strumento da lui non riconosciuto (se fai politica coni dogmi non c'è nulla di cui parlare o dibattere, il parlamento a che serve?)
Altrimento in parlamento ci potrebbero essere i musulmani integralisti, gli ebrei integralisti ed anche i "sotto il segno dei gemelli nascono i destinati al successo, gli altri devono soffrire tutti" integralisti.
Non essere arrivati a questo livello di comprensione civica è in Italia un bel problema.