Autore Topic: Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive  (Letto 17767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #40 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 14:21:53 »
su fatti tra l'altro sui quali molti hanno una opinione dedotta dai giornali.

beh, tutti hanno un'opinione dedotta dai giornali. incluso te, a meno che non sia stato direttamente coinvolto all'epoca.

uno che invece ce l'ha diretta è proprio giordano, per quello mi sarei aspettato una presa di posizione un pò piu approfondita. il "sono stato assolto dalla giustizia ordinaria eppure ancora tutti ce l'hanno con me" è un pò una delusione, se mi consenti, e non vedo come il dirlo in questo topic (anche perchè dove sennò?) possa rovinarlo.
 
oltretutto sono eventi ormai talmente lontani nel tempo che una qualsiasi autocritica non avrebbe scalfito di un unghia la considerazione di giordano che può avere chiunque. per questo mi aspettavo un pò piu di coraggio.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #41 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 14:52:02 »
beh, tutti hanno un'opinione dedotta dai giornali. incluso te, a meno che non sia stato direttamente coinvolto all'epoca.

uno che invece ce l'ha diretta è proprio giordano, per quello mi sarei aspettato una presa di posizione un pò piu approfondita. il "sono stato assolto dalla giustizia ordinaria eppure ancora tutti ce l'hanno con me" è un pò una delusione, se mi consenti, e non vedo come il dirlo in questo topic (anche perchè dove sennò?) possa rovinarlo.
 
oltretutto sono eventi ormai talmente lontani nel tempo che una qualsiasi autocritica non avrebbe scalfito di un unghia la considerazione di giordano che può avere chiunque. per questo mi aspettavo un pò piu di coraggio.
Se parli del libro e di quello che c'è scritto, è giusto che tu posti le tue considerazioni. Non mi riferivo alle considerazioni sul libro, ma a chi ha sentito il dovere di postare una sua opinione a prescindere dal libro, solo ed unicamente per fare polemica
Poi io non posso essere incluso totalmente fra quanti hanno dedotto la propria opinione dai giornali. Non sono stato coinvolto personalmente, non essendo un calciatore, ma ho seguito direttamente molte fasi della vicenda e interagito con alcuni dei coinvolti, i loro avvocati e confrontato con un paio di giornalisti che seguivano il caso per le loro testate.
L'ho già scritto diverse volte e, francamente, non ho nessuna intenzione di riaffrontare la questione. Tanto chi non vuole capire, non capisce. Tutto questo comunque esula dall'argomento del topic.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

darienzo

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #42 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 15:56:44 »
Per gli amici del Lazio basso lunedì alle 18 ci sarà una presentazione presso la libreria Voland di Cisterna di Latina

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #43 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 16:04:12 »
Nessuno ha riaperto polemiche, Sig.Merlino. Si dovrebbe tener conto delle diverse sensibilità in casi come questi. Oltretutto abbiamo anche età molto diverse qua sopra, e la reazione ai fatti è normale possa essere molto diversa. Se poi lei ha potuto raccogliere informazioni di prima mano, diversamente da noi che leggevamo i "giornali", ce ne rallegriamo, ma non può farcene una colpa.

Abbiamo appena ordinato il volume su ibs: quando ci verrà recato lo leggeremo tosto, e se ci sarà possibilità  daremo un resoconto scevro da condizionamenti. Come abbiamo scritto, il tempo lenisce le ferite. Non stia sempre sul chi va là, perdinci
Avrai sorprese leggendo i fatti dell'84, di cui era chiara la pochezza di Giorgio Manager.
Questo e' quello che non perdonero' mai al nostro Condottiero, averci millantato la Seventh Avenue (se ricordo bene) ed invece fare spesa a Via Sannio.
Bruno Giordano e Lionello Manfredonia non li ho mai messi sul banco degli imputati, Lionello solo per essere andato alla Roma ed aver rifilato, in un derby, un cazzotto ad Amarildo, ho smesso di amarlo, Bruno NO! l'ho amato e lo amo ancora ed il libro, che come ho detto prima, mi ha toccato anche per l'abilita di uno straordinario Governi,rende giustizia e mette alla berlina coloro che da benpensanti condannarono Bruno, perche' figlio di quella Mamma Roma, di cui molti si vergognano quando bevono il te nei salotti bene.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #44 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 16:09:09 »
beh, tutti hanno un'opinione dedotta dai giornali. incluso te, a meno che non sia stato direttamente coinvolto all'epoca.

uno che invece ce l'ha diretta è proprio giordano, per quello mi sarei aspettato una presa di posizione un pò piu approfondita. il "sono stato assolto dalla giustizia ordinaria eppure ancora tutti ce l'hanno con me" è un pò una delusione, se mi consenti, e non vedo come il dirlo in questo topic (anche perchè dove sennò?) possa rovinarlo.
 
oltretutto sono eventi ormai talmente lontani nel tempo che una qualsiasi autocritica non avrebbe scalfito di un unghia la considerazione di giordano che può avere chiunque. per questo mi aspettavo un pò piu di coraggio.
Penso che la posizione leggera di Bruno, nel libro, sia stata studiata insieme a Governi, proprio per non far diventare il libro una sorta di manifesto e riaprire vecchie polemiche, che oramai, come giustamente dici, non avrebbero mosso di una virgola la posizione di ciascuno di noi.
Il libro racconta Giordano nei fatti, non nelle opinioni.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Zapruder

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #45 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 16:22:22 »
Per gli amici del Lazio basso lunedì alle 18 ci sarà una presentazione presso la libreria Voland di Cisterna di Latina

Ci saranno anche l'autore e il biografato?

Zapruder

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #46 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 16:32:51 »
Avrai sorprese leggendo i fatti dell'84, di cui era chiara la pochezza di Giorgio Manager.
Questo e' quello che non perdonero' mai al nostro Condottiero, averci millantato la Seventh Avenue (se ricordo bene) ed invece fare spesa a Via Sannio.
Bruno Giordano e Lionello Manfredonia non li ho mai messi sul banco degli imputati, Lionello solo per essere andato alla Roma ed aver rifilato, in un derby, un cazzotto ad Amarildo, ho smesso di amarlo, Bruno NO! l'ho amato e lo amo ancora ed il libro, che come ho detto prima, mi ha toccato anche per l'abilita di uno straordinario Governi,rende giustizia e mette alla berlina coloro che da benpensanti condannarono Bruno, perche' figlio di quella Mamma Roma, di cui molti si vergognano quando bevono il te nei salotti bene.

Insomma, noi che ingoiammo il rospo della B e ci preparammo a tifare Pochesci e Cenci invece di Giordano e Manfredonia, saremmo benpensanti?
Non ci siamo. Il rispetto per Giordano sessantenne che parla di sé, per Governi, sono dovuti. Anche se si parla bene di Clagluna, male di Chinaglia, se Re Cecconi era "Neeskens" (!) e se il tiro di Ascoli che impegnò severamente Fiori è diventato un passaggio. Anche se Spinozzi che nella sua biografia fa a pezzi Giordano e Manfredonia è diventato un amico. Va tutto bene: è la prospettiva di chi vede se stesso da lontano e su un piano introspettivo più che oggettivo. E Governi scrive bene.
Però il rispetto è dovuto anche a chi in B ci ha passato un decennio, senza potersene andare: i tifosi.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #47 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 16:38:22 »
Insomma, noi che ingoiammo il rospo della B e ci preparammo a tifare Pochesci e Cenci invece di Giordano e Manfredonia, saremmo benpensanti?
Non ci siamo. Il rispetto per Giordano sessantenne che parla di sé, per Governi, sono dovuti. Anche se si parla bene di Clagluna, male di Chinaglia, se Re Cecconi era "Neeskens" (!) e se il tiro di Ascoli che impegnò severamente Fiori è diventato un passaggio. Anche se Spinozzi che nella sua biografia fa a pezzi Giordano e Manfredonia è diventato un amico. Va tutto bene: è la prospettiva di chi vede se stesso da lontano e su un piano introspettivo più che oggettivo. E Governi scrive bene.
Però il rispetto è dovuto anche a chi in B ci ha passato un decennio, senza potersene andare: i tifosi.
Ma tu eri grande abbastanza per ricordare che fu una farsa, per far accompagnare una squadra di Milano in B con una di Roma.
Certo non poteva essere l'Aesse, gia' allora, politicamente e mediaticamente piu forte.
Tanto e' vero, ed e' riportato anche nel libro, quello fu il primo caso in cui la corte di appello induri' le pene anziche', come solito, alleviarle.
Insomma nel calcio la Cupola e' sempre esistita, ma la Lazio sia quella di Lenzini o Cragnotti o Lotito non ne ha mai fatto parte ed e' sempre stata considerata come un punging ball con cui allenarsi.
Di Giorgio si parla male come Presidente, e non e' forse vero? bada io ero uno di quelli che quando il giornalista disse a Goal di Notte del ritorno di Giorno, andai sotto la sede del Messaggero a festeggiare fino a mattina.
i 10 anni in B, non furono solo a causa del calcio scommesse, ma anche della sciagurata gestione dello spogliatoio nel 1984.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #48 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 16:56:14 »
Io non sono andato off-topic, ho detto solo quello che provo nei confronti di certi personaggi.

Il libro non l'ho letto, ne lo leggerò. Bruno Giordano è già passato alla cassa, da me neanche un euro.

Continuate pure


geddy

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #49 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 17:11:02 »
Quindi nel 1984 la retrocessione e' da imputare a una cattiva gestione dello spogliatoio. Buono a sapersi.

geddy

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #50 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 17:13:53 »
Che si era promesso alla roma lo dice? Viola gli voleva tanto bene durante la squalifica.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #51 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 17:38:26 »
Quindi nel 1984 la retrocessione e' da imputare a una cattiva gestione dello spogliatoio. Buono a sapersi.
Con una squadra con Batista, Manfredonia, Laudrup, Giordano, retrocedi?
Manfredonia s'era promesso a Viola quando era squalificato!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #52 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 17:44:23 »
Si, con nove punti.  Giordano si ricordo' di essere un calciatore alla penultima giornata, contro la juve , per il resto del campionato semplicemente non pervenuto.
Anche bruno inciuciava con la Roma durante quei due anni, non solo Lionello. Manfredonia almeno ha la sensibilità di stare zitto.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #53 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 18:19:38 »
Si, con nove punti.  Giordano si ricordo' di essere un calciatore alla penultima giornata, contro la juve , per il resto del campionato semplicemente non pervenuto.
Anche bruno inciuciava con la Roma durante quei due anni, non solo Lionello. Manfredonia almeno ha la sensibilità di stare zitto.
da Laziowiki, di facile consultazione:

Tra tutte le stagioni sportive della Lazio quella 1984/85 rimane sicuramente la peggiore. Una squadra che allineava campioni come Giordano, D'Amico, Manfredonia, Laudrup risentì del clima negativo creato dai dirigenti, in primis il presidente, e dell'assoluta anarchia presente nello spogliatoio.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #54 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 18:26:12 »
Se parli del libro e di quello che c'è scritto, è giusto che tu posti le tue considerazioni. Non mi riferivo alle considerazioni sul libro, ma a chi ha sentito il dovere di postare una sua opinione a prescindere dal libro, solo ed unicamente per fare polemica
Poi io non posso essere incluso totalmente fra quanti hanno dedotto la propria opinione dai giornali. Non sono stato coinvolto personalmente, non essendo un calciatore, ma ho seguito direttamente molte fasi della vicenda e interagito con alcuni dei coinvolti, i loro avvocati e confrontato con un paio di giornalisti che seguivano il caso per le loro testate.
L'ho già scritto diverse volte e, francamente, non ho nessuna intenzione di riaffrontare la questione. Tanto chi non vuole capire, non capisce. Tutto questo comunque esula dall'argomento del topic.
OT
Io sono fra quelli che non dimenticano né il campione, romano come molti di noi, prodotto del vivaio, il capocannoniere di una Lazio già lontana dai fasti del '74, né il baratro in cui ci ha accompagnato nell'80. Catullianamente quindi: "odi et amo".
Per questo mi leggerò il libro per le prossime vacanze (tra una settimana) ma vorrei anche invitarti caldamente a scrivere quello che sai (invito aperto anche ad altri utenti storici e beninformati) in un topic dedicato.
Psicanalisi collettiva, se vogliamo. :)
Seriamente, credo davvero che l'impatto emotivo per noi laziali adolescenti dell'epoca sia stato davvero forte; capirne di più su quello che successe davvero farebbe bene a tutti.

EOT

geddy

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scriv
« Risposta #55 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 18:51:02 »
da Laziowiki, di facile consultazione:

Tra tutte le stagioni sportive della Lazio quella 1984/85 rimane sicuramente la peggiore. Una squadra che allineava campioni come Giordano, D'Amico, Manfredonia, Laudrup risentì del clima negativo creato dai dirigenti, in primis il presidente, e dell'assoluta anarchia presente nello spogliatoio.
Io ricordo che nella mia testa di ragazzino l'estate precedente si era fatta strada l'idea che avere campioni come Giordano e Manfredonia non era poi questa grande benedizione. La mancata cessione dei due, Giordano per problemi d'ingaggio con la Juve è per lo storico rifiuto di briaschi, fece da innesco alla stagione più nefanda della nostra storia. Ho ricordi personali di Giordano al campo di Tor di Quinto e a Gubbio. Sgradevole, sguaiato, maleducato.


darienzo

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #56 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 19:16:03 »
Ci saranno anche l'autore e il biografato?


Sì Signor Zap. Assieme a un ospite a sorpresa e alcune maglie storiche di BG

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #57 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 20:34:49 »
Con l'intenzione di acquistarlo per farne dono al babbo per il suo prossimo compleanno, ho scoperto con un certo dispiacere che nella libreria Giunti del centro commerciale Auchan di Sassari, non è inserito tra le ultime pubblicazioni in vendita con esposizione diretta al pubblico.
Occorre farlo ordinare apposta dalla libreria (10 gg di attesa per la consegna).
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

darienzo

Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #58 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 20:41:23 »
Signor zorba,se la può consolare, domenica scorsa non c'era nemmeno alla Feltrinelli di Via Appia Nuova

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il libro del giorno: Bruno Giordano racconta, Giancarlo Governi scrive
« Risposta #59 : Venerdì 13 Ottobre 2017, 21:01:09 »
Con l'intenzione di acquistarlo per farne dono al babbo per il suo prossimo compleanno, ho scoperto con un certo dispiacere che nella libreria Giunti del centro commerciale Auchan di Sassari, non è inserito tra le ultime pubblicazioni in vendita con esposizione diretta al pubblico.
Occorre farlo ordinare apposta dalla libreria (10 gg di attesa per la consegna).

Vai di Amazon o IBS. Saranno rapidi :D