Autore Topic: L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?  (Letto 2861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CiPpi

L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« : Mercoledì 20 Aprile 2011, 13:54:19 »
non mi pare si sia aperto topic sull'articolo postato da borges in altra sede

LA CAPARRA DELLO ZIO TOM - LA NUOVA ROMA DI DIBENEDETTO NASCE A SPESE DEI PICCOLI AZIONISTI GIALLOROSSI CHE ORA RISCHIANO DI PAGARE IL DEBITO DEI SENSI - L’ALTERNATIVA È ACCONTENTARSI DI UNA CIFRA RIDOTTA RISPETTO ALLE VALUTAZIONI DI MERCATO, O ADERIRE ALL’OPA OBBLIGATORIA, METTENDO MANO AL PORTAFOGLI NEL SUCCESSIVO AUMENTO DI CAPITALE - CHE FA LA CONSOB DI FRONTE AD UN’OFFERTA VINCOLANTE CHE VALUTA L’INTERA SOCIETÀ SOLO 90 MLN (CONTRO I 155 DI POCHI GIORNI FA)?...

Fabrizio Spagna per "Il Riformista"

Un colpo davvero molto duro per i piccoli azionisti e tifosi della Roma. L'annuncio dell'offerta vincolante per il 62,24% delle quote della squadra capitolina in mano alla famiglia Sensi (Roma 2000 srl) da parte della cordata capeggiata dall'italo-americano Thomas DiBenedetto ha determinato il panico con una flessione teorica del prezzo del titolo di oltre il 35 percento. Da 1,16 euro di quotazione, il titolo è crollato in Borsa raggiungendo un prezzo teorico di 0,67, allineandosi così al prezzo d'offerta.

Va ricordato, infatti, che l'offerta vincolante (valore a cui verrà effettuata anche l'Opa obbligatoria) considera un prezzo di 0,6781 euro per azione, corrispondente a una valutazione dell'intera società di circa 90 milioni (oltre 155 milioni fino a pochi giorni fa). Una situazione che non potrà non accendere i fari della Consob su una operazione che suscita in Borsa molte perplessità.

Da quanto si è stato reso noto l'offerta verrà lanciata da una newco (60% cordata DiBenedetto, 40% Unicredit) la cui capitalizzazione non sarà sufficiente per far fronte agli impegni finanziari. Appare probabile che la provvista per il versamento dei 70,3 milioni di euro a Roma 2000 proverrà da un finanziamento della stessa Unicredit. Va inoltre considerato che, non appena trasferite le quote alla newco ed effettuata l'Opa obbligatoria, la As Roma lancerà un aumento di capitale da 35 milioni di euro che sarà sottoscritto pro-quota dai singoli soci. Ricapitalizzazione per riequilibrare la posizione debitoria della società e avere le risorse per rilanciare la squadra nel campionato 2011/2012.

Si comprendono le perplessità della Borsa e dei piccoli azionisti della Roma che rischiano di pagare indirettamente il conto che la famiglia Sensi aveva con Unicredit. Un debito che, al 31 dicembre 2010, ammontava a circa 280 milioni di euro. O si accontenteranno di vedersi riconosciuta una cifra molto ridotta rispetto alle reali valutazioni di mercato del titolo As Roma oppure, qualora non aderissero all'Opa obbligatoria, sarebbero costretti a mettere nuovamente mano al portafogli nel successivo aumento di capitale.

Sarebbe, dunque, molto importante che la Consob valutasse attentamente la posizione di Unicredit che potrebbe aver trovato una soluzione creativa per rientrare almeno formalmente di parte del debito. Se le voci che circolano sul mercato fossero vere, la cessione assomiglierebbe all'operazione Alitalia-Air One, orchestrata qualche anno fa da Intesa Sanpaolo: finanziare un soggetto terzo per rientrare di un debito incagliato e scarsamente esigibile.

di cui mi salta all'occhio la frase 'LA NUOVA ROMA DI DIBENEDETTO NASCE A SPESE DEI PICCOLI AZIONISTI GIALLOROSSI CHE ORA RISCHIANO DI PAGARE IL DEBITO DEI SENSI'

certo l'idea che si riesca a rientrare di 280 milioni (soli?) con questo raggiro mi sembra alquanto campata in aria, pero' mi sono chiesto, come molti, come mai la scelta del prezzo.

al che, come sempre mi capita ho buttato giu' varie opzioni, e tra queste di vedere quanta 'differenza' tra il prezzo pagato da DiBenedetto&Co per le 88.918.686 azioni a 0,6781 potesse creare un surplus di 40 milioni, i famosi soldi da prestare alla newco con Unicredit.

be' il risultato e' di 0,4498 euro, che sommati al costo pattuito fa 1,1279.

a quale prezzo e in quale periodo ci furono i maggiori movimenti di titolo?

http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=ASR.MI#symbol=asr.mi;range=1y;compare=;indicator=volume;charttype=area;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=off;source=;

lascio ai piu' esperti di convincermi che non c'e' motivo di pensare male.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #1 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 13:57:26 »
1- I TIFOSI DEL PUPONE HANNO PERSO IN TRE GIORNI LA METÀ ESATTA DEL VALORE DELLE AZIONI COMPRATE PER UN ATTO DI FEDE
Quando 30 anni fa è entrato in Unicredit Paolo Fiorentino, il top manager che ha guidato la trattativa per la cessione della As Roma, non avrebbe mai immaginato di finire nel pallone.

Questo sembra però il destino del 55enne dirigente napoletano che con enorme fatica è riuscito venerdì notte a concludere l'accordo con lo zio Tom DiBenedetto e i suoi compagni di cordata.

La scelta compiuta da Unicredit di indire a Boston una conferenza stampa quando in Italia la Borsa era chiusa e i giornali andavano in stampa, non è stata casuale perché ha evitato che si entrasse troppo nel merito dell'accrocco con i partner americani. Ciò non ha impedito che ieri mattina all'apertura della Borsa il titolo della As Roma sprofondasse del 42,5% con un bagno di sangue per i piccoli azionisti che continua ancora oggi. Ciò che sorprende è che la stampa economica e finanziaria non dimostra alcun interesse nei confronti di questa vicenda.

Soltanto il giornalista del "Messaggero" Rosario Dimito, che il neodirettore del "Sole 24 Ore" Roberto Napoletano sta corteggiando per strapparlo al quotidiano di Caltagirone, ha puntualmente raccontato il braccio di ferro che porterà lo zio Tom a presidente della squadra e Paolo Fiorentino al vertice della holding in cui Unicredit disporrà del 40%.

E oggi tocca a lui, Dimito, riprendere alcune dichiarazioni che Fiorentino ha rilasciato alla trasmissione "GR Parlamento" di fronte alle quali perfino personaggi miliardari come il "Pupone" Francesco Totti proveranno un brivido nella schiena. Con parole sibilline il top manager di Unicredit dice che quella con gli americani "è stata la scelta migliore. Speriamo che l'affare l'abbiano fatto la Roma e la città".

È una dichiarazione che la dice lunga sullo scetticismo che sembra regnare anche ai piani alti di Unicredit costretta sul filo di lana a prestare 10 milioni alla cordata dello zio Tom e a garantire un finanziamento di altri 30 al Club. Ma Fiorentino aggiunge anche che il valore degli asset si basa su dati di carattere economico e non sulla suggestione del brand. Viene così smontata la tesi dello zio Tom e dei suoi amici finanziatori che il brand della Roma sia l'asset vincente che ha sbloccato la trattativa.

Nell'articolo del "Messaggero" si legge inoltre che sarà fissato un tetto di 15 milioni per l'acquisto di nuovi giocatori, e che questa misura si accompagnerà a una riduzione drastica degli ingaggi perché 4 milioni l'anno per un campione sono lontani anni luce dalle possibilità della "nuova" Roma.

Nei prossimi giorni sul tavolo di Tonino Catricalà, il presidente dell'Authority habitué dello stadio, dovrà essere esibita la documentazione completa di tutti gli investimenti che lo zio Tom e gli altri partner hanno negli Stati Uniti, e qui ci sarà da ridere perché ormai è chiaro che DiBenedetto di soldi ne ha ben pochi e gli unici investimenti seri sono quelli dell'amico finanziere James Pallotta che ama il basket più del pallone.

La conclusione è una sola: l'accrocco di Unicredit è una soluzione che lo stesso Fiorentino considera provvisoria; non a caso ieri quando gli è stato fatto il nome di altri imprenditori italiani tra cui l'industriale farmaceutico Angelini ha detto: "conoscono la sua passione per la Roma, se lui fosse interessato sarebbe un'opportunità".

È quanto sperano quei tifosi che oltre ad applaudire il Pupone hanno perso in tre giorni la metà esatta del valore delle azioni comprate per un atto di fede.


Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

POMATA

Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #2 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 14:06:10 »
Ma se io avessi azioni delle merde e non le voglio vendere a quel prezzo, cosa succederebbe? voglio dire se tutte le azioni che sono in mano ai piccoli azionisti non vengono cedute come fa dimaledetto a rastrellare?

Non ci capisco molto di borsa, se nota? ;D

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #3 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 14:13:55 »
Ma se io avessi azioni delle merde e non le voglio vendere a quel prezzo, cosa succederebbe? voglio dire se tutte le azioni che sono in mano ai piccoli azionisti non vengono cedute come fa dimaledetto a rastrellare?

Non ci capisco molto di borsa, se nota? ;D
che quando fanno l'aumento di capitale te battono i soldi tipo sistina
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

POMATA

Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #4 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 14:25:07 »
che quando fanno l'aumento di capitale te battono i soldi tipo sistina

Ossia che il piccolo azionista é obbligato a partecipare all'aumento del capitale? ossia se possiedo per dire 5000 azioni sono obbligato a immettere piú soldi?

CiPpi

Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #5 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 14:30:52 »
ormai OT  :) ma  fa  niente visto che  mi sono reso conto  che  le  premesse della  mia ipotesi  sono sbagliate ,  dal momento  che libero di muoversi finora e' stato  solo il 30 e meno  percento non  in  mano ai  sensi. troppo poco, se anche fosse stato mosso tutto insieme, cosa  che non  e' mai  avvenuta,  per alzare i 40 meloni anche al prezzo  piu' alto  pagato per le azioni  da quel di'.  spero  pero' almeno che il topic aiuti a non disperdere le  tante  discussioni  sulla manovra. :)

Offline Drake

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 61
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #6 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 14:38:11 »
La caparra dello zio Tom

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #7 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 16:30:59 »
Ossia che il piccolo azionista é obbligato a partecipare all'aumento del capitale? ossia se possiedo per dire 5000 azioni sono obbligato a immettere piú soldi?
esatto...
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #8 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 16:41:23 »
esatto...

come sarebbe  a dire che sei obbligato? forse intendi dire che se non fai l'aumento   diminuisce il valore percentuale della  partecipazione

in pratica possono mangiare la minestra, rancida, o saltare dalla finestra
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #9 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 16:41:52 »
esatto...

Beh, non è proprio così: la sottoscrizione dell'aumento di capitale è facoltativo.
Ovviamente se DiMaledetto e Unidebit lo sottoscrivono e tutti/parte dei possessori del flottante no i primi incrementano la loro quota di partecipazione nella società.
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #10 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 16:52:23 »
bisognerà aspettare il lancio dell'opa , con il suo prospetto di informazioni ,

in ogni caso i piccoli azionisti romici saranno per l'ennesima volta di fronte al loro eterno dilemma .

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

POMATA

Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #11 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 18:00:08 »
Praticamente se dispongo di 5000 azioni e non sottoscrivo l'aumento di capitale, le mie azioni le perdo?

Offline Rainman

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 139
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #12 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 18:09:03 »
Praticamente se dispongo di 5000 azioni e non sottoscrivo l'aumento di capitale, le mie azioni le perdo?

No, ma se prima dell'aumento quelle 5000 azioni rappresentavano (sparo a caso) l'1% delle azioni della società, se non lo sottoscrivi la tua quota si abbasserà. Avrai sempre 5000 azioni ma rappresenteranno (ancora a caso) lo 0,7% delle azioni della società.

Questo è quello che io, profano TOTALE ho capito... di più, ninzò :)
We do not inherit the Earth from our ancestors, we borrow it from our children.

POMATA

Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #13 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 18:11:47 »
Grazie Rai ;) insomma una fregatura...

Offline Rainman

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 139
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #14 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 18:15:22 »
Grazie Rai ;) insomma una fregatura...

Per i tifosi-azionisti, mi pare proprio di capire di sì.

Citando un grande film, "è scorretto per chi paga, ma non per chi incassa" :)

Ma la mia competenza in materia è pari alla competenza del Capitone per quanto riguarda i congiuntivi, quindi prendi tutto con le molle :P
We do not inherit the Earth from our ancestors, we borrow it from our children.

Offline quantomanca?

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 530
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #15 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 19:11:30 »
Ma se io avessi azioni delle merde e non le voglio vendere a quel prezzo, cosa succederebbe?


te fanno un buono

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #16 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 20:06:12 »
No, ma se prima dell'aumento quelle 5000 azioni rappresentavano (sparo a caso) l'1% delle azioni della società, se non lo sottoscrivi la tua quota si abbasserà. Avrai sempre 5000 azioni ma rappresenteranno (ancora a caso) lo 0,7% delle azioni della società.

Questo è quello che io, profano TOTALE ho capito... di più, ninzò :)
ESATTO !
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #17 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 20:32:41 »
Citando un grande film, "è scorretto per chi paga, ma non per chi incassa" :)
 
Balle Spaziali - Space Balls.. un capolavoro!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Rainman

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 139
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #18 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 20:37:22 »
 
Balle Spaziali - Space Balls.. un capolavoro!
 :bolgia:
We do not inherit the Earth from our ancestors, we borrow it from our children.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:L'occhiuta rapina 2 (La vendemmia di Unicredit)?
« Risposta #19 : Mercoledì 20 Aprile 2011, 23:07:36 »
Detto fra noi, "la caparra dello zio Tom" è eccezionale.