Autore Topic: Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?  (Letto 4591 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« : Mercoledì 21 Aprile 2010, 15:38:36 »
Con questo topic politicamente scorretto ed un po' macabramente menagramo, vorrei dare il mio contributo alla discussione sull'opportunità di aprire topic politici su biancocelesti. Il mio intento sarebbe quello di provare a verificare quanto siamo capaci di dicutere e quanto largo può essere il bacino degli argomenti trattabili. E quanto possono tollerare quelli che la pensano diversamente da me, perchè mi rendo benissimo conto che l'argomento può essere alquanto di cattivo gusto (non Andreotti in se, ma il discutere della sua eventuale morte).
Ad esempio, vi sentite offesi dal tono con cui si tratta l'argomento? O dall'argomento in se per se? Ritenete che ci possano essere spazi di dibattito, date le premesse?

jumpingjackflash

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #1 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 16:20:09 »
finalmente un duro colpo al potere romanista.

visto che il suo successore D'alema non è riuscito a rimpiazzarlo, la merda potrebbe avere serie ripercussioni dalla scomparsa del buon Andreotti.

porgasm

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #2 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 16:22:26 »
il Male non muore mai

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #3 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 17:49:52 »
Andreotti è solo un esempio, la domanda potrebbe essere: "quando muore una persona che penso sia stata malvagia (o truffatrice o mafiosa o qualsiasi cosa negativa) devo ipocritamente dire che mi dispiace"?
Secondo me no
Certo le ipotesi in cui si è contenti del decesso in se le trovo un po' squallide... più che contento della morte sarei contento che questa persona non possa più perpetrare le sue attività nocive, quindi contento dell'effetto e non dell'evento in se.. magai preferirei che l'effetto si producesse in altro modo (tipo arresto o vecchiaia)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Aquilotta del Nord

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #4 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 17:59:07 »
"Personaggio discutibile, esprimerei comunque la mia solidarietà umana"

Ce ne sono pochi per cui stapperei, onestamente... poi ripensandoci, magari non lo farei per nessuno, mi sentirei abbastanza al loro livello, che pure per alcuni penso sia davvero basso-infimo.
Ad Andreotti vanno riconosciute altre cose, secondo me: un certo spessore culturale, l'indubbio acume politico, quell'ironia così tagliente. Certo, è poco per "assolverlo": tanti episodi cardine della nostra storia sono rimasti buchi neri, e lui ha contribuito ad oscurare. Ma ai mille politici di adesso, non riconosco nemmeno quelle poche qualità. Per me la maggior parte sono lo zero assoluto.

rudy

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #5 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 18:53:25 »
"sarei dispiaciuto solo perchè si porterebbe nella tomba diversi segreti"

Se invece, con me vestito da prete, in punto di morte durante l'estrema unzione racconta tutto al mio registratore, voterei:

"finalmente un duro colpo al potere romanista"


Ovviamente non gli dico nulla, altrimente me sgama... ;)

Texmex

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #6 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:09:46 »
vorrei aprire i suoi armadi segreti

ps
non gli ho mai perdonato una delle sue cose meno terribili: l'aver contrastato il cinema neorealista

bak

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #7 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:59:47 »
Un mafioso di meno. Intendendo un romanista di meno

Offline Tarallo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 473
  • Karma: +22/-5
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #8 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 20:08:59 »
Un mafioso di meno. Intendendo un romanista di meno

Double whammy in questo caso.
Un distillato di mafia.

Sorcio

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #9 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 20:45:19 »
Concentrerei finalmente le mie energie negative su qualcun altro

Offline Vavra

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 69
  • Karma: +3/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #10 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 23:08:40 »
la penserei più o meno come quando la squadra che gioca contro la Lazio fa una sostituzione

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #11 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 23:18:40 »
Scomoderei un ben noto capo indiano; morto un papa - bianco o nero che sia - se ne fa un altro; i personaggi cambiano di poco la trama.


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #12 : Giovedì 22 Aprile 2010, 17:05:27 »
Andreotti è solo un esempio, la domanda potrebbe essere: "quando muore una persona che penso sia stata malvagia (o truffatrice o mafiosa o qualsiasi cosa negativa) devo ipocritamente dire che mi dispiace"?
Secondo me no
Certo le ipotesi in cui si è contenti del decesso in se le trovo un po' squallide... più che contento della morte sarei contento che questa persona non possa più perpetrare le sue attività nocive, quindi contento dell'effetto e non dell'evento in se.. magai preferirei che l'effetto si producesse in altro modo (tipo arresto o vecchiaia)
Certo, Andreotti è un esempio, ma entriamo nel merito: lo ritieni una persona malvagia? Ti dispiacerebbe la sua morte? Manifesteresti pubblicamente il tuo sentimento?
Il fatto di essere contenti per la morte di qualcuno può essere squallido, ma in alcuni casi è liberatorio. Non serve a niente, ma è un piccolo sfogo verso una persona che, per quanto mi riguarda, ha sicuramente degli scheletri nell'armadio. (nel mio caso più che essere contento, stapperei giusto una bottiglia di quelle conservate, così tanto per onorare la sua memoria....come dici tu, la morte non mi restituirebbe nulla, sarei di gran lunga più contento se qualcuno fosse in grado di strappargli una confessione)

"Personaggio discutibile, esprimerei comunque la mia solidarietà umana"

Ce ne sono pochi per cui stapperei, onestamente... poi ripensandoci, magari non lo farei per nessuno, mi sentirei abbastanza al loro livello, che pure per alcuni penso sia davvero basso-infimo.
Ad Andreotti vanno riconosciute altre cose, secondo me: un certo spessore culturale, l'indubbio acume politico, quell'ironia così tagliente. Certo, è poco per "assolverlo": tanti episodi cardine della nostra storia sono rimasti buchi neri, e lui ha contribuito ad oscurare. Ma ai mille politici di adesso, non riconosco nemmeno quelle poche qualità. Per me la maggior parte sono lo zero assoluto.
Personalmente, il riconoscere delle qualità ad Andreotti, non me lo fa detestare di meno, anzi. Non odio la gente perchè stupida, ma perchè cattiva.
Quanto ai politici attuali, non sono paragonabili, neanche Berlusconi lo è. Andreotti ha rappresentato (è stato?) il potere in Italia per 50 anni e più ed ancora oggi è Senatore.

Ma possibile che ce l'abbiate con Andreotti principalmente per il suo romanismo?

Aquilotta del Nord

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #13 : Giovedì 22 Aprile 2010, 17:28:04 »
Ma infatti non ho detto che, pur riconoscendogli delle qualità, lo detesto di meno o lo amo di più.
Non lo si assolve di certo perché intelligente.
Dico però che, rispetto ai politici attuali, aveva altro spessore di tipo culturale. Quelli di oggi mi sembrano un pozzo d'ignoranza, con rarissime eccezioni. Esula dal discorso amore/odio che, di sicuro, non tirerei in ballo parlando di politici.  :)

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #14 : Giovedì 22 Aprile 2010, 23:55:42 »
Andreotti e' stato riconosciuto colpevole alla fine del suo processo (2006?) per aver commesso tutti i reati di mafia ascrittigli prima dellla primavera del 1980, solo che non era punibile perche' gli stessi erano caduti in prescrizione.

Per tutti quelli successivi, e' stato assolto per insufficienza di prove.

Non esiste bottiglia abbastanza grande da stappare per celebrare l'evento, per uno cha dal dopoguerra a oggi si e' reso protoganiz per far diventare il nostro Paese lo schifo che e' adesso.

La cosa non giustifica assolutamente chi l'ha succeduto, per cui non sarebbe sufficiente un'intera cantina di champagne.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #15 : Venerdì 23 Aprile 2010, 01:28:48 »
io ho dato tre voti
sarei dispiaciuto solo perchè si porterebbe nella tomba diversi segreti
finalmente un duro colpo al potere romanista
non ve la prendete, ma in tutta onestà, io stapperei

epperò mi sono dimenticato quest'altro :
un mafioso di meno

si può porre rimedio  ??
:occhialcielo:
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Boks XV

Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #16 : Venerdì 23 Aprile 2010, 09:29:49 »
manca l'opzione: " se se ne andasse Andreotti sarebbe un giorno come un altro ma se se ne andassero O.L. Scalfaro, Flores d'Arcais e Furio Colombo salterebbe il tappo a una boccia di Veuve Clicquot a temperatura."

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #17 : Venerdì 23 Aprile 2010, 10:25:19 »
manca l'opzione: " se se ne andasse Andreotti sarebbe un giorno come un altro ma se se ne andassero O.L. Scalfaro, Flores d'Arcais e Furio Colombo salterebbe il tappo a una boccia di Veuve Clicquot a temperatura."
ho aggiunto l'opzione dell'indifferenza, tralasciando i tuoi festeggiamenti off-topic   :P

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #18 : Sabato 24 Aprile 2010, 15:51:11 »
Sarebbe importante conoscere tutti i segreti che lui e cossiga nascondono.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ad esempio...se se ne andasse Andreotti?
« Risposta #19 : Domenica 25 Aprile 2010, 10:16:19 »
na festicciola nun sarebbe male.
Non chi comincia...ma colui che persevera.