Autore Topic: Il nero  (Letto 7809 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Il nero
« : Venerdì 15 Aprile 2011, 21:58:45 »
Il nero è qualcosa che non sopporto. Non mi riferisco al colore, nemmeno all'orientamento politico, parlo del malcostume diffuso di non rilasciare fatture e scontrini fiscali.

Questa serie di piccole frodi sono un qualcosa che mi manda al manicomio.

C'è anche un'altro aspetto da considerare: un caffè che costa 80 centesimi "battuto", ne costa comunque 80 in nero.

Il nero si traduce in meno gettito per l'erario, e ha come conseguenza aumenti di imposte e mancanza di servizi.

Se tutti mettessimo fine a questo malcostume, saremmo un paese molto più ricco (e civile).

Le tasse vanno pagate, che ci piaccia o no. Chi non le paga sta, indirettamente, truffando chi le paga.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #1 : Venerdì 15 Aprile 2011, 22:16:30 »
Il nero è qualcosa che non sopporto. Non mi riferisco al colore, nemmeno all'orientamento politico, parlo del malcostume diffuso di non rilasciare fatture e scontrini fiscali.

Questa serie di piccole frodi sono un qualcosa che mi manda al manicomio.

C'è anche un'altro aspetto da considerare: un caffè che costa 80 centesimi "battuto", ne costa comunque 80 in nero.

Il nero si traduce in meno gettito per l'erario, e ha come conseguenza aumenti di imposte e mancanza di servizi.

Se tutti mettessimo fine a questo malcostume, saremmo un paese molto più ricco (e civile).

Le tasse vanno pagate, che ci piaccia o no. Chi non le paga sta, indirettamente, truffando chi le paga.

benvenuto in Italia ... anche se ti posso assicurare che in quasi tutto il mondo le cose vanno in maniera relativamente simile.
L´unico modo sarebbe di poter scalare tutti gli acquisti dalle tasse ( credo lo facciono negli USA ), ma in quel caso TUTTO aumenterebbe del 20%, minimo !
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #2 : Venerdì 15 Aprile 2011, 22:19:48 »
sapessi quello che vedo nelle imprese alla fine 20.000/30.000 euro di caffè in un anno sono una bazzecola.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #3 : Sabato 16 Aprile 2011, 11:41:51 »
Non capisco una cosa, viene sempre portato l'esempio del bar e del caffè quando si parla di nero ma in vita mia mi sarà capitato una volta massimo due (e sono un caffeinomane) che non mi battessero lo scontrino ad un bar
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #4 : Sabato 16 Aprile 2011, 11:56:27 »
Vero quello che dice Skorpius e vero stravero Sanfatucchio. Poi c'em il fronte dei liberi professionisti che fa accapponare la pelle.
Caro disabitato ogni volta che si e' parlato di lotta all'evasione fiscale sono caduti governi e si son perse elezioni.
Sin che esiste il parco buoi dei lavoratori dipendenti da spremere l'evasione fiscale sara' pratica aurea. E poi ha ragione Bob, ci sono premi nobel per l'economia che dicono che gli evasori fiscali vanno lasciati tranquilli... nel mondo le cose non vanno tanto meglio ma questa e' l'Italia disabitato, benvenuto, come dice Bob!

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #5 : Sabato 16 Aprile 2011, 12:01:54 »
Non capisco una cosa, viene sempre portato l'esempio del bar e del caffè quando si parla di nero ma in vita mia mi sarà capitato una volta massimo due (e sono un caffeinomane) che non mi battessero lo scontrino ad un bar

a me non è mai successo.
sono altri gli esempi da fare.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #6 : Sabato 16 Aprile 2011, 12:23:04 »
solo a roma

Migliaia di appartamenti venduti negli ultimi 10 anni.

Il 20% (in media) del costo della casa, va sotto banco.

Il numero non ho il coraggio di dirlo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #7 : Sabato 16 Aprile 2011, 12:31:36 »
Finché le tasse saranno sproporzionate rispetto ai servizi garantiti dallo stato, l' evasione rimarrà l' unico modo per recuperare dalla stato stesso una parte del bottino che altrimenti si intascherebbe.

Datemi i servizi svedesi. Poi vediamo come cala l' evasione.

Lazialli

Re:Il nero
« Risposta #8 : Sabato 16 Aprile 2011, 12:51:37 »
Finché le tasse saranno sproporzionate rispetto ai servizi garantiti dallo stato, l' evasione rimarrà l' unico modo per recuperare dalla stato stesso una parte del bottino che altrimenti si intascherebbe.

Datemi i servizi svedesi. Poi vediamo come cala l' evasione.
Dal mio punto di vista non cambierebbe nulla se avvessimo i servizi di un paese scandinavo.
La mentalità delle persone è la stessa anche se vivono in un contesto più decoroso/migliorato.
Ci vorrebbero gli svedesi e le svedesi al posto degli italiani.In blocco.
Forse così la società rispetterebbe il pagamento delle tasse.

RobCouto

Re:Il nero
« Risposta #9 : Sabato 16 Aprile 2011, 13:47:14 »
Fanno bene, e dico sul serio. Il cittadino "comune" evade appena può farlo, non vedo perché il negoziante debba essere da meno.

Certo, fino a poco tempo fa la pensavo come disabitato. Ma perché essere corretti in un mondo di furboni?

Giglic

Re:Il nero
« Risposta #10 : Sabato 16 Aprile 2011, 14:30:50 »
 Il cittadino "comune" evade appena può farlo, non vedo perché il negoziante debba essere da meno.

Ecco perchè l'italia rimarrà sempre, intimamente, clericofascista come MCM

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #11 : Sabato 16 Aprile 2011, 14:31:56 »
Datemi i servizi svedesi. Poi vediamo come cala l' evasione.

non ne sarei troppo certo e per diventare svedesi ci metteremmo qualche lustro comunque.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Giglic

Re:Il nero
« Risposta #12 : Sabato 16 Aprile 2011, 14:38:16 »
non ne sarei troppo certo e per diventare svedesi ci metteremmo qualche lustro comunque.

Soprattutto hanno i servizi perchè non evadono. Non è che evadono, hanno i servizi e dopo non lo fanno più. Ma questa è una puttanata di regime che fa sempre breccia.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #13 : Sabato 16 Aprile 2011, 14:43:39 »
Soprattutto hanno i servizi perchè non evadono. Non è che evadono, hanno i servizi e dopo non lo fanno più. Ma questa è una puttanata di regime che fa sempre breccia.

ne ho conosciute di persone che si sono trasferite lì e confermano tutto ciò.

è l'italiano che deve cambiare prima, poi deve scegliere gente onesta, dopodichè arriverebbero i servizi.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #14 : Sabato 16 Aprile 2011, 15:09:57 »

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #15 : Sabato 16 Aprile 2011, 15:20:05 »
L' esempio svedese è semplicemente, appunto, un esempio.
Italia e Svezia non possono paragonarsi tra loro. Noi siamo sovrapopolati, lì hanno una densità minima in un territorio sconfinato.
E' bastato, negli ultimi anni, un leggero aumento della popolazione, da iniziare a mandare in crisi il loro stato sociale.

Detto questo, e certamente non negando l' inclinazione dell' italiano al magheggio e al fannullonismo, ciò che colpisce in italia l' osservatore in termini di spesa pubblica sono gli enormi sprechi.

Sento qualcuno parlare dicendo che l' evasione è possibile finchè ci saranno pletore di lavoratori dipendenti che le tasse non possono non pagarle.
Io sono lavoratore dipendente...
Ma vogliam parlare delle decine di migliaia di fannulloni che guadagnano stipendi senza far niente?...gente che passa delle 8 ore in ufficio, 5 su internet, due in piedi a vagare per l' azienda e una, forse, a lavorare.
Vogliamo parlare dei veri e propri "Piani malattia" che in alcune notissime imprese italiane si fanno all' inizio dell' anno?.

Non sono forse anche questi dei ladri?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #16 : Sabato 16 Aprile 2011, 15:39:36 »
Da due anni e mezzo, dopo essere tornato in Italia, non sento dire in giro altro che:

" questo è un paese di merda "

ma quando rispondo: " beh, certo; pieno di 60.000.000 di persone di merda, che altro potrebbe essere ?? ", qualcuno, non molti purtroppo, mi guarda come per dire : " mica ciavevo pensato ... ".

Siamo stati abituati da troppi secoli a far " la qualunque " , certi che poi, confessato ad un sacerdote, con qualche pateravegloria l´avremmo scampata.
La vera rivoluzione dell´uomo ( quella di Martin Lutero ), se non vado errato, disse che ognuno doveva pentirsi delle proprie malefatte e promettere a sè stesso di non farlo ancora.

Pare poco, ma è tutta qua la differenza   :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #17 : Sabato 16 Aprile 2011, 15:46:17 »
Da due anni e mezzo, dopo essere tornato in Italia, non sento dire in giro altro che:

" questo è un paese di merda "

ma quando rispondo: " beh, certo; pieno di 60.000.000 di persone di merda, che altro potrebbe essere ?? ", qualcuno, non molti purtroppo, mi guarda come per dire : " mica ciavevo pensato ... ".

Io a quelli che "embè siamo in Italia" rispondo cosi'.

 ;)
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Il nero
« Risposta #18 : Sabato 16 Aprile 2011, 17:16:21 »
MCM hai argione a dire che molta gente non rispetta il contratto di lavoro (orari, prestazioni, malattie ecc...) ma non e' che se questi lavorassero il giusto, quegli altri pagherebbero le tasse. Gli evasori evadono, a prescindere dai servizi e dai lavoratori dipendenti fannulloni; evadono perche' fanno i furbi e gli viene tacitamente consentito, li si premia eccome. Tutto qua. Il paese dei furbi non legittima le furbate. Altrimenti il fannullone potrebbe dire "eh ma io pago le tasse e i lavoratori autonomi, no...allora nun lavoro".

RobCouto

Re:Il nero
« Risposta #19 : Sabato 16 Aprile 2011, 17:19:33 »
Altrimenti il fannullone potrebbe dire "eh ma io pago le tasse e i lavoratori autonomi, no...allora nun lavoro".

Infatti. Ciascuno fa il cacchio che gli pare, se non è sanzionato o se il rischio della sanzione è minimo. La gente si autoriduce le tasse? E allora ha ragione pure chi non fa un caxxo tutto il giorno. Secondo me sarebbe giusto togliere la tassazione alla fonte ai lavoratori dipendenti, piuttosto.