Autore Topic: RecupArt: il giardino Paparelli decorato da murales  (Letto 538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
RecupArt: il giardino Paparelli decorato da murales
« : Venerdì 15 Aprile 2011, 17:40:11 »
Citazione da: http://www.municipio18.it/index_news.asp?irecco=223


Venerdì 15 aprile, dalle ore 15.30, presso il giardino Paparelli di via Cornelia 75 a Montespaccato verranno presentati ufficialmente i murales a tema sportivo realizzati nell’ambito del Progetto RecupArt. Tra le varie opere, all'ingresso del giardino spiccano i ritratti di Vincenzo Paparelli, Gabriele Sandri e Antonio De Falchi, tre vittime della violenza che affligge il mondo dello sport. All’inaugurazione del giardino parteciperanno
le famiglie Paparelli, Sandri e De Falchi.
Il progetto Recupart promosso da Roma Capitale, Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, patrocinato dal municipio 18 Roma Aurelio, e curato dall’Associazione Sportivo Culturale Roma Nostra, ha riqualificato il giardino Paparelli attraverso l’arte del “Writing” (i cosiddetti graffiti).

Le foto dei murales sono visibili nella sezione "Foto interventi" di questo sito, raggiungibile cliccando il link nel menu di destra.

Il giardino Paparelli, uno dei pochi spazi verdi comuni a disposizione del quartiere, è stato intitolato a Vincenzo Paparelli, tifoso laziale vittima innocente della violenza negli stadi; l’area versava da tempo in stato di degrado, oggetto di atti vandalici che avevano imbrattato i muri, e distrutto le sedute e gli arredi del parco.
Gli altri due ritratti raffigurano Antonio De Falchi (giovane tifoso romanista vittima di una aggressione a Milano fuori dallo stadio) e Gabriele Sandri (tifoso laziale colpito da un agente di Polizia mentre si recava ad una partita). Si è deciso infatti, con l’entusiastico consenso e l’appoggio delle rispettive famiglie, di dare un nuovo lustro alla memoria di Paparelli, associando al suo nome quelli di altre due giovani vittime, per contrastare con decisione ogni forma di violenza legata a qualunque titolo al mondo dello sport.
Le immagini, realizzate dai writers delle Fonderie Grafiche Techne, riproducono azioni di gioco di diverse discipline sportive (calcio, nuoto, rugby, basket, boxe, surf ecc.); l’intento è dimostrare ai giovani che possono esprimersi come writers per “decorare” la città piuttosto che per deturparla.
Il 15 aprile il giardino verrà ufficialmente riaperto al quartiere con una festa animata da spettacoli di giocoleria, trampolisti esibizioni di Parkour (acrobazie urbane) e Calcio Freestyle.

tornando a casa, ho visto parecchia gente, con molti bambini, intorno ai giardini Paparelli... peccato non averlo saputo prima, mi sarei organizzato per andarci a curiosare.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

bak

Re:RecupArt: il giardino Paparelli decorato da murales
« Risposta #1 : Venerdì 15 Aprile 2011, 18:14:43 »
Bella iniziativa. Inoltre accomunare Vincenzo e Gabriele al povero Antonio De Falchi, dovrebbe far capire agli ultimi giapponesi della cretineria e della beceraggine tifosoide, che il dolore appartiene ad ogni famiglia intesa in senso largo. Inutile sventolarla come una clava in faccia agli avversari quando ce l'hai dentro casa