Autore Topic: Aiuto informatico  (Letto 3744 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Aiuto informatico
« : Martedì 12 Aprile 2011, 20:37:29 »
Sto cercando di alleggerire XP, che dopo i vari aggiornamenti Windows, si è appesantito che al confronto Galeazzi è un sirenetto.

Ho già disinstallato alcuni programmi che ritengo inutili (praticamente tutte le ca**atine che l'Acer mette nei propri prodotti), e aprendo la lista dei programmi dal pannello di controllo ho notato che ho:

2 Flash Player: F.P. 9 active X e F.P. 10 plug in. (servono tutt'e due?)

1 J2SE Runtime Environment (che non so a che cosa serva, ma occupa 145 MB di spazio!)

4 Microsoft .NET Framework (in varie versioni. Se cancello le versioni vecchie succede qualcosa?)

4 Microsoft Visual C++ (vedi sopra. Posso cancellare le versioni più vecchie?)

6 MSXML 4.0 SP2 (Ma che sono? Posso cancellarle?)

Grazie! :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #1 : Martedì 12 Aprile 2011, 20:44:12 »
Quelli bravi rispondano!!! perchè siamo in parecchi ad avere questi problemi!!!  :)
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26268
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #2 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:15:04 »
Prova a piantare pure un chiodo qui sull'asterisco


*

dovrebbe anche raffreddarsi meglio  ;D
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28211
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #3 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:20:41 »
ora come non mai...

FATTE ER MAC!

 ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #4 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:21:25 »
ora come non mai...

FATTE ER MAC!

 ;D

M'hai bruciato per 5 secondi...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

jumpingjackflash

Re:Aiuto informatico
« Risposta #5 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:23:05 »
già pulito dai file temporanei tipo con CClean? magari anche una botta al registro con eusing free registry cleaner non gli farebbe male. Poi installa WinDirStat, un programma che ti fa vedere le dimensioni dei vari file, potresti scoprire altra roba che occupa montagne di spazio ma che puoi tranquillamente buttare  e quindi un bel defrag del disco. Prima di ogni altra operazione però fatti un Backup in modo da poter operare in sicurezza.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #6 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:23:59 »
Pensate anche a rimpiazzare applicativi pesanti e comuni, tipo Adobe Reader, con open source molto più leggeri, tipo Foxit Reader.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #7 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:29:55 »
ora come non mai...

FATTE ER MAC!

 ;D
E chedè?
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28211
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #8 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:33:01 »
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #9 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:45:20 »
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26268
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #10 : Martedì 12 Aprile 2011, 21:57:31 »
Io non capisco ste risposte.

Uno chiede na mano e questi cazzeggiano.

Bo' !
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Aiuto informatico
« Risposta #11 : Martedì 12 Aprile 2011, 22:37:47 »
Sto cercando di alleggerire XP, che dopo i vari aggiornamenti Windows, si è appesantito che al confronto Galeazzi è un sirenetto.

Ho già disinstallato alcuni programmi che ritengo inutili (praticamente tutte le ca**atine che l'Acer mette nei propri prodotti), e aprendo la lista dei programmi dal pannello di controllo ho notato che ho:

2 Flash Player: F.P. 9 active X e F.P. 10 plug in. (servono tutt'e due?)
se navighi con firefox l'activex non serve
1 J2SE Runtime Environment (che non so a che cosa serva, ma occupa 145 MB di spazio!)
tieni solo l'ultimo, sono le librerie java, necessarie se usi programmi java come openoffice, ma anche per navigare correttamente in parecchi siti
4 Microsoft .NET Framework (in varie versioni. Se cancello le versioni vecchie succede qualcosa?)
dovresti disinstallare tutto e reinstallare solo l'ultima versione. possibile che disinstallando solo le versioni precedenti perdi qualche dipendenza. in questo microzozz non migliorerà mai.
4 Microsoft Visual C++ (vedi sopra. Posso cancellare le versioni più vecchie?)
vedi sopra... visual c++ comunque viene installato dall'office dal 2003 in poi, quindi se hai installato office 2007/2010 sopra il 2003 potresti ritrovarti più versioni installate, pure qui disinstallare e reinstallare mi sembra la soluzione migliore.
6 MSXML 4.0 SP2 (Ma che sono? Posso cancellarle?)
pure qui, il pqarser xml arriva con l'office, ma viene utilizzato anche da altre applicazioni che necessitano di creare/utilizzare l'xml in modo nativo. puoi anche aggiornarlo alla versione 6, più stabile e sicura di quella che hai
Grazie! :)
prego

comunque, se hai almeno 1GB di RAM e non hai problemi di spazio su disco rigido, ti consiglio di passare a 7
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #12 : Martedì 12 Aprile 2011, 23:08:40 »
Occhio che — ad esempio — ogni programma usa le sue versioni dei pacchetti .net framework, quindi cancellando rischi di rendere uno o più programmi inutilizzabile. (verificato di persona)

Stessa cosa — credo — per c++.



Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #13 : Mercoledì 13 Aprile 2011, 00:47:58 »
chiedi a Giamma!!!! ricordati però di essere essenziale ragiona su cosa ti serve:

office
gestione foto
gestione filmati
pdf creator
gestione scanner
masterizzazioone
per il resto ci vai solo su internet
finito

 


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7967
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #14 : Mercoledì 13 Aprile 2011, 01:27:33 »
XP con tutti gli aggiornamenti attuali abbisogna di non meno di 1giga, il passaggio a 7 è altamente consigliabile così come è sempre iperconsigliabile portare la macchina a 2giga (sia per XP che per 7). La lentezza è quasi certamente dovuta ad un file di registro molto appesantito, prevedere una reinstallazione totale almeno ogni 18mesi (vale anche per il Mac) nel caso non fosse possibile farla provate così:
Disinstallate tutto quello che non vi serve, quindi andate nel pannello di controllo e create un nuovo utente (deve avere un nome diverso da quello attuale), disconnettetevi e passate al nuovo utente (ho detto disconnettetevi non cambia utente !), adesso provate che tutti i programmi funzionino sul nuovo utente, se tutto funziona regolarmente passiamo allo spostamento dei files:
Aprite C cartella documents and settings troverete 2 utenti quello appena creato e un altro (avrà il nome che gli è stato dato durante l'installazione e quindi potrebbe non essere quello a cui siete abituati ma per es: User o Utente o Proprietario o OEM ecc.) in questa cartella ci sono le sottocartelle Preferiti, Documenti e Desktop che andranno copiate nelle equivalenti del nuovo utente appena creato.
La posta qui il discorso è piuttosto complesso e dipende dal client che utilizzate, descrivo la procedura per Outlook Express (per altri client cercate su google o mandatemi un pvt):
Torniamo al vecchio utente e apriamo OE esportiamo intanto gli account che per non sbagliare salveremo in C, torniamo sul nuovo utente e attiviamo la vista dei file nascosti (cercate su google per come fare) apriamo OE sul nuovo utente, ci chiederà di definire un account, saltate questa parte e andate su File-Importa-Rubrica che troverete in Documents and settings-Vecchio utente-Dati applicazioni-Microsoft-AddressBook finita questa importazione, che può durare moltissimo se la rubrica è molto grande, importeremo i messaggi scegliete l'opzione da una cartella di archiviazione OE6 e quindi cerchiamola in Documents and settings-Vecchio utente-Impostazioni locali-dati applicazioni-Identities-cliccate finché non arrivate alla cartella Outlook Express quindi importate tutto.
Finite queste lunghe operazioni importate gli account e testate la posta, se tutto funziona e il nuovo utente ò funzionale com e il vecchio potete cancellare il vecchio dicendo al Pc di eliminarne anche i file (tanto ormai abbiamo tutto sul nuovo) dovreste trovare un notevole miglioramento delle prestazioni.
Software free utilissimi:
Revo uninstaller - CCleaner, quando li installate andate piano e rifiutate ogni offerta di barre o similia, ricordate nella fase di disinstallazione di disinstallare tutte (dico tutte !) le barre supplementari che potreste avere.
Tutto ciò fatelo solo se avete capito di cosa sto parlando, se non siete sicuri desistete.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

CiPpi

Re:Aiuto informatico
« Risposta #15 : Mercoledì 13 Aprile 2011, 05:30:47 »
...prevedere una reinstallazione totale almeno ogni 18mesi ...

Format e re-installazione e' la cosa migliore, tanto che e' convenientissimo sia avere almeno due partizioni, se non ce l'hai creale al momento del re-installo, una per l'OS, nel tuo caso Windows, e programmi, e l'altra per salvare i file, o addirittura almeno due HD.

Il prossimo format e re-installo lo fai solo sulla partizione dell'OS e ti eviti il backup dei dati.

Alla partizione con i dati gli fai una defragmentazione di tanto in tanto e passa la paura.

 ;)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #16 : Mercoledì 13 Aprile 2011, 20:19:31 »
Grazie a tutti, eccetto i "fattermecchisti"  :P

Dunque, non so se posso fare la ri-installazione di XP, visto che con l'Acer non mi hanno dato CD con il sistema operativo, ma solamente dei dischi di ripristino. Normalmente uso Ubuntu, ma di tanto in tanto ho bisogno di programmi Windows e devo usare XP.

CCleaner lo uso per la pulizia del registro e per snellire l'avvio.

Alcune volte lo swap dei file in XP è troppo per i 512 MB di RAM che ho.
Sto pensando di fare una partizione e metterci Win 7, senza aggiornarlo, anche perché lo bloccherebbe  ;) .
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #17 : Mercoledì 13 Aprile 2011, 21:17:39 »

Sto pensando di fare una partizione e metterci Win 7, senza aggiornarlo, anche perché lo bloccherebbe  ;) .

ma anche no!  ;)
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #18 : Giovedì 14 Aprile 2011, 14:12:05 »
ma anche no!  ;)
Puoi essere più preciso e circostanziato?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico
« Risposta #19 : Giovedì 14 Aprile 2011, 14:31:04 »
Puoi essere più preciso e circostanziato?

hai MP
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!