Autore Topic: Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''  (Letto 11127 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #40 : Giovedì 22 Aprile 2010, 15:12:10 »
http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3571617.html
Fini: da oggi Pdl ha maggioranza e minoranza

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #41 : Giovedì 22 Aprile 2010, 17:36:10 »
e se fosse che Fini è una persona di destra per bene, con delle idee politiche ben precise che vanno al di là dell'avere la poltrona berlusconiana? Chiedo eh!

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #42 : Giovedì 22 Aprile 2010, 18:20:32 »
Dire che chi è di sinistra, come ha detto skorpius, non rispetta le leggi è una inesattezza terrificante. I partiti hanno una posizione sulla giustizia i singoli cittadini hano la propria etica.
Sulla droga...sei sicuro, caro Skorpius,  che i cocainomani siano tutti di sinistra?
Berlusconi vuole cambiare la legge sulla giustizia. Si può dire che non rispetta quella vigente?


Non ho detto che non rispetta le leggi ma che ne ha una visione diversa.. è una delle cose che dividono (dovrebbero dividere perchè gli esempi pratici ci dicono altro) le due visioni.
Per uno di destra la legge in se è un valore ed esiste una parola per esprimere questo: legalità.
Non puoi negare che, al contrario, per la sinistra la legalità non è un valoro casomai un mezzo.. la legge in se è un mezzo fluido buono per regolare un determinato momento ma purtroppo tendente ad essere superata dalla società.
Esempi? La legge sulle droghe leggere
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #43 : Giovedì 22 Aprile 2010, 18:48:24 »
A me risulta che gli esperti di diritto considerino la legge l'espressione della societa' e quindi, per sua natura, mutevole nel tempo. Che la legalita' sia un mezzo piu' che un fine, poi, mi sembra la cosa piu' naturale del mondo. Io non sono un esperto di diritto e ti parlo del campo che conosco: l'economia. Sara' perche' siamo persone piuttosto pratiche, ma quasi tutti gli economisti che conosco considerano la legge un mezzo, efficacissimo, per raggiungere il fine di migliorare le condizioni di vita delle persone. Non mi verrai a dire che Sala-i-Martin e' di sinistra (ora che ci penso chi non e' del campo probabilmente non sa nemmeno chi e'...)

Insomma il concetto di legge che tu attribuisci alla sinistra, mi pare quello piu' riconosciuto, nonche' adeguato alla societa' moderna.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #44 : Giovedì 22 Aprile 2010, 18:59:45 »
A me risulta che gli esperti di diritto considerino la legge l'espressione della societa' e quindi, per sua natura, mutevole nel tempo. Che la legalita' sia un mezzo piu' che un fine, poi, mi sembra la cosa piu' naturale del mondo. Io non sono un esperto di diritto e ti parlo del campo che conosco: l'economia. Sara' perche' siamo persone piuttosto pratiche, ma quasi tutti gli economisti che conosco considerano la legge un mezzo, efficacissimo, per raggiungere il fine di migliorare le condizioni di vita delle persone. Non mi verrai a dire che Sala-i-Martin e' di sinistra (ora che ci penso chi non e' del campo probabilmente non sa nemmeno chi e'...)

Insomma il concetto di legge che tu attribuisci alla sinistra, mi pare quello piu' riconosciuto, nonche' adeguato alla societa' moderna.

Cambiare la legge non è la stessa cosa di disapplicarla.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Aquilotta del Nord

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #45 : Giovedì 22 Aprile 2010, 20:12:20 »
e se fosse che Fini è una persona di destra per bene, con delle idee politiche ben precise che vanno al di là dell'avere la poltrona berlusconiana? Chiedo eh!

Io lo spero.
Come politico ha fatto scelte anche coraggiose e per me condivisibili (la rottura col passato e con l'ala più estrema della destra), per questo ho fatto questa faccia -->  :o quando ho capito che avrebbe annientato il suo partito in favore del Pdl. Se gioca bene le sue carte, potrebbe anche conquistare il voto moderato, che ad oggi non ha una casa, basti vedere quanti voti ha incamerato Grillo alle regionali. Grillo è stato un rifugio per molti moderati, stanchi di questi teatrini pietosi e delle solite facce.

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #46 : Giovedì 22 Aprile 2010, 20:41:33 »
Non ho detto che non rispetta le leggi ma che ne ha una visione diversa.. è una delle cose che dividono (dovrebbero dividere perchè gli esempi pratici ci dicono altro) le due visioni.
Per uno di destra la legge in se è un valore ed esiste una parola per esprimere questo: legalità.
Non puoi negare che, al contrario, per la sinistra la legalità non è un valoro casomai un mezzo.. la legge in se è un mezzo fluido buono per regolare un determinato momento ma purtroppo tendente ad essere superata dalla società.
Esempi? La legge sulle droghe leggere

a te non interessa ciò che scrivo.
il monologo non è un dialogo

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #47 : Venerdì 23 Aprile 2010, 19:37:11 »
Cambiare la legge non è la stessa cosa di disapplicarla.


non è quello che hai scritto nel post precedente. e vabbè.

non hai risposto al resto del mio post. e rivabbè.

ti vorrei far notare un'altra cosa. Tu respingi l'esempio pratico di non rispetto della legalità degli esponeneti del centrodestra perchè affermi che la differenza è nelle due filosofie, non necessariamente espressa dagli esponenti attuali, giusto? Poi, però, a supporto della tua affermazione porti un esempio pratico. Non mi pare il massimo della coerenza.

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #48 : Venerdì 23 Aprile 2010, 20:01:57 »
...secondo me quella di Skorpius è una strategia...insomma siccome ha detto più volte che non vuole topic politici, ogni volta che ne vede uno lo ammazza. Amen  ;D

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #49 : Venerdì 23 Aprile 2010, 23:52:47 »
ma Fini ce fa o ce è?

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #50 : Sabato 24 Aprile 2010, 00:22:54 »
ma Fini ce fa o ce è?

Fascista o democristiano?

 :D :D :D

(ne metto tre, hai visto mai non bastasse una...)