Autore Topic: Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''  (Letto 11126 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #20 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 09:03:00 »
dunque il bipolarismo va a gambe all'aria?

Forse può evolvere verso un bipolarismo in stile francese, con "due ali e due mezze ali".

Avremo un cd "presentabile" e rispettoso delle istituzioni

Magari!

E se servirà un quadro di alleanze post elezioni per governare.....come potrà evolvere?

Forse il quadro d'alleanze servirà prima.
Mi pare la Lega non sia contraria al proporzionale, anzi.
Potrebbe essere prorpio quello il terreno d'intesa.
Cmq imho alla Lega del puttaniere interessa sempre meno: ha quasi ottenuto tutto il nord, il pezzo che manca lo otterrà staccandogli la spina al momento per lei più opportuno.
Voglio 11 Scaloni

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #21 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 10:00:41 »


questa vignetta di Forattini, fu pensata da un vecchio comunista, che ora non c'è più, di Cinecittà che lavorava come correttore di bozze a Paese Sera...un personaggio unico, dotato di quella peculiarità che i tedeschi chiamano der witz

Texmex


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #23 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 17:45:11 »

Ma scusate la frase di Skorpius è troppo comica: è il solito modo di fare di sinistra.. se c'è una legge che si reputa ingiusta semplicemente la si ignora..

Sulle leggi ignorate (e calpestate) abbiamo esempi più illustri: ad esempio il nano  8)

E' una cosa diversa.. il comportamente evidentemente fuorilegge del berlusca non è l'espressione di una ideologia ma l'espressione della sua personale arroganza
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #24 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 18:52:42 »
E' una cosa diversa.. il comportamente evidentemente fuorilegge del berlusca non è l'espressione di una ideologia ma l'espressione della sua personale arroganza

mentre quelli di sinistra ignorano le leggi per ideologia?


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #25 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 18:58:05 »
mentre quelli di sinistra ignorano le leggi per ideologia?

mi sembra la conseguenza di alcuni presupposti ideologici.. se la legge è considerata "ingiusta" è moralmente giusto non rispettarla.
Ho fatto l'esempio di Montalbano (ovviamente è solo una semplificazione) e del suo atteggiamento nei confronti del rispetto della legge, ma ad esempio ci sarebbe l'atteggiamento verso le leggi sul consumo di stupefacenti, oppure sull'immigrazione, fisco ed immigrati che vendono beni ecc... tutte le volte che si parla di legalità con acento dispreggiativo sulla parola in pratica si esprime questo semplice concetto: le leggi ingiuste non vanno rispettate

l contrario ideologicamente la destra dovrebbe (ovviamente sorrido al pensiero dei politicanti) tendere ad un rispetto rigoroso della legge.. la legge stessa essendo un bene della comunità (elemento principe dell'ideologia destrofila) è al di sopra delle esigenze dell'individuo.. non si segue la legge perchè è giusta si segue solo perchè è legge
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Sorcio

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #26 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:04:38 »
E questo è ciò che troveresti scritto in un libro di scienza della politica.
Ma nella realtà?

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #27 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:08:20 »
....

credo che ti siano necessarie un po' di letture di Zagrebelsky, ad esempio, che non è un sinistro...
pensa che l'umanità ragiona sul concetto di giustizia dai greci e ancora non se ne è venuti a capo...è una cosa seria

ma dove hai tirato fuori tutte le cose che affermi sulla sinistra? Secondo me sei un po' confuso...senza offesa, eh?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #28 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:16:33 »
credo che ti siano necessarie un po' di letture di Zagrebelsky, ad esempio, che non è un sinistro...
pensa che l'umanità ragiona sul concetto di giustizia dai greci e ancora non se ne è venuti a capo...è una cosa seria

ma dove hai tirato fuori tutte le cose che affermi sulla sinistra? Secondo me sei un po' confuso...senza offesa, eh?

studi di filosofia del diritto, diritto costituzionale, storia del diritto costituzionale, personale conoscenza con teorici di estrema sinistra e destra all'università, visione personale, constatazione dei fatti...
Non mi sento confuso.. discutiamone serenamente se volete.

ps Zagrebelsky il costituzionalista serio con le sue idee o il buffone che prostituisce la sua scienza all'ideologia politica? sembrano la stessa persona ma in realtà non lo sono.
Il problema per persone come me che hanno studiato sui loro testi in cui affermano una cosa e poi dopo li vedono scrivere esattamente il contrario sui giornali per puro scopo politico è che non possiamo più considerarli degli studiosi di diritto ma solo dei politicanti
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #29 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:20:35 »
hai l'approccio di un leguleio e non di un filosofo del diritto...e si vede.


ps
gli studi in tal senso non garantiscono nulla...molti professionisti lavorano al servizio dell'ingiustizia

saprai anche che si dibatte fra ragione e passione, che gli assoluti sono scatole e vuote e che la riflessione contemporanea, orfana di vecchie certezze, si ancora alla visione minima del "rifiuto dell'ingiustizia"...

perciò quelle semplificazioni che fai sono out.....nella società contemporanea questa roba non è più legata alle ideologie...ma anche e soprattutto ai rapporti di forza.....quel che è giusto per un imprenditore non lo è per il precario....no?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #30 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:22:33 »
hai l'approccio di un leguleio e non di un filosofo del diritto...e si vede.

ho il mio approccio frutto dei miei studi e anche dell'influenza dei professori che ho avuto, mi spiace non ti piaccia personalmente non mi piace neanche il tuo ce ne faremo una ragione..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #31 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:28:34 »
ho il mio approccio frutto dei miei studi e anche dell'influenza dei professori che ho avuto, mi spiace non ti piaccia personalmente non mi piace neanche il tuo ce ne faremo una ragione..

non è questo il punto...azz sei più permaloso d'una star


Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #32 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:43:52 »
un'ultima cosa e poi vado a teatro  :D

come fai a lamentarti dell'impossibilità di scrivere, delle censure etc etc?
....azz sei un mastino napoletano....anche su LN eri così, ricordo che a volte mollavo per stanchezza con te...

...ah..ero kane (ma forse lo sai)...

jumpingjackflash

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #33 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 22:53:15 »
un'ultima cosa e poi vado a teatro  :D

come fai a lamentarti dell'impossibilità di scrivere, delle censure etc etc?
....azz sei un mastino napoletano....anche su LN eri così, ricordo che a volte mollavo per stanchezza con te...

...ah..ero kane (ma forse lo sai)...

 alcuni di noi hanno tentato di rispondere IT

che fai continui il battibecco co Skorpius oppure ci rendi partecipi del tuo pensiero?

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #34 : Mercoledì 21 Aprile 2010, 23:31:57 »
un'ultima cosa e poi vado a teatro  :D

come fai a lamentarti dell'impossibilità di scrivere, delle censure etc etc?
....azz sei un mastino napoletano....anche su LN eri così, ricordo che a volte mollavo per stanchezza con te...

...ah..ero kane (ma forse lo sai)...

 alcuni di noi hanno tentato di rispondere IT

che fai continui il battibecco co Skorpius oppure ci rendi partecipi del tuo pensiero?


 ??? cioè?

Aquilotta del Nord

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #35 : Giovedì 22 Aprile 2010, 01:04:54 »
A me non convince. Forse ha ragione Jumping, pura operazione di potere.
Di sicuro, per avere più visibilità, al momento scarsa: la Lega furoreggia, il Pdl ha ancora il suo leader acclarato, e chissà per quanto tempo ancora. E poi ci sono i berluschini, che ne prenderanno il posto (gente tipo Capezzone e Cicchitto, insomma... ci siamo capiti  :-X)
Se Fini e la sua corrente iniziassero a fare una serie di proposte serie, su riforme e quant'altro, magari li ascolterei con maggiore interesse, al momento diciamo che sono attendista ma ancora diffidente.

jumpingjackflash

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #36 : Giovedì 22 Aprile 2010, 07:54:42 »
A me non convince. Forse ha ragione Jumping, pura operazione di potere.
Di sicuro, per avere più visibilità, al momento scarsa: la Lega furoreggia, il Pdl ha ancora il suo leader acclarato, e chissà per quanto tempo ancora. E poi ci sono i berluschini, che ne prenderanno il posto (gente tipo Capezzone e Cicchitto, insomma... ci siamo capiti  :-X)
Se Fini e la sua corrente iniziassero a fare una serie di proposte serie, su riforme e quant'altro, magari li ascolterei con maggiore interesse, al momento diciamo che sono attendista ma ancora diffidente.

secondo Voci di corridoio Fini attende la "discesa in campo" di Montezemolo. Probabilmente i poteri forti italiani si sono resi conto del baratro in cui siamo finiti e provano a schierare uno dei loro uomini di punta almeno dal punto di vista mediatico.

a mio modo di vedere il buon Luca Cordero darebbe parecchio filo da torcere a Berlusconi.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #37 : Giovedì 22 Aprile 2010, 09:14:02 »
mi sembra la conseguenza di alcuni presupposti ideologici.. se la legge è considerata "ingiusta" è moralmente giusto non rispettarla.

Quindi Socrate era di destra,
interessante teoria, chissà come mai in secoli di pensiero conservatore un simile Padre nobile sia stato ignorato.
Fai una confusione, oserei dire clamorosa, tra sinistra e pensiero rivoluzionario di sinistra. Ragionamento che poi, oltretutto, ometti di considerare a destra, dove vi sono stati numerosi teorici (e pratici) del rovesciamento dell'ordine costituito e delle relative leggi.
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #38 : Giovedì 22 Aprile 2010, 09:33:51 »
secondo Voci di corridoio Fini attende la "discesa in campo" di Montezemolo. Probabilmente i poteri forti italiani si sono resi conto del baratro in cui siamo finiti e provano a schierare uno dei loro uomini di punta almeno dal punto di vista mediatico..

Peut-être ben que oui, peut-être ben que non
Fini o si muove adesso o diventa irrilevante. Il PDL attuale, esclusi i desiderata personali del proprio padrone, vive solo a rimorchio della Lega. Il futuro quindi prevede il suo dissolvimento in essa, come le ultime elezioni hanno cominciato a prefigurare.
Voglio 11 Scaloni

Texmex

Re:Prove tecniche di democrazia - Pdl, Fini: ''Berlusconi accetti il dissenso''
« Risposta #39 : Giovedì 22 Aprile 2010, 10:31:11 »
..sinteticamente, a ruota libera e con molta semplificazione (siamo su un forum, dieci righe dovrebbero esser pure troppe)

...senza andare a Bobbio o a Pontara ...cito questa:....poichè la giustizia umana è fragile e imperfetta, esposta com'è ai limiti e agli egoismi personali.....

Per dire cosa? Solo che la giustizia non è un "assoluto" ma vive nella relatività e nella contingenza del tempo e dei tempi. Tanto per semplificare non è al di sopra delle esigenze dell'individuo. La riflessione contemporanea ha decretato su questo. La legge è espressione di........ma non è un assoluto che ci trascende. A meno che non vuoi rifarti a Platone.

Tanto che, e qui ha ragione AB... il pensiero rivoluzionario si pone la questione del rovesciamento violento delle leggi (e della giustizia "relativa") ma non certo la sinistra riformista...che è, appunto, riformista.
Dire che chi è di sinistra, come ha detto skorpius, non rispetta le leggi è una inesattezza terrificante. I partiti hanno una posizione sulla giustizia i singoli cittadini hano la propria etica.
Sulla droga...sei sicuro, caro Skorpius,  che i cocainomani siano tutti di sinistra?
Berlusconi vuole cambiare la legge sulla giustizia. Si può dire che non rispetta quella vigente?

Insomma dire che la sinistra sostiene che le leggi ingiuste non vanno rispettate è una fesseria. La sinistra dice, magari, ma lo fa anche la destra, che alcune laggi vanno cambiate.

Poi è il singolo che non rispetta le leggi.

ps
Zagrebelsky non è una prostituta...per favore non scherzare.
La frase citata è di Giovanni Paolo II - XXXV Giornata Mondiale della Pxe 1/12002