Autore Topic: Intervista di Cerracchio a Lotito: "Voglio la tecnologia e l'equità arbitrale"  (Letto 10510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
ROMA - «Non ho mai detto che è inutile giocare, che è già tutto deciso – esordisce Lotito al telefono – ma che certi errori arbitrali stravolgano la classifica, beh questo è fuori discussione. E un piazzamento più o meno alto oggi può valere diversi milioni. Non è più una questione di prestigio e basta, come era una volta. Il calcio è cambiato ma qualcuno fa ancora finta di non accorgesene».

Presidente si dice che gli arbitri facciano parte del gioco…

«Gli arbitri sono magistrati. E oggi si parla tanto di responsabilità, anche dei magistrati. Se un giocatore non va bene si cede, se un arbitro non fa bene si rimanda a casa. La Lazio pretende correttezza e professionalità. L’uniformità di giudizio che è mancata perfino nella stessa giornata di campionato».
Lei è consigliere di Lega. Dopo Napoli ha parlato o ha scritto ai designatori?

«Non l’ho mai fatto e mai lo farò. Una volta che mi sono lamentato sono stato perfino deferito. No mi pongo il problema se gli arbitri debbano dipendere dalla Figc o dalla Lega, o essere autonomi. Ma l’equità di giudizio va pretesa. Vanno aiutati a non sbagliare. E poi chi sbaglia paghi. Che il pallone di Brocchi era entrato ben alle spalle del portiere l’ha visto tutto il San Paolo. Conta l’incidenza della decisione non la loro percentuale».
Facciamo un esempio.
«A noi sono stati assegnati 2 rigori, uno col Bologna già sul 2-1 a tempo scaduto, ininfluente, e uno con la Fiorentina. Alla Roma 9, al Napoli 7. Non c’è bisogno di aggiungere altro, viste anche le posizioni in classifica similari».

Aiutiamo gli arbitri, ma come?

«Tecnologia, che altro? La moviola in campo anche per gli episodi decisivi. Un rigore lo è. Cavani si è tuffato in modo evidente. E a San Siro sabato Zanetti è stato solo ammonito per il fallo su Cassano, mentre Biava ha pure pagato con il rosso per una spinta che non c’era. Mi spiegate l’uniformità?»

Potrebbero bastare gli arbitri di linea?

«Per carità. Ricordate quello che hanno fatto a Zàrate a Villarreal in Coppa Uefa? Falciato sotto gli occhi dell’arbitro d’area e quello è rimasto imperturbabile».
È la prima volta che Lei protesta così vivamente per un torto subìto.
«È un danno grave per una società quotata in Borsa raggiungere o meno un obiettivo. Ho ricevuto in due giorni centinaia di telefonate di azionisti. Conquistare la Champions vale secchi 15 milioni, e si può arrivare fino a 70. E adesso si entra in regime di fair play finanziario».

Ecco, spieghi meglio cosa succederà?

«Fra il 2012 e il 2015 il disavanzo di un club tra costi e ricavi non potrà superare i 45 milioni di euro, pena l’esclusione dalle coppe. Fanno 15 milioni l’anno di disavanzo massimo: da ora conterà la gestione, non l’immissione continua di denaro. Cambia tutta la prospettiva».

Gli introiti tv diventano fondamentali. Di qui la lite con De Laurentiis?

«Con cui, ci tengo a dirlo, non avevo assolutamente da scusarmi. Bene: la Lazio dai diritti tv incassa oggi 53 milioni. Ce ne hanno proposti 45 (contro i 57 della Roma, per esempio), poi sono saliti a 49. E che devo rimetterci solo io? E su che base? L’indice di ascolto? Ma se a Napoli avessimo giocato alle 20,45 invece che alle 12,30 quale sarebbe stato lo share? Il bacino d’utenza? Noi siamo una squadra della Capitale, conterà o no? E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi».

Vincenzo Cerracchio

Il Messaggero


E' quando leggo queste cose,che apprezzo il Presidente.
Grazie Presidente
Sono i sogni a fare la realtà

Offline superdelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 647
  • Karma: +23/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #1 : Martedì 5 Aprile 2011, 16:26:34 »
Fuori luogo il riferimento alla responsabilità civile dei magistrati/arbitri, sacrosanta la chiosa sul Napoli soccer.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #2 : Martedì 5 Aprile 2011, 21:44:11 »
di solito è importante saper fare le domande giuste per stimolare la controparte.

lotito dice cose meravigliose, sacrosante, bellissime per le mie orecchie.
bravo.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Online dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #3 : Martedì 5 Aprile 2011, 21:46:13 »
straripante, sta facendo il pazzo e fa benissimo.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #4 : Martedì 5 Aprile 2011, 22:01:14 »
Il Presidente fa un figurone!!! Pensa se ci fosse stato uno "attappetato" come per gli altri presidenti.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

TD

Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #5 : Martedì 5 Aprile 2011, 22:09:23 »
Lazio, duro sfogo del presidente Lotito
«Ogni errore lo paghiamo in milioni»
di Vincenzo Cerracchio

ROMA - «Non ho mai detto che è inutile giocare, che è tutto già deciso - esordisce Lotito al telefono - ma che certi errori arbitrali stravolgano la classifica, beh questo è fuori discussione. E un piazzamento più o meno alto oggi può valere diversi milioni. Non è più una questione di prestigio e basta, come era una volta. Il calcio è cambiato ma qualcuno fa ancora finta di non accorgersene».

Presidente, si dice che gli arbitri facciano parte del gioco...
«Gli arbitri sono magistrati. E oggi si parla tanto di responsabilità, anche dei magistrati. Se un giocatore non va bene si cede, se un arbitro non fa bene si rimanda a casa. La Lazio pretende correttezza e professionalità. L’uniformità di giudizio che è mancata perfino nella stessa giornata di campionato».

Lei è consigliere di Lega. Dopo Napoli ha parlato o ha scritto ai designatori?
«Non l’ho mai fatto e mai lo farò. Una volta che mi sono lamentato sono stato perfino deferito. Non mi pongo il problema se gli arbitri debbano dipendere dalla Figc o dalla Lega, o essere autonomi. Ma l’equità di giudizio va pretesa. Vanno aiutati a non sbagliare. E poi chi sbaglia paghi. Che il pallone di Brocchi era entrato ben alle spalle del portiere l’ha visto tutto il San Paolo. Conta l’incidenza di una decisione, non la loro percentuale».

Facciamo un esempio.
«A noi sono stati assegnati 2 rigori, uno col Bologna già sul 2-1 a tempo scaduto, ininfluente, e uno con la Fiorentina. Alla Roma 9, al Napoli 7. Non c’è bisogno di aggiungere altro, viste anche le posizioni in classifica similari».

Aiutiamo gli arbitri, ma come?
«Tecnologia, che altro? La moviola in campo anche per gli episodi decisivi. Un rigore lo è. Cavani si è tuffato in modo evidente. E a San Siro sabato Zanetti è stato solo ammonito per il fallo su Cassano, mentre Biava ha pure pagato con il rosso per una spinta che non c’era. Mi spiegate l’uniformità?»

Potrebbero bastare gli arbitri di linea?
«Per carità. Ricordate quello che hanno fatto a Zarate a Villarreal in Coppa Uefa? Falciato sotto gli occhi dell’arbitro d’area e quello è rimasto imperturbabile».

E’ la prima volta che Lei protesta così vivacemente per un torto subìto.
«E’ un danno grave per una società quotata in Borsa raggiungere o meno un obiettivo. Ho ricevuto in due giorni centinaia di telefonate di azionisti. Conquistare la Champions vale secchi 15 milioni, e si può arrivare fino a 70. E adesso si entra in regime di fair play finanziario».

Ecco, spieghi meglio cosa succederà?
«Fra il 2012 e il 2015 il disavanzo di un club fra costi e ricavi non potrà superare i 45 milioni di euro, pena l’esclusione dalle coppe. Fanno 15 milioni l’anno di disavanzo massimo: da ora conterà la gestione, non l’immissione continua di denaro. Cambia tutta la prospettiva».

Gli introiti tv diventano fondamentali. Di qui la lite con De Laurentiis?
«Con cui, ci tengo a dirlo, non avevo assolutamente da scusarmi. Bene: la Lazio dai diritti tv incassa oggi 53 milioni. Ce ne hanno proposti 45 (contro i 57 della Roma, per esempio), poi sono saliti a 49. E che devo rimetterci solo io? E su che base? L’indice di ascolto? Ma se a Napoli avessimo giocato alle 20,45 invece che alle 12,30 quale sarebbe stato lo share? Il bacino d’utenza? Noi siamo una squadra della Capitale, conterà o no? E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagionii ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la Storia, almeno quella, la perdi».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=144412&sez=HOME_SPORT&ssez=CALCIO

Bella intervista, Vincenzo, anche se in un paio di passaggi Lotito pare Roberto Couto...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #6 : Martedì 5 Aprile 2011, 22:23:37 »
Cerracchio interviene spesso in una radio.
Questa radio ha anche un sito.
Questo sito riporta l'articolo senza citare l'autore.

L'autore è in passato stato criticato , anche aspramente , sempre nel rispetto della persona(che nemmeno dovrei specificare) , non per le interviste che non fa praticamente mai , ma per il contenuto dei propri articoli .


Ecco la foto del sito in questione :

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #7 : Martedì 5 Aprile 2011, 22:42:55 »
TD scusami ma non mi accontento. Ho chiesto l'intervento dell'Ammnistratore: per messaggio rpivato a Chemist e direttamente sul topic. Sto aspettando. Frose sta vedendo la partita dell'Inter che sta beccando 4-2 in casa. Adesso 5-2!

eccolo, l'amministratore...

mi dispiace che da qualche tempo si debba leggere, su quasi la totalità delle discussioni, polemiche sterili invece che discussioni sul tema.

l'esigere a gran voce e ripetutamente l'intervento di un amministratore, in un forum dove, dalla sua nascita, regna la quasi totale automoderazione, è veramente sconcertante, quasi offensivo nei confronti di chi, come unica regola di un forum, ha voluto imporre il rispetto per gli interlocutori.

interlocutori che, in questo caso, non sono stati neppure presi in considerazione per un chiarimento.

ripeto, mi dispiace che certi toni siano ormai quasi all'ordine del giorno. capisco il momento, la situazione, capisco tutto.

quello che non capisco è come da un pregiudizio si debba arrivare sempre e comunque allo scontro verbale, senza pensare che, magari, l'unico obiettivo del nostro interlocutore è quello di scambiare due chiacchiere sull'unico argomento che si presuppone dobbiamo condividere tutti, qui dentro.

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #8 : Martedì 5 Aprile 2011, 22:49:02 »
a mio parere Giancarlo Governi è un professionista con i fiocchi e l'articolo è a firma Vicenzo Cerracchio.

ripartiamo da qui, fratelli laziali.. ;D

(approfittando poi che Fish starà a vedere l'Inter..)
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

jumpingjackflash

Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #9 : Martedì 5 Aprile 2011, 22:49:30 »
mi chiedo, ma oltre all'aiuto della tecnologia, non sarà il caso di chiedere degli arbitri professionisti, pagati da professionisti, in grado di dare garanzie da professionisti?

come giustamente fa notare Lotito, dal loro fischietto passano decine di milioni di euro...

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #10 : Martedì 5 Aprile 2011, 22:57:44 »
Te lo spiego perché. Cerracchio è stato in questo forum sempre messo alla berlina con pochissimi difensori. A lui si rimprovera di non fare il giornalista con la sciarpa biancoceleste al collo e soprattutto di non risparmiare le critiche a Lotito. Io ho preso spesso le difese non soltanto per solidarietà professionale ma perchè mi trovo quasi sempre d'accordo con le sue analisi.
Ora  questa mattina esce sul Messaggero una intervista a Lotito, una intervista così non l'aveva fatta mai, sollecitato dalle domande di Cerracchio che ne ha raccolto anche le risposte, il forum, quel forum che lo ha criticato sempre non riporta la sua firma.
Se si fosse rimediato subito all'omissione non avrei avuto nulla da dire, ma ci sono volute due ore per ottenere la correzione.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #11 : Martedì 5 Aprile 2011, 23:05:24 »
Te lo spiego perché. Cerracchio è stato in questo forum sempre messo alla berlina con pochissimi difensori. A lui si rimprovera di non fare il giornalista con la sciarpa biancoceleste al collo e soprattutto di non risparmiare le critiche a Lotito. Io ho preso spesso le difese non soltanto per solidarietà professionale ma perchè mi trovo quasi sempre d'accordo con le sue analisi.
Ora  questa mattina esce sul Messaggero una intervista a Lotito, una intervista così non l'aveva fatta mai, sollecitato dalle domande di Cerracchio che ne ha raccolto anche le risposte, il forum, quel forum che lo ha criticato sempre non riporta la sua firma.
Se si fosse rimediato subito all'omissione non avrei avuto nulla da dire, ma ci sono volute due ore per ottenere la correzione.

il forum non ha riportato neanche l'intervista... ora provvedo.

un utente (anzi più di uno) l'ha fatto, cercando spunti per una discussione, che purtroppo stava terminando anzitempo.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #12 : Martedì 5 Aprile 2011, 23:32:30 »

Il Presidente l'ho applaudito quando ho giudicato la sua intervista come la migliore fra quelle fatte da quando lui ha preso la Lazio.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #13 : Martedì 5 Aprile 2011, 23:41:41 »
un'intervista perfetta

chiara, semplice, diretta.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

POMATA

Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #14 : Martedì 5 Aprile 2011, 23:43:44 »
Certo che a Ceracchio je deve rode er fegato riportare queste cose... ;D ;D ;D :P :P :P :P

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #15 : Martedì 5 Aprile 2011, 23:44:09 »
Alla tecnologia ci pensa Fraplaya ma all'equità degli arbitri?  :D
Never change the way you are...

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #16 : Martedì 5 Aprile 2011, 23:52:20 »
Alla tecnologia ci pensa Fraplaya ma all'equità degli arbitri?  :D

la seconda viene in automatico alla prima.

Una Lega indipendente e arbitri pro aiuterebbero, ma a disco rotto ripeto: instant replay sulla base dell'NFL. Due, massimo tre anni e avremmo:

- regolamento chiaro e preciso;
- storico documentato delle decisioni prese e in base a motivazioni oggettivie e chiare a tutti;
- arbitri che se sbagliano lo fanno in buona fede, che nessuno ci tiene a fare figure di merda;
- un cernita naturale tra arbitri capaci e professionisti (che non vuol dire infallibili) e servi del potere occulto, con defenestramento dei secondi

Saperebbe carino vedere tutto cio' applicato, spero in Platini.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #17 : Mercoledì 6 Aprile 2011, 00:19:01 »
i favoritismi ai soliti noti causano problemi soprattutto in Europa , dove le italiane vengano trattate senza riguardi particolari (ad eccezione di quelle che regalano valigette con milioni ndaf) ,

essere abituati alle interpretazioni del regolamento porta i giocatori a figure barbine e sfavorevoli episodi ,

la paraculaggine in campo internazionale non paga ,

almeno non come sono assuefatti in Italia .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #18 : Mercoledì 6 Aprile 2011, 00:27:15 »
Di fronte a queste cose Santa Rita S'Accascia... ;D ;D ;D

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lotito vuole la tecnologia e l'equità degli arbitri
« Risposta #19 : Mercoledì 6 Aprile 2011, 00:41:45 »
Di fronte a queste cose Santa Rita S'Accascia... ;D ;D ;D
erano scrtti con due k

ed erano riomisti fracichi
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti