Autore Topic: Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?  (Letto 7738 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Re:Vergogna : la mia partita allo stadio di Napoli
« Risposta #40 : Martedì 5 Aprile 2011, 01:25:54 »
Aspetta che qui scrivano cinquecento persone, poi ne riparliamo...

Basta che i moderatori non li scelga Nicchi ;D
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Giglic

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #41 : Martedì 5 Aprile 2011, 06:15:10 »
A mio modo di vedere, uno dei più brutti topic apparsi qui:
 - Considerazioni da signora mia;
 - Generalizzazioni basate su "esperienze personali";
 - Paragone con altri "luighi virtuali";
 - Epiteti personali.

Pensate se chi incontrarasse biancocelesti leggesse solo questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #42 : Martedì 5 Aprile 2011, 08:19:05 »
Ogni città ha suoi elementi di pericolosità.
Milano, come Roma, come Napoli.
Poi è chiaro che, dati statistici alla mano, ci siano città più pericolose di altre per alcune cose(scippi di orologi, rapine in casa, auto rubate ecc. ecc.)
piuttosto che per altre.
Napoletani inclini all' illegalità?...in realtà ciò che rende inclini all' illegalità credo sia il contesto ambientale e personale.
Ognuno si "specializza" anche in questo in ciò che gli riesce meglio imparare. Se non fosse così non ci sarebbero le peculiarità dette sopra(città note per auto rubate, altre per questo o quest altro ancora)
Ma non credo si possa dire si è inclini all' illegalità proprio "ontologicamente".
Sarebbe come dire che le donne dell' est sono inclini naturalmente alla prostituzione.
In realtà sono semplicemente più povere, più belle e lì ci sono più magnaccia di qui.

Aquilotta del Nord

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #43 : Martedì 5 Aprile 2011, 08:32:08 »
Senza voler troppo "criminalizzare" chi è intervenuto (come si diceva, prendersi troppo sul serio...? appunto, io eviterei) la lettura non è stata troppo edificante... e vi chiedo scusa se lo rimarco, ma coi luoghi comuni non si va da nessuna parte.
Stiamo ancora a "I neri hanno il ritmo nel sangue"?

Esperienze personali. Certo.
Allora potrei dire che i romani sono maleducati endemici. Che non rispettano niente e nessuno, che appena escono dal GRA si sentono in diritto di spadroneggiare e non mancano di farlo notare in ogni dove. La mia esperienza mi porta a dire questo. Scommetto però che trovereste da ridire, facendomi -giustamente!- notare che ci sono romani e romani. Non penso sia una questione di residenza, quanto di educazione personale e familiare ricevuta, e anche del contesto, come fa notare MCM.

Però non mi fate più leggere che i napoletani sono così, i calabresi sono cosà e i siciliani sono altro ancora, perché mi viene parecchia tristezza  :(

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #44 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:28:35 »
Dispiaciuto per l'uso dei luoghi comuni ma anche dispiaciuto che se si attacca Napoli intervengono in tanti se si smerda roma e i romani è tutto normale
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #45 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:34:13 »
Dispiaciuto per l'uso dei luoghi comuni ma anche dispiaciuto che se si attacca Napoli intervengono in tanti se si smerda roma e i romani è tutto normale

Skò, non giochiamo con le parole: qui non si vuole difendere Napoli contro Roma o roba del genre (altri luoghi comuni...), si vuole dire semplicemente che con le generalizzazioni, quando va bene, si rischia una discussione inutile, e quando va male si da la stura a pregiudizi. Roma e i romani, se li attaccasse qualcuno con questa "retorica", verrebbe sicuramente, come dire, "stigmatizzato" (eufemismo). Se p oi i romani discettano su Roma, forse è un poco diverso, non credi?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #46 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:38:41 »
Skò, non giochiamo con le parole: qui non si vuole difendere Napoli contro Roma o roba del genre (altri luoghi comuni...), si vuole dire semplicemente che con le generalizzazioni, quando va bene, si rischia una discussione inutile, e quando va male si da la stura a pregiudizi. Roma e i romani, se li attaccasse qualcuno con questa "retorica", verrebbe sicuramente, come dire, "stigmatizzato" (eufemismo). Se p oi i romani discettano su Roma, forse è un poco diverso, non credi?


Qualcuno scrive di roma "città di merda, popolata da gente di merda" e voi a disquisire se è vero o no.. poi leggo i (giusti) interventi sulle generalizzazioni qui nel post su napoli e un po' male ci rimango.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #47 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:40:01 »

Qualcuno scrive di roma "città di merda, popolata da gente di merda" e voi a disquisire se è vero o no.. poi leggo i (giusti) interventi sulle generalizzazioni qui nel post su napoli e un po' male ci rimango.

Dov'è 'sta roba?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #48 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:43:17 »
Dov'è 'sta roba?

l'intervento principale è stato censurato su MIA segnalazione (se aspettao i paladini della giustizia stavo fresco) però c'è traccia in un quote

http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,5048.0.html

ovviamente il riferimento politico salva il tutto... la generalizzazione è sempre giusta se il sindaco è di destra... pietà


notare che tutti i MIEI inteventi potrebbero essere utilizzati qui.. ma li intervengo solo io... qui invece vi disgustate
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Bill Kelso

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #49 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:47:48 »

Posso aprire un topic sui calabresi?
Sul degrado di Reggio Calabria e Crotone? Sulla Locride?
Sull'inquinamento del porto di Gioia Tauro? Sull'abusivismo edilizio asserendo che TUTTI i calabresi sono degli abusivisti?
Ma è vero che i calabresi sono tutti mafiosi?
Così per dire, eh?


E se parlassimo della Lombardia e dei lombardi?
Sul degrado delle periferie di Milano dovuto a chi ci abita?
Sull'alto tasso d'evasione fiscale nelle province di Bergamo e Brescia?
Sui furti d'auto in Lombardia?
Sulle tangenti che si continuano a pagare nella Milano da bere?

E che ne dite di parlare del Veneto e dei veneti?
Dai, che ci divertiamo. Lo sapete che tutti i veneti sono ubriaconi?

Avrei un sacco di cose da raccontarvi, tutte esperienze personali.
Giuro.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #50 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:51:03 »
Pur di non apparire razzisti (e in questo caso il razzismo non c'entra nulla), anche i dati OGGETTIVI vengono interpretati come manipolazioni o falsità
O luoghi comuni.

Bene mi arrendo, i napoletani sono vittime del sistema e vivere a napoli è come vivere a cosenza, bolzano o grosseto.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Bill Kelso

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #51 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:54:52 »

Rupert, facciamo i seri.
Nessuno ha scritto che vivere a Napoli è come vivere a Bolzano o a Grosseto.
Non c'entra nulla la qualità della vita.

Giglic

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #52 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:58:11 »
l'intervento principale è stato censurato su MIA segnalazione (se aspettao i paladini della giustizia stavo fresco) però c'è traccia in un quote

http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,5048.0.html

ovviamente il riferimento politico salva il tutto... la generalizzazione è sempre giusta se il sindaco è di destra... pietà


notare che tutti i MIEI inteventi potrebbero essere utilizzati qui.. ma li intervengo solo io... qui invece vi disgustate

E perchè te la prendi con me? Ero intervenuto? Avevo detto che andava bene? O ravvedi una "speculazione politica?"
Skò, se te la vuoi prendere con la sinistra aprici un topic. Qui mi pare fuori luogo (secondo me lo è tutto il topic, incluso quello cassato). Poi, sicuramente Alemanno è una bravissima persona, ma non è questo il topic giusto per parlarne. Se vuoi buttare in politica pure questo accomodati: stavolta però me scanso. Il topic, se possibile, lo ignorerò.

Aquilotta del Nord

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #53 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:58:36 »
Che poi, io a Bolzano ho avuto un fidanzato, e non mi sono trovata male, di più.  ::)

Trovavo del tutto insopportabile che in una città italiana, popolata da italiani, nei bar mi obbligassero a fare le ordinazioni in tedesco, o che loro mi parlassero solo in tedesco, pena far finta di non capire (perché l'italiano lo sanno, eccome!) e rinunciare alla mia ordinazione.
Più di una volta ci ho litigato (il mio fidanzato non riusciva a trattenermi  :P) e alla fine concludevo con un immancabile: "Lei si tenga il suo caffè, io mi tengo i miei soldi!"

Invece Reggio Calabria l'ho trovata bellissima e piena di verde. Oh.

Bill Kelso

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #54 : Martedì 5 Aprile 2011, 09:59:33 »
e alla fine concludevo con un immancabile: "Lei si tenga il suo caffè, io mi tengo i miei soldi!"



Me cojoni.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #55 : Martedì 5 Aprile 2011, 10:03:53 »
E perchè te la prendi con me? Ero intervenuto? Avevo detto che andava bene? O ravvedi una "speculazione politica?"
Skò, se te la vuoi prendere con la sinistra aprici un topic. Qui mi pare fuori luogo (secondo me lo è tutto il topic, incluso quello cassato). Poi, sicuramente Alemanno è una bravissima persona, ma non è questo il topic giusto per parlarne. Se vuoi buttare in politica pure questo accomodati: stavolta però me scanso. Il topic, se possibile, lo ignorerò.

NO non me la sono presa con te
SI ravvedo una speculazione politica, o meglio un pregiudizio politico che non permette di parlare serenamente tanto da dare due giudizi diversi in due casi uguali

Per quanto riguarda il merito della questio posto anche io una esperienza personale:
una quindicina di anni fa chiediamo una strada ad un vigile urbano:
"prendi di qua"
"ma è contromano"
"che ti frega"

Dopo averci riso per anni posso cmq trarre una piccola conclusione: quando il gatto non c'è i topi ballano, nel caso di napoli quello che dovrebbe essere il gatto si comporta da topo... le conseguenze sono inevitabili..

Nel suo piccolo anche campo dei fiori è una piccola napoli (a dimostrazione che non è una questione genetica) dove la mancanza di controllo genera l'anarchia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

RobCouto

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #56 : Martedì 5 Aprile 2011, 10:10:17 »
Trovavo del tutto insopportabile che in una città italiana, popolata da italiani, nei bar mi obbligassero a fare le ordinazioni in tedesco, o che loro mi parlassero solo in tedesco, pena far finta di non capire (perché l'italiano lo sanno, eccome!) e rinunciare alla mia ordinazione.

Ci sono i bar "italiani" e quelli "tedeschi". Se entri nei secondi, ti parte automaticamente in testa la sigla di Heidi, perché sull'ambientazione calcano pure la mano (un po' come a Little Italy, per dire). E pure se ti servono, l'aria che tira è sempre "è meglio che ti sbrighi a uscire, che caxxo ci fai qui". Comunque il rapporto italiani-tedeschi è 55 a 45, mi spiegarono i colleghi locali, mentre è 15 a 85 nel restante Sudtirol.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #57 : Martedì 5 Aprile 2011, 10:13:30 »
Per quanto riguarda il merito della questio posto anche io una esperienza personale:
una quindicina di anni fa chiediamo una strada ad un vigile urbano:
"prendi di qua"
"ma è contromano"
"che ti frega"

Identica esperienza.
Il mio vigile aveva provato a spiegarmi la strada corretta... poi si è reso conto che era troppo complicata e mi ha suggerito di tagliare per una strada contromano così arrivavo subito... :P

Giglic

Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #58 : Martedì 5 Aprile 2011, 10:16:01 »

 "Lei si tenga il suo caffè, io mi tengo i miei soldi!"



Diciamo che i caffè di Bolzano, oltretutto, non è che siano 'sta meraviglia  ;)
Sanno fare bene i knodel (Signore ho fatto i knodel per te - cit.), i salumi e tante altre cose, ma l'espresso non è decisamente la loro specialità.
La sensazione di "non essere capito" l'ho provata anche io, ma devo dire che gli sforzi che stanno facendo sono notevoli. Sono stato lì la scorsa estate e ho trovato molto meno "anti italianismo" rispetto al passato.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Napoli e i napoletani: pregiudizi o realtà?
« Risposta #59 : Martedì 5 Aprile 2011, 10:36:34 »
Per esperienza personale mi sono sentito molto più sicuro a Napoli che nell'hinterland milanese.

Certo che l'esperienza è condizionata parecchio dalla percezione che si ha a priori del posto e della gente che vi abita: mi è capitato di girare di notte per Harleem, in Olanda, con un'atavica paura di tutto data da allucinanti racconti di conoscenti, per poi scoprire invece un posto normalissimo e delle persona deliziose.

Chiaro che alcune caratterizzazioni non sono poi tanto campate in aria, però costruirci sopra delle tesi generaliste sulla bontà o meno di un determinato gruppo di persone mi sembra un passo troppo lungo.
Altrimenti dovremmo arrenderci al fatto che tutti noi nascondiamo sotto la giacca un mandolino pronto ad intonare jamme ja' e una lupara nel caso qualcuno rifuiti le nostre generose offerte.


Anche se dopo tutto è vero che gli italiani gesticolano sempre.