stavo preoccupata per il terzo pulcino, perchè se funziona come per alcuni altri uccelli - tipo i canarini - quello che esce fuori dal guscio dopo troppo tempo rispetto agli altri si trova con i fratellini già più grandi e spesso non riesce a farsi nutrire come si deve.
ed il metabolismo degli uccelli è velocissimo, per cui se saltano una o due "poppate" sono guai.
infatti con i canarini noi toglievamo le uova man mano che venivano posate (sostituendole con uova finte) per poi rimetterle sotto la cova quando la mamma aveva finito di deporle tutte (uno al giorno) e così farle aprire tutte insieme. E nonostante ciò dovevamo spesso intervenire noi a nutrire il più fragilino con pappettoncini vari.
però ho visto che qui, anche se il più grandicello è un po' più prepotente, e ovviamente riesce ad alzarsi di più, la mamma è bravissima ad andare a far aprire il beccuccio anche al più piccino, dosargli i pezzettini, insomma farlo mangiare.
forse è anche perchè per i canarini i genitori imbeccano i piccoli "rivomitando" un pastone di quello che si sono mangiati, e quindi mentre imbeccano non possono rendersi conto più di tanto di chi stia mangiando e chi no; invece qui la mamma stacca via via i pezzetti dalla preda, e non ha fretta nè è confusa.
Bellissima sta cosa, davvero.