Autore Topic: COSA E' LA LAZIALITA'?  (Letto 5540 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
COSA E' LA LAZIALITA'?
« : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:23:47 »
Su Face Book un mio "amico" ha così risposto al mio ricordo di Bob Lovati: "Se la Lazialità è quella cosa volgare che vedo spesso e che odio, Lui - gran signore e uomo di spirito - non è la Lazialità.
Questo è stato il mio commento:
No, la Lazialità è qualcosa di più grande e di monumentale oserei dire: è lo spirito olimpico di Bigiarelli che si propaga per oltre un secolo che ha fatto della Lazio un ente morale per aver dato i suoi campi da gioco e di allenamento alla... popolazione affamata; è la fierezza di Vaccaro che ne difende l'autonomia; è lo spirito di Nostini, di Maestrelli, di Zenobi, di Lenzini e di Lovati. Lazialità è l'orgoglio di aver vestito dei colori del cielo Fausto Coppi, Silvio Piola, gli eroi del -9. Lazialità è l'orgoglio di aver saputo superare le più terribili avversità e di essere sempre lì a testimoniare lo spirtito dei Fondatori di Piazza della Libertà come la più antica e più grande Polisportiva d'Europa. In questo senso Bob Lovati era la Lazialità.

Che ne pensate?

geddy

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #1 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:29:09 »
Fausto COppi? CI si è allenato con la Lazio ai tempi della guerra. Mi sembra un po poco per imbarcarlo. Detto senza polemica. Però a ccanto a Piola ci vedrei meglio citare un qualcuno che con la Lazio ha vinto una medaglia olimpica, un campionato del mondo. Chissà perchè il paracadutista, Della COrte?, ad esempio non lo nomina mai nessuno. Eppure è molto più Lazio lui di Coppi. Con tutto il rispetto per Fausto, ovvio.

Per quanto mi riguarda Silvio Piola, Nostini e Zenobi sono venuti dopo. La Lazio era, resta, l'ansia di sapere cosa farà domenica prossima.

jumpingjackflash

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #2 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:34:08 »
io sono della Lazio. Che cosa sia la Lazialità francamente non lo so e non sono affatto sicuro di averlo.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #3 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:34:43 »
La Lazialità è ...

io la definisco come Joan Manuel Serrat, a chi gli chiede cosa sia una canzone, risponde: " las canciones están en el viento; hay que saber cogerlas (cit= le canzoni sono sparse nel vento; bisogna saper prenderle ) ".

Per me Lazialità è sempre stato vivere lo sport con serenità, sempre sperando di poter vincere; e nel caso, saper perdere e riconoscere i meriti altrui.
Lazialità è non essere volgare, avere amici di altre squadre, magari anche dell´altra squadra di Roma, essendo capaci di " co.lionarsi " da 60 anni, senza aver mai litigato seriamente.
Lazialità è aver memoria storica dei nostri predecessori, della nostra stessa storia, di quello che milioni di Laziali hanno fatto in 111 anni, prima di noi.

Lazialità è ... non lo so spiegare bene; ma sono orgoglioso di averla   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #4 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:35:44 »
Coppi è il più grande sportivo italiano di tutti i tempi e per un po' di tempo ci dette l'onore di entrare nella Lazialità.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #5 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:37:17 »
La Lazialità è ...

io la definisco come Joan Manuel Serrat, a chi gli chiede cosa sia una canzone, risponde: " las canciones están en el viento; hay que saber cogerlas (cit= le canzoni sono sparse nel vento; bisogna saper prenderle ) ".

Per me Lazialità è sempre stato vivere lo sport con serenità, sempre sperando di poter vincere; e nel caso, saper perdere e riconoscere i meriti altrui.
Lazialità è non essere volgare, avere amici di altre squadre, magari anche dell´altra squadra di Roma, essendo capaci di " co.lionarsi " da 60 anni, senza aver mai litigato seriamente.
Lazialità è aver memoria storica dei nostri predecessori, della nostra stessa storia, di quello che milioni di Laziali hanno fatto in 111 anni, prima di noi.

Lazialità è ... non lo so spiegare bene; ma sono orgoglioso di averla

Bellissimo! Degna risposta del nome che porti. Bob era diventato amico di Da Costa, il bomber romanista che lo aveva fatto impazzire.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #6 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:49:21 »
La Lazialità è ...

io la definisco come Joan Manuel Serrat, a chi gli chiede cosa sia una canzone, risponde: " las canciones están en el viento; hay que saber cogerlas (cit= le canzoni sono sparse nel vento; bisogna saper prenderle ) ".

Per me Lazialità è sempre stato vivere lo sport con serenità, sempre sperando di poter vincere; e nel caso, saper perdere e riconoscere i meriti altrui.
Lazialità è non essere volgare, avere amici di altre squadre, magari anche dell´altra squadra di Roma, essendo capaci di " co.lionarsi " da 60 anni, senza aver mai litigato seriamente.
Lazialità è aver memoria storica dei nostri predecessori, della nostra stessa storia, di quello che milioni di Laziali hanno fatto in 111 anni, prima di noi.

Lazialità è ... non lo so spiegare bene; ma sono orgoglioso di averla


e come diceva finardi
è qualcosa che ti entra nelle ossa e ti vibra nella pelle
he ti da emozzioni e brividi forti
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #7 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:56:10 »
Non riesco a definirla a parole, ci provo con tre immagini:









(Grande Bob.)


Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #8 : Venerdì 1 Aprile 2011, 12:00:11 »
Grande lollapalooza.
Brunetto che palleggia davanti a Santa Maria in Trastevere, che foto!!

Boks XV

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #9 : Venerdì 1 Aprile 2011, 12:21:30 »
Grande lollapalooza.
Brunetto che palleggia davanti a Santa Maria in Trastevere, che foto!!

mo' vedrai i giacobini che spuntano chè "Giordano chi, quello che se vendeva le partite?"... 8)

Giglic

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #10 : Venerdì 1 Aprile 2011, 12:23:21 »
La Lazialità è sapere di essere parte importante della storia dello sport.
La Lazialità è avere una bandiera e una squadra - non dei giocatori o dei capitani.
La Lazialità è essere vicini alla bandiera ed alla squadra anche - e soprattutto - quando si è in difficoltà.
La Lazialità è gioire con moderazione alle vittorie, senza deturpare nulla.
La Lazialità è vivere la bandiera e la squadra in tutto e per tutto, e non solo quando le cose vanno bene.
La Lazialità è ammettere che noi siamo peggio - o gli altri sono meglio - senza aver paura dei commenti altrui
La Lazialità è Tommaso Maestrelli, Bob Lovati, Garlaschelli che segna al 4' in un Lazio Juve 3 a zero davanti ai miei occhi due giorni prima che mio zio morisse
La Lazialità è un dito alzato
La Lazialità è in questo momento biancocelesti.org

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #11 : Venerdì 1 Aprile 2011, 12:47:08 »
La foto di Simeone sembra un fotogramma del film Olimpia della Riefensthal

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #12 : Venerdì 1 Aprile 2011, 12:48:49 »
A lollapalooza. Nella bella foto di mezzo, immagino che tu sia il bambino in braccio a tuo Padre...

bak

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #13 : Venerdì 1 Aprile 2011, 12:59:02 »


questa foto è una summa della Lazialità. Due gentiluomini che parlano di calcio, lontani dal modo di fare caciarone che circonda altri ambienti.
Ci aggiungerei Gianni Elsner, il suo essere tifoso ma, sopratutto, vicino a tematiche ben più importanti del calcio denotando sensibilità fuori dal comune.
Ci aggiungerei la testimonianza di fede di quei 50.000 a Lazio-Cz dopo lo tsunami scommesse dell'80, dimostrarono fede ed attaccamento ai colori sociali.

La Lazialità era mio Papà che mi educò alla Lazio senza coazioni ben vive in altri regimi calcistici, che me l'ha fatta vivere serenamente, senza urla belluine tipiche di altri.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #14 : Venerdì 1 Aprile 2011, 13:06:34 »
A lollapalooza. Nella bella foto di mezzo, immagino che tu sia il bambino in braccio a tuo Padre...

No Giango, solo idealmente.

 :)



Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #15 : Venerdì 1 Aprile 2011, 13:28:55 »
No Giango, solo idealmente.

 :)

La foto è bellissima, simbolica quasi un manifesto.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #16 : Venerdì 1 Aprile 2011, 13:37:40 »
Boh.

Per il momento sono laziale, per il resto c'è tempo.

Ho scoperto per caso che il figlio seienne di una delle maestre di mia figlia è laziale. Come lo sia diventato è un mistero. Nessun contagio da conoscenti. "Quando giocano a pallone la sua squadra deve essere la Lazio, gli altri a turno sono Inter, Juve, ecc. "
Ho preso la mia sciarpa daa Lazio, comprata allo stadio anni fa, l'ho impacchettata e l'ho portata alla maestra per il marmocchio. Il giorno dopo mi ha detto che era al settimo cielo. Nei negozi qui non si trova niente di laziale, solo Inter, Juve, Milan.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #17 : Venerdì 1 Aprile 2011, 14:08:31 »
Qui, dove?

schwitters

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #18 : Venerdì 1 Aprile 2011, 14:35:30 »
Coppi ha vestito, ha gareggiato e vinto con la maglia della Lazio. La bicicletta gliel'ha data la Lazio  e correva con la tessera della Lazio. Basta coi revisionismi basati sul nulla.
Giordano si vendeva le partite. Mi dispiace Rocco. Ma è storia.

geddy

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #19 : Venerdì 1 Aprile 2011, 14:43:53 »
Coppi ha vestito, ha gareggiato e vinto con la maglia della Lazio. La bicicletta gliel'ha data la Lazio  e correva con la tessera della Lazio. Basta coi revisionismi basati sul nulla.
Giordano si vendeva le partite. Mi dispiace Rocco. Ma è storia.
Vero, ha vinto tre corse alla fine della guerra. C'è scritto anche su Wikipedia.
Non c'è alcun tentativo di revisionismo però. Facile fare il nome di Fausto Coppi e dell'orto di guerra. La Lazio è qualcosa in più.