Autore Topic: COSA E' LA LAZIALITA'?  (Letto 5525 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

schwitters

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #20 : Venerdì 1 Aprile 2011, 14:49:07 »
Su questo, Geddy, non ci piove. Però teniamocelo stretto Fausto, insieme a mille altre cose. ;)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #21 : Venerdì 1 Aprile 2011, 14:56:53 »
La lazialità, secondo me, è la nostra memoria condivisa.
Bella e unica in quanto riferita ad uno sola squadra di cui io e tanti altri a me sconosciuti conosciamo ogni virgola. Il bello di fare il militare a Cuneo (come Totò) e trovare un romano laziale mai visto ed avere ore di cose da ricordare insieme pur non essendoci mai incontrati prima.
In questa ottica un uomo che attraversa buona parte della storia della Lazio da protagonista non può non incarnare la Lazialità.

Per il resto, ma questa è una opionione mia che pochi condividono, non c'è differenza sostanziale tra lazialità, romanisticità, milanisticità e qualunque altra memoria condivisa dai tifosi.

In quest'ottica condivido solo alcune delle cose elencate da giglic
La Lazialità è sapere di essere parte importante della storia dello sport.
La Lazialità è avere una bandiera e una squadra - non dei giocatori o dei capitani.
La Lazialità è essere vicini alla bandiera ed alla squadra anche - e soprattutto - quando si è in difficoltà.
La Lazialità è gioire con moderazione alle vittorie, senza deturpare nulla.
La Lazialità è vivere la bandiera e la squadra in tutto e per tutto, e non solo quando le cose vanno bene.
La Lazialità è ammettere che noi siamo peggio - o gli altri sono meglio - senza aver paura dei commenti altrui
La Lazialità è Tommaso Maestrelli, Bob Lovati, Garlaschelli che segna al 4' in un Lazio Juve 3 a zero davanti ai miei occhi due giorni prima che mio zio morisse
La Lazialità è un dito alzato
La Lazialità è in questo momento biancocelesti.org

anzi solo quella in neretto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #22 : Venerdì 1 Aprile 2011, 15:00:20 »
Fuor di retorica la Lazialità è molto banalmente essere della Lazio, per la Lazio, con la Lazio.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

bak

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #23 : Venerdì 1 Aprile 2011, 16:41:46 »
Coppi ha vestito, ha gareggiato e vinto con la maglia della Lazio. La bicicletta gliel'ha data la Lazio  e correva con la tessera della Lazio. Basta coi revisionismi basati sul nulla.
Giordano si vendeva le partite. Mi dispiace Rocco. Ma è storia.

non ero io  ;)


Giglic

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #24 : Venerdì 1 Aprile 2011, 16:56:07 »
La lazialità, secondo me, è la nostra memoria condivisa.
Bella e unica in quanto riferita ad uno sola squadra di cui io e tanti altri a me sconosciuti conosciamo ogni virgola. Il bello di fare il militare a Cuneo (come Totò) e trovare un romano laziale mai visto ed avere ore di cose da ricordare insieme pur non essendoci mai incontrati prima.
In questa ottica un uomo che attraversa buona parte della storia della Lazio da protagonista non può non incarnare la Lazialità.

Per il resto, ma questa è una opionione mia che pochi condividono, non c'è differenza sostanziale tra lazialità, romanisticità, milanisticità e qualunque altra memoria condivisa dai tifosi.

In quest'ottica condivido solo alcune delle cose elencate da giglic
anzi solo quella in neretto

I casi sono due: o mi perculi dicendo che sei d'accordo quando non lo sei ( ;D) o (ma sono molto politically incorrect) anche tu hai avuto un lutto due giorni dopo quel Lazio Juve ( ;D ;D ;D).
(che poi, quello che ognuno di noi condivide su ciò che è la Lazialità per un altro è esercizio futile: l'importante è ESSERE DELLA LAZIO. Non siamo omologati come altri, e tanto basta)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #25 : Venerdì 1 Aprile 2011, 17:34:44 »
I casi sono due: o mi perculi dicendo che sei d'accordo quando non lo sei ( ;D) o (ma sono molto politically incorrect) anche tu hai avuto un lutto due giorni dopo quel Lazio Juve ( ;D ;D ;D).
(che poi, quello che ognuno di noi condivide su ciò che è la Lazialità per un altro è esercizio futile: l'importante è ESSERE DELLA LAZIO. Non siamo omologati come altri, e tanto basta)

Diciamo che anche io lego vicende laziali ad eventi personali (il giorno dello scudetto del 2000 la mattina davano l'estrema unzione a mia nonna ma io sono andato lo stesso allo stadio)... quindi sono d'accordo con te che la lazialità è anche quel legame stretto tra forti vicende personali ed eventi calcistici... così forti che quando parli con qualcuno della lazio dell'evento sportivo automaticamente racconti anche la vicenda personale.. e lo puoi fare solo con un laziale
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #26 : Venerdì 1 Aprile 2011, 18:54:48 »
La Lazialità è una cosa che può esistere solo perchè il nome Lazio lo permette.
Non ho mai sentito parlare infatti, per esempio, di milanistità o interità.

Esistono i Laziali, che sono i tifosi della Lazio. Io, voi e tutti i tifosi laziali.
La Lazialità è un concetto pericoloso perchè ghettizza. E' quasi un concetto razzista.

Boks XV

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #27 : Venerdì 1 Aprile 2011, 19:05:33 »
La Lazialità è un concetto pericoloso perchè ghettizza.

si, chi ne resta fuori.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #28 : Venerdì 1 Aprile 2011, 19:13:32 »
Preferisco non usare il termine lazialita', in parte per le ragioni dette da molti voi, ultimo ma non ultimo MCM, in parte peche' inficia il senso di appartenenza a (e provenienza da) una comunita' che trovo molto meglio rappresentato, linguisticamente e non solo, nella espressione "essere della  Lazio". Peculiarmente poi essere della Lazio connota una vicenda storica riassunta con pregio da RobCouto in quelle parole che piu' di uno ha scelto come firma. Quelle, per intenderci, che chiariscono che la Lazio c'era prima e poi sono venuti i tifosi. mi onoro di essere venuto dopo, di avere avuto la chance di aderire ad una storia bellissima. Perciò la lazialita' per me non e' scriminata e scriminante: io sono della Lazio, grazie al cielo, a Bigiarelli, a Tommaso ed a Bob.

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #29 : Venerdì 1 Aprile 2011, 19:17:02 »
Bella domanda a cui è oggettivamente difficile rispondere e trovare un minimo comun denominatore valido per tutti.

Per me la Lazialità, semplicemente ma anche banalmente, è la passione che mio padre ha ereditato da mio nonno e mi hai poi trasmesso, che un giorno spero potrò trasmettere a mio figlio.

La Lazialità è la capacità di amarla, anche quando avresti buoni motivi per odiarla...  là dove il (la) sta per la Lazio.

In altri termini la LAZIALITA' è UNO STILE DI VITA CHE SI TRAMANDA/TRAMANDERA' DI GENERAZIONI IN GENERAZIONI...

Amici miei, anche se non ci conosciamo, VI VOGLIO BENE!!! IN ALTO I CUORI, FUORI LA VOCE ALE' LA LAZIO

jumpingjackflash

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #30 : Venerdì 1 Aprile 2011, 19:25:56 »
io ripeto non lo so se ho la "Lazialità" mi sembra un termine spesso usato a sproposito.
 Io mi sento particolare per essere un tifoso della SS Lazio, squadra nata nel 1900 in seno ad un associazione di sportivi. Tifo per una squadra dove da sempre i colori sono stati più importanti dei risultati, una squadra che mi ha temprato attraverso lunghi eoni di sofferenza. Con la Lazio ho imparato cosa vuol dire fedeltà a prescindere da tutto il resto. Essere della Lazio vuol dire condividere la fede calcistica con persone non omologate, ognuna con la sua idea di Lazio, il Laziale discute SEMPRE con un altro Laziale, pure se l'80% delle idee magari sono le stesse esistono comunque dei distinguo e questo concetto secondo me è contrario al concetto di una Lazialità ecumenica ed ortodossa come sostiene qualcuno.
 Io sono tifoso della prima squadra della capitale nei momenti felici ed in quelli bui, anzi sono FIERO di essere tifoso della Lazio in ogni occasione perché anche nei momenti più neri ci sono stati gioielli di sportività ed abnegazione come Lovati e Casoni ad esempio. Sono orgoglioso di poter essere parte di questo spirito indomito osteggiato ma mai sopito che ha per simbolo L'Aquila dominatrice dei Cieli. Voglio fortissimamente essere identificato con quest'assise di persone distinte e diverse che tifano per la propria squadra che non hanno paura della sconfitta perché nello Sport non c'è spazio per i piagnoni, esistono solo Atleti e Campioni.



Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #31 : Venerdì 1 Aprile 2011, 19:31:30 »
mo' vedrai i giacobini che spuntano chè "Giordano chi, quello che se vendeva le partite?"... 8)

Ciò che è stato dopo non modifica di una virgola l'emozione — e spesso il ricordo — di quel momento.

Voglio di':



A voi vi ricorda i casalesi 'sta foto?

A me no, ma proprio no.



Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #32 : Venerdì 1 Aprile 2011, 20:27:28 »
LAZIALITA' è essere profondamente diversi da quelli dell'a. Del resto con l'a c'hanno rovinato sta citta'.
Io comunque in giro ne vedo sempre di meno.
Oggi, ad esempio ai funerali di Bob solo persone di mezza età e anziani, giovani pochissimi e in generale se il bacino d'utenza deve calcolarsi su quanto visto oggi, altro che noni.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

POMATA

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #33 : Venerdì 1 Aprile 2011, 21:40:46 »
E' incazzarsi al 91º dopo il fischio finale e uscire dallo stadio pensando alla prossima partita...lo facevo quando ci andavo lo faccio adesso dopo ogni sconfitta...

Come sempre dico dopo un derby perso: Che ce frega, semo sempre della Lazio ;)

POMATA

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #34 : Venerdì 1 Aprile 2011, 21:50:23 »
Schwitters se non ricordo male ci dovrebbe essere una foto della tessera di Fausto Coppi alla Lazio, la vidi anni fá credo in Lazio patria nostra.

Qualcuno la ricorda?

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #35 : Venerdì 1 Aprile 2011, 22:46:37 »
LAZIALITA' è essere profondamente diversi da quelli dell'a. Del resto con l'a c'hanno rovinato sta citta'.
Io comunque in giro ne vedo sempre di meno.
Oggi, ad esempio ai funerali di Bob solo persone di mezza età e anziani, giovani pochissimi e in generale se il bacino d'utenza deve calcolarsi su quanto visto oggi, altro che noni.
Carlo siamo laziali non perchè siamo contro la roma ma perchè siamo laziali. Noi la roma non la vediamo proprio. Prova a pensare da laziale senza pensare di contrapporti a qualcuno. Tu sei laziale e basta cosciente del privilegio che hai avuto: quello di essere appunto laziale.

RobCouto

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #36 : Venerdì 1 Aprile 2011, 22:48:34 »
Non so cosa sia e non mi piace il termine "lazialità", ma Lovati ha certamente incarnato lo spirito della Lazio così come io lo concepisco. Assieme a pochi altri - Maestrelli, Pulici, e per parte mia ci metto anche Luca Marchegiani (che nessun tifoso si degnò di salutare quando andò al Chievo) e Gianmarco Calleri.

Mark Lenders

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #37 : Venerdì 1 Aprile 2011, 23:00:10 »
Ho aperto questo topic ripromettendomi di rispondere senza leggere gli interventi precedenti.
Quello che volevo scrivere è:

Se ne vogliamo dare una definizione soggettiva, la lazialità è il modo che ognuno adopera per voler bene alla Lazio.
Se ne vogliamo dare una definizione oggettiva, possiamo limitarci a dire "Bob Lovati".


In realtà prima di iniziare a scrivere mi è caduto l'occhio su quello che ha scritto Rob.
Ovviamente sono d'accordo con lui. Mi ha preceduto. Ci aggiungerei quello di Nesta, a quei nomi.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #38 : Venerdì 1 Aprile 2011, 23:02:19 »
La mia Lazialita':

Sono i sogni a fare la realtà

Giulio

Re:COSA E' LA LAZIALITA'?
« Risposta #39 : Venerdì 1 Aprile 2011, 23:04:13 »
Schwitters se non ricordo male ci dovrebbe essere una foto della tessera di Fausto Coppi alla Lazio, la vidi anni fá credo in Lazio patria nostra.

Qualcuno la ricorda?


A Pomà, io sinceramente te formatterebbi a basso livello er pc...

http://www.laziowiki.org/wiki/Coppi_Fausto

 :D 8)