Autore Topic: Autovelox al IV municipio  (Letto 1866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Autovelox al IV municipio
« : Giovedì 31 Marzo 2011, 22:33:05 »
stasera ho visto installati i primi autovelox su viale Jonio nel tratto a 3 corsie ... la strada è molto larga ed anni fa la resero praticamente un circuito eliminando completamente, a parte un semaforo, gli attraversamenti a raso ...

se l'esperimento dovesse riuscire (che poi non si capisce come farebbe a fallire, al limite falliranno gli automobilisti per le multe) pare cresceranno come funghi su tutto il territorio ...

ora i "piloti" faranno i buoni su viale jonio a 3 corsie per sfogarsi su viale jonio a 2 corsie, zeppa di attraversamenti a raso ... complimenti all'amministrazione, che ovviamente sta operando per rendere sicure le strade della città ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

jumpingjackflash

Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #1 : Giovedì 31 Marzo 2011, 22:45:08 »
aspettati un rapido abbassamento dei limiti di velocità ed un veloce innalzamento dei balzelli. D'altronde questi l'ici che non pigliano più da qualche parte la dovranno pure tirare fuori.

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #2 : Giovedì 31 Marzo 2011, 22:48:14 »
a che altezza sono?

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #3 : Giovedì 31 Marzo 2011, 22:54:07 »
certamente JJF, e Roma in questo senso è sempre stata all'avanguardia, ahimè

Dissi, scendendo oviesse due subito dopo il palazzo delle suore, un terzo dopo il semaforo (mi pare)

salendo verso lo zio d'america uno subito dopo il ponte, uno al semaforo e il terzo non l'ho visto perchè ero sull'altra carreggiata

la notte sono decisamente ben visibili, con luci azzurre accese, di giorno non saprei, tanto che non saprei se mi son preso la multa stamattina
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #4 : Giovedì 31 Marzo 2011, 22:56:33 »
grazie mille,, sabato mattina ci farò moooooolta attenzione  ;D

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #5 : Giovedì 31 Marzo 2011, 23:34:05 »
Fateve la Smart, cambio automatico, sedili da Mercedes e un filo di gas, consumi poco, parcheggi ovunque e arrivi anche prima perché più agile e s'infila dappertutto.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #6 : Giovedì 7 Aprile 2011, 15:01:51 »
(Maurizio Caprino)

C'è una spigolatura importante nell'ultima, ennesima sentenza della Cassazione che boccia la discrezionalità dei prefetti nelle autorizzazioni ai controlli di velocità automatici nei centri abitati: i giudici sembrano escludere a priori la possibilità che un viale possa essere classificato di scorrimento se non c'è un semaforo per ogni incrocio. Concetto astruso, che però vi riguarda la vita di tutti i giorni: significa che - se così fosse - ci sarebbero molti prefetti che hanno sbagliato ad autorizzare i controlli perché hanno riconosciuto come di scorrimento (condizione vincolante per rilasciare l'autorizzazione) anche viali che non lo erano.

La questione è delicata e meno semplice di quel che sembra.
Infatti, la definizione di strada urbana di scorrimento impone effettivamente che "eventuali intersezioni a raso" siano "semaforizzate". Però occorre intendersi su cosa sia un'intersezione a raso: la definizione data dall'articolo 2 del Codice della strada dice solo che è un'area comune a più strade che serve "per lo smistamento del traffico". Detta così, è molto generica. Quindi ci rientrerebbero anche eventuali confluenze (diverse dagli svincoli, perché quelli sono intersezioni non a raso). Per esempio, immissioni da altre strade che "muoiono" sul viale (non immissioni da aree di parcheggio o spazi privati, perché quelli sono accessi) o rotatorie. Ma sarebbe assurdo mettere semafori su un viale di scorrimento anche in punti dove le correnti di traffico non s'incrociano in senso proprio (tanto più se si vuole che il traffico - appunto - scorra).

Ci viene in aiuto un'altra definizione data dall'articolo 2, quella di area di intersezione. che è la "parte dell'intersezione a raso nella quale si intersecano due o più correnti di traffico". Il fatto che in questo caso le correnti di traffico debbano intersecarsi (quindi una debba attraversare l'altra e proseguire in direzione diversa rispetto ad essa) implica che non confluiscano come in una rotatoria o in un'immissione e fa sì che debbano essere semaforizzati solo gli incroci "classici", cioè quelli a 90 gradi o giù di lì. Questa sarebbe un'interpretazione ragionevole.

Ma la Cassazione - forse perché la questione non era esplicitamente affrontata nel ricorso - non si è spinta a questo livello. Quindi non mi stupirebbe se qualcuno - semplicemente per farsi annullare una multa giusta - eccepisca il fatto che una rotatoria non abbia i semafori. E allora vai con altri ricorsi ed interpretazioni.

In fondo, avvocati e giornalisti ci sono anche per questo...

-------------------------------------------

se non ho capito male basta un'immissione per render illecito l'autovelox ? corretto ?

e quindi su viale jonio si può ricominciare a correre  8)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #7 : Giovedì 7 Aprile 2011, 19:49:07 »
aspettati un rapido abbassamento dei limiti di velocità ed un veloce innalzamento dei balzelli. D'altronde questi l'ici che non pigliano più da qualche parte la dovranno pure tirare fuori.

Non dovrebbe funzionare così. meno soldi, meno spese, o almeno ottimizzazione. Come in famiglia. Ma nello Stato mai purtroppo

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #8 : Giovedì 7 Aprile 2011, 22:49:57 »
nel frattempo uno dei totem è stato abbattuto un paio di volte ... stasera non l'ho proprio visto, ma capace mi sia sfuggito, concentrato com'ero nella mia marcia inarrestabile ai 40 orari  :'(
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Boks XV

Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #9 : Venerdì 8 Aprile 2011, 15:11:59 »
quando abitavo a Talenti, col Kawaski GPZ 900R, dal semaforo prima del ponte allo Zio d'America erano circa quattro secondi... 8)

schwitters

Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #10 : Venerdì 8 Aprile 2011, 18:51:11 »
ah, ecco chi era quello str.... :P

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #11 : Venerdì 8 Aprile 2011, 19:27:06 »
Io la sera del mondiale 2006 (partita con l'Ucraina iniziata da un quarto d'ora) sono passato a quel semaforo a circa 140/150...M'avrebbero folgorato gli autovelox...pero' giuro non c'era un'anima ed una macchina su tutto il viale...roba da film di fantascienza...

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #12 : Sabato 9 Aprile 2011, 18:32:09 »
oggi ho visto gli autovelox carreggiata verso lo Zio d'America coperti da adesivi ... a quanto pare c'è qualcuno che ha deciso di fare guerra vera ...

la cosa singolare è che c'erano due ducato della municipale più due macchine (ma chi ci è venuto ad abitare a viale jonio ?), e nessuno degli occupanti se ne è accorto ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Boks XV

Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #13 : Domenica 10 Aprile 2011, 19:52:25 »
ah, ecco chi era quello str.... :P

è il motivo per cui, quando me l'hanno rubata, ho chiuso con le moto giapponesi.
quando ce le hai sotto le chiappe dai gas e quelle so' bestie che in tre quattro secondi stanno a 170.
prima o poi in città te ce ammazzi.
una volta sulla Roma Fiumicino al carabiniere j'ho piegato la paletta.
che poi, pure me fossi voluto ferma', me sarei fermato dopo circa un chilometro.
stavo a 260.
ero giovane e stronzo. vabbè, molto più di adesso. ;D

schwitters

Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #14 : Domenica 10 Aprile 2011, 20:31:36 »
 :D ;)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #15 : Domenica 10 Aprile 2011, 23:33:58 »
è il motivo per cui, quando me l'hanno rubata, ho chiuso con le moto giapponesi.
quando ce le hai sotto le chiappe dai gas e quelle so' bestie che in tre quattro secondi stanno a 170.
prima o poi in città te ce ammazzi.
una volta sulla Roma Fiumicino al carabiniere j'ho piegato la paletta.
che poi, pure me fossi voluto ferma', me sarei fermato dopo circa un chilometro.
stavo a 260.
ero giovane e stronzo. vabbè, molto più di adesso. ;D


Mi hai fatto ripensare alla mia zetina 750 black!  :(
Quanto mi sono pentito di averla venduta un anno fa' non potete capì!


P.S. Qualche volta sulla Roma-Fiumicino facevo lo stronzo pure io...  ;D
Never change the way you are...

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #16 : Domenica 17 Aprile 2011, 00:06:16 »
ma sbaglio o gli autovelox sono stati "parcheggiati" ?
sono passato stamattina e ne ho visto solo uno buttato a bordo strada in mezzo alle frasche ...

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Autovelox al IV municipio
« Risposta #17 : Domenica 17 Aprile 2011, 05:36:16 »
Uno per frasche, uno sparito e di un altro é rimasta solo la base ...

Come dicevo, guerra vera, perché già una volta uno fu divelto ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)