Autore Topic: stampate le vostre foto migliori  (Letto 1822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
stampate le vostre foto migliori
« : Giovedì 31 Marzo 2011, 20:40:09 »
prendo spunto da un topic qua in giro
vi si narra la triste storia di un hd in frantumi

allora: la versione lunga non mi va di scriverla

La versione corta è questa: tutti i vostri dati andranno persi irreversibilmente pochi anni dopo la vostra morte.
Tra 70 anni, i vostri nipoti troveranno una scatola in soffitta e guarderanno ancora le foto in bianco e nero di vostro nonno con i commilitoni al fronte, mentre dei vostri file non ci sarà più traccia.

STAMPATE.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #1 : Giovedì 31 Marzo 2011, 22:16:02 »
Calcola che io ci ho perso un romanzo così...
Dopo una notte di pianti ho comprato 3 hard disk e sono diventato maniaco del backup
Però stampare le foto è una cosa che prima o poi dovrò cominciare a fare, a prescindere da tutto

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #2 : Giovedì 31 Marzo 2011, 23:03:41 »
potessi stampare chimicamente le mie foto digitali, lo farei.

getto d'inchiostro e sublimazione a 70 anni non ci arrivano
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #3 : Giovedì 31 Marzo 2011, 23:40:43 »
io 2-3 anni fa iniziai, proprio per non perdere le foto di famiglia ( non meno di 3.000-3.500 ), a scannerizzare tutto.
Ho riempito un DVD ( ho fatto qualcosina per ripulire un po´ di difetti, strappi, righe e piccole macchie ); ne ho fatte 2 copie date ai miei figli e faccio, una volta al mese, il passaggio dei dati ( foto comprese ) si un piccolo disco duro esterno. Spero proprio che basti ...   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #4 : Venerdì 1 Aprile 2011, 00:04:13 »
avevo scritto un reply iperdettagliato...

il riassunto:

potessi stampare chimicamente le mie foto digitali, lo farei.

getto d'inchiostro e sublimazione a 70 anni non ci arrivano
non è vero: carte museali e bustine acid-free http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=40633.487141


io 2-3 anni fa iniziai, proprio per non perdere le foto di famiglia ( non meno di 3.000-3.500 ), a scannerizzare tutto.
Ho riempito un DVD ( ho fatto qualcosina per ripulire un po´ di difetti, strappi, righe e piccole macchie ); ne ho fatte 2 copie date ai miei figli e faccio, una volta al mese, il passaggio dei dati ( foto comprese ) si un piccolo disco duro esterno. Spero proprio che basti ...   
non basta: uno dei punti centrali è l'obsolescenza dei formati - cosa che non riguarda la visione umana

OT
Calcola che io ci ho perso un romanzo così...
Dopo una notte di pianti ho comprato 3 hard disk e sono diventato maniaco del backup
Però stampare le foto è una cosa che prima o poi dovrò cominciare a fare, a prescindere da tutto
i backup fatti in casa sono illusori - e ti parla uno che ha esattamente tre hd come te
servizi online
per documenti piccoli come i file di testo, basta una cosa gratuita come dropbox.com - se usate il mio referral ci regalano 250MB a testa http://db.tt/EtsRx9s
installatelo comunque - mi ringrazierete
EOT

stampate le foto

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #5 : Venerdì 1 Aprile 2011, 00:07:36 »
Se come prevedono i futurologi entro la metà di questo secolo saremo in grado di registrare un byte utilizzando 100 atomi, saremo in grado di registrare in un grammo di materia 10milioni di terabytes, in più la tecnologia dovrebbe consentire di registrarli su un materiale così stabile da conservare i dati intatti per oltre un milione di anni, l'unico problema è quello di trovare e scegliere un formato per i file da non cambiare più e che sia facilmente e logicamente ricostruibile nel caso catastrofi naturali o artificiali portino ad una lunga regressione del genere umano, l'ONU sta già lavorando a questo.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #6 : Venerdì 1 Aprile 2011, 10:19:12 »
Verissima 'sta cosa, bel topic.

Tra l'altro la cosa interessante è che più andiamo avanti e più si accorcia la "vita" dei nostri "supporti": si inizia con le incisioni su roccia - ancora visibili - passando per i papiri, la carta, le schede forate, i dischi, i supporti magnetici, fino ad arrivare alle deperibilissime memorie di massa.



Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #7 : Venerdì 1 Aprile 2011, 12:35:19 »
Non so se la vita dei supporti si accorci. Probabilmente pensiamo che quelli antichi avessero vita più lunga solo perché a noi sono arrivati quelli a lunga vita. Gli altri sono scomparsi.

Su un forum di fotografia avevo seguito una discussione sull'argomento. L'idea prevalente era quella di aggiornare periodicamente il back-up usando il supporto contemporaneo. Attualmente sono gli hard disk, in futuro chissà.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #8 : Sabato 2 Aprile 2011, 14:59:36 »
OTi backup fatti in casa sono illusori - e ti parla uno che ha esattamente tre hd come te
servizi online
per documenti piccoli come i file di testo, basta una cosa gratuita come dropbox.com - se usate il mio referral ci regalano 250MB a testa http://db.tt/EtsRx9s
installatelo comunque - mi ringrazierete
EOT


ottima idea.. fatto!  ;)

hai 250 mega in più.. come mancia  ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #9 : Sabato 2 Aprile 2011, 19:08:36 »
Ce penserá mio figlio quando é grande, c'è tempo ancora :D :D :D

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #10 : Sabato 2 Aprile 2011, 23:55:13 »
avevo scritto un reply iperdettagliato...

il riassunto:
non è vero: carte museali e bustine acid-free http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=40633.487141


hai idea di quante foto ho di mia figlia? preferisco poterla mandare all'università
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #11 : Domenica 3 Aprile 2011, 21:33:41 »
hai idea di quante foto ho di mia figlia? preferisco poterla mandare all'università
;D

(comunque ho chiamato il topic "stampate le vostre foto migliori" per qualcosa)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #12 : Giovedì 29 Marzo 2012, 11:16:38 »
Ritiro su 'sto topic, ché ieri accendendo il pc m'è morto un hardisk.

Stacco tutti i cinque dischi rigidi e mi appresto a verificare l'identità del defunto.

Dopo qualche minuto di panico e un paio di sigarette finite con un singolo tiro ho appreso con mia grande soddisfazione che l'hd defunto è quello di backup dei dati di grafica.

Oggi pomeriggio mi appresto a tirar fuori le foto migliori, ché perdere quasi 12 anni di foto mi sembra delittuoso.

Stampate le vostre foto migliori, di corsa, e un applauso a Sigurd.



Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #13 : Giovedì 29 Marzo 2012, 12:36:23 »
Periodicamente, vado e stampoin quantità. Mi piacciono proprio le foto, averle in mano, guardarle, metterle in giro per casa.

Poi c'è anche chi mi ha gentilmente fornito di Hard disk esterno e spiegato che devono stare su più dispositivi, sempre grazie  :-*

E speriamo che mio nipote se ne ritrovi qualcuna in cui siamo insieme e si ricordi di Zia Dona  :)





"No retreat, baby, no surrender"


CiPpi

Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #14 : Giovedì 29 Marzo 2012, 13:40:32 »
e se vi va a fuoco la casa?

che fate rischiate la vita per recuperare il baule dove conservate le vostre stampe?

stampate in doppia copia (backup) e una mettetela in una cassetta di sicurezza (online)

e se avete paura che vi rubino nella cassetta di sicurezza, allora fate una 3a copia e mettetela in un altra cassetta di sicurezza (altro sito online)

e se... ;)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #15 : Giovedì 29 Marzo 2012, 14:04:29 »
e se vi va a fuoco la casa?
...

Rimane la cenere, i pezzetti bruciacchiati.
Almeno quelli.

Se ti si rompe l'hard disk va tutto in un deprimente oblio di uni e zeri virtuali.

Preferisco l'incendio.

:occhiolino:



Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: stampate le vostre foto migliori
« Risposta #16 : Giovedì 29 Marzo 2012, 14:48:38 »
Io le foto migliori ce l'ho stampate in testa...sono i miei ricordi e non si può fare backup ahimè.
Tutte le altre stanno su un hard disk... Se si dovesse rompere quello pace me ne farò una ragione.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #17 : Giovedì 29 Marzo 2012, 15:41:08 »
Probabile che i nostri nipoti avranno un'hardisk sottocute con tutti i dati ( tra cui le foto dei parenti) immagazzinati li, e quindi il problema non ci sarà.
Non stampo da 7/8 anni ho anche io una miriade di foto (specialmente dei viaggi) che mi piacerebbe visualizzare in formato cartaceo,ma per una scusa o per l'altra non trovo mai il tempo e la voglia di farlo.

zorba

Re:stampate le vostre foto migliori
« Risposta #18 : Venerdì 30 Marzo 2012, 07:59:12 »
http://promo.snapfish.it/sem_stampe/semit_go_br_br_em/?s_kwcid=TC|15761|snapfish%2520hp||S|b|9865545389

Posso suggerire questo servizio per aver visto personalmente il prodotto elaborato, in occasione del compleanno di mia madre (foto inviate da mio fratello, alcune delle quali abbastanza datate e passate allo scanner da originali in formato ridotto e bianco e nero).

Ti mandano a casa l'album con copertina rigida, perfettamente rilegato.

Ottimo per un'idea regalo e perché i ricordi restino indelebilmente impressi.