Autore Topic: Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace  (Letto 16362 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

bak

Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #40 : Giovedì 31 Marzo 2011, 17:24:33 »
Dal sito del Guerin Sportivo

Il pugno di De Laurentiis a Lotito, dato al ristorante mentre si parlava di spartizione di diritti televisivi, è più simpatico di quelli che si danno in campo sotto pressione davanti a ottantamila belve urlanti in stile pubblico di Capua con Spartacus?
Sembrerebbe di sì, di sicuro il dogma del presidente che non sbaglia mai è valido sia nelle metropoli che nei paeselli dove il massimo sbocco professionale è diventare addetto stampa del club di cui già di fatto sei addetto stampa. La sostanza della lite è stata però più interessante della lotta, con Galliani-Richard Steele a fare da arbitro. Perché riguarda il nervo scoperto di molti dirigenti e anche di molti appassionati del genere ‘chi ce l’ha più lungo’, cioé il bacino di utenza. Della montagna di soldi che quest’anno le televisioni versano al calcio di serie A (poco più di 800 milioni di euro), il 40% sarà diviso in parti uguali, il 30% in base ai risultati sportivi e il 30% proprio in base al bacino di utenza. E visto che le solite note asseriscono di interessare all’80% degli italiani, la battaglia vera è proprio su quest’ultimo 30%.
Per un sesto si è tenuto conto degli abitanti del comune del club: dato oggettivo, sì, ma che penalizza chi ha una tifoseria diffusa in tutta Italia (in particolare la Juventus) e favorisce chi rappresenta una città grande ma con pochi tifosi residenti altrove (tipicamente la Roma e la Fiorentina). E allora la lotta si è spostata su quell’ultimo 25%, per cui si è arrivati alle indagini demoscopiche di cui si è parlato un po’ ovunque. Peccato che a seconda dell’azienda scelta i risultati cambino di molto, soprattutto nel rapporto fra le grandi tradizionali. Non è solo una questione di conteggio, chiedendo banalmente a un campione si spera rappresentativo ‘A quale squadra tieni?’, ma del solito cialtronissimo target. Quello che riempie le edicole di riviste per avere addominali scolpiti e il vino sempre giusto per accendere una serata.
L’Inter avrebbe vantaggi dal peso maggiore dato al potenziale di spesa e dalla collocazione geografica, il Milan dalla considerazione maggiore del pubblico femminile e di certe fasce di età (chi è stato bambino a fine anni Ottanta-inizio Novanta, per sintetizzare), la Roma dalla propensione all’acquisto (una vecchia battaglia di Sensi padre, che una volta in Lega portò uno studio di marketing da cui risultava che i relativamente pochi tifosi della Roma valevano almeno tre quarti di quelli della Juventus), la Juve dalla semplice somma algebrica dei suoi milioni di sostenitori dalle Alpi al Lilibeo. Per l’Inter della situazione la differenza fra il sondaggio migliore e quello peggiore può valere dai 15 ai 20 milioni di euro. Soldi da buttare subito via con il Ganso di turno, ma questo è un altro discorso. E quindi come se ne esce? Abbiamo letto che la Lega ha chiesto a 13 istituti (Doxa, Niesen, eccetera) di produrre proposte di sondaggio, fra cui verranno scelte le più convincenti. Non si sa quando né come. Il tour di addio degli A-ha si chiamava ‘Ending on a high note’. Ecco, non sarebbe il nome giusto per quello di Beretta.

Stefano Olivari

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #41 : Giovedì 31 Marzo 2011, 17:25:09 »
Tornando in tema, l'equilibrio di De Laurentis si misura dalla battuta extracalcistica:
 «Stasera ho il dono dell’ubiquità: io sono qui e in Tv sta andando in onda Porta a Porta su Amici Miei come tutto ebbe inizio, presenti Neri Parenti, Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Massimo Ghini, Ricky Tognazzi, gli altri attori, i migliori critici e io produttore che ho creduto facendo un gran film»
Monicelli si starà rivoltando nella tomba: essere messo sullo stesso piano di Neri Parenti. E Noiret è come Panariello.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #42 : Giovedì 31 Marzo 2011, 17:26:02 »
la lazio ha diverse coppe italia, diverse supercoppe italiane e una supercoppa europea piu del napoli (anche volendo equiparare coppa uefa e coppa delle coppe). inoltre il napoli si è fatto 2 anni in C cosa che la lazio non ha mai fatto.

quindi sì, confermo che la lazio è un gradino sopra i partenopei in una ipotetica classifica di merito.

ciononostante ritengo che la lazio nella ripartizione della torta diritti TV parta da una posizione di SVANTAGGIO rispetto al napoli. tanto che ho detto che possa AL MASSIMO sperare di avere una fetta uguale ai partenopei.

ma tanto per capire, secondo te come dovrebbero essere suddivisi dei diritti TELEVISIVI se non in base al bacino d'utenza? perchè dal tuo post precedente mica si capisce.


EDIT
appunto, grazie a POMATA che conferma quanto dico:
Dal sito del Guerin Sportivo
...
Della montagna di soldi che quest’anno le televisioni versano al calcio di serie A (poco più di 800 milioni di euro), il 40% sarà diviso in parti uguali, il 30% in base ai risultati sportivi e il 30% proprio in base al bacino di utenza. E visto che le solite note asseriscono di interessare all’80% degli italiani, la battaglia vera è proprio su quest’ultimo 30%.
...

è chiaro che la valutazione di lotito del bacino d'utenza della lazio rispetto al napoli è alquanto diversa da quella di delaurentiis ed è su questo che si sono accapigliati. ma quantificare questa differenza finchè qualcuno non riporta i numeri della discussione fra i due, per noi è impossibile
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #43 : Giovedì 31 Marzo 2011, 17:37:34 »
Bravo af, hai portato finalmente un po' di numeri.
Le differenze, secondo quanto rammento rispetto a quanto lessi mesi fa, sono assai più ampie di quelle che tu ipotizzi. E la Lazio ne esce assai male.

Quanto alla tua frase finale, a quanto si era pensato in origine questi 200 milioni (una parte della torta totale) verranno proprio divisi in vase ai numeri individuati dalle indagini demoscopiche.

Indagini che, come i sondaggi dei partiti politici, favoriscono alcuni e sfavoriscono altri.

chi ci rimette di più sono le strisciate e le mmerde che vedono erosa la loro quota in modo rilevante ,

noi +/- dovremmo avere lo stesso importo , riducendo però il gap con chi prende di più ,

la vera battaglia andrebbe fatta sulla quota dei risultati sportivi , drogati da 5 anni post calciopoli .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

RobCouto

Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #44 : Giovedì 31 Marzo 2011, 17:41:20 »
Basterebbe pesare il "bacino di utenza" in modo oggettivo: con le presenze allo stadio. Risolvendo DUE problemi: quello della valutazione del bacino, quello delle presenze allo stadio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #45 : Giovedì 31 Marzo 2011, 17:45:32 »
non avrebbe molto senso. qua si sta parlando di diritti TELEVISIVI. in un certo senso la gente che NON va allo stadio porta i soldi alle tv piu di quella che ci va.

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #46 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:00:09 »
Se il parametro della spartizione del 30% e' quello del bacino di utenza, trattandosi di diritti televisivi ho idea che fermarsi al dato di presenze fisiche allo stadio sarebbe contestato da chi "ha piu' pantofolari" e viceversa...non so come ne verranno fuori ma sono curioso di vedere. Piu' in generale, se non ricordo male, tempo fa ragionando in termini assoluti (senza far riferimento a dettagli sui parametri) si era detto che la Lazio scalerebbe in termini di introiti di una o due posizioni, ma per questioni di pochi milioni, e che ovviamente le big prenderebbero una discreta mazzata. Masono forse considerazioni datate: il quadro e' fluido...anzi liquido...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #47 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:02:10 »
I dati rilevanti per la ripartizione sono dal 1946 in poi.
La Lazio è avanti al Napoli, seppur non di molto.
Lo so, SAV. Lo so bene. conosco anche il metodo di ponderazione dei risultati dal campionato 1946-47 in poi (fatte 21, 20, 18 o 16 le partecipanti al campionato si assegnano 21, 20, 18 o 16 punti alla prima, 20, 19, 17 o 15 alla seconda e così a scendere e poi si fa la somnma dei punti totali). Conservo ancora nel mio personale archivio le due pagine del Sole-24 Ore di un quinquennio fa che illustrava per la prima volta i criteri di distribuzione collettiva dei diritti tv.

Ciò detto, se rileggi il precedente intervento di Drenai vedrai che lui si riferisce all'incidenza della Lazio, da lui ritenuta "più importante del napoli" nella storia del calcio italiano.
E per storia del calcio italiano mi sembra ormai assodato ch è buona prassi considerare i risultati dal 1929-30 in poi.

Quando scrivo, più o meno, cerco sempre di non parlare a caso.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #48 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:03:34 »
Basterebbe pesare il "bacino di utenza" in modo oggettivo: con le presenze allo stadio. Risolvendo DUE problemi: quello della valutazione del bacino, quello delle presenze allo stadio.
Ti ha ben risposto Drenai, Rob.
Per la ripartizione dei diritti tv non ha alcun senso pesare l'incidenza di ogni club in base alle presenze allo stadio.

La juve ha gli abbonati della Lazio ma in tutta Italia ha 15 milioni di potenziali spettatori, per dire.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #49 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:04:53 »
la lazio ha diverse coppe italia, diverse supercoppe italiane e una supercoppa europea piu del napoli (anche volendo equiparare coppa uefa e coppa delle coppe). inoltre il napoli si è fatto 2 anni in C cosa che la lazio non ha mai fatto.

quindi sì, confermo che la lazio è un gradino sopra i partenopei in una ipotetica classifica di merito.

Credo che ciò che conti siano i punti nei campionati di serie A (visto che i diritti tv sono per questa competizione).
Confermo che la Lazio è davanti al Napoli di 200 punti circa, che si ridurrebbero (a non so quanto) dando 2 o 3 punti alle vittorie in tutti i campionati...

Ti leggo ora, Franz.  Non conosco i metodi di ponderazione... Noi siamo comunque davanti al Napoli, vero?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #50 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:13:26 »
quindi sì, confermo che la lazio è un gradino sopra i partenopei in una ipotetica classifica di merito.
Tuo legittimo parere che non posso confutare, se non accetti il metodo della conta dei punti conquistati dal 1929-30 in poi. Ma ti informo che il tuo parere non ha alcun valore ai fini della determinazione del bacino di utenza di Lazio e napoli.  :P

ma tanto per capire, secondo te come dovrebbero essere suddivisi dei diritti TELEVISIVI se non in base al bacino d'utenza? perchè dal tuo post precedente mica si capisce.
Mi spiego meglio. La mia opinione in merito vale meno di zero. Io vorrei ragionare sui criteri che si stanno adottando per 'pesare' i bacini di utenza. Indagini demoscopiche, sostanzialmente.

Che sarebbero assai penalizzanti per la Lazio, se ben rammento quanto letto mesi fa (era novembre 2010? Forse...) sui giornali.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #51 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:14:20 »
probabilmente mi sono espresso malissimo perchè sembra che tutti abbiano frainteso quel passaggio sul valore "storico" della lazio rispetto al napoli. io NON stavo dicendo che la lazio dovesse avere piu soldi del napoli dai diritti tv grazie ad un maggiore peso storico. in quel passaggio i diritti tv non c'entravano proprio.

io stavo solo cercando di ricostruire i plausibili motivi del diverbio fra lotito e delaurentis. e dicevo che molto probabilmente delaurentiis aveva le sue ragioni, perchè NONOSTANTE la lazio sia complesivamente una società con piu successi del napoli, ha un bacino d'utenza minore. e poichè la parte "opinabile" della ripartizione è proprio quella sul bacino d'utenza è molto probabile che è sulla valutazione di essa che i due si sono scontrati, ed è un terreno che ci vede ogettivamente perdenti nei loro confronti.
per questo dicevo che ci dovremo ritenere fortunati se alla fine andremo pari ai partenopei nella ripartizione (al contrario immagino lotito ci avesse ipotizzato davanti, altrimenti non mi spiego la reazione eccessiva di delaurentiis).

spero di essere stato piu chiaro stavolta :)

EDIT
FK ma si puo sapere che diamine c'entra la classifica dal 29/30 col bacino d'utenza? non credo proprio che lotito e delaurentiis si stessero scannando su una cosa che si puo consultare su qualunque almanacco!
la porzione relativa al bacino d'utenza è disgiunta. ed è quella che porta ai contrasti proprio perchè non si riesce a misurare oggettivamente.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #52 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:17:21 »
Ti leggo ora, Franz.  Non conosco i metodi di ponderazione... Noi siamo comunque davanti al Napoli, vero?
Te l'ho detto quale è il metodo di ponderazione per la distribuzione di una quota (UNA QUOTA, non tutto, visto che le altre due tranche di diritti tv legati ai risultati sportivi sono rispettivamente legate ai piazzamenti dell'ultimo quinquennio e dell'ultima stagione) dei diritti tv legati ai risultati sportivi, SAV.
E' semplice: tanti punti, a calare da un massimo assegnato alla prima classificata a 1 punto assegnato all'ultima, scalando via via di 1 punto per ogni piazzamento.
Il punteggio assegnato alla prima varia a seconda del numero di componenti della serie A in ciascuna stagione: 21, 20, 18 o 16 dal dopoguerra a oggi, se non erro. E poi a calare...

Non lo so se in questa mega classifica la Lazio è avanti al napoli. Ti saprò dire, spero nel week-end di ritrovare quel ritaglio...  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #53 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:21:16 »
[...]
Non ci siamo capiti, Drenai.
Ora è più chiaro. Abbi pazienza, ti ho frainteso... :(

Ciò detto, io penso che Lotito e De Laurentiis si stessero scannando sulla credibilità di indagini che attribuiscono alla Lazio, per dire, 1/5 dei tifosi del napoli. Lotito avrà contestato quei numeri e De Laurentiis si sarà inalberato.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #54 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:29:10 »
ma infatti, non capivo perchè continuavi a darmi contro sostenendo la stessa cosa che dicevo io...

infatti si legge nel post iniziale:
"Poi De Laurentiis ha visto una tabella con una possibile divisione dei soldi elaborata da Lotito (tutti hanno fatto i loro studi) in cui «il Napoli avrebbe meno e la Lazio di più» . Ed scattata la molla. "

cioè secondo Lotito nella ripartizione la lazio starebbe SOPRA al napoli. il che fintanto che ci sarà una quotaparte significativa legata al bacino d'utenza, è praticamente impossibile.
Infatti sostenevo sin dal mio primo post che sarà gia un mezzo miracolo se alla fine la lazio andrà pari col napoli.
Per questo dicevo che probabilmente nella discussione fra i due delaurentis aveva le sue ragioni ad incacchiarsi (non ad alzare le mani).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #55 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:30:00 »
EDIT
FK ma si puo sapere che diamine c'entra la classifica dal 29/30 col bacino d'utenza? non credo proprio che lotito e delaurentiis si stessero scannando su una cosa che si puo consultare su qualunque almanacco!
Con i diritti tv nulla. Ma visto che avevi parlato dell'incidenza della Lazio rispetto al napoli nella storia del calcio italiano ti ho fatto notare che, considerando le performance in campionato dal 1929-30 in poi (ossia nel girone unico) i due club più o meno pari sono, contraddicendo così la tua 'sensazione'.
Ma siamo OT, torniamo ai diritti tv.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #56 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:32:19 »
infatti si legge nel post iniziale:
"Poi De Laurentiis ha visto una tabella con una possibile divisione dei soldi elaborata da Lotito (tutti hanno fatto i loro studi) in cui «il Napoli avrebbe meno e la Lazio di più» . Ed scattata la molla. "
Azz, è il contrario di come pensavo.
Grande Lotito! Ha prodotto - giustamente - un'indagine che valorizza il peso della tifoseria della Lazio. Non mi stupisco che De Laurentiis si sia inferocito.

Qua la partita è grossa anche se non grossissima. Cinque milioni in più a me e in meno a un mio competitor qualche equilibrio lo spostano...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #57 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:43:56 »
I Laziali occulti contano?
Perchè il Laziale è strano e riservato, quando viene intervistato non dice di essere Laziale, guardate quanti VIP vengono scoperti per caso...e poi negano e dicono si.. una simpatia...
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Mazzola

Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #58 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:46:55 »
Galliani-Richard Steele

Ammetto la mia ignoranza...
Ma...chi è  ?

Richard Steele intendo...no Galliani...

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Pugni di De Laurentiis a Lotito trattenuto da Galliani. Poi la pace
« Risposta #59 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:48:37 »
Non lo sapevo neanche io...
Un celebre arbitro di Boxe

http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Steele_(referee)