Autore Topic: Informazione sugli Evangelici  (Letto 6348 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #20 : Giovedì 31 Marzo 2011, 16:19:24 »
Chiedi scusa, prima.
(Adamo ed Eva non sono mai esistiti, fortunatamente. Sul resto, citi quel giusto papa che definì Mussolini "l'uomo che la provvidenza ci ha dato". Se la dottrina è questa, mi sa che devi litigare con Skorpius. E vergognosa è la pretesa di gabellare un racconto scritto da pastori del XVIII secolo avanti cristo per verità storica)
Mmm, questo post puzza di sordida eresia lontano un miglio.
Fosse per me, prima ti brucerei sul rogo e poi ti chiederei di abiurare.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #21 : Giovedì 31 Marzo 2011, 16:21:27 »
Ma a differenza dalla chiesa cattolica,che non riconosce in parte il vecchio testamento,ma che riconosce nella teoria di Darwin la nascita dell'uomo.
E' vero ce gli evangelici credono profondamente in Adamo ed Eva,Caino e Abele........?

ILLUMINATEMI !!!!
Dija, noi ti rispondiamo con piacere, ma una cosa non mi è chiara: chi è che non riconosce in parte il Vecchio Testamento, seconco te? La Chiesa Cattolica o gli evangelici?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #22 : Giovedì 31 Marzo 2011, 16:23:11 »
Dija, noi ti rispondiamo con piacere, ma una cosa non mi è chiara: chi è che non riconosce in parte il Vecchio Testamento, seconco te? La Chiesa Cattolica o gli evangelici?

Volevo sapere se gli Evangelici credono in Adamo ed Eva,come nascita dell'uomo.
Si o No ?
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #23 : Giovedì 31 Marzo 2011, 16:26:44 »
MCM ti prego di cambiare tono
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #24 : Giovedì 31 Marzo 2011, 16:33:12 »
Volevo sapere se gli Evangelici credono in Adamo ed Eva,come nascita dell'uomo.
Si o No ?
Ho capito. Secondo me sì. Ma ci vorrebbe una conferma.
E ho capito anche il riferimento alla Chiesa Cattolica. Che secondo me non prende alla lettera le scritture (la favoletta di Adamo ed Eva) ma inquadra anche le teorie dell'evoluzione in un'ottica creazionista.

Della serie: gli organismi viventi si sono evoluti come descrive la scienza ma all'origine c'è stata la scintilla divina che tutto ha creato. La divinità aveva dunque previsto che tutto si sarebbe evoluto così come poi si è effettivamente svolta l'evoluzione.

Vi torna?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #25 : Giovedì 31 Marzo 2011, 16:49:14 »
Volevo sapere se gli Evangelici credono in Adamo ed Eva,come nascita dell'uomo.
Si o No ?

È da un po' che sono digiuno di 'ste cose, ma per quel che ricordo per gli Evangelisti vige l'inerranza biblica, ossia la totale infallibilità delle Scritture.
Inoltre Adamo ed Eva sono spesso presi a testimonianza come esempi primordiali della corruzione morale dell'uomo.
Mi sembra di ricordare altresì che negli anni '90 venne più volte ribadita l'infallibilità biblica, stigmatizzando i primi evangelisti che — secondo la "nuova" corrente — davano alla Bibbia un valore quasi mitologico.



Giglic

Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #26 : Giovedì 31 Marzo 2011, 16:56:52 »
Nessuna pretesa dato che non te lo impongo.
Sul fatto che invece dottrina siano le encicliche e non le parole personali di un Papa, questo fa parte delle regole del gioco di chi conosce un minimo di cosa si stia parlando. Veicolare il contrario è malafede pari, per fare il paragone sportivo, a chi rende ufficiali le parole di un non tesserato di una squadra.

Dato che non sembra questo il tuo caso (non vuoi sapere e non conosci), fai il piacere di non parlare di dottrina, interpretazione della Bibbia e altre cose.

Chiedi scusa, prima.
Io parlo di ciò che voglio, ed il fatto che tu dica che io non so di cosa parlo è una bugia. Non sai nulla di me, ma il tuo sentenziare mi fa capire che sei irreparabile.

Volevo sapere se gli Evangelici credono in Adamo ed Eva,come nascita dell'uomo.
Si o No ?


Si ci credono, ma questo lo "credono" tutti i cristiani e gli ebrei. Bisogna vedere se lo credono come verità storica o come significato mateforico.
Non so se gli evangelici sono quelli della "bible belt" (per rispondere a lolla) e quindi sono quelli che hanno detto che il mondo è nato il 23 aprile del 4004 a.c. alle ore 17.00, secondo un calcolo fatto da un tizio sulla base della bibbia, io sapevo che quelli erano i mormoni. In america in genere le sette son due: gli evangelici (detta la chiesa "bassa"), seguita dalla "seconda generazione" di americani, e gli episcopali (o chiesa "alta") che era la religione dei padri pellegrini.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #27 : Giovedì 31 Marzo 2011, 17:04:39 »
Si ma non mi avete risposto alla mia domanda.....

ti ho risposto...
dipende dal tipo di "evangelico".
Se si tratta di pentecostali americani certamente, ma non è certo strano credere in Adamo ed Eva(che il sapientone Giglic saprà certamente significano "il primo uomo" "la prima donna"). Anche la chiesa cattolica ci crede.

Strano è ritenere che i dinosauri siano creature demoniache che il demonio abbia "inventato" dal nulla per mettere dubbi sulla verità della creazione divina.
Qualche pentecostale americano lo crede.


Se per evangelici intendiamo alcune low church nordiche allora non solo non ci credono, ma di cristiano hanno ben poco dato che pure Luxuria è più moderata in quanto a irriverenza.

TD

Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #28 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:29:48 »
 Il razzismo "sociale" (ad esempio il meridionale "terrone" al Nord), a mio modo di vedere, non potrebbe mai portare a genocidi.
i conflitti etnici in ex Jugoslavia però quanto costituiscono razzismo sociale? No, perché secondo me il lavoro fatto dalla Lega al nord potrebbe portare qualche mente illuminata a sparare qualche fucilata, da qui al 2030, a qualche passante d'oltrePo...

Giglic

Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #29 : Giovedì 31 Marzo 2011, 18:57:03 »
i conflitti etnici in ex Jugoslavia però quanto costituiscono razzismo sociale? No, perché secondo me il lavoro fatto dalla Lega al nord potrebbe portare qualche mente illuminata a sparare qualche fucilata, da qui al 2030, a qualche passante d'oltrePo...

Appunto. Etnici.
E poi, eviterei di parlare di qualche mente demente che, ad esempio, porta maiali a pisciare sui terreni delle moschee o mette megliette "blasfeme". In generale, il "terrone" non è visto come qualcuno da sterminare...
Serbi e croati, oltretutto, stavano artificiosamente in una nazione, non c'era stata nè una guerra di conquista nè tantomeno "plebisciti". Così come in Cecoslovacchia. La separazione, visto che l'unione era stata decisa artificialmente a Versailles era inevitabile.

TD

Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #30 : Giovedì 31 Marzo 2011, 19:26:18 »
Era inevitabile, ma c'erano modi più pacifici. Il conflitto era etnico, poi, per modo di dire, che tra serbi e croati c'è anche meno differenza che tra veneti e calabresi. Gli sloveni se ne sono andati in modo quasi indolore. Srebrenica, poi, non era davvero inevitabile... Io non darei per scontato niente, riguardo all'imo sentire del valligiano. C'è gente che pochi anni fa ha pensato bene di occupare Venezia...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #31 : Venerdì 1 Aprile 2011, 09:18:38 »
Era inevitabile, ma c'erano modi più pacifici. Il conflitto era etnico, poi, per modo di dire, che tra serbi e croati c'è anche meno differenza che tra veneti e calabresi.

Mica tanto se pensi che hanno addirittura una scrittura diversa
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #32 : Venerdì 1 Aprile 2011, 13:26:29 »
I Valdesi non sono protestanti. Esistevano secoli prima di Lutero e Calvino

Grazie.
Ne ho approfittato per documentarmi un po'.
Storia interessante.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #33 : Venerdì 1 Aprile 2011, 15:07:12 »

Se si tratta di pentecostali americani certamente, ma non è certo strano credere in Adamo ed Eva(che il sapientone Giglic saprà certamente significano "il primo uomo" "la prima donna"). Anche la chiesa cattolica ci crede.

ma insommina.
già quando facevo catechismo per la cresima (e parliamo di 25 anni fa) venivano insegnate cose diverse
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #34 : Venerdì 1 Aprile 2011, 17:00:17 »
ma insommina.
già quando facevo catechismo per la cresima (e parliamo di 25 anni fa) venivano insegnate cose diverse

Assolutamente (io ho fatto la catechesi dai salesiani). Ma il significato di Adamo ed Eva è fortemente simbolico, e comune ad tante altre religioni. Del resto credere che da Caino Abele e Set siano nate delle persone fa pensare che ci sia stata partenogenesi ai tempi...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #35 : Venerdì 1 Aprile 2011, 17:24:38 »
Assolutamente (io ho fatto la catechesi dai salesiani). Ma il significato di Adamo ed Eva è fortemente simbolico, e comune ad tante altre religioni. Del resto credere che da Caino Abele e Set siano nate delle persone fa pensare che ci sia stata partenogenesi ai tempi...

Il significato religioso, simbolico e sapienziale del "mito" di adamo ed eva è chiarissimo ed è un presupposto fondamentale del credo cristiano.
Quando ho fatto recentemente un corso per fare il padrino ad un battesimo la prima cosa che ci ha chiesto il prete è stata: "pensate che adamo ed eva siano esistiti realmente", la risposta è stata, ovviamente, NO.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #36 : Venerdì 1 Aprile 2011, 18:48:48 »
ma insommina.
già quando facevo catechismo per la cresima (e parliamo di 25 anni fa) venivano insegnate cose diverse

Ciò che è dottrina della Chiesa è ciò che insegna il Papa e i Vescovi quando sono a lui uniti in un concilio.
Con buona pace dei catechisti.
Adamo ed Eva sono Santi della Chiesa cattolica.
http://www.santiebeati.it/dettaglio/82930

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #37 : Venerdì 1 Aprile 2011, 18:52:39 »
Ciò che è dottrina della Chiesa è ciò che insegna il Papa e i Vescovi quando sono a lui uniti in un concilio.
Con buona pace dei catechisti.
Adamo ed Eva sono Santi della Chiesa cattolica.
http://www.santiebeati.it/dettaglio/82930

non è inconciliabile... anzi..
però se ti piace pensare che il vecchio testamente sia un testo storico vai tranquillo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CiPpi

Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #38 : Venerdì 1 Aprile 2011, 19:02:42 »
Chiedi scusa, prima.
(Adamo ed Eva non sono mai esistiti, fortunatamente. Sul resto, citi quel giusto papa che definì Mussolini "l'uomo che la provvidenza ci ha dato". Se la dottrina è questa, mi sa che devi litigare con Skorpius. E vergognosa è la pretesa di gabellare un racconto scritto da pastori del XVIII secolo avanti cristo per verità storica)

Non volendo, giustamente per quel che mi riguarda, accettare la 'creazione' divina del primo uomo e della prima donna, si dovrà comunque accettare che il primo essere umano sara' stato partorito comunque da una coppia composta da un maschio ed una femmina.

E questi si sara' poi 'accoppiato' con un'altra donna per partorire la seguente progenie.

Ergo in qualche punto della storia dell'uomo ci saranno dovuti essere un Adamo ed un Eva.

Magari poi si chiamavano Merculo e Rogilda, ma son pinzellacchere.  :)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Informazione sugli Evangelici
« Risposta #39 : Venerdì 1 Aprile 2011, 19:08:20 »
Non volendo, giustamente per quel che mi riguarda, accettare la 'creazione' divina del primo uomo e della prima donna, si dovrà comunque accettare che il primo essere umano sara' stato partorito comunque da una coppia composta da un maschio ed una femmina.

E questi si sara' poi 'accoppiato' con un'altra donna per partorire la seguente progenie.

Ergo in qualche punto della storia dell'uomo ci saranno dovuti essere un Adamo ed un Eva.

Magari poi si chiamavano Merculo e Rogilda, ma son pinzellacchere.  :)


E' evidente che se si applicano le teorie di darwin è nato prima l'uovo che la gallina
scusate l'ot
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.