Autore Topic: Sempre più verso il basso...  (Letto 5232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #20 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 17:57:58 »
Non voglio cadere nel mal comune mezzo gaudio, ma é la società moderna che é diventata cosi'. E anche la percezione che ne abbiamo.
E non é una esclusività tutta romana, o italiana, purtroppo.
Basta che fai una ricerca su google e trovi un pacchetto di video su aggressioni ingiustificate, stupide, ignobili perpetrate ovunque.

Hai ragione. E io non voglio fare assolutamente la figura di quello che generalizza o del " ah signora mia, qui una volta era tutta campagna". Tra l'altro, per natura e formazione apprezo la razionalità e le analisi basate su dati ogettivi.

Però permettimi di dire una cosa. Nonostante sia abbastanza giovane ho già vissuto in Italia, Germania, Spagna e ora sono in Cina. Non so quali siano i tassi di criminalità dei vari posti in cui ho vissuto e ovviamente ci sono numerosissimi episodi di violenza brutale ed insensata anche in tutti questi luoghi. Io, però, non me la faccio mai sotto come quando sono a roma, perchè respiro una cattiveria diffusa e profonda che non ho mai percipito altrove.

IB

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #21 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 18:03:39 »
Hai ragione. E io non voglio fare assolutamente la figura di quello che generalizza o del " ah signora mia, qui una volta era tutta campagna". Tra l'altro, per natura e formazione apprezo la razionalità e le analisi basate su dati ogettivi.

Però permettimi di dire una cosa. Nonostante sia abbastanza giovane ho già vissuto in Italia, Germania, Spagna e ora sono in Cina. Non so quali siano i tassi di criminalità dei vari posti in cui ho vissuto e ovviamente ci sono numerosissimi episodi di violenza brutale ed insensata anche in tutti questi luoghi. Io, però, non me la faccio mai sotto come quando sono a roma, perchè respiro una cattiveria diffusa e profonda che non ho mai percipito altrove.

Non so cosa dirti, vivo da 14 anni a Parigi e purtroppo queste cose succedono ovunque.
La paura é talmente soggettiva e legata anche a stati d'animo particolari che non gli darei eccessiva scientificità.
La scorsa settimana hanno ucciso un ragazzino di 16 anni dietro casa mia, un colpo di fucile a canne mozze e via. E non é una cosa rara.
Conosco qualche collega o amica che non prende la famosa e tanto ammirata metropolitana di Parigi perché sono state aggredite o hanno rischiato di essere violentate. Intendiamoci, lo ripeto, lungi da me il voler cadere nel "mal comune mezzo gaudio", ma io credo che il crollo di valori importanti sia un fenomeno più largo dei semplici confini nazionali o romani.


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #22 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 19:10:47 »
Nel mio precedente lavoro (produzione cinematografica) ho girato in lungo e largo l'europa e varie città italiane, Roma, quanto a criminalità diffusa, è tra quelle messe meglio, provate ad andare a Napoli e nel suo hinterland o nella banlieue parigina, nella zona dei docks a Londra, Genova, Marsiglia, nelle periferie delle varie città che compongono la Ruhr o il Teesside o in quelle di Manchester e Liverpool, nelle zone turche di tante città tedesche................poi ne riparliamo. :(
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #23 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 19:13:43 »
Nel mio precedente lavoro (produzione cinematografica) ho girato in lungo e largo l'europa e varie città italiane, Roma, quanto a criminalità diffusa, è tra quelle messe meglio, provate ad andare a Napoli e nel suo hinterland o nella banlieue parigina, nella zona dei docks a Londra, Genova, Marsiglia, nelle periferie delle varie città che compongono la Ruhr o il Teesside o in quelle di Manchester e Liverpool, nelle zone turche di tante città tedesche................poi ne riparliamo. :(

Esatto.  Roma, soprattutto il centro, è molto più sicura di gran parte delle città europee.
Se poi estendiamo l'analisi al resto del mondo, Roma vince ancor più a mani basse.
Di episodi di violenza come quello ieri a campo de' Fiori ce ne sono, ma sono piuttosto sporadici...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #24 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 20:17:27 »
la mia intenzione era di far notare come roma si stia incattivendo, o meglio, incoattendo sempre di più.
il coattostyle (tipo banda della magliana) sta diventando uno stile di vita.. un esempio.
Spesso i protagonisti di questi episodi non sono criminali nella accezione propria del termine, bensì coattelli.. bulli.. mezze tacche.. insomma cojoni.
Roma non sta diventando pericolosa poichè piena di criminali, bensì il romano si sta imbarbarendo.

Riguardo il filmato in questione:

1° non è stato il turista a rompere la fontana (il filmato che ho postato è il quarto di quattro..)
2° quel poraccio ha rischiato di morire poichè in preda ai fumi dell'alcool ed incitato dalla folla ha lanciato un paio di jeans.
3° i tre coglioni hanno rischiato di uccidere una persona per un paio di pantaloni che ti sono venuti addosso.

4° ALMENO UN CENTINAIO DI PRESENTI NON HANNO ALZATO UN DITO PER FERMARE IL PESTAGGIO (ed infatti i tre fenomeni sono scappati..)

A campo de' fiori ci dovrebbe essere l'esercito con i mezzi corrazzati, specialmente con la bella stagione.

Aggiungo inoltre che è scandaloso lasciare una fontana per un'ora almeno in quelle condizioni al centro di roma.. manco fosse il bronx.

Aneddoto personale: tempo fa uno su uno scooter, mentre mangiava un pezzo di pizza non ha rispettato la precedenza, constringendomi a fare una manovra di emergenza per evitarlo, alle mie rimostranze mi ha inseguito prendendomi a calci la macchina.
Stef mi ha fatto desistere dal continuare la discussione, ma questa sta diventando Roma.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

IB

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #25 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 20:30:36 »
Spesso i protagonisti di questi episodi non sono criminali nella accezione propria del termine, bensì coattelli.. bulli.. mezze tacche.. insomma cojoni.


Salto di palo in frasca, ma non tanto.
Rispetto al fatto di cronaca nera successo vicino a casa mia i dibattiti si sono incentrati soprattutto sull'età sempre più bassa degli autori di questi atti.
Bande di ragazzini di 13/14 anni che investono la città alla ricerca di "vittime".

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #26 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 22:09:58 »
la mia intenzione era di far notare come roma si stia incattivendo, o meglio, ..............................................
Non rispondevo a te anche perché mitrovi pienamente d'accordo, rispondevo a Syrinx che sostiene addirittura di aver paura della città cosa sembratami francamente eccessiva.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #27 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 22:33:02 »
Non rispondevo a te anche perché mitrovi pienamente d'accordo, rispondevo a Syrinx che sostiene addirittura di aver paura della città cosa sembratami francamente eccessiva.

la pericolosità di roma è quella di una qualsiasi metropoli di 3 mln di abitanti, per quanto concerne il camminare per strada. Il rischio a roma è diverso.. uno sguardo, una parola, un clacson, una partita di calcio.. è nell'interazione quotidiana.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #28 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 23:06:42 »
Io spero sempre in una invasione da parte di qualche nazione piu' civile..
La Nato manco se opporrebbe...

se ciai qualche soffiata PRIMA, avvisame; io ho ancora casa " altrove ", ed ho anche 3-4 posti letto, oltre al mio  ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

jumpingjackflash

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #29 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 23:09:20 »
in quella piazza queste cose succedono continuamente e non solo li. Meditiamo un pochino su quello che abbiamo creato, meditiamo su chi si sente in diritto di fare il forte con il debole, il prepotente, con chi usa i pugni per sentirsi forte. Questo accade ovunque coltelli, bastoni, mazze fioriscono nei bagagliai delle macchine, ogni scusa è buona per esagerare.
Io in questa società non mi ci ritrovo

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #30 : Giovedì 31 Marzo 2011, 08:51:53 »
la pericolosità di roma è quella di una qualsiasi metropoli di 3 mln di abitanti, per quanto concerne il camminare per strada. Il rischio a roma è diverso.. uno sguardo, una parola, un clacson, una partita di calcio.. è nell'interazione quotidiana.

E' esattamente questo che volevo dire, ma purtroppo non mi sono spiegato bene.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #31 : Giovedì 31 Marzo 2011, 09:44:49 »
la pericolosità di roma è quella di una qualsiasi metropoli di 3 mln di abitanti, per quanto concerne il camminare per strada. Il rischio a roma è diverso.. uno sguardo, una parola, un clacson, una partita di calcio.. è nell'interazione quotidiana.

io non vedo differenze, se non in meglio, con le altre metropoli anche su questi punti.
Sia a Londra che a San Francisco mi è capitato di essere preso a muso duro da uno sonosciuto locale perchè pensava che lo stessi guardando negli occhi... A roma non mi è mai successo.

in quella piazza queste cose succedono continuamente e non solo li. Meditiamo un pochino su quello che abbiamo creato, meditiamo su chi si sente in diritto di fare il forte con il debole, il prepotente, con chi usa i pugni per sentirsi forte. Questo accade ovunque coltelli, bastoni, mazze fioriscono nei bagagliai delle macchine, ogni scusa è buona per esagerare.
Io in questa società non mi ci ritrovo

La legge del più forte adesso è stigmatizzata prima era esaltata... io mi trovo meglio in questa società dove la pizza in bocca non è mai giustificata
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Boks XV

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #32 : Giovedì 31 Marzo 2011, 10:14:12 »
 Si parlava del come si è arrivati a questo punto, del perchè molti di noi romani hanno la percezione di vivere in una città cattiva, violenta.

mi sa che voi siete molto giovani. molto molto.
sennò negli anni '70 dove vivevate?
quello che oggi diventa articolo di giornale, fonte di discussione nei forum o nei talk televisivi, allora accadeva quotidianamente sotto decine di scuole cittadine. ad esempio.
per non parlare dello stadio.
Roma oggi è molto più tranquilla. il paragone manco si pone. nessun confronto, manco pe sbajo.
oppure fracassare il cranio alle persone per motivi politici o di stadio è meno becero, cattivo e violento che non il farlo durante la movida notturna?

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #33 : Giovedì 31 Marzo 2011, 11:07:55 »
mi sa che voi siete molto giovani. molto molto.
sennò negli anni '70 dove vivevate?
quello che oggi diventa articolo di giornale, fonte di discussione nei forum o nei talk televisivi, allora accadeva quotidianamente sotto decine di scuole cittadine. ad esempio.
per non parlare dello stadio.
Roma oggi è molto più tranquilla. il paragone manco si pone. nessun confronto, manco pe sbajo.
oppure fracassare il cranio alle persone per motivi politici o di stadio è meno becero, cattivo e violento che non il farlo durante la movida notturna?

Penso che non abbiate capito quello che volevo dire. Ora sto lavorando, dopo provo a spiegrami.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #34 : Venerdì 1 Aprile 2011, 09:50:45 »
Gira troppa coca.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #35 : Venerdì 1 Aprile 2011, 11:14:29 »
Gira troppa coca.

in effetti il prezzo della coca è calato repentinamente.. prima era una droga per ricchi, ora lo è per tutti.

con 10-15 euro una striscia te la fai..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

porgascogne

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #36 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:50:41 »
che stranezza

trovo una pernacchia di skorpius che mi rimanda a questo topic
trovo anche un applauso si syrinx

siccome è passato un mese, però, non ricordo manco che avevo scritto
quindi ritorno nel topic e non trovo il mio post

che stranezza

 8)


jumpingjackflash

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #37 : Giovedì 28 Aprile 2011, 13:57:47 »
che stranezza

trovo una pernacchia di skorpius che mi rimanda a questo topic
trovo anche un applauso si syrinx

siccome è passato un mese, però, non ricordo manco che avevo scritto
quindi ritorno nel topic e non trovo il mio post

che stranezza

 8)
fui spernacchiato anche io perché quotai questo tuo pensiero.

Citazione
città di merda, popolata da gente di merda, governata da un becchino che, inesorabilmente, la sta accompagnando alla putrefazione

ma magari cascheno tutti i monumenti così se la ricorderemo solo pe' 'sto ciarpame, 'sta monnezza

porgascogne

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #38 : Giovedì 28 Aprile 2011, 14:01:33 »
ma io di quel bigattino che si cela sotto vari nomi su vari forum non voglio parlare

gradirei parlare del perché tale post sia sparito
era un'opinione, non indirizzata vs alcuno di distinguibile
ok, si poteva cassare la parte relativa al furetto che impropriamente riveste la carica di primo cittadino

ma quando si parla di altrui moderazioni, tutti a fare madamalamarchesa
mo', che d'é?, si cassa?

porgascogne

Re:Sempre più verso il basso...
« Risposta #39 : Giovedì 28 Aprile 2011, 14:02:59 »
(che poi, basta guardare o leggere quella fogna di topic su paola concia e chiedersi come mai ad alcuni è permesso di scrivere di tutto ed un mio post venga bannato)