Autore Topic: Commenti al Mercato estivo 2017  (Letto 46469 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Commenti al Mercato estivo 2017
« Risposta #160 : Martedì 5 Settembre 2017, 21:16:25 »
Cmq non sarebbe la prima volta che un tesoretto viene buttato sui giovani, due anni fa il premio per i preliminari champions fu usato in grandissima parte per kishna ed sms.

qualcuno sa se i bonus relativi ai ragazzini sia legato a loro (presenze, gol ecc) o sia oggettivo e legato alla squadra (posizione in classifica ad esempio)?
Nel primo caso è evidente che in caso di discreto flop di uno dei due o tutte e due le cifre di acquisto diminuirebbero..
sbaglio, ma ricordo che il tesoretto della CL fu usato per il bilancio piu che investito in talenti.
Ci fu anche una accesa ( e come te sbagli) discussione a proposito, con un fronte che voleva la punta per provare ad entare in CL ed un altro che non vedeva questa operazione di buon occhio.
Circa il commento fi Frank 73, lo condivido e porto a supporto la situazione delle aerolinee prima del 9.11.2001.
Tutti dissero che il tracollo finanziario delle compagnie aeree, specialmente americane, fu dovuto a quel tragico giorno.
Mai un commento fu piu sbagliato. Le compagnie aeree erano gia sul ciglio di un tragico crack e soltanto quelle con una solidita di assets (aeromobili di proprieta') non furono costrette a prendere il prestito dalla banca centrale e non risentirono del crollo delle vendite. Ad oggi abbiamo avuto parecchie acquisizioni di compagnie aeree fino alla piu clamorosa quella della USAir un vettore di medio cabotaggio che ha acquistato la American Airlines (una delle piu grandi aerolinee nel mondo), tiranola fuori da un stato di pre-fallimento (chapter 11).
Questo per avvalorare la tesi che la Lazio abbia voluto o potuto mettere piu fiches su un numero che ha un ritardo da record, perche sa che se perde perde l'eccedenza e che la sua stabilita economica non viene toccata.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #161 : Martedì 5 Settembre 2017, 21:23:42 »
Se affermo qualcosa (facendo anche stime numeriche) devo essere in grado di sostenerlo.
Qui non è in ballo il giudizio su tare ma sul tuo modo di sparare numeri a caso e appena te se ne chiede ragione ti nascondi dietro queste frasi imbarazzate (ed imbarazzanti).

E tu chiedi continuamente le prove delle affermazioni, continuamente e negarlo non è proprio corretto (wse vuoi ti faccio un elenco)
Dove caspita ho sparato numeri?
Se dico che normalmente i DS commettono un errore ogni 4 acquisti che pretendi che ti elenco tutti gli acquisti delle squadre di serie A per verificare se effettivamente la percentuale di errore è il 25%?
Se non lo faccio non posso esprimere opinioni?
E sei autorizzato a rapportarti col sottoscritto in maniera sprezzante (tipo il riferimento alle frasi imbarazzanti) come negli ultimi 3 messaggi di commento alle mie opinioni?
Credi di essere?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

ThomasDoll

« Risposta #162 : Martedì 5 Settembre 2017, 23:01:58 »
Pippo Russo è un brillante giornalista nell'orbita di Repubblica che ama scrivere cose divertenti. E' un tifoso parecchio sfegatato della Fiorentina.
Penso basti a classificare l'articolo, davvero strampalato.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #163 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 00:01:58 »
Su Tare credo che le seghe stratosferiche che intasano regolarmente gli spogliatoi di Formello, chiariscano le sue qualità. Certo le fregature le prendono tutti, ma lui acquista giocatori buoni nell'esiguo numero in cui altri prendono le seghe e acquista seghe in numero cospicuo rispetto ai buoni, esattamente come gli altri prendono fregature. Volendo fare una statistica esemplificativa, Se gli altri DS comprano 4 giocatori, solitamente 3 sono utili, mantengono la valutazione o l'aumentano, uno è la fregatura, lo score di Tare e' esattamente l'opposto, su 4 uno e' buono, gli altri 3 e vanno dall'inutile al deleterio...

... a parità di risorse?

Perché capisci, se mi mandi dal fruttivendolo con 10 euro e pretendi 5 kg di ciliegie, non puoi lamentarti se ti arrivano un po' bacate.

E non ho messo in discussione neanche per un attimo le tue stime, chissà quanto realistiche.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Zapruder

« Risposta #164 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 07:26:27 »
Niente da eccepire sui fatti che metti in fila, ma ho sentito il Russo Pippo ieri sera in collegamento radiofonico con Benedetti, si proprio quello (lo dico ai cacciatori di streghe) ragionare su queste vicende.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Zapruder

« Risposta #165 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 07:29:54 »
Ho incontrato un amico del settore in un happening e mi ha fatto osservare (semmai ce ne fosse bisogno) come dall'altra parte del Tevere la ripartizione delle competenze, dei compiti e delle responsabilità sia molto più ampia e articolata. So già quale sarà l'obiezione, ma vale la pena riflettere. Oppure no: tanto è inutile.

Fatti dire il nome del consulente cromatico degli ombrelli (un'organizzazione così articolata avrà anche quello)

Zapruder

« Risposta #166 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 07:38:50 »
Le altre squadre? Perché dobbiamo guardare che giocatori comprano i DS delle altre squadre per giudicare se il DS della Lazio ha delle capacità o meno? Non bastano le seghe che ha portato a Formello? Serve veramente fare l'elenco? Poi ti sbagli, solitamente non chiedo dati, ma di entrare nel merito delle questioni, delle opinioni. Credo sia differente, se poi tu sei convinto che equivale a chiedere dati, contento tu, a me non può interessare.
E' stato detto migliaia di volte, tutti prendono una sola, ma mai quante ne ha prese Tare.

È assolutamente falso. Numeri alla mano. Tare è perfettamente in linea con gli altri DS della Serie A, quanto a capacità in rapporto alle possibilità di spesa. L'unica eccezione uscita fuori negli ultimi anni è Marotta, che infatti è stato prontamente accaparrato dalla Juventus.

Purtroppo tu non puoi ammetterlo, e allora resti sulla linea "dimostrami che gli alieni non esistono", che di per sé esclude ogni elemento di ragionevolezza nel discorso.

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #167 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 08:06:55 »
Con quale coraggio valuti ancora negativamente l'operato di un DS che ha preso con due spicci Keita e Hoedt, rivenduti per complessivi cinquanta milioni? Che ha preso Milinkovic-Savic che se conferma la stagione scorsa a fine anno ne varrà 50 lui solo? Come mai sempre e

Ma se queste plusvalenze non vengono utilizzare per prendere giocatori pronti all'uso e di valore accertato, di sicuro rendimento quelle plusvalenze è come se non fossero mai state realizzate, per il tifoso.
E' l'unica volta in cui mi sento di dare ragione al pesce: le grandi plusvalenze servono per prendere i grandi giocatori che ti fanno la differenza e che ti fanno competere per l'accesso in CL.
Altrimenti è la politica del vivacchiare, corretta dal punto di vista economico. Tanto è vero che i giovani presi non alzeranno il monte ingaggi.
Ripeto: come verranno i soldi derivati dalla cessione di Milinkovic-Savic ? In giocatori da rilanciare, prestiti e giovani ?
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #168 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 08:20:08 »
Le altre squadre? Perché dobbiamo guardare che giocatori comprano i DS delle altre squadre per giudicare se il DS della Lazio ha delle capacità o meno? Non bastano le seghe che ha portato a Formello? Serve veramente fare l'elenco? Poi ti sbagli, solitamente non chiedo dati, ma di entrare nel merito delle questioni, delle opinioni. Credo sia differente, se poi tu sei convinto che equivale a chiedere dati, contento tu, a me non può interessare.
E' stato detto migliaia di volte, tutti prendono una sola, ma mai quante ne ha prese Tare.

Hanno ragione gli altri, Mago: bisogna fare il confronto, numeri alla mano.
E non solo dal punto di vista numerico, ma anche della spesa: un Iturbe e un Martinez valgono molto di più della sommatoria di giocatori come Alfaro, Perea, Djordjevic. A questo elenco non aggiungo Caicedo... 8)
Tare ha un problema con gli attaccanti, bisognerebbe capire il perché.
Sono i giocatori che costano di più, se hai vincoli di spesa imposti dall'alto sbagliare è facile.
VIVA LA MERDA!"

Zapruder

« Risposta #169 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 08:45:31 »
E' l'unica volta in cui mi sento di dare ragione al pesce: le grandi plusvalenze servono per prendere i grandi giocatori che ti fanno la differenza e che ti fanno competere per l'accesso in CL.
Altrimenti è la politica del vivacchiare, corretta dal punto di vista economico. Tanto è vero che i giovani presi non alzeranno il monte ingaggi.

Se compri i grandi giocatori che fanno la differenza, devi pagargli un ingaggio adeguato, e questo farebbe sforare il monte.

Il giochino ha già raggiunto il suo limite, che per la Lazio si traduce in circa 70 punti in classifica.

Abbondanti e precise analisi dimostrano che i punti oltre i 70 hanno un costo triplo rispetto a quelli sotto i 70. Tradotto, per arrivare ai 90 necessari per lottare per il titolo, devi almeno raddoppiare gli sforzi economici.

Quando a comprare i calciatori per entrare in CL, nemmeno c'è da discuterne: per squadre come Lazio e Fiorentina e, seppure più ricche come AS e Napoli, l'antieconomicità di questo scenario è così dimostrata e palese che sostenerla ancora significa che ci si nutre di mantra, senza alcun riscontro reale. Quest'anno la terza classificata della Serie A ha superato il turno preliminare di CL, non accadeva dal 2010 (con l'eccezione del Milan, altro spessore economico e storico): lo stesso Napoli non fece un mercato mirato anni fa e fu eliminato dal Bilbao, con grande incazzatura dei tifosi (l'epiteto più gentile rivolto a De Laurentiis fu "omm' 'e 'mmerd'", sui forum napolisti).

Peraltro il concetto che "investi sul mercato così superi il preliminare e rientri coi soldi della Champions" si scontra con un semplice elemento che nessuno considera mai: di fronte c'è un avversario che potrebbe fare lo stesso ragionamento e quindi la possibilità di entrare in CL va considerata al 50%: e investire 30 milioni con una possibilità di rientro del 50%, mentre nel caso di non qualificazione si carica un peso enorme sul bilancio è palesemente un rischio inaccettabile. Per questo motivo dall'anno prossimo la Serie A qualificherà direttamente quattro club: al di là degli aspetti meramente economici, viene finalmente rimosso l'assurdo antisportivo di dover TEMERE di partecipare a un torneo.

Offline Skorpius

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #170 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 08:50:16 »
Dove caspita ho sparato numeri?
Se dico che normalmente i DS commettono un errore ogni 4 acquisti che pretendi che ti elenco tutti gli acquisti delle squadre di serie A per verificare se effettivamente la percentuale di errore è il 25%?
Se non lo faccio non posso esprimere opinioni?
E sei autorizzato a rapportarti col sottoscritto in maniera sprezzante (tipo il riferimento alle frasi imbarazzanti) come negli ultimi 3 messaggi di commento alle mie opinioni?
Credi di essere?

Mi domando chi ti credi di essere tu visto che è il tuo tono normale
Comunque vedo che hai le idee confuse sulla differenza tra opinioni e dati.. Quello che qualifichi come una opinione è invece un dato, il fatto che sia verificabile con i mezzi a nostra disposizione lo dimostra, e il fatto che debba spiegartelo è imbarazzante.

Ad occhio potrei dire che quello che dici sugli altri ds è una grossa stronzata, ma tu mi replicheresti immediatamente di tirare fuori i dati (come fai sempre per gli altri) allora lo evito.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #171 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 09:17:54 »
Se compri i grandi giocatori che fanno la differenza, devi pagargli un ingaggio adeguato, e questo farebbe sforare il monte.

Il giochino ha già raggiunto il suo limite, che per la Lazio si traduce in circa 70 punti in classifica.

Abbondanti e precise analisi dimostrano che i punti oltre i 70 hanno un costo triplo rispetto a quelli sotto i 70. Tradotto, per arrivare ai 90 necessari per lottare per il titolo, devi almeno raddoppiare gli sforzi economici.

Quando a comprare i calciatori per entrare in CL, nemmeno c'è da discuterne: per squadre come Lazio e Fiorentina e, seppure più ricche come AS e Napoli, l'antieconomicità di questo scenario è così dimostrata e palese che sostenerla ancora significa che ci si nutre di mantra, senza alcun riscontro reale. Quest'anno la terza classificata della Serie A ha superato il turno preliminare di CL, non accadeva dal 2010 (con l'eccezione del Milan, altro spessore economico e storico): lo stesso Napoli non fece un mercato mirato anni fa e fu eliminato dal Bilbao, con grande incazzatura dei tifosi (l'epiteto più gentile rivolto a De Laurentiis fu "omm' 'e 'mmerd'", sui forum napolisti).

Peraltro il concetto che "investi sul mercato così superi il preliminare e rientri coi soldi della Champions" si scontra con un semplice elemento che nessuno considera mai: di fronte c'è un avversario che potrebbe fare lo stesso ragionamento e quindi la possibilità di entrare in CL va considerata al 50%: e investire 30 milioni con una possibilità di rientro del 50%, mentre nel caso di non qualificazione si carica un peso enorme sul bilancio è palesemente un rischio inaccettabile. Per questo motivo dall'anno prossimo la Serie A qualificherà direttamente quattro club: al di là degli aspetti meramente economici, viene finalmente rimosso l'assurdo antisportivo di dover TEMERE di partecipare a un torneo.

No, non ci intendiamo. Qui non si tratta di raddoppiare, come minimo, gli sforzi economici.
E' una questione di strategia: prendere pochi giocatori ma validi. Non prendere, per principio, giocatori come Djordjevic, anche se sono a parametro zero e invece prendere giocatori tipo, è un esempio, Muriel. Il monte ingaggi non aumenterebbe sensibilmente.
Oppure cominciare a fare operazioni di mercato in Italia, visto che in questo modo si possono spalmare i pagamenti in più anni.
Lo si può fare, visti i rapporti del nostro presidente con gli altri, le alleanze stabilite, che lo hanno portato ad essere consigliere federale e che, a quanto si legge, lo porteranno di nuovo alla rielezione della carica.
Ci sono presidenti si serie A che si definiscono i pretoriani di Lotito: perché non fare affari con loro ?
VIVA LA MERDA!"

Online Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #172 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 09:48:43 »
Ho gia' la nausea del mercato.....come fate ancora ad aver voglia di parlarne? grazie al cielo domenica si gioca.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #173 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 10:39:03 »
Ma se queste plusvalenze non vengono utilizzare per prendere giocatori pronti all'uso e di valore accertato, di sicuro rendimento quelle plusvalenze è come se non fossero mai state realizzate, per il tifoso.
Ripeto: come verranno i soldi derivati dalla cessione di Milinkovic-Savic ? In giocatori da rilanciare, prestiti e giovani ?

Oddio vivacchiare...in 14 anni di Lazio Lotito ha portato 4 trofei alla prima squadra e 4 alla Primavera. Più altre 6 finali se non erro tra prima squadra e primavera.
Molto più della media della Lazio per quasi 100 anni di storia su 117.

Io sono il primo che sogna gli sfarzi Cragnottani oppure di diventare come il Milan di Berlusconi, ma la verità vera e' che , date le disponibilità economiche della Lazio, il risultato che stiamo ottenendo, in termini di trofei vinti oppure quasi vinti, e' di gran lunga superiore a quello di tutti i competitor diretti (Fiorentina, Rioma, Sampdoria, Torino, Napoli)

Poi sono il primo che rimprovera a Sancho Panza di farci sognare poco in fase di mercato, ma va beh...finché non passa lo sceicco me lo tengo stretto. Lui e Albania

ThomasDoll

« Risposta #174 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 10:44:34 »
Il punto ce l'ha spiegato Cragnotti e rimane sempre uguale: chi spende troppo sta in piedi a condizione di vincere. Quando smette di farlo salta.
C'è un modo per arrivare al vertice: azzardare e vincere, fare plusvalenze, riazzardare e rivincere, eccetera. Cragnotti ha vinto anche con i soldi dell'Inter, dell'Atletico, eccetera.
Ci sono competitori molto più attrezzati, quelli che si possono permettere di perdere, e in un sistema dove la vittoria non può essere mai garantita alla lunga restano a galla solo loro.
L'aesse ha chi mette i soldi per pagare i conti, o almeno je li presta. Ma l'azzardo al tavolo verde è andato male.
Lo stesso modello si riproduce, con altre cifre, nelle categorie inferiori.
La Lazio sopravvive con le sue entrate perché non ha un Presidente ricco come gli altri. Se sfora chi paga?

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #175 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 10:53:58 »

Quindi abbiamo capito un altro postulato fondamentale del lotitismo: di più non si può fare. Non è una grande novità, visto che campeggia a chiare lettere sul cancello di Formello, ma per molti lustri ci era stato detto che era soltanto un’illusione ottica prodotta dalla maligna narrazione dei nemici di Lotito e della Lazio, visto che si stava soltanto prendendo la rincorsa verso un radioso futuro.
Per quanto concerne lo stretto merito delle affermazioni si tratta di idee e concetti granitici e solidi come un grissino. Quando al Napoli arrivò Maradona e gli fu riconosciuto un contratto da star mondiale (quale era) non si ricordano  lamenti da parte di gente come Bruscolotti e/o Renica che sapevano quale era il loro ruolo e la loro posizione all’interno della squadra.
Quanto alla possibilità di lottare per il titolo questa è ammissibile anche per una società e una squadra come la Lazio. Servirebbero una decina di punti in pù per lottare fino all’ultima giornata, quanto alla stima dei costi siamo nel terreno dell’opinabilità (sarebbe interessante e curioso leggere i passaggi che ti portano a stimare nel triplo i costi di questo ulteriore sforzo, ma non c’è fretta). Ma la cosa più necessaria e fondamentale è che servirebbe la voglia, l’ambizione, la visione di chi si è posto alla nostra guida. Su questo siamo sereni tutti e ci godiamo la nostra Lazio comunque vada, sicuri che non ci saranno scossoni, né in alto, né in basso.

Sull’antieconomicità anche qui c’è curiosità e interessa per questo concetto, dimostrato e palese da non si sa bene cosa. Andare in Champions significa ulteriori entrate per cifre tra i 40 e i 50 milioni ma “sarebbe antieconomico”.
Su tutto questo siamo ormai sereni tutti (proprio tutti, dalle curve alle tribune) e ci godiamo la nostra Lazio comunque vada, sicuri che non ci saranno scossoni, né in alto, né in basso.

Aridatece Sergio, l'unico, l'inarrivabile, l'inimitabile.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
« Risposta #176 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 10:57:04 »
Ho gia' la nausea del mercato.....come fate ancora ad aver voglia di parlarne? grazie al cielo domenica si gioca.

In un mondo normale - e anche solo fino a pochi anni addietro - funzionerebbe come dici te, ossia già da giorni si dovrebbe parlare della sfida col merdlan (gara oltretutto di cartello).
Adesso invece qualsiasi evento sportivo (coppe, vittorie, sconfitte, infortuni, formazioni ecc) viene fagocitato dal chiacchiericcio vuoto, inutile, prolisso e stantio, buono per tutte le stagioni, sempre pronto a sollevar polemiche facendo spallucce di fronte ai dati acquisiti, tipo il primo posto nel ranking Primavera che ha tolto dal mazzo degli argomenti i teoremi sul settore giovanile
Voglio 11 Scaloni

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #177 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 10:59:21 »

Finalmente un ragionamento articolato. Che peraltro condivido in pieno.

Certo, secondo queste considerazioni, con il quarto posto che vale l'accesso diretto alla Champions, e con il tesoretto che si aveva a disposizione, a maggior ragione c'era da aspettarsi un mercato diverso questa estate e non i Caicedo ed i Di Gennaro.
Ma, come ho già detto, è probabile che la Lazio non si aspettasse di prendere tanti soldi per Keita e non ha fatto in tempo a organizzare il mercato in maniera diversa. Speriamo bene.

Online Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #178 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 11:10:19 »
In un mondo normale - e anche solo fino a pochi anni addietro - funzionerebbe come dici te, ossia già da giorni si dovrebbe parlare della sfida col merdlan (gara oltretutto di cartello).
Adesso invece qualsiasi evento sportivo (coppe, vittorie, sconfitte, infortuni, formazioni ecc) viene fagocitato dal chiacchiericcio vuoto, inutile, prolisso e stantio, buono per tutte le stagioni, sempre pronto a sollevar polemiche facendo spallucce di fronte ai dati acquisiti, tipo il primo posto nel ranking Primavera che ha tolto dal mazzo degli argomenti i teoremi sul settore giovanile

Che poi anche a me piace molto discutere,polemizzare e valutare ogni singolo dettaglio....pero' ormai bon, anche perche' siamo a ripetere le stesse cose da anni e anni....chi e' convinto che lotito debba vendere (a chi non importa) perche' non e' in grado di portale la Lazio ai primissimi posti della classifica, non cambiera' idea neanche se vincessimo il campionato o se arrivasse un campione mondiale come acquisto, e chi la pensa come me, ovvero che questo abbiamo e in attesa del messia tifiamo e confidiamo nel nuovo Cragnotti, non bastano stagioni deludenti o acquisti non di spessore per iniziare a vomitare merda su ogni cosa fatta.....ormai la linea e' marcatissima, basterebbe solamente trovare un punto d'incontro sul tifo, un po' come ha fatto la Nord (e non mi interessa se sono stati pagati o se hanno ricevuto agevolazioni), si tifa Lazio, questo almeno dovrebbe essere il punto nevralgico per tutti.

Offline AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
« Risposta #179 : Mercoledì 6 Settembre 2017, 11:25:38 »
Citazione da: Aquila grigia da Altro Forum
Ciao a tutti. In genere non mi dilungo mai, leggo molto, intervengo poco, ma mi preme dire una cosa: non riconoscere che, a parte l'epoca Cragnotti, che ancora ci rende fieri delle vittorie in campo italiano ed europeo ma che stavamo per pagare a caro prezzo (con la differenza che a noi, per meriti sportivi, dalla C non ci avrebbe tirato fuori nessuno...) la presidenza Lotito sia in assoluto la migliore della storia della S. S. Lazio, è solo questione di malafede.
Il primo scudetto (mi riferisco al 1974, sperando divenga presto il secondo...) è stato frutto di alchimie poco ripetibili (Leicester docet!). Lenzini aveva poco a che fare con quella squadra: i suoi meriti se li prese ma era un presidente vecchio stampo, tirato a dir poco. Poi l'alchimia, ripeto, fece il resto. Un grande uomo/allenatore, più psicologo che altro, un gruppo di matti ma anche di bravi giocatori che in campo davano l'anima anche per lui, qualche operazione azzeccata sul mercato da Sbardella (vedi Massa all'Inter per Frustalupi e soldi coi quali si acquistò Re Cecconi), solite contestazioni da parte di chi, anche allora, reclamava la lazialità di Juan Carlos Lorenzo al posto del "romanista" Maestrelli... quello fu. Chi parla di lazialità, oggi Giuliano Fiorini manco lo farebbe entrare in campo! La storia della S. S. Lazio dice questo. Tutti vorremmo il Real Madrid, ma di Real ce ne è uno, così come di Juventus, di Inter e Milan. Qui sbattiamo in faccia ai tifosi della squadra "ombellico del calcio mondiale" trofei che manco si sognano, li costringiamo a resettare la memoria ogni anno che sennò andrebbero a giocarsi le tris ai cavalli, ma non ci basta.
Il laziale medio è schiavo delle sirene tipiche di chi vuole tutto ma potrebbe permettersi poco e allora vuole i buffi a vita, vuole le figurine, è collezionista di figurine. Sono stati fatti decine e decine di nomi da farci 10 squadre ma non si comprende che l'unica squadra che va in campo è quella allenata dal nostro Simone Inzaghi! Stop! E allora che succede?
Succede che dopo una vittoria storica contro la Juventus, dopo un trofeo alzato davanti ai tifosi, all'Olimpico e non in qualche esotica località arabeggiante come altri in passato (ha più valore la nostra vittoria, se permettete!!!), inizia il campionato, arriva la SPAL, uno si aspetta un clima festoso e il tifo delle migliori occasioni e invece che succede: sciopero del tifo! I veri mattatori quelli della SPAL, tifo genuino ma non per questo meno efficace, entusiasmo alle stelle, cori solo per la propria squadra mai contro. Di che parliamo? A Roma, tranne in qualche rara occasione il tifo (e purtroppo non solo quello) è malato, ma non in modo positivo e propositivo, è malato di livore, razzismo, becerume, malato terminale! Il perchè molti lo sanno e sanno pure che sarà sempre più così... Mi fermo qui.
Se Lotito (e Tare... e Simone.. e Peruzzi...) compiono il capolavoro di cedere la "delusione fatta calciatore" al Monaco per le cifre di cui si parla oggi, solo applausi. Ma sono sicuro che si ripartirebbe con altro. Perchè c'è malafede di fondo, che inquina, inquina, inquina. Tutti quei ragazzini che si vedono allo stadio, nonostante tutto e da anni sempre di più, ho la vaga sensazione che qualcuno non ce li voglia. Intralciano. Detto questo: SFL! 
:dal1900: :asrmstend:
Voglio 11 Scaloni