Autore Topic: Lazio, la parola passa al Profeta Il brasiliano pronto a guidare il gruppo  (Letto 682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
www.ilmessaggero.it



ROMA - L’ultima partita importante l’ha disputata contro il Bari all’Olimpico. Una rete decisiva e una prestazione di assoluto valore con la quale trascinò la squadra al successo. Da allora Hernanes è scivolato in un declino costante di rendimento, un mese di anonimato per un calciatore di grandi qualità che, quando riesce ad esprimersi al meglio, rappresenta il valore aggiunto della Lazio. Una crisi forse inattesa, ma comprensibile, di un ragazzo al primo anno di esperienza italiana, che nulla toglie alle sue potenzialità tecniche. Il brasiliano è il cannoniere della formazione di Reja: 7 reti realizzate in campionato e una in coppa Italia a conferma che, anche sotto porta, riesce a lasciare un segno profondo nelle partite. Una prima stagione da protagonista, seppur segnata da qualche pausa di troppo causata, molto probabilmente, dal mancato riposo. Dal Brasile all’Italia: il centrocampista ha giocato tantissimo (28 le presenze in campionato), senza mai fermarsi un attimo, e il logorio comincia a farsi sentire nelle gambe e nella testa. Questa sosta del torneo, ultima dell’annata agonistica, dovrebbe aver rigenerato le energie del talentuoso calciatore dal quale la Lazio si aspetta un grande finale, per centrare l’obiettivo del piazzamento Champions.

La possibilità di arrivare quarta, infatti, passa molto attraverso le prestazioni che saprà garantire il brasiliano chiamato a dare una ulteriore dimostrazione di personalità, classe e capacità realizzativa. A cominciare dall’attesa e delicata sfida di domenica prossima al ”San Paolo”, un appuntamento cruciale per le ambizioni biancocelesti, contro un avversario che culla addirittura sogni di scudetto. Mancando gli squalificati Ledesma e Matuzalem, il Profeta dovrà addossarsi la responsabilità del centrocampo e sarà un impegno difficile perché proprio in quel settore, quasi certamente, si deciderà l’incontro. Reja ha molto lavorato sotto il profilo tattico per trovare la miglior collocazione possibile a Hernanes. Prima trequartista, poi più defilato sulla fascia, quindi ancora più accentrato, infine in posizione più avanzata per consentirgli di mettere a profitto le indubbie capacità balistiche con entrambi i piedi. E i gol segnati rappresentano la testimonianza che Hernanes può far male quando agisce vicino all’area avversaria. Ma la situazione legata all’emergenza del centrocampo potrebbe indurre il tecnico laziale a rivedere ancora il ruolo da assegnare a Hernanes, attorno al quale dovrà ruotare il gioco di tutta la squadra. Contro il Napoli, infatti, dovrebbe collocarsi come centrale davanti alla difesa, come faceva quando militava nel San Paolo. Si tratterebbe quindi di un ritorno tattico all’antico per fronteggiare un momento di necessità: meno legato a compiti di finalizzazione e più votato a quelli d’impostazione e costruzione, per sviluppare la manovra biancoceleste, garantendo agli uomini più avanzati importanti palloni da sfruttare in zona tiro.

La speranza che anima il popolo laziale è che il Profeta possa riprensentarsi, alla ripresa del torneo, in condizioni fisiche decisamente migliori e ricaricato anche a livello mentale per dare il meglio di sè. Dopo un mese di prove insufficienti e molto al di sotto del suo standard, vissuto con qualche sostituzione di troppo e con la stecca pesante nel derby, il brasiliano dovrà prendere per mano la Lazio e guidarla nella grande sfida del ”San Paolo”. Nelle 8 giornate che restano, il centrocampista brasiliano avrà l’occasione per tornare sui livelli che l’hanno fatto diventare un beniamino dei tifosi biancocelesti e una delle liete sorprese del campionato. Da lui tutti si aspettano un gran finale di stagione e dovrà fare di tutto per non deludere le aspettative: da campione qual è.

Vai al forum