Autore Topic: La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"  (Letto 4452 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #20 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:11:01 »
anche qui a ny se ti vuoi vedere i knicks di melo e mike dantoni devi spendere i soldi pesanti, franz ele partite le danno in tivvù.
funziona così: vuoi lo spettacolo, vuoi l'entertainment? spendi.
in italia arriveremo come in uk: allo stadio in giacca a vedere l'opera e fuori gli hooligans dai coglioni.
ci saràla selezione all'ingresso.
ecco perchè serve una bomboniera da 45mila persone e non più una cattedrale.

il rovescio della medaglia potrebbe essere che qualcuno infastidito dallo stadio come terreno di nessuno possa ritornare indietro ad assaporare in tranquillità uno spettacolo pulito.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #21 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:20:37 »
Ma lasciala stare, l'Europa, per carità di Dio.

Traggo dal prospetto che hai copiato e incollato:
Club                      Ticket      Diritti TV      Commercio  Totale delle entrate 
Manchester United  127,7 M€  117,1 M€       82,2 M€         327,0 M€ 

Vedete? La principale voce di ricavo per il ManU sono i biglietti.
E il ManU ha uno stadio fantastico.
Solo che per vedere le partite spendi, in media (vado a spanne) 3-5 volte il prezzo del biglietto meno caro in Italia.

Stadio di proprietà, per dire, significa aumento del costo dei biglietti.

Sicuro sicuro che il pubblico italiano, avvizziato da anni e anni di penetrazione di satellite e digitale, che l'hanno abituato a suggere il calcio sempre più dalla sizza delle paytv e sempre meno allo stadio, sia pronto a svenarsi per vedere la partita nei fantasmagorici stadi di proprietà?
Io questra sicurezza non ce l'ho proprio. E credo sia il corretto approccio per ragionare seriamente e non superficialmente di questa materia.

Gli aficionados dello stadio di proprietà forse non tengono in conto questo piccolo aspetto dle calcio GB.
In Inghilterra non danno in diretta pay TUTTE le partite, ma alcune. Pertanto spesso e volentieri ci devi andare allo stadio per vedere la partita, proprio come si faceva una volta.
In Italia invece si trasmette tutto, da Juve-Milan a Bari-Chievo e poi mi devo sentire il presidente di turno che leva il suo grido di dolore sul calcio che si deve patrimonializzare e affrancare dai diritti TV. Ma il discorso ci allontana dal topic.


Per rispondere a Zaradona.
La AS mette le cifre del main sponsor, sulla Lazio la cifra indica anche gli incassi da pubblicità.

Inoltre dico una cosa per sfatare il mito dello stadio di proprietà.
Si è già visto in altre sedi come l'impresa è gravosa, anzi titanica, con un impatto sulle casse della società davvero pesante. Insomma, va tenuto nel conto anche i costi, oltre ai benefici.
Non parliamo poi delle difficoltà burocratiche efinanziarie per arrivare a mettere in piedi un'impresa del genere.

Vogliamo quindi trovare un'idea più semplice per aumentare i ricavi?
Bene, apriamo un paio di bar a Roma, grandi ed eleganti, sul modello di quello che ho visto io - ma molti di voi avranno visto altri esempi - a Marsiglia: un bar dell'OM, dove si possa mangiare, acquistare un biglietto o altro e dove magari si possa assistere a eventi con personaggi del mondo lazio di oggi e di ieri.
Uno in centro e uno in un centro commerciale.
Questa idea porterebbe un ricavo aggiuntivo stimabile anche in 10 mln di euro.

Usare il marchio significa anche questo.
Tempo fa ho letto un'intervista di Michele Uva grande ssperto di merchandising. sottolineava come in Italia siamo ancora indietro nello sfruttamento. Qui si pensa soltanto a cappellini e sciarpe; all'estero ti capita invece di trovare nel mobilificio la cameretta griffata con il marchio della squadra del cuore.

Inoltre dai dati che ho riportato i punti dove cercare, immediatamente, di aumentare i ricavi sono un paio.
- main sponsor: non se ne scappa; ci vuole!
- ricerca di sistemi di vendita della biglietteria che puntino sempre al tutto esaurito: non ha senso vendere una Monte Mario per una partita con il Bari con lo stesso prezzo del Milan, e soprattutto si può realizzare un sistema sul tipo della Ryan air: ti vendo ad ottobre un Lazio-Juventus di aprile a metà prezzo: mi garantisco l'incasso e anche il posto occupato.

La Lazio deve aumentare i ricavi a 120 mln di euro. Può farlo da subito.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #22 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:23:47 »
anche qui a ny se ti vuoi vedere i knicks di melo e mike dantoni devi spendere i soldi pesanti, franz ele partite le danno in tivvù.
funziona così: vuoi lo spettacolo, vuoi l'entertainment? spendi.
in italia arriveremo come in uk: allo stadio in giacca a vedere l'opera e fuori gli hooligans dai coglioni.
ci saràla selezione all'ingresso.
ecco perchè serve una bomboniera da 45mila persone e non più una cattedrale.

il rovescio della medaglia potrebbe essere che qualcuno infastidito dallo stadio come terreno di nessuno possa ritornare indietro ad assaporare in tranquillità uno spettacolo pulito.

Il fenomeno ultras può sconfiggersi culturalmente, non triplicando il costi dei biglietti.
Anche perché molti dei nostri amici della curva non provengono da Torbellamonaca, ma dai Parioli.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

POMATA

Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #23 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:26:18 »
Scusa fish, ma 10 milioni di euro con 2 bar, te lo potevi risparmiá :D :D :D

Ma quanto me lo fai pagá er caffé? :D :D :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #24 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:26:51 »
Tempo fa ho letto un'intervista di Michele Uva grande ssperto di merchandising. sottolineava come in Italia siamo ancora indietro nello sfruttamento. Qui si pensa soltanto a cappellini e sciarpe; all'estero ti capita invece di trovare nel mobilificio la cameretta griffata con il marchio della squadra del cuore.
Avessi dei figli, preferirei affogarli (si fa per dire) che accettare la loro richiesta di avere la cameretta daaaaa Lazzzzio. Per me trash all'ennesima potenza. E dire che i nostri sono colori belli e discreti e l'aquila è un nobile simbolo. Ma ce li vedi i mobiletti gialli e rossi con la lupa al centro? Orrore?  :o

Detto inter nos, trovo inquietante che nel Paese del Rinascimento possa trovare una sua nicchia di mercato la cameretta griffata coi colori del club. Ma sarò strano io...   ::)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #25 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:32:10 »
Scusa fish, ma 10 milioni di euro con 2 bar, te lo potevi risparmiá :D :D :D

Ma quanto me lo fai pagá er caffé? :D :D :D

Per te 50 euro, come minimo: con tazzina griffata e cornetto sfornato da Mauri in persona.

Per restare seri, sei di Roma? Chiedi quanto fattura annualmente un bar di piazza del Popolo, di Piazza Venezia, di Piazza Bologna, di Piazza Risorgimento o di Piazzale Appio ...

Insomma, volete magnà du supplì griffati dopo la partita? E io vi apro il bar!!!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #26 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:33:32 »
Il fenomeno ultras può sconfiggersi culturalmente, non triplicando il costi dei biglietti.
Anche perché molti dei nostri amici della curva non provengono da Torbellamonaca, ma dai Parioli.

fish, il cretino che fa buu buu però nello stadio di proprieta lo caccio a calci in culo fuori, sia se viene dai parioli che da torbella monaca. perchè nel mio stadio l'utente che fa buu buuu mi provoca un ritorno d'immagine negativo e disturba gli altri tifosi generando poi problemini di ordine interno.
va creata una rivoluzione culturale partendo dal prezzo: la lazio si paga e lo stadio non è una latrina.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #27 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:33:59 »
Avessi dei figli, preferirei affogarli (si fa per dire) che accettare la loro richiesta di avere la cameretta daaaaa Lazzzzio. Per me trash all'ennesima potenza. E dire che i nostri sono colori belli e discreti e l'aquila è un nobile simbolo. Ma ce li vedi i mobiletti gialli e rossi con la lupa al centro? Orrore?  :o

Detto inter nos, trovo inquietante che nel Paese del Rinascimento possa trovare una sua nicchia di mercato la cameretta griffata coi colori del club. Ma sarò strano io...   ::)

Io ho citato l'intervista di Uva.
In ogni caso, bisogna vedere come viene realizzata quella cameretta.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #28 : Giovedì 24 Marzo 2011, 17:35:05 »
Io ho citato l'intervista di Uva.
In ogni caso, bisogna vedere come viene realizzata quella cameretta.
Figurati, oscillavo tra il serio e il faceto.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

POMATA

Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #29 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:10:58 »
Per te 50 euro, come minimo: con tazzina griffata e cornetto sfornato da Mauri in persona.

Per restare seri, sei di Roma? Chiedi quanto fattura annualmente un bar di piazza del Popolo, di Piazza Venezia, di Piazza Bologna, di Piazza Risorgimento o di Piazzale Appio ...

Insomma, volete magnà du supplì griffati dopo la partita? E io vi apro il bar!!!

Allora nun c'avemo capito un cacchio della vita, mettemose d'accordo e aprimolo noi sto bar a mezzi cor gestore... :D :D :D

Offline MarcheseMCM

  • Celestino
  • ****
  • Post: 255
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #30 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:16:59 »
Allora nun c'avemo capito un cacchio della vita, mettemose d'accordo e aprimolo noi sto bar a mezzi cor gestore... :D :D :D

sempre interventi che portano molto alla discussione eh, ho capito che vuoi fare il record però a tutto c'è un limite.
Non voglio fare il difensore di nessuno ma secondo me Fish_Mark ha delle idee innovative che non dovrebbero essere bistrattate in questa maniera, si puo' essere d'accordo o meno, in fin dei conti propone qualcosa mentre i tuoi interventi sono spesso solo ed esclusivamente di derisione.

POMATA

Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #31 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:19:46 »
sempre interventi che portano molto alla discussione eh, ho capito che vuoi fare il record però a tutto c'è un limite.
Non voglio fare il difensore di nessuno ma secondo me Fish_Mark ha delle idee innovative che non dovrebbero essere bistrattate in questa maniera, si puo' essere d'accordo o meno, in fin dei conti propone qualcosa mentre i tuoi interventi sono spesso solo ed esclusivamente di derisione.

Ma che discussione, si dice di voler fare uno stadio e fish vuole aprire 2 bar...poi me dice pure che un bar fattura 5 milioni d'euro l'anno...

Ma che davvero davvero...ma nse pó manco ride :D :D :D

POMATA

Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #32 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:28:21 »
sempre interventi che portano molto alla discussione eh, ho capito che vuoi fare il record però a tutto c'è un limite.
Non voglio fare il difensore di nessuno ma secondo me Fish_Mark ha delle idee innovative che non dovrebbero essere bistrattate in questa maniera, si puo' essere d'accordo o meno, in fin dei conti propone qualcosa mentre i tuoi interventi sono spesso solo ed esclusivamente di derisione.

Che poi la storia del record mi é balzata agli occhi l'altra settimana, controlla gli altri 4400 post se dico cose serie... :D :D :D

Ma restiamo in topic per favore ;)

Io propongo lo stadio.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #33 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:33:56 »
Vedete? La principale voce di ricavo per il ManU sono i biglietti.
E il ManU ha uno stadio fantastico.
Solo che per vedere le partite spendi, in media (vado a spanne) 3-5 volte il prezzo del biglietto meno caro in Italia.


In Italia una curva a Marassi costa 25 euro , nello United i prezzi sono questi :

PREMIER LEAGUE ADULT / SENIOR/ JUNIOR TICKET PRICES
Stand Adult Senior Junior Official Members
North/South Stand Centre £49.00 £20.00 All Stands £10**
North Stand Upper Wings £46.00 £20.00 
South Stand Wings £46.00 £20.00 
North Stand Tier 2 Centre £43.00 £20.00 
North Stand Tier 2 Wings £41.00 £20.00 
North/ South Lower Wings £41.00 £20.00 
North and South Lower Centre £43.00 £20.00 
North East Quadrants Tier 2 £41.00 £20.00 
North West Quadrants Tier 2 £41.00 £20.00 
North East Quadrants Tier 1 £37.00 £18.50 
North West Quadrants Tier 1 £37.00 £18.50 
East Stand Upper £36.00 £18.00 
West Stand Upper £36.00 £18.00 
East Stand Tier 2 £36.00 £18.00 
West Stand Tier 2 £36.00 £18.00 
Family Stand £34.00 £17.00 
North Stand Tier 3 £33.00 £16.50 
East Stand Lower £27.00 £13.50 
West Stand Lower £27.00 £13.50


Cosniderando lo stadio , tutto sto svenamento non mi sembra.

3/5 volte dove ?

40 sterline = 46 euro


Se partiamo da 50 euro per le monte mario a scendere riempiamo lo stadio si.....


Diciamo che costano la meta' , invece.


E co sti prezzi si fa la corsa all'abbonamento....
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

POMATA

Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #34 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:37:21 »
Mio cognato che vive a Londra, dice che per andare a vedere l'arsenal costa un botto.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #35 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:43:02 »
Mio cognato che vive a Londra, dice che per andare a vedere l'arsenal costa un botto.

mesa' che tu cognato allo stadio non ci si è mai appizzato , manco a chiede il costo..

 :D
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

POMATA

Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #36 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:45:05 »
mesa' che tu cognato allo stadio non ci si è mai appizzato , manco a chiede il costo..

 :D

Premetto che cia er braccio corto (cit) :D :D :D comunque mi disse sulle 40 sterline.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #37 : Giovedì 24 Marzo 2011, 18:46:09 »
[...]
Non mi quadra, zaradona.
Guarda sul loro sito il costo dell'abbonamento annuo nel settore più economico (West Stand Lower): sono 513 sterline. Quanto costa l'abbonamento in curva nella Lazio?

Ciò detto, la mia stima a spanne era toppata: 3/5 volte in più rispetto all'Italia è davvero troppo.
Ma in generale i biglietti costano di più che da noi, perlomeno in valore assoluto (al cambio, intendo). E comunque finiamo OT, quindi chiudiamola qui (se ci interessa la questione apriamo un topic ad hoc).

La differenza sostanziale, tra Italia e resto d'Europa, è che noi - a mio avviso - abbiamo 'stili di consumo' assolutamente diversi nell'approccio allo stadio. Chi pensa di replicare perfettamente alle nostre latitudini gli stadi nordici temo resterà deluso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #38 : Giovedì 24 Marzo 2011, 19:33:37 »
Non mi quadra, zaradona.
Guarda sul loro sito il costo dell'abbonamento annuo nel settore più economico (West Stand Lower): sono 513 sterline. Quanto costa l'abbonamento in curva nella Lazio?

Ciò detto, la mia stima a spanne era toppata: 3/5 volte in più rispetto all'Italia è davvero troppo.
Ma in generale i biglietti costano di più che da noi, perlomeno in valore assoluto (al cambio, intendo). E comunque finiamo OT, quindi chiudiamola qui (se ci interessa la questione apriamo un topic ad hoc).

La differenza sostanziale, tra Italia e resto d'Europa, è che noi - a mio avviso - abbiamo 'stili di consumo' assolutamente diversi nell'approccio allo stadio. Chi pensa di replicare perfettamente alle nostre latitudini gli stadi nordici temo resterà deluso.

Non ti deve quadrare, è il costo del biglietto.

L'abbonamento di sicuro costa meno per cui tutti sti ostacoli non li vedo.

Prendi il bar "fish" che è un locale grandissimo , mica un baretto qualsiasi , che frutta 10 milioni l'anno.




Un Bar come quello nello stadio , altre attivita' nello stadio , e spiegami perchè non ci si possono fare ottimi ricavi.

Altrochè ripeto.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La Lunga marcia - "cosa vogliamo fare da grandi?"
« Risposta #39 : Giovedì 24 Marzo 2011, 20:13:52 »
Ma infatti, la querelle stadio di proprietà ha senso se si crea un indotto commerciale adeguato che generi ricavi continui.

Sul discorso del monte ingaggi etc.:non è un caso che Inter e Milan non siano quotate in borsa e siano le uniche due squadre italiane che spendono e spandono.

Sarei curioso di vedere come si riducono se fossero costrette a quotarsi in borsa...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!