Autore Topic: C'è un presidente migliore di Lotito?  (Letto 40516 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

IB

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #300 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 10:43:54 »
L'esempio del Lione tiene pochissimo la strada.
L'ho già detto, serve solo a spargere fumo negli occhi e a concludere sempre con la chiosa antiLotitiana.
Anche solo parlando di umiltà. Jean Michel Aulas é l'antitesi dell'umiltà. Basta sentirlo parlare. E' una coloscopia con un guanto di sabbia.
Sta sulla minchia alla Francia intera. Se é vero che ha vinto sette scudetti consecutivi é anche vero che é bastato uno scudetto dell'OM o anche solo del Bordeaux per dimenticarli tutti e sette d'un colpo solo. Il Lione é squadra che tira pochissimo in termini mediatici.
Non ha mai raggiunto vette di notorietà di altre squadre. Lo scorso autunno il St. Etienne s'é trovato prima in classifica per una giornata e ci sono stati edizioni speciali dei giornali, trasmissioni televisive. Se nei prossimi anni l'OL torna nel dimenticatoio non ne farebbe un dramma nessuno. Anzi.
Basta anche solo vedere le magliette vendute nei negozi, trovi sempre le stesse, raramente quella del Lione.
L'OL ha vinto perché si é trovato in una situazione favorevole, con più soldi degli altri, nessuna alchimia particolare, in un momento di crisi delle grandi storiche del calcio francese, il Nantes in seconda divisione, l'OM alle prese con il suo proverbiale caos societario, il PSG mollato da Canalplus, il St. Etienne crollato nelle serie minori.
Voglio dire, avevano i soldi per comprarsi Juninho, Anderson, Alex, Malouda, Essien, Evra ecc... e i loro avversari erano il Sedan, il Guingamp ecc...voglio dire, alla fine hanno vinto, come accade nel 99,99% dei casi con i soldi. Puramente e semplicemente con i soldi.

IL resto, francamente é fuffa per l'ennesima battaglia contro il mulino a vento di Formello.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #301 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 10:48:21 »
nessuno, il sottoscritto soprattutto, va contro per partito preso, si tratta di vedere le cose da ottiche differenti. Provando, provando, a confrontarsi.
Poi se a qualcuno fa comodo sostenere che esiste una recondita motivazione o chissà cosa, nell'andare contro sempre e comunque e altri fanno eco con i porelli non ci arrivano, oppure i ma non ti fanno pena, il discorso è differente e non c'entra con il confronto sui temi del discorso oggetto del topic. Ma c'entra il rispetto che bisognerebbe portare verso gli altri utenti, che non la pensano uguale. Tralasciando l'arroganza con la quale alcuni chiosano i propri interventi, condendoli con i vari magno tranquillo, ma ho pazienza, riferito alle risposte che DEVONO ricevere da altri utenti alle loro domande, neppure fossero inquisitori di chissà quale tribunale supremo.
Faccio fatica a credere ai miei occhi. Praticamente tutto cio che dici e imputabile a te stesso.

Chiagn e fott
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #302 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 11:13:07 »
Questo non significa che in una grande società come la Lazio non ci siano personaggi del suo passato che possano dare molto. Ad esempio, fossi io il presidente della Lazio nominerei subito d.t. Piscedda, percHè lo sento spesso in radio e mi piace molto il suo modo di ragionare di calcio e di vita. Credo che sarebbe adattissimo al compito.
Ma questo non significa che il fatto di essere stato laziale sia un requisito fondamentale, necessario. Proprio no.

Preciso che io Piscedda lo nominerei d.t., massimo consulente tecnico della presidenza, ad ampio raggio, dalla prima squadra in giù. Per il settore giovanile mi affiderei a tecnici anche stranieri e mi piacerebbe una specie di campus dove farei convergere tutte le squadre di Roma e del Lazio affiliate alla S.S. Lazio, sul modello della cantera del Barcellona.

Sì, caro Mazzola, della cantera, perché una squadra che con 4-5 titolari provenienti dal vivaio vince CL e scudetti a profusione e fornisce moltissimi giocatori della nazionale campione del mondo rappresenta un modello vincente da studiare e, nei limiti del possibile, da seguire.
Nel passato mi affascinava il modello Ajax dove molti nostri tecnici (parlo anche dei laziali) sono andati a studiare.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #303 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 11:20:31 »
Questo non significa che in una grande società come la Lazio non ci siano personaggi del suo passato che possano dare molto. Ad esempio, fossi io il presidente della Lazio nominerei subito d.t. Piscedda, percHè lo sento spesso in radio e mi piace molto il suo modo di ragionare di calcio e di vita. Credo che sarebbe adattissimo al compito.
Ma questo non significa che il fatto di essere stato laziale sia un requisito fondamentale, necessario. Proprio no.
Concordo su Piscedda. Nel settore giovanile come dt lo vedrei bene (più che come allenatore).

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #304 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 11:56:22 »
Preciso che io Piscedda lo nominerei d.t., massimo consulente tecnico della presidenza, ad ampio raggio, dalla prima squadra in giù.

Immagino tu intenda "Direttore Sportivo". Il Direttore Tecnico, in Italia, è il "capo degli allenatori", cioè può dare disposizioni tecniche ad un allenatore con patentino: cosa che un DS non può fare. I DT hanno un apposito "patentino" e sono pochissimi, per lo più figure storiche del nostro calcio - come Vicini, mi pare Zoff, e qualche altro "monumento". C'è anche da dire che i DT non li assume nessuno, salvo che per allenare direttamente o fare da copertura ad allenatori senza patentino. Un DS, però, deve essere anche in grado di agire sul mercato, non può essere solo un consulente tecnico. Il Piscedda quindi non può fare il DS, né gli si può proporre di non allenare, sarebbe sminuente nei suoi confronti: un allenatore vale molto più di una figura alla Brunoconti, e infatti guadagna di più. Insomma, salvo non collocare Piscedda a Formello come Monumento Vivente, in quanto Autore Del Cross Per Poli - ma temo che la cosa, oltre a contentare i piazzisti di infissi che avrebbero materiale per altre settecentoquaranta puntate di trasmissione, frutterebbe assai poco sul piano dell'immagine - non c'è altro che gli si potrebbe chiedere che non allenare.

I "consulenti", in genere, lavorano a provvigione: non è conveniente per loro farsi assumere, né alle società assumerli. La tua proposta comporterebbe uno spreco di soldi e di professionalità: e un CdA autogestito dovrebbe (condizionale d'obbligo) respingerla senza nemmeno discuterne.  :)

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #305 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 12:10:01 »
un CdA autogestito dovrebbe (condizionale d'obbligo) respingerla senza nemmeno discuterne.  :)
premesso che di questa discussione m'importa sega (doverosa info per i diuturni, occhiuti glossatori dell'ortodossia pronti a subitanea obiezione circa l'opportunità di un mio intervento) chiedo se sia possibile specificare a quale tipologia di figura giuridica, o affini, appartenga un consiglio di amministrazione autogestito.

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #306 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 12:25:36 »
premesso che di questa discussione m'importa sega (doverosa info per i diuturni, occhiuti glossatori dell'ortodossia pronti a subitanea obiezione circa l'opportunità di un mio intervento) chiedo se sia possibile specificare a quale tipologia di figura giuridica, o affini, appartenga un consiglio di amministrazione autogestito.

Il parlamentino di sostenitori-finanziatori di cui si discettava qualche settimana addietro, impropriamente definito.

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #307 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 12:40:28 »
Il parlamentino di sostenitori-finanziatori di cui si discettava qualche settimana addietro, impropriamente definito.
composto da?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #308 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 14:11:56 »
Immagino tu intenda "Direttore Sportivo". Il Direttore Tecnico, in Italia, è il "capo degli allenatori", cioè può dare disposizioni tecniche ad un allenatore con patentino: cosa che un DS non può fare. I DT hanno un apposito "patentino" e sono pochissimi, per lo più figure storiche del nostro calcio - come Vicini, mi pare Zoff, e qualche altro "monumento". C'è anche da dire che i DT non li assume nessuno, salvo che per allenare direttamente o fare da copertura ad allenatori senza patentino. Un DS, però, deve essere anche in grado di agire sul mercato, non può essere solo un consulente tecnico. Il Piscedda quindi non può fare il DS, né gli si può proporre di non allenare, sarebbe sminuente nei suoi confronti: un allenatore vale molto più di una figura alla Brunoconti, e infatti guadagna di più. Insomma, salvo non collocare Piscedda a Formello come Monumento Vivente, in quanto Autore Del Cross Per Poli - ma temo che la cosa, oltre a contentare i piazzisti di infissi che avrebbero materiale per altre settecentoquaranta puntate di trasmissione, frutterebbe assai poco sul piano dell'immagine - non c'è altro che gli si potrebbe chiedere che non allenare.

I "consulenti", in genere, lavorano a provvigione: non è conveniente per loro farsi assumere, né alle società assumerli. La tua proposta comporterebbe uno spreco di soldi e di professionalità: e un CdA autogestito dovrebbe (condizionale d'obbligo) respingerla senza nemmeno discuterne.  :)

Intanto, i CdA autogestiti dovrebbero discutere nel merito le proposte e respingerle solo dopo ampia discussione per verificarne i costi e benefici.
Io ho parlato di d.t. come massimo consulente tecnico del presidente e dei dirigenti. Un personaggio ceh assicuri la continuità tecnica e dia i consigli e i suggerimenti adatti per la scelta dei giocatori.
Sotto di lui andrebbe l'allenatore che come tale, esposto all'alea dei risultati, può in qualsiasi momento essere cambiato.
Piscedda ha esperienza e credo anche il patentino visto che opera in ambito federale.
Peraltro questo risponde al modello OL, dove c'è il presidente e un board di 4-5 persone che lo coadiuvano nelle scelte di mercato. Una struttura permanente di consulenza operativa. Si può fare: questa è la mia idea.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

EaglesLazio

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #309 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 15:49:39 »
alla domanda origine del topic: c'è un presidente migliore di Lotito?
Credo che da quanto ho letto dalla settimana scorsa per una maggioranza di partecipanti, la risposta sia, no, non c'è. Per qualcun altro forse la possibilità esiste o quantomeno che possa essere Lotito stesso a migliorare.
 

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #310 : Mercoledì 30 Marzo 2011, 23:00:38 »
Scusate se mi ripeto ma, se repetita juvant, dev´essere fuori da questo spazio, sembra ...

La famosa cantera del Barça ( che poi loro, molto catalanamente, chiamano " la Masía "(= la fattoria, stessa origine del maso altoatesino ), prima della mitica bdc di trovarsi fra le mani TUTTI INSIEME Iniesta ( 2 anni fa rinnovato solo perchè il R.Madrid minacciava di ingaggiarlo ), Xavi ( pron: Ciavi ), Piqué, Messi ( figli di emigrati argentini caduto nel Barça perchè il papà non sapeva come curare ( nè aveva i mezzi per farlo ) la sua gracile costituzione ), Bojan Krzic sono arrivati in prima squadra 5-6 anni dopo Puyol ( ultimo grande prodotto della Masía ) e Victor Valdés, portiere non eccelso ma con la fortuna di avere cotanta squadra davanti.
Anni prima di Puyol, quasi solo Guardiola.

Della cantera ( o Masía ) del Barça, se ne riparlerà fra 5 anni, se e quando arrivassero in prima squadra altri fenomeni del genere.

Per ultimo, anche noi avevamo un buon vivaio, fino a quando un certo presidente-paperone $ non sentenziò: " la Lazio i campioni li acquista, non ha bisogno di averli in casa ".   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #311 : Giovedì 31 Marzo 2011, 00:58:44 »
Sotto di lui andrebbe l'allenatore che come tale, esposto all'alea dei risultati, può in qualsiasi momento essere cambiato.
Piscedda ha esperienza e credo anche il patentino visto che opera in ambito federale.

Sì, ma ripeto: se è un DS, cioè un direttore dell'area sportiva, può dire all'allenatore "da oggi sei esonerato" ma non interferire nelle scelte tecniche.

Se è un DT (trovi l'elenco sul Panini, ma si tratta di una manciata di Grandi Vecchi), può dire all'allenatore "tutte le squadre della Lazio adotteranno il 4-3-3" e magari "fai giocare Tizio invece di Caio".

Tu cosa avevi in mente?

IB

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #312 : Giovedì 31 Marzo 2011, 08:56:38 »
Tu cosa avevi in mente?

So ormai mesi che ce lo chiediamo in tanti... ;)

bak

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #313 : Giovedì 31 Marzo 2011, 09:23:54 »
Io penso che attorno a Lotito ci sia un pregiudizio forte, dovuto in gran parte anche al suo modus comportamenti che non è sempre ineccepibile. Pregiudizio da parte di una stampa legata al carro ventisettino e di una parte della tifoseria sempre voltata al passato e quasi mai al presente. Ipercritica fino all'inverosimile.
Lotito ha fatto molto per la Lazio e molto altro poteva fare; un rammarico forte è non aver fatto tentato l'impresa questa inverno per arrivare allo scudetto. Un altro è non aver irrobustito adeguatamente la squadra quando ha affrontato competizioni europee.
Comunque, restando ai fatti, il mio giudizio resta moderatamente positivo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #314 : Giovedì 31 Marzo 2011, 09:30:13 »
Sì, ma ripeto: se è un DS, cioè un direttore dell'area sportiva, può dire all'allenatore "da oggi sei esonerato" ma non interferire nelle scelte tecniche.

Se è un DT (trovi l'elenco sul Panini, ma si tratta di una manciata di Grandi Vecchi), può dire all'allenatore "tutte le squadre della Lazio adotteranno il 4-3-3" e magari "fai giocare Tizio invece di Caio".

Tu cosa avevi in mente?

Nel modello dell'OL c'è un gruppo permanente di consulenti che assiste il presidente nelle decisioni tecniche di mercato. Di questo gruppo fa parte anche l'allenatore della prima squadra.
Per D.T. io credo sia il massimo consulente tecnico del presidente. Tare che ha dimostrato di fare bene il talent scout, farebbe benissimo parte di questo gruppo, dove metterei l'allenatore e un altro uomo, possibilmente straniero.
In pratica un organismo di 4 persone - Tare come ds, Piscedda come d.t., uno straniero e l'allenatore - che con il presidente decidono le strategie di mercato, dove poi Tare agisce nel concreto delle trattative.
Nel modello dell'OL questa struttura serve a dare continuità tecnica alla società che quindi non risente troppo delle tendenze dell'allenatore di turno. In pratica questo gli consente di fare mercato con una certa autonomia rispetto alle indicazioni dell'allenatore di turno (in questo si spiegherebbe il cannibalismo di Aulas verso gli allenatori, come ci ricorda IB).

Ripeto questo modello è descritto in Calcionomica. E' un modello che mi affascina personalmente e che potrebbe dare i suoi frutti. Resta il fatto che tra i cieli della teoria e i terreni della realtà c'è una grande differenza e spesso non poche spiacevoli sorprese.
Con ogni probabilità di questa struttura il presidente attuale non saprebbe che farsene: a lui piace molto la struttura snella, le filiera cortissima delle decisioni.


un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #315 : Giovedì 31 Marzo 2011, 09:47:53 »
Insomma, Piscedda non potrebbe fare né l'allenatore né il DS, ma essere solo una specie di "consulente di mercato". Perché un allenatore con un ricchissimo curriculum in Federazione dovrebbe accettare un ruolo così marginale in un club? Ma naturalmente la logica non vale; prima si manifestano desiderata fantasiosi e bizzarri, poi si chiosa con l'inevitabile "ma tanto Lotito non lo farà mai, che je frega a lui daaaalazzio".

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #316 : Giovedì 31 Marzo 2011, 09:58:29 »
Insomma, Piscedda non potrebbe fare né l'allenatore né il DS, ma essere solo una specie di "consulente di mercato". Perché un allenatore con un ricchissimo curriculum in Federazione dovrebbe accettare un ruolo così marginale in un club? Ma naturalmente la logica non vale; prima si manifestano desiderata fantasiosi e bizzarri, poi si chiosa con l'inevitabile "ma tanto Lotito non lo farà mai, che je frega a lui daaaalazzio".

Si, però, Rob capisco la tua sensibilità spiccata verso la narrazione cateterara della Lazio, ma io parlo altra lingua ed esprimo altri concetti.

Punto 1. Quello che offrirei a Piscedda non sarebe proprio per niente un "ruolo così marginale", visto che gli proporrei di essere il massimo consulente di mercato inserito in pianta stabile in società. Quindi, mi pare proprio un'offerta di sicuro interesse e prestigio per la sua persona e per la sua professionalità.

Punto 2. Io non ho detto che "ma tanto Lotito non lo farà mai, che je frega a lui daaaalazzio". Ho detto altra cosa: che il presidente non è interessato a questo tipo di struttura, perché ha altre idee di governance e le conosciamo bene. Giuste? Sbagliate? sono le sue idee, diverse dalle mie, con una piccola differenza: lui è il presidente, io un anonimo tifoso. 
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

IB

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #317 : Giovedì 31 Marzo 2011, 10:29:29 »
[...]Ho detto altra cosa: che il presidente non è interessato a questo tipo di struttura, perché ha altre idee di governance e le conosciamo bene. Giuste? Sbagliate? sono le sue idee, diverse dalle mie, con una piccola differenza: lui è il presidente, io un anonimo tifoso.

Francamente a volte mi stupisco.
Voglio dire, a parte che le cose dipende anche da come si dicono, quello che veramente non capisco é la costruzione di grattacieli speculativi su sfumature insignificanti.
Adesso io non conosco la struttura dei consulenti del Lione, a livello mediatico quello che passa é una certa autocrazia di Aulas e la presenza piuttosto assidua di Lacombe. Lo stesso puo' dirsi della Lazio in cui la figura di Tare accanto a Lotito mi sembra molto simile, senza contare che da sempre Lotito ha sempre mostrato di affidarsi a consulenti di mercato, da Di martino a Osti, passando per Sabatini e, quindi, Tare e ha sempre tenuto in considerazione le opinioni dei tecnici, come dimostra anche ad esempio la famosa telefonata in cui Delio Rossi gli chiede di arrivare assolutamente a Ledesma. Voglio dire, tutto gli si puo' dire a Lotito ma non che non utilizzi consulenti e non si faccia consigliare nelle operazioni di mercato. A lume di naso non credo che abbia mai frequentato i campetti della serie B di Boemia per scovare, chesso', un Kozak.
Se vogliamo dipingere, a che pro poi ?, Lotito come un autocrate che fa e disfa il mercato della Lazio da solo, che come un ladro prende aerei di nascosto per andare a trattare giovani promesse Lituane senza dirlo neanche alla moglie, a mio avviso, sono i fatti a negarlo.

E comunque, last but not least, alla fine della fiera la soluzione, per avvicinarci all'OL, é l'assunzione di Piscedda. E qui veramente cado dalle nuvole.
Cioé non Valdano, o Lucescu, o Butragueno, o anche solo una personalità di livello internazionale, la soluzione é Piscedda.
Cioé, tra noi e il Lione, di cui si trascurano nell'analisi le sostanziali differenze* di realtà in cui opera rispetto alla Lazio, la differenza é Piscedda.
Qua, lo ammetto, l'obierttivo e la logica di mesi di polemiche, di altre Lazio possibili (cit.) mi sfugge.



* Diversa pressione mediatica, diverso peso della concorrenza, differenze socio politiche e tanto altro.
Ma bon, con Piscedda sarebbero azzerate. :)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #318 : Giovedì 31 Marzo 2011, 10:30:25 »
" la Masía "(= la fattoria, stessa origine del maso altoatesino )

OT

In Alto Adige ci sono pochi masi e tanti höfe (plurale di hof).
In Trentino invece è pieno così di masi.
Quindi sentenzio che il maso è trentino, e magari anche un po' veneto.   :occasion14:

EOT
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

IB

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #319 : Giovedì 31 Marzo 2011, 10:36:45 »
OT

In Alto Adige ci sono pochi masi e tanti höfe (plurale di hof).
In Trentino invece è pieno così di masi.
Quindi sentenzio che il maso è trentino, e magari anche un po' veneto.   :occasion14:

EOT

OT
Ho appena finito la trilogia dell'altipiano di Rigoni Stern.
Immenso.
EOT

Comunque rivengo a Piscedda,
perché ce ripenso,
...
...
...
nun ce posso crede,
mesi di lotte, insulti, topic lucchettati, esaurimenti nervosi, litigi mai sopiti, maledizioni, sangue amaro, acidità di stomaco,
e io che me credevo che il pescetto volesse fa la rivoluzione laziale, mettere a ferro e a fuoco Formello come un palazzo d'inverno,
già me lo immaginavo organizzare un soviet nella foresteria dove diramare comunicati al mondo intero e alla fine della fiera je basta...
...
Piscedda.

 :chap: