Autore Topic: C'è un presidente migliore di Lotito?  (Letto 40567 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #260 : Lunedì 28 Marzo 2011, 20:06:41 »
Eh no, scusa, magari ho letto tutto il topic di sfuggita ma a me sembra che é proprio il contrario.
A me sembra che parlare del lavoro valido di Lotito sia bestemmiare in chiesa.
E Vignaroli, e Meghni, e il mercato del 2007, e andiamo oltre le coppe ecc...

Preziosi é uno che ha fatto fallire le due squadre precendenti, il Saronno e il Como, é uno che é stato beccato con la valigia piena di soldi e ha fatto retrocedere il genoa, appena promosso in A dopo anni, direttamente in serie C.
Mo, con tutto lo sforzo del mondo, ma quale sarebbe l'esempio che deve dare a Lotito ? Francamente io ancora non l'ho capito.
Ndo starebbe sto lavoro valido che Lotito dovrebbe assolutamente imitare ?
Che s'é comprato Boateng e l'ha prestato al Milan ? Me pare poco. Di grande gioco me pare ancora de meno, di strategia societaria ? Quale ?
Voglio di, stamo a fa le statue a sti quattro purciari (compresi De Laurentis, Della Valle e altri) e al nostro, che é un pulciaro pure lui, so 7 anni che je tiramo le pietre, je sputamo in faccia e lo insultiamo.
Almeno in due occasioni c'ha fatto urlà de gioia e c'ha fatto gridà "avemo vinto".

Solo quello.
Poi gli possiamo mozzicare il culo per spingerlo a fare ancora meglio, chiedergli uno sforzo per metterci dietro le grandi.
Gli possiamo rimproverare di aver fatto una cazzata con Pandev, anche se penso che lo sappia da solo,
Ma se se presentamo con il modello Preziosi, o Pozzo, o Della Valle, o De laurentis non se potemo lamentà che ce ride dietro.
E ce fa vedé le foto delle Coppe.

niente da fare.   non parlavo di modelli, dicevo che si può dire che sia Lotito che altri sono a loro modo bravi nel gestire le loro società.

possibile che se uno dice che pozzo è in gamba la risposta è a) amo inzurtato lotito  b) pozzo non ha vinto gnente ?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #261 : Lunedì 28 Marzo 2011, 20:15:37 »
L'argomento: "Come mai chi aveva tanti soldi non ha preferito prendersi Fiorentina o Napoli prima che fallissero?" si può depotenziare così: Perché quei club stavano andando in B o in B già c'erano, a differenza della Lazio, che Lotito prese in A dopo un sesto posto. Sbagliare anche solo un anno di B poteva voler dire sborsare parecchi soldi oltre a quelli necessari per coprire i primi debiti della precedente gestione. E infatti la B si è dimostrata una palude per Naldi e Corbelli, che ci hanno rimesso tutto portando per giunta il club al fallimento.

Preferirono attendere il fallimento e ripartire puliti puliti.

Devo dire che la spiegazione è convincente e anche plausibile; la differenza di categoria ai nastri di partenza non l'avevo mai messa sul piatto, in effetti: anche se ricordo come nel 2004/05 sostenessi che quell'anno fosse VITALE non retrocedere (e, al di là delle partite finite sotto inchiesta, sottolineai anche come secondo me ci fosse una "coscienza" in questo senso a un certo livello, testimoniata tra l'altro dalla buona quantità di rigori di cui usufruivamo).

Io ritengo che nella salvaguardia della continuità societaria della Lazio, comunque, abbia pesato anche il fatto di essere squadra di Roma, con tutto quello che ne consegue (tra i monumenti all'ingresso di Formello a quelli di Maestrelli  e di Calleri aggiungerò quello di Geronzi, il giorno che comprerò la Lazio): ma è indubbio che i fattori economici da te evidenziati pesino di più, anche sul piano logico: va bene l'amor di Lazio ma non si può certo pretendere che qualcuno ci rimetta di brutto, per questo. Del resto, Fiorentina e Napoli sono fallite senza che i rispettivi "popoli" si abbandonassero a chissà quali reazioni: gli allegati "motivi di ordine pubblico" sono solo cazzate per addebitare alla "gente" precise scelte politiche.

E secondo me tra le "garanzie" che furono offerte a Lotito ci fu quella, magari fatta solo intuire, di un salvacondotto antiretrocessione almeno per il primo anno.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #262 : Lunedì 28 Marzo 2011, 20:21:41 »
Rob, il rischio-fallimento era però indipendente dalla possibile retrocessione.
Sarebbe bastato che non ci avessero concesso la dilazione del debito con lo Stato e, fatte salve improponibili iniezioni di capitale, la Lazio sarebbe fallita e i 23 milioni investiti da Lotito si sarebbero volatilizzati...

IB

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #263 : Lunedì 28 Marzo 2011, 20:25:32 »
niente da fare.   non parlavo di modelli, dicevo che si può dire che sia Lotito che altri sono a loro modo bravi nel gestire le loro società.

possibile che se uno dice che pozzo è in gamba la risposta è a) amo inzurtato lotito  b) pozzo non ha vinto gnente ?

Ma infatti si risponde a chi parla di modelli parlando di altri presidenti.


 

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #264 : Lunedì 28 Marzo 2011, 21:29:28 »
Compresa la Juventus dopo Calciopoli che continua a brancolare nel buio.
Questi sono i risultati di quelli che brancolano.....

2006-07 · 1ª in Serie B. Promossa in Serie A.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.

2007-08 · 3ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.

2008-09 · 2ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Champions League.

2009-10 · 7ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Prima fase di Champions League.
Ottavi di finale di Europa League.

2010-11 · Stagione in corso.


Quelificati SEMPRE in Europa
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #265 : Lunedì 28 Marzo 2011, 21:31:55 »
L'unica volta che negli ultimi 24 mesi Moratti é uscito da uno stadio in cui si disputava una finale, con le pive nel sacco, in mezzo al terreno di gioco ce stava Lotito a saltare di gioia.

27 agosto 2010, Montecarlo, stadio "Louis II", ore 20,45



INTER-ATLÉTICO MADRID 0-2

RETI: 62' Reyes, 82' Aguero



INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso; Stankovic (68' Pandev), Sneijder (78' Coutinho), Eto’o; Milito (a disp. Castellazzi, Córdoba, Materazzi, Mariga, Biabiany). All. Benítez

ATLÉTICO MADRID (4-4-2) De Gea; Ujfalusi, Godín, Domínguez, Perea; Reyes (69' Mérida), Assuncao, Raúl García, Simao (90' Camacho); Aguero, Forlán (82' Jurado) (a disp. Robles, Antonio López, Suárez, Diego Costa). All. Sánchez Flores



ARBITRO: Busacca (Svizzera - ass. di linea Arvet e Navarro, ass. di porta Kever e Studer-Zinnermann)

AMMONITI: Simao, Raúl García (A)

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #266 : Lunedì 28 Marzo 2011, 21:38:38 »
niente da fare.   non parlavo di modelli, dicevo che si può dire che sia Lotito che altri sono a loro modo bravi nel gestire le loro società.

possibile che se uno dice che pozzo è in gamba la risposta è a) amo inzurtato lotito  b) pozzo non ha vinto gnente ?

Sono d'accordo.
Ma non è neanche "normale" che siano tutti più bravi e meglio di Lotito, che dovrebbe prendere esempio da loro ed applicare (non copiare) i loro "modelli".

Bravissimo Pozzo che dalla fine degli anni '90 si è "inventato" questo sistema.
(a proposito ai tarantini e sambenedettesi in ascolto...datevi da fare...fatelo presente alle vostre società).
Bravissimo Campedelli che ha portato una squadretta di quartiere in maniera stabile in serie A mentre l'altra squadra langue da anni in C1.
Bravo Preziosi con le sue girandole di acquisti (Milito nel 2004 e Thiago Motta li ha portati lui per fare due nomi).
Bravo fino a giugno 2010 Garrone.
Bravo De Laurentiis che, parere personale, mi sembra abbastanza "scaltro" da poter vincere qualcosa.
Tutto fumo fashion e poco arrosto i Della Valle, per me.
Cellino Zamparini fanno nè più nè meno di quello che possono fare.
Inadatti i Menarini e Cairo, per me.
Bravissimi i presidenti di Albinoleffe, Portogruaro ecc in serie B.

Questi sono i risultati di quelli che brancolano.....

2006-07 · 1ª in Serie B. Promossa in Serie A.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.

2007-08 · 3ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.

2008-09 · 2ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Champions League.

2009-10 · 7ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Prima fase di Champions League.
Ottavi di finale di Europa League.

2010-11 · Stagione in corso.


Quelificati SEMPRE in Europa

Faccio a scambio subito.
Un bel ottavo di finale in cambio della Supercoppa Italiana.
Dove devo firmare ?

PS nel 2009 si sono fermati alla semifinale in Coppa Italia. Non mi ricordo con chi hanno perso.
Ma ci faccio a scambio pure lì.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #267 : Lunedì 28 Marzo 2011, 22:12:25 »
il rioma ha vinto 14 trofei, la Lazio 12

questa è una macchia che vorrei venisse cancellata il prima possibile, e la via più breve è, come è stato per loro, vincere i portaombrelli

poi posso pure pensare ad altre cose, ma con un Presidente che possa disporre di finanze quasi illimitate, unica condizione per vincere qualcosa di "pesante" in questo calcio di oggi (o almeno fino a quando non arriverà il fair play finanziario)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Mazzola

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #268 : Lunedì 28 Marzo 2011, 22:21:34 »
Questi sono i risultati di quelli che brancolano.....

2006-07 · 1ª in Serie B. Promossa in Serie A.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.

2007-08 · 3ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.

2008-09 · 2ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Champions League.

2009-10 · 7ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Prima fase di Champions League.
Ottavi di finale di Europa League.

2010-11 · Stagione in corso.


Quelificati SEMPRE in Europa

Io poi ci ripenso...

2006/07 partono con Deschamps che li porta in A e poi se ne va perchè capisce che c'è qualcosa che non va, prendono il Ferguson di San Saba per due anni meno due giornate, chiamano il Leonardo di Fuorigrotta, lo cacciano via per Zaccheroni (sic!), prendono Delneri e...forse prendono per la prossima stagione...rullo di tamburi...Deschamps.

E questo non è brancolare nel buio ? come lo definisci ?

Nel 2008/09 arrivano secondi + semifinale in Coppa Italia non ricordo mai con chi...l'anno dopo 2009/10 settimi e si fermano ai quarti...
Ad oggi, otto giornate dalla fine, sono sempre settimi.
La Juventus ! settima ! sotto Napoli Udinese Lazio e roma ! la Juventus !

E questo non è brancolare nel buio ?

Ma mi faccia il piacere ! (cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #269 : Lunedì 28 Marzo 2011, 23:16:30 »
Io poi ci ripenso...

2006/07 partono con Deschamps che li porta in A e poi se ne va perchè capisce che c'è qualcosa che non va, prendono il Ferguson di San Saba per due anni meno due giornate, chiamano il Leonardo di Fuorigrotta, lo cacciano via per Zaccheroni (sic!), prendono Delneri e...forse prendono per la prossima stagione...rullo di tamburi...Deschamps.

E questo non è brancolare nel buio ? come lo definisci ?

Nel 2008/09 arrivano secondi + semifinale in Coppa Italia non ricordo mai con chi...l'anno dopo 2009/10 settimi e si fermano ai quarti...
Ad oggi, otto giornate dalla fine, sono sempre settimi.
La Juventus ! settima ! sotto Napoli Udinese Lazio e roma ! la Juventus !

E questo non è brancolare nel buio ?

Ma mi faccia il piacere ! (cit.)
Lascia perde, non ci ripensare. Tanto ognuno rimane delle proprie convizioni.
E ringraziamo Dabo, Muslera e Campagnaro.
Quante volte abbiamo battuto in campionato 'sti brancolatori nel buio? Terzo e secondo posto sempre in Europa, brancolano nel buio. Questo è il primo anno che riusciamo a stagli davanti e loro brancolano nel buio. Ma vabbè si.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #270 : Lunedì 28 Marzo 2011, 23:28:46 »
Lascia perde, non ci ripensare. Tanto ognuno rimane delle proprie convizioni.
E ringraziamo Dabo, Muslera e Campagnaro.
Quante volte abbiamo battuto in campionato 'sti brancolatori nel buio?

E invece quante volte abbiamo battuto 'sti brancolatori nel buio in Coppa Italia ?
Ringraziamo Dabo e Campagnaro, così come il Brasile del 1994 ringrazia RobertoBaggio.
Perchè è così che funziona il (bel) giuoco del calcio.
Vince chi segna ed esulta chi vince.
Gli ottavi di finale contano una ceppa.

Che ne dici di Alessio Secco DS al posto del portaborse albanese ?
E Blanc ? al posto di Lotito Blanc ?
oppure Andrea Agnelli ? oppure Marotta il mago del mercato verso il quale i tifosi della Juventus fanno dei "simpatici" cori sul suo difetto fisico ?

Io capisco rimanere ognuno delle proprie convinzioni...ma ricordati che quello che scrivi viene letto.
Facevi più bella figura se scrivevi che Cairo tutto sommato non è poi così male...


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #271 : Lunedì 28 Marzo 2011, 23:42:44 »
pensa alle tue di figure che alle mie ci penso io. Grazie


Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #272 : Martedì 29 Marzo 2011, 00:02:12 »
pensa alle tue di figure che alle mie ci penso io. Grazie

Mago ognuno ha le sue convinzioni e, si è capito, siamo su posizioni contrapposte.
Ma un minimo ci deve essere.
Non può essere che io scrivo che hai ragione e tu mi rispondi no ti sbagli, ho torto solo per venire contro.

La situazione della Juventus non la scopro io come se fosse chissà quale novità.
Hanno cambiato 5 allenatori in 5 anni (e probabilmente ci sarà il sesto in sei), hanno comprato una marea di giocatori che non hanno mai inciso e sono stati rispediti al mittente, hanno speso una barca di soldi (a Catania ancora ridono dei 12 milioni per Martinez) e hanno buttato quattro campionati. Non credo basti arrivare fissi ogni anno in Europa.
Hanno avuto come DS il figlio del braccio destro di Boniperti (è solo questo il suo merito) un altro di quelli che dovrebbe fare altro mestiere. Quello che lo ha sostituito, bravo peraltro, ha fatto pure peggio, costringendo ad un'altra prossima rivoluzione a giugno se vogliono ambire a qualcosa.
Poi sicuramente rientrerà prima o poi tra BIG, nessuno lo nega.

Ma se sei "onesto" (non c'è bisogno di spiegare il senso di questo aggettivo spero) devi/dovresti ammettere che il mio brancolano nel buio è quello che succede.
Questo è quello che penso.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #273 : Martedì 29 Marzo 2011, 00:10:24 »
La nuova dirigenza della juventus sono anni che non ne imbrocca una che sia una.
E non dimentichiamo mai che fra ricapitalizzazioni e la massa di ricavi che il club genera annualmente hanno avuto a disposizione risorse con le quali Lotito, a mio avviso, poteva vincere lo scudetto (iperbole ma neanche troppo).
Conoscete tifosi della juventus? Io ho qualche amico della juve: ODIANO tutti a morte i loro dirigenti post triade. Sarà un caso, non lo nego, però tre persone la pensano allo stesso identico modo: per loro si tratta di dilettanti allo sbaraglio.

Insomma, io sono al 100% d'accordo con gli ultimi post di Mazzola.

E trovo - per dire... - demenziale paragonare i risultati della Lazio con quelli della juventus: si paragonerebbero due club i cui bacini di utenza (e dunque le cui risorse annualmente disponibili) NON SONO COMPARABILI. Guardando la tradizione, il blasone, l'influenza, in numero di tifosi e, soprattutto, la base di ricavi la Lazio è in teoria destinata a fare SEMPRE peggio della juventus, visto che dispone di molti meno capitali. In teoria, sia chiaro. Perché il calcio non è ragioneria.

Se la Lazio arriverà alla fine dell'attuale stagione anche un solo fetentissimo punto sopra la juve, avrà compiuto un'impresa TITANICA. Altro che storie...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #274 : Martedì 29 Marzo 2011, 07:33:20 »
Lascia perde, non ci ripensare. Tanto ognuno rimane delle proprie convizioni.
E ringraziamo Dabo, Muslera e Campagnaro.
Quante volte abbiamo battuto in campionato 'sti brancolatori nel buio? Terzo e secondo posto sempre in Europa, brancolano nel buio. Questo è il primo anno che riusciamo a stagli davanti e loro brancolano nel buio. Ma vabbè si.

Io rimango basito. Stiamo parlando della Juve, la squadra con piu' tifosi in Italia che non vince un cazzo da anni e ormai fa fatica a qualificarsi in Europa nonostante centinaia di milioni investiti nel mercato.

Qua non si tratta di posizioni diverse, si tratta di...boh sinceramente non lo so.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #275 : Martedì 29 Marzo 2011, 12:28:04 »
La discussione sul modello del presidente a mio parere sconta troppo spesso la confusione tra due piani. Quello sportivo e quello gestionale.
I due piani hanno dinamiche non sempre coincidenti: talvolta si toccano e il più delle volte sono paralleli. Si può aver speso molto in termini finanziari e raccogliere poco (la Juventus degli ultimi anni), si può spendere relativamente poco e raccogliere anche molto (la Lazio del 2009), si può spendere moltissimo e raccogliere niente (l’Inter pre-calciopoli), si può spendere moltissimo e vincere tutto (l’Inter del triplete).

Guardiamo ora a una serie di dati che rinvengono dal bilanci della SSLazio a partire dalla stagione 2001-02. Quindi si parte da molto lontano, vale a dire dalla piena era cragnottiana, quando però all’orizzonte cominciano ad avvicinarsi le prime nubi.
La Lazio del tardo cragnottismo
Ricavi
2001-02: 108 milioni
2002-03: 98 milioni
2003-04: 99 milioni

Si guardino però questi dati disaggregati
Gli incassi da gare si attestano sui 20 milioni nel triennio considerato,
diritti TV
2001-02: 58,6 milioni
2002-03: 48,4 milioni
2003-04: 57,4 milioni

sponsor
2001-02: 23,8 milioni
2002-03: 21,3 milioni
2003-04: 16,4 milioni

Interessante sottolineare che la voce del merchandising non porta nella casse della società più di un milione di euro.

Quanto ai costi, prima di tutto guardiamo la voce relativa a personale.
Qui siamo a livelli stratosferici anche se in ribasso.
2001-02: 121,1 milioni
2002-03: 102,4 milioni
2003-04: 101,0 milioni

Come si vede, la riduzione è sensibile però non drastica (il che porterà problemi successivamente).

In totale la voce dei cosi passa dai 251 mln di euro del 2001-02 ai 205 mnl del 2003-04.

2001-02: 251,6 milioni
2002-03: 231,8 milioni
2003-04: 205,4 milioni

Poi c’è l’avvento dell’attuale presidenza dove cambiano molte cose: vediamo come.

La voce dei ricavi scende ma di una decina di milioni in media.
2004-05: 83,1 milioni
2005-06: 87,9 milioni
2006-07: 173,5 milioni
2007-08: 94,5 milioni
2008-09: 79,3 milioni
2009-10: 95,1 milioni

Guardiamo ai dati disaggregati dei ricavi
Gli incassi da gare dai 20 milioni medi del triennio tardocragnottiano sopra considerato scendono sensibilmente e in pratica si dimezzano.
2004-05: 14,5 milioni
2005-06: 9,1 milioni
2006-07: 8,2 milioni
2007-08: 11,2 milioni
2008-09: 9,8 milioni
2009-10: 10,3 milioni

 
diritti TV
2004-05: 44,1 milioni
2005-06: 35,1 milioni
2006-07: 34,0 milioni
2007-08: 61,9 milioni
2008-09: 47,9 milioni
2009-10: 45,4 milioni

sponsor
2004-05: 13,8 milioni
2005-06: 16,2 milioni
2006-07: 10,0 milioni
2007-08: 10,1 milioni
2008-09: 8,7 milioni
2009-10: 11,7 milioni



Da questa lunga serie di dati ne traggo le seguenti considerazioni del passaggio di presidenza e del carattere della politica gestionale dell’attuale presidente:
-   i ricavi scendono di una decina di milioni per cause che vedremo successivamente;
-   sui ricavi da gare il dato è dimezzato dai 19 milioni del primo anno ai 10 dello scorso anno; da sottolineare come la partecipazione alla CL fa lievitare gli incassi di 2-3 milioni di euro, mentre la EL lo scorso anno ha inciso per 500 mln di euro (ma si ricordi la modestia degli avversari che non poteva chiamare folle oceaniche allo stadio)
-   sui diritti TV la partecipazione alla CL incide moltissimo tanto che va ricordato come nel tra il 2006-07 e il 2007-08 la voce passa dai 34 mln a 61,9 mln di euro; lo scorso anno, invece, la partecipazione alla EL non ha comportato aumenti della voce diritti TV, ani una diminuzione di 2,4 mln di euro;
-   la voce dei ricavi da sponsor e pubblicità è diminuita nel decennio dagli iniziali 23,8 mln di euro agli 11,7 del 2010: questo a dimostrazione che la voce ha bisogno di interventi massicci, a partire dal main sponsor.

Sui costi si è consumata la vera novità della presidenza lotitiana.
Il totale dei costi è passato dai 251 del 2001-02 agli 84,5 della scorsa stagione, senza dimenticare il drastico passaggio del primo anno della presidenza Lotito, dove si passò da 205 ai 113 e ancora a 59,1 della stagione 2005-06. Una manovra assolutamente necessaria.
Quanto alla voce relativa al costo degli ingaggi si è passati da livelli da top team europeo a un livello molto basso specie nei primi anni.
Con il primo anno della presidenza Lotito si è passati da 101 mln a 45 mnl, per poi scendere successivamente toccando il fondo con i 26,6 mln di euro del 2008-09. Ultimamente è in rialzo (37.6 lo scorso anno), ma per migliorare la competitività della rosa la voce va aumentata di almeno 10 mln di euro, in altre parole portandola a livelli almeno della prima stagione lotitiana.
Dove cercare questi 10 mln di euro? Anzitutto, alla voce Sponsor e ricavi da gare e poi puntando alle qualificazioni alle coppe europee, ça va sans dire.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #276 : Martedì 29 Marzo 2011, 13:34:22 »
Qua non si tratta di posizioni diverse, si tratta di...boh sinceramente non lo so.
vediamo, dillo a parole tue, del resto nelle motivazioni degli applausi non hai problemi a denigrare altri utenti che per te, evidentemente, porelli, non ci arrivano....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

jumpingjackflash

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #277 : Martedì 29 Marzo 2011, 13:42:46 »
Io rimango basito. Stiamo parlando della Juve, la squadra con piu' tifosi in Italia che non vince un cazzo da anni e ormai fa fatica a qualificarsi in Europa nonostante centinaia di milioni investiti nel mercato.

Qua non si tratta di posizioni diverse, si tratta di...boh sinceramente non lo so.
si tratta di supremazia retorica, questo è il premio in palio.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #278 : Martedì 29 Marzo 2011, 13:58:12 »
vediamo, dillo a parole tue, del resto nelle motivazioni degli applausi non hai problemi a denigrare altri utenti che per te, evidentemente, porelli, non ci arrivano....

Merlì, sono sincero non so cos'è. Non melo spiego proprio, ma deve essere un limite mio.

Io so che tu sei una persona intelligente. So che sei laziale. L'unica cosa che rimane è il voler andare per forza contro di cui parla Mazzola, la supremazia retorica di cui dice JJF, la convinzione di saperne una più degli altri che hanno in tanti (io compreso a volte, eh)

Ripeto, non lo so.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #279 : Martedì 29 Marzo 2011, 14:30:06 »
Merlì, sono sincero non so cos'è. Non melo spiego proprio, ma deve essere un limite mio.

Io so che tu sei una persona intelligente. So che sei laziale. L'unica cosa che rimane è il voler andare per forza contro di cui parla Mazzola, la supremazia retorica di cui dice JJF, la convinzione di saperne una più degli altri che hanno in tanti (io compreso a volte, eh)

Ripeto, non lo so.
nessuno, il sottoscritto soprattutto, va contro per partito preso, si tratta di vedere le cose da ottiche differenti. Provando, provando, a confrontarsi.
Poi se a qualcuno fa comodo sostenere che esiste una recondita motivazione o chissà cosa, nell'andare contro sempre e comunque e altri fanno eco con i porelli non ci arrivano, oppure i ma non ti fanno pena, il discorso è differente e non c'entra con il confronto sui temi del discorso oggetto del topic. Ma c'entra il rispetto che bisognerebbe portare verso gli altri utenti, che non la pensano uguale. Tralasciando l'arroganza con la quale alcuni chiosano i propri interventi, condendoli con i vari magno tranquillo, ma ho pazienza, riferito alle risposte che DEVONO ricevere da altri utenti alle loro domande, neppure fossero inquisitori di chissà quale tribunale supremo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"