Autore Topic: C'è un presidente migliore di Lotito?  (Letto 40531 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #120 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 15:14:09 »
Se tu vendi uno buono, e con il ricavato ne acquisti due buoni, migliori la squadra, viceversa, è come un lenzuolo troppo corto.

Quando fu venduto Massa all'inter, con il ricavato furono acquistati Frustalupi, Garlaschelli, e qualche altro che ora non ricordo.
Non sò se ho reso l'idea.

L'hai resa l'hai resa. Però a leggere il tuo intervento di prima sembra che dovevamo tenerci Massa e prendere Frustalupi, il che poi - anche calcisticamente - non è proprio intelligente.

Tornando alle vittorie di Lotito bisognerebbe poi capire se la Coppa Italia e la Supercoppa, sono stati per Lotito dei punti di arrivo o di partenza.

Ecco, questa è una domanda molto intelligente.
Io temo che a questa il nostro presidente abbia dato già la sua risposta. Temo che consideri quei trofei come la punta massima di sviluppo sportivo della nostra società. La prova ne è stata quest'anno, dove aveva la possibilità di competere fino a fine anno per il titolo ma non ha mai dato un messaggio, un colpo di mercato, una dichiarazione nel quale desse l'idea di credere nell'obiettivo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #121 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 15:16:39 »
Se il parametro vincente è il trofeo, Lotito è in netto vantaggio su tutta la concorrenza. Così come Ballardini si fa preferire a Mazzarri o Gasperini che su questo sito, e non solo, vanno per la maggiore.

A naso, senza farmi troppe pippe mentali con comparazioni cervellotiche tra ottavi di CL, Coppa Italia, piazzamenti derby, calci d'angolo a favore, direi Della Valle. Anche se ha vinto meno di Delle Carbonare, presidente del Vicenza negli anni 90.
Il motivo è semplice: ha una cultura imprenditoriale più solida di Lotito che, invece, è abituato a muoversi nel sottobosco romano popolato di cognati e mazzette.

Anche a Genova hanno due ottimi manager, però Garrone è notoriamente allergico al calcio, e quindi avrebbe poco senso citarlo. Preziosi con l'ambiente romano si troverebbe una crema, pure troppo.

jumpingjackflash

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #122 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 15:43:29 »
Se il parametro vincente è il trofeo, Lotito è in netto vantaggio su tutta la concorrenza. Così come Ballardini si fa preferire a Mazzarri o Gasperini che su questo sito, e non solo, vanno per la maggiore.

A naso, senza farmi troppe pippe mentali con comparazioni cervellotiche tra ottavi di CL, Coppa Italia, piazzamenti derby, calci d'angolo a favore, direi Della Valle. Anche se ha vinto meno di Delle Carbonare, presidente del Vicenza negli anni 90.
Il motivo è semplice: ha una cultura imprenditoriale più solida di Lotito che, invece, è abituato a muoversi nel sottobosco romano popolato di cognati e mazzette.

Anche a Genova hanno due ottimi manager, però Garrone è notoriamente allergico al calcio, e quindi avrebbe poco senso citarlo. Preziosi con l'ambiente romano si troverebbe una crema, pure troppo.
epperò... er presidente palazzinaro, si nun je fanno fa 'o sstadio se ne va....

Teoricamente anche io preferirei che ne so un Moretti Polegato come presidente, ma manca anche la controprova che sia capace nel calcio come negli affari.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #123 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 15:51:40 »
epperò... er presidente palazzinaro, si nun je fanno fa 'o sstadio se ne va....

Teoricamente anche io preferirei che ne so un Moretti Polegato come presidente, ma manca anche la controprova che sia capace nel calcio come negli affari.

Infatti le nostre sono tutte supposizioni, la controprova non esiste in nessun caso.
Fosse presidente della roma, magari l'avrebbe (Lotito) portata in serie B. Magari.  ;D

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #124 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 15:57:34 »
Permettimi Rob. Panatta - che nella sua carriera ha vinto qualcosina - osservava con un certo distacco quanto aveva fatto. Perché la vittoria è come un orgasmo, dura un secondo anche se l'hai rincorsa per lungo tempo. Il momento successivo è quello di ricominciare.

Fish, sei bravissimo a mischiare le carte, non far capire nulla e trasmettere quell'aria di declino costante, veramente. Un autentico asso.

Panatta raccontava che, terminati gli incontri dei tornei, lui e il suo amichetto Nastase si preparavano per andare a spassarsela, mentre Borg rimaneva tre ore chiuso nello spogliatoio a regolare le corde della racchetta, dandogli sostanzialmente del pazzo ossessionato.

Ora, Panatta e Nastase erano due geni e giocavano un tennis delizioso: ma Borg ha sparecchiato la scena per anni. Vinceva e ricominciava, ma nessuno ha mai detto che una vittoria valesse meno di un'altra: cinque Wimbledon sono cinque Wimbledon, fine delle discussioni.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #125 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 16:20:50 »
infatti all'epoca si diceva che Panatta fosse una Ferrari nelle braccia e una 500 nelle gambe.

Come al solito non comprendo in profondità le metafore di F M, infatti a mio avviso il tennista in questione era solo un talento con poca voglia di lavorare.

Panatta non era più metropolitano di alcuni tifosi della Lazio, che a detta di F M si accontenterebbero.
In realtà era più interessato, giustamente, ai piaceri della vita e sul campo ha fatto il minimo.

Un R.Garros, Roma e una coppa Davis, oltre che per 5 minuti un quarto px nel ranking mondiale.
Con quel braccio veramente qualcosina.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline andersen

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 714
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #126 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 16:26:25 »
Come speriamo di catturare le giovani leve? Con Zarate e giocando Lazio-Real Madrid col pallone stellato e la musichetta, o raccontandogli di favolose plusvalenze?

Possiamo provare facendogli leggere qualche PDF di dettagliate comunicazioni finanziarie?  ;D FK si scherza eh...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #127 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 16:31:39 »
Fish, sei bravissimo a mischiare le carte, non far capire nulla e trasmettere quell'aria di declino costante, veramente. Un autentico asso.

Sicuramente è un mio limite comunicativo, ma io voglio trasmettere esattamente l’opposto. Quando parlo di miracoli, di traguardi importanti, esprimo un’ambizione sfrenata tanto da essere velleitaria. Il mio orgasmo personale, da tifoso della Lazio, è quello di vedere la mia squadra battere il calcio di inizio di una finale di CL.
Mi arrovello la mente per cercare di capire, nelle ristrettezze in cui versa, da sempre, la Lazio, come possa avverarsi una cosa del genere. Sono sicuro che anche Lotto potrebbe raggiungere tale risultato. Ma non deve fare ciò che ha fatto troppo spesso in questi anni: non è necessario che spenda però molto di più.


Panatta raccontava che, terminati gli incontri dei tornei, lui e il suo amichetto Nastase si preparavano per andare a spassarsela, mentre Borg rimaneva tre ore chiuso nello spogliatoio a regolare le corde della racchetta, dandogli sostanzialmente del pazzo ossessionato.

Ora, Panatta e Nastase erano due geni e giocavano un tennis delizioso: ma Borg ha sparecchiato la scena per anni. Vinceva e ricominciava, ma nessuno ha mai detto che una vittoria valesse meno di un'altra: cinque Wimbledon sono cinque Wimbledon, fine delle discussioni.

Nel caso specifico si dimostra, al netto del differente talento una cosa. Che Borg era più professionale di Panatta, che era e resta il monumento del tennis italiano, uno che insomma è arrivato molto in alto proprio per i sacrifici che ha fatto, peraltro una figura di sportivo che mi è sempre piaciuta.
Ma io nel citare Panatta volevo dire altro.Che nella vita dello sport raggiungere un risultato può appagare soltanto momentaneamente. Poi si deve ricominciare. Perché vincere è possibile: confermarsi è una prova ancora più difficile.
Sarai d’accordo con me che, nell’estate del 2009, dalle dichiarazioni e dai comportamenti, si vedeva da un km che il presidente pensava di poter camminare sulle acque. Avevamo soltanto vinto la Coppa Italia.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #128 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 17:04:56 »
Sarai d’accordo con me che, nell’estate del 2009, dalle dichiarazioni e dai comportamenti, si vedeva da un km che il presidente pensava di poter camminare sulle acque.
 
ma ti senti meglio quando scrivi queste esagerazioni?

più probabilmente stavi gestendo il dopo Pechino che in quel momento contribuiva ad allontanare la possibilità di un'altra Lazio.

Lotito invece forse pensava semplicemente di aver preso Cruz sano e che il Balla potesse dare un gioco alla squadra.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #129 : Mercoledì 23 Marzo 2011, 17:17:28 »
 
ma ti senti meglio quando scrivi queste esagerazioni?

più probabilmente stavi gestendo il dopo Pechino che in quel momento contribuiva ad allontanare la possibilità di un'altra Lazio.

Lotito invece forse pensava semplicemente di aver preso Cruz sano e che il Balla potesse dare un gioco alla squadra.

Infatti, fece tutto il possibile, successivamente, per avvicinare la possibiità di un'altra Lazio. Alla fine quasi ci riuscì.
Soltanto con un allenatore di Gorizia che gli aprì gli occhi riuscì ad evitare il baratro.
Questo per dar conto di come sa gestire il successo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #130 : Giovedì 24 Marzo 2011, 09:24:36 »
OTtone

Qualcuno mi spieghi come avrebbe fatto Panatta a vincere Roma e Parigi sulla terra rossa con una 500 nelle gambe.

Da http://www.repubblica.it/2009/05/rubriche/la-storia/panatta-wimbledon/panatta-wimbledon.html

l'unico a battere Borg a Parigi sono stato io, due volte l'ho steso,

Battere Borg senza correre? Uhmmmmmmmmm

EOTtone
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #131 : Giovedì 24 Marzo 2011, 11:34:26 »
OTtone

Qualcuno mi spieghi come avrebbe fatto Panatta a vincere Roma e Parigi sulla terra rossa con una 500 nelle gambe.

Da http://www.repubblica.it/2009/05/rubriche/la-storia/panatta-wimbledon/panatta-wimbledon.html

l'unico a battere Borg a Parigi sono stato io, due volte l'ho steso,

Battere Borg senza correre? Uhmmmmmmmmm

EOTtone

Infatti era un genio, mica una pippa. Ma si bastava dove arrivava quasi naturalmente: con la capoccia dello svedese lo avrebbe fatto a fettine, 'sto arrotino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #132 : Giovedì 24 Marzo 2011, 11:47:29 »
Infatti era un genio, mica una pippa. Ma si bastava dove arrivava quasi naturalmente: con la capoccia dello svedese lo avrebbe fatto a fettine, 'sto arrotino.

Mi pare che mutatis mutandis diciamo le stesse cose.
Tanto per rimanere nel tennis, Panatta nel 1976 vince la Davis, dopo aver vinto Roma e Parigi e l'anno successivo arriva in semifinale a Wimbledon. Alcuni esempi di quello che ha fatto la leggenda del tennis italiano. Tu mi parli della capoccia? Ho ricordi di bambino ma il riferimento è molto interessante.
Insomma, se avesse avuto più costanza, più applicazione, più spirito di sacrificio avrebbe fatto anche di più? Me ne convinco anche io, giorno dopo giorno che nello sport non basta il talento e l'allenamento, ma serve tutto quanto concerne la professionalità, il non sentirsi mai appagati, per continuare a competere ea vincere.
In F1 e il pilota più vincente di tutti i tempi, Schumacher, non è sicuramente il più talentuoso in assoluto, ma sicuramente il più costante e professionale. Mai letto niente circa festini hard o sbevazzate con i compagni di liceo. Ha vinto 7 titoli e una ottantina di gran premi e poteva fermarsi molto prima.
Questa è la motivazione profonda della mia critica a una dirigenza che si è sentita sul tetto del mondo soltanto perchè la squadra vinceva una coppa. In termini concreti, l'errore capitale fu quello di considerare la squadra sufficientemente competitiva, non bisognosa di altre cure. Questo nel calcio lo paghi e anche caro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #133 : Giovedì 24 Marzo 2011, 12:01:03 »
Questa è la motivazione profonda della mia critica a una dirigenza che si è sentita sul tetto del mondo soltanto perchè la squadra vinceva una coppa.

Ma questa è una tua interpretazione, non un fatto.

Direi comunque che se la dirigenza si appaga con una Coppa Italia, i sedicenti laziali hanno un tale afflato di alta classifica che hanno passato anni a stracciarsi le vesti e piangersi addosso dicendo che con Lotito non avremmo vinto nemmeno quella.

Fosse per il pubblico laziale, passeremmo le stagioni vivendo campionati drammatici, sull'orlo di una qualche disgrazia o retrocessione, tra uno spareggio e un Lazio-Vicenza 3-4, mentre dallo spogliatoio arrivano lontane eco di spari e risse; i presidenti emettono assegni a vuoto e i calciatori finiscono sul giornale per le notti brave in loschi night club.

Il tifoso laziale pretende che je comprino lo smoking (senza caccia' 'na lira, naturalmente) ma la giacca de fustagno con gli spaghetti in tasca non vuole togliersela, e non se l'è mai tolta manco negli anni d'oro di Cragnotti, come scrissi all'epoca. Vuole presentarsi alla pari al Bernabeu perché se vince uno scudetto deve guardare subito al futuro, il tutto mentre ancora lagrima sulle mitiche invasioni di campo del Tassinaro. Vorrebbe Messi perché noi amo da primeggia' che semo a prima scuadra daaaaaa Capitale, e s'addormenta baciando la foto di Agostinelli che tiene sul comodino.

Per fortuna questa società stracciona vale cento volte più dei suoi tifosi, che ha imparato a tenere lontano dai cancelli di Formello in modo da non subirne la perniciosa influenza, e marcia con le sue gambe, e ha fatto meglio di quanto i più ottimisti di noi sperassero sette anni fa, quando l'aspirazione media era una vita di tranquilli ottavi posti, senza il (mai esistito) rischio-fallimento. 

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #134 : Giovedì 24 Marzo 2011, 12:08:55 »
L'asticella va tenuta sempre il più in alto possibile: se io comincio un'attività, l'obiettivo non può che essere quello di diventare il numero uno in quel ramo: poi vediamo dove arrivo. Quando si fa il mercato l'obiettivo DEVE essere, nella testa e nelle azioni, il PRIMO posto, e nessun altro: del resto, si scende in campo in ogni partita (o quasi...) per fare il meglio possibile, quindi tre punti, quindi a inizio anno lo scopo non può che essere quello di vincere TUTTE le partite. Capello, vinto il campionato del 2001, disse che un minuto dopo iniziò a pensare a come vincere il campionato successivo, cosa normale negli spogliatoi di Milan e Juventus: e constatò con amarezza, alla fine del campionato 2002, che a Roma è impossibile ragionare in questo modo: l'ambiente sazio buttò via un campionato che secondo lui (e la penso così anche io) la roma avrebbe potuto vincere tranquillamente, se l'avesse VERAMENTE voluto.

I trofei sono in archivio, per come la vedo io: ma segnano un piccolo solco nel confronto con altre società, questo sì. In un decennio tragico (per modo di dire) noi siamo passati alla cassa più di una volta, e mi pare che siamo in poco numerosa compagnia, anche se le solite tre se so' spartite il piatto, a noi e all'Imperatori dell'Impero so' rimasti li spicci.

Quella di cui sopra (il post delle 11.47) è la mia interpretazione di alcuni fatti, come il cambio di allenatore, il mercato del 2009, la querelle con i c.d. dissidenti, per non parlare del mercato del 2007.
Nel post precedenti dici che "questa società stracciona vale cento volte più dei suoi tifosi, che ha imparato a tenere lontano dai cancelli di Formello in modo da non subirne la perniciosa influenza, e marcia con le sue gambe, e ha fatto meglio di quanto i più ottimisti di noi sperassero sette anni fa, quando l'aspirazione media era una vita di tranquilli ottavi posti, senza il (mai esistito) rischio-fallimento.  "
Allo splendido isolamento questa società non sembra proporre molto altro, visto che già in tre occasioni quando sta per arrivare il momento di fare il passo ulteriore mostra di fermarsi, di accontentarsi, di evitare di prendersi ulteriori responsabilità.
Ho postato un tuo intervento di ieri. Voglio capire una cosa. Se qualcuno prova a chiedere qualcosa di più, di essere più ambiziosi tutto questo signifca alzare strumentalmente l'asticella, l'intervento sopra riportato come può essere classificato?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #135 : Giovedì 24 Marzo 2011, 12:14:50 »
Qualcuno mi spieghi come avrebbe fatto Panatta a vincere Roma e Parigi sulla terra rossa con una 500 nelle gambe.

ho riportato quello che si diceva, per me aveva almeno una Golf nelle gambe.

vinse per il grande talento, Borg corse di più.



'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

POMATA

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #136 : Giovedì 24 Marzo 2011, 12:15:43 »
Quanto te piace chiaccherá ma quando devi dire si o no, scappi.

Offline MarcheseMCM

  • Celestino
  • ****
  • Post: 255
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #137 : Giovedì 24 Marzo 2011, 12:35:26 »
Per fortuna questa società stracciona vale cento volte più dei suoi tifosi, che ha imparato a tenere lontano dai cancelli di Formello in modo da non subirne la perniciosa influenza, e marcia con le sue gambe, e ha fatto meglio di quanto i più ottimisti di noi sperassero sette anni fa, quando l'aspirazione media era una vita di tranquilli ottavi posti, senza il (mai esistito) rischio-fallimento.

poi ci lamentiamo se i bambini non tifano Lazio o se stiamo sparendo come tifoseria.
La società che deve tenere lontani i suoi tifosi, bella strategia.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #138 : Giovedì 24 Marzo 2011, 12:42:02 »
Tanto per rimanere nel tennis, Panatta nel 1976 vince la Davis, dopo aver vinto Roma e Parigi e l'anno successivo arriva in semifinale a Wimbledon.

Panatta non è mai arrivato in semi a Wimbledon, a differenza di Pietrangeli.
Ha vinto varie partite al quinto set. Dal sito citato prima:

"Io al quinto set non ho quasi mai perso. E rispetto a quelli che raccontano la favoletta di un mio calo fisico faccio notare di essere stato uno dei pochi al mondo a vincere Roma e Parigi quando tra i due grandi tornei non c'era neppure un giorno di pausa. Credo di convidere questo record soltanto con il fuoriclasse australiano Toni Roche".

Senza una robusta preparazione atletica non si vince al quinto. Non è solo questione di corsa, ma di come arrivi sulla palla, se non hai gambe colpisci male, ed anche il braccio migliore fa disastri. Panatta era un atleta, oltre che un signor tennista. 

slurp

continuiamo  a parlare di tennis
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

RobCouto

Re:C'è un presidente migliore di Lotito?
« Risposta #139 : Giovedì 24 Marzo 2011, 13:02:53 »
La società che deve tenere lontani i suoi tifosi, bella strategia.

Legittima difesa, senza questa strategia a quest'ora Formello la usava totti pe' portacce a spasso il cane.