Autore Topic: 15 stranieri della serie A anni '80  (Letto 5047 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #20 : Martedì 22 Marzo 2011, 11:53:37 »
Però, in verità, l'anno davvero buono di Rui Barros fu il primo.
Nel secondo fu meno determinante anche se certamente contribuì allo storica doppietta di Dino.

Quanto a Pedrinho...Era buono, era buono...
La mezza sòla fu Luvanor. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #21 : Martedì 22 Marzo 2011, 11:55:33 »
Barbas ve lo ricordate?
Con pasculli sembravano due sole clamorose ma non lo erano

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

bak

Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #22 : Martedì 22 Marzo 2011, 12:02:07 »
OT

Dicono che era uno "spettacolo" anche la moglie di Soren Skov.
Peccato che non esistano foto che facciano da testimonianza...  ;D

EOT

puoi sempre chiedere agli avellinesi  ;D

bak

Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #23 : Martedì 22 Marzo 2011, 12:05:27 »
Maradona
Platini
Zico

Stromberg
Matthaeus

Rijkaard
Gullit
Van Basten

Elkjaer Larssen
Briegel

Junior
Falcao
Toninho Cerezo

Prohaska
Careca


come delusioni, due su tutte. Socrates e Ian Rush

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #24 : Martedì 22 Marzo 2011, 12:06:16 »
Li avete detti tutti e si parla del meglio del calcio di quei tempi.
Allora rilancio: c'è qualcuno fortissimo che non è venuto in Italia in quel periodo?
Io parto con Butragueno, Michel, Schuster ed Hugo Sanchez. Insomma, quelli che giocavano in Spagna. Ok, mi sono risposto da solo, addio.  :(


PS Ma Anastopulos, Davor Cop e Mika Aaltonen li ricordo solo io?

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #25 : Martedì 22 Marzo 2011, 12:45:07 »
Li avete detti tutti e si parla del meglio del calcio di quei tempi.
Allora rilancio: c'è qualcuno fortissimo che non è venuto in Italia in quel periodo?
Io parto con Butragueno, Michel, Schuster ed Hugo Sanchez. Insomma, quelli che giocavano in Spagna. Ok, mi sono risposto da solo, addio.  :(


PS Ma Anastopulos, Davor Cop e Mika Aaltonen li ricordo solo io?

Come no. Anastopulos aveva una media gol incredibile in patria, un po' come Darko Pancev nella Stella Rossa. Al contrario di Cop che non conoscevano nemmeno al paese suo. Aaltonen fu acquistato dall'Inter dopo averli purgati in Coppa, un classico.

Qualcuno fortissimo non arrivato? Non tanti, ma nemmeno pochi: Lineker, Waddle, Keegan, Barnes, Robson, Susic, Littbarski, Breitner, Santillana, Tigana, Giresse, Fernandez, Blochin, Dalglish, Smolarek, Roger Milla, Ardiles, Kempes...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #26 : Martedì 22 Marzo 2011, 13:00:42 »
Io parto con Butragueno, Michel, Schuster ed Hugo Sanchez. Insomma, quelli che giocavano in Spagna.

José María Bakero, Mark Hughes

Ma Ruben Sosa come lo consideriamo anni '80 o '90?
Voglio 11 Scaloni

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #27 : Martedì 22 Marzo 2011, 13:02:16 »
A essere precisi dovrei eliminare Blochin dalla lista perché i sovietici erano offlimits.
Non ho citato, invece, Rinat Dasaev, che ha giocato fino ai primi anni 90, perché a quei tempi era assurdo ingaggiare un portiere straniero.

Vabbè, rimpinguo con Eder, Ceulemans e Tresor.  ;D
Poi ricordo che sull'almanacco Panini c'era un cacchio di Figueroa, credo cileno, che vinceva sempre il pallone d'oro sudamericano.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #28 : Martedì 22 Marzo 2011, 13:12:06 »
Poi ci sarebbe il più grande calciatore di tutti i tempi insieme a Maradona, ma lo considero più anni 90 che 80.


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #29 : Martedì 22 Marzo 2011, 13:48:16 »
Poi ci sarebbe il più grande calciatore di tutti i tempi insieme a Maradona, ma lo considero più anni 90 che 80.


Bhe si dai, Romario è più 90!!

José María Bakero...
Caspita, un giocatore per cui ho avuto un amore incredibile, senza particolari motivazioni!
M'ero fissato che fosse un attaccante che giocava davanti alla difesa, ma sono sicuro che fosse una topica tipica ( :D) della mia adolescenza!
Comunque giocatore a cavallo dei due decenni (almeno per me: prima che andasse al Barca non lo conoscevo)

...
Qualcuno fortissimo non arrivato? Non tanti, ma nemmeno pochi: Lineker, Waddle, Keegan, Barnes, Robson, Susic, Littbarski, Breitner, Santillana, Tigana, Giresse, Fernandez, Blochin, Dalglish, Smolarek, Roger Milla, Ardiles, Kempes...
In effetti ce ne son un po', ma quasi tutti europei e soprattutto inglesi. Ma di questi che citi, in pochissimi hanno giocato in squadre diverse dalla loro nazione, no?

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #30 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:16:55 »

Caspita, un giocatore per cui ho avuto un amore incredibile, senza particolari motivazioni!
M'ero fissato che fosse un attaccante che giocava davanti alla difesa, ma sono sicuro che fosse una topica tipica ( :D) della mia adolescenza!
Comunque giocatore a cavallo dei due decenni (almeno per me: prima che andasse al Barca non lo conoscevo)
In effetti ce ne son un po', ma quasi tutti europei e soprattutto inglesi. Ma di questi che citi, in pochissimi hanno giocato in squadre diverse dalla loro nazione, no?

In effetti sì.
C'è poi da aggiungere che, potendo tesserare due o tre stranieri, le quote coperte dalle grandi squadra si aggiravano sui dieci/dodici posti. E un Lineker o un Littbarski non erano di certo raggiungibili per il resto della serie A.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #31 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:29:18 »
Gli Inglesi e gli Spagnoli avevano una pessima fama circa la loro adattabilità. A differenza dei Sudamericani, dei Tedeschi, degli Olandesi, dei Francesi.
Se sugli Inglesi la teoria è stata un po' rivista negli anni, sugli Spagnoli continua la maledizione.
Potrei citare, così come mi vengono, Martin Vazquez, José Mari, Xavi Moreno, Farinos, De La Pena, Mendieta.
Gallego non fece male nell'Udinese ma era visibilmente a fine carriera.
Guardiola fece bene a Brescia. Nella roma fallì clamorosamente. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #32 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:36:05 »

come delusioni, due su tutte. Socrates e Ian Rush


Su Rush non sono d'accordo. era un ottimo terminale d'attacco.
Secondo me capitò nella juve sbagliata, quella di fine anni '80 post Platini (e non solo lui...).

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #33 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:37:01 »
Gli Inglesi e gli Spagnoli avevano una pessima fama circa la loro adattabilità. A differenza dei Sudamericani, dei Tedeschi, degli Olandesi, dei Francesi.
Se sugli Inglesi la teoria è stata un po' rivista negli anni, sugli Spagnoli continua la maledizione.
Potrei citare, così come mi vengono, Martin Vazquez, José Mari, Xavi Moreno, Farinos, De La Pena, Mendieta.
Gallego non fece male nell'Udinese ma era visibilmente a fine carriera.
Guardiola fece bene a Brescia. Nella roma fallì clamorosamente.

E perché Ivan Helguera, che nella roma era considerato il gemello di Cesar Gomez e poi è diventato un pilastro del Real?

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #34 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:38:23 »
Su Rush non sono d'accordo. era un ottimo terminale d'attacco.
Secondo me capitò nella juve sbagliata, quella di fine anni '80 post Platini (e non solo lui...).

Però non si può negare che abbia deluso le aspettative. Sette gol in ventinove partite..

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #35 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:39:03 »
Gli stranieri anni '90 risparmiateveli per il prossimo topic :)  :P

Per quanto riguarda gli stranieri ascol-rozziani, l'unico di un certo livello che la mia (pessima, ahimé) memoria riesce a ricordare è Walter Casagrande, un brasiliano alto e riccioluto, mi pare. Per il resto ad Ascoli ricordo nomi slavi che facevano impazzire il povero Carino e Zahoui, il primo africano a giocare in Italia dopo la riapertura sicuramente, non so se prima ce n'erano stati.

Per gli stranieri spagnoli, ho un vago ricordo di un certo Victor Munoz che giocò nella Sampdoria.

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #36 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:42:26 »
E perché Ivan Helguera, che nella roma era considerato il gemello di Cesar Gomez e poi è diventato un pilastro del Real?

I miracoli di Zeman

Per gli stranieri spagnoli, ho un vago ricordo di un certo Victor Munoz che giocò da noi, ma così a memoria, non riesco nemmeno a ricordare con chi.

Vago????
Un brutto così lo si ricorda sempre!
Giocava nella Samp,
che collezionò altri stranieri indimenticabili come Dieng.
Voglio 11 Scaloni

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #37 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:45:15 »
Gli stranieri anni '90 risparmiateveli per il prossimo topic :)  :P

Per quanto riguarda gli stranieri ascol-rozziani, l'unico di un certo livello che la mia (pessima, ahimé) memoria riesce a ricordare è Walter Casagrande, un brasiliano alto e riccioluto, mi pare. Per il resto ad Ascoli ricordo nomi slavi che facevano impazzire il povero Carino e Zahoui, il primo africano a giocare in Italia dopo la riapertura sicuramente, non so se prima ce n'erano stati.

Per gli stranieri spagnoli, ho un vago ricordo di un certo Victor Munoz che giocò nella Sampdoria.

Walter Casagrande era un ottimo centravanti, molto moderno. Un po' lento, ma forte di testa, nella protezione della palla e con una visione di gioco da centrocampista. Fece benino anche al Toro, segnò pure in un paio di derby, se non sbaglio.

Munoz, uno dei giocatori più antiestetici della storia del calcio, fu protagonista, suo malgrado, della fine della carriera di Alvise Zago.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #38 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:45:48 »
Vago????
Un brutto così lo si ricorda sempre!
Giocava nella Samp,

Per gli stranieri spagnoli, ho un vago ricordo di un certo Victor Munoz che giocò nella Sampdoria.

Fatto! (cit.)  :P
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:15 stranieri della serie A anni '80
« Risposta #39 : Martedì 22 Marzo 2011, 14:49:16 »
Però non si può negare che abbia deluso le aspettative. Sette gol in ventinove partite..

Non voglio fare il difensore di Rush ma quella era juve molto modesta he si qualificò alla coppa uefa grazie ad uno spareggio col toro (che aveva perso la finale di coppa di coppa Italia con la samp).
Non era mai successo che la juve (da quando esistevano le coppe europee) avesse tribolato così tanto in campionato.

Poi tre anni dopo ci pensò Maifredi, ma con una juve più forte di quella del 1987/88 a non farla qualificare alle coppe europee...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!