Autore Topic: Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0  (Letto 2351 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« : Domenica 20 Agosto 2017, 23:52:26 »
STRAKOSHA 6-Non smarrisce la concentrazione, e sbroglia qualche pallone non semplicissimo coi piedi, in una giornata senza veri interventi da parte di entrambi i portieri. Impossibile dargli di più per la scarsa entità del lavoro da svolgere.
WALLACE 6-Un po’ troppa sicumera in alcuni controlli a rischio, gestiti da piedi che in molti ricordavano migliori. Poca iniziativa nel rompere gli schemi per buttare nell’altra area la propria fisicità: e accontentarsi del compitino difensivo in una partita come questa non è un merito.
DE VRIJ 6.5-Eccellente come regista basso, qualche passaggio a vuoto come difensore puro. Sconta le difficoltà nelle distanze fra i reparti, le cui geometrie vengono stravolte dalla presenza al centro di Luis Alberto al posto di uno dei due Lucas. Tenta di rendersi pericoloso in avanti, anche nel suo caso con scarso costrutto.
RADU 6.5-Merita il mezzo punto in più per il muro che stoppa Floccari al tiro davanti alla porta. Sufficiente per il resto, anche se condivide con Wallace l’ancoraggio troppo stretto a un trio difensivo che forse andava sfoltito a gara in corso.
BASTA 5-Un paio di iniziative da fuori in un ineludibile “vorrei ma non posso”. Aveva distillato dalle proprie energie al lumicino una prestazione di livello in Supercoppa, facendo ampiamente il suo: era sottinteso che, nel successivo e meno determinante impegno, non andasse schierato.
PAROLO 4-Un vero e proprio brown out, col calo di tensione che lo priva dell’intensità senza la quale non può incidere. La colpa non è sua, ma di chi si aspetta che un trentaduenne – e impegnato in un ruolo così logorante – possa giocare al meglio ogni tre giorni.
LUIS ALBERTO 7-Lo spostamento di ruolo toglie un riferimento fondamentale sia alla terza linea, come già sottolineato a proposito di de Vrij, sia in sede di ultimo passaggio. Recupera le coordinate nella ripresa, riprendendo il centro del palcoscenico e sfiorando il gol da fuori: peccato che, quando sollecita i compagni con un po’ di qualità, il tutto si risolva in un dialogo fra sordi. Sul piano della ricostruzione personale, una tappa pienamente positiva.
MILINKOVIĆ-SAVIĆ 5-Sa di essere fra i pochi con la giocata individuale in canna, e la cerca con una discreta costanza. Purtroppo il piede è freddo, se non gelido. Neppure lui, nonostante la giovane età, può dispensare miracoli col distributore automatico.
LULIĆ 4-La gestione della fascia richiede una lucidità che stasera gli manca. In queste condizioni non rimane che sostituirlo (ma con chi?) o accentrarlo alla ricerca dello spunto: e infatti trova almeno la porta di Gomis, sia pure con un passaggio o poco più. Un altro con le batterie scariche dopo la Supercoppa, e da uno col suo temperamento è ancora più significativo.
IMMOBILE 5-Tira troppo sul portiere estense in un paio di circostanze, una delle quali in fuorigioco. Spreca la bella verticalizzazione di Luis Alberto con un doppio controllo davvero grossolano. Generoso come sempre ma cercato soprattutto sulla tecnica, e lì sono emersi tutti i limiti in materia.
PALOMBI s.v.-Gettato nella mischia al debutto e in una squadra che non c’è. Per oggi votaccio risparmiato, ma prestazione inesistente.
LUKAKU 6-Alza decisamente il baricentro sulla fascia di competenza, ma senza trovare la chiave dell’incontro. Del resto, i difensori ferraresi sono tutti più forti di De Sciglio.
MARUŠIĆ 6.5-“Corsa”, “spinta”, “percussione”, “taglio sul secondo palo” sono concetti chiarissimi nel suo modo di giocare. “Saltare l’uomo” un po’ meno, e stasera sarebbe servito. L’uomo in più sull’esterno si sente, il problema è che a calcio servono anche i piedi. Va pesantemente dirozzato, anche nella postura da rigor mortis.
CAICEDO s.v.-Il Palombi diversamente giovane. Più che un oggetto misterioso, un corpo estraneo.

INZAGHI 5-L’attacco frontale alla Cadorna, senza l’ombra di uno schema, di un movimento senza palla, di un tentativo di aggiramento, rappresenta un rilievo già mosso nei suoi confronti.
Altrettanto vale per il ritardo nei cambi, per i quali bastava e avanzava il primo tempo: e in entrambi i casi è difficile escludere le sue responsabilità.
Da squadra piccola piccola il rientro nei ranghi dopo l’exploit in Supercoppa, la mancanza di cinismo nel raddrizzare una partita complicata e i tempi di recupero delle energie mentali, decisamente incompatibili col giocare ogni tre giorni.
Serviva qualche elemento di personalità in più rispetto all’anno scorso, e non toccava al tecnico procurarlo.
Come non toccava a lui colmare, in sede di mercato, la distanza che separava – sia per quantità sia per qualità – l’organico dalla dimensione tecnica della stagione appena iniziata.
Dal Codice di Hammurabi: se qualcuno dice “siamo a posto” con riferimento all’attuale rosa, gli si tagli la lingua.

Offline Batiza

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1112
  • Karma: +26/-23
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #1 : Lunedì 21 Agosto 2017, 00:01:36 »
Su Parolo troppo severo come su Lulic, per il resto trovo ottime le tue valutazioni soprattutto le considerazioni fatte nel giudizio su Inzaghi. Questa sera mi è sembrato evidente che manchi un regista, cioè il sostituto di Biglia, e che credo non sia Leiva, come credo sia risultato evidente che manchi il fantasista. E' vero che stasera mancava FA ma con tre competizioni e un Keita di meno bisogna trovare un giocatore capace di saltare l'uomo. Per non dire che se tutti vanno su Immobile sarebbe auspicabile avere una punta decente di supporto e mi sembra evidente che non lo siano né Palombi né Caicedo...vedremo.
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

ThomasDoll

Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #2 : Lunedì 21 Agosto 2017, 00:04:06 »
Partita che appiattisce il giudizio sui singoli, difficile schiodarsi dal 5,5 per tutti, escluso l'inoperoso Strakosha, che comunque ha rischiato almeno una capitolazione, e l'inutile difesa, che ha svolto lavoro saltuario e di poco peso. Dalla cintola in su la situazione è stata carente, di idee, di qualità, di rapidità, di precisione. I nuovi visti in campo sono andati male, Marusic pare troppo falloso e poco incisivo, Caicedo spaesato, Palombi impalpabile, ancorché non cercato dai compagni. Immobile ha forzato troppo ed è stato troppo egoista, Milinkovic ci ha provato ma senza fortuna. Lui e Luis Alberto i migliori/meno peggiori. Gara che mette a nudo debolezze che speriamo dipendano dall'assenza di Felipe e dalla condizione carente. Nessuno, però, oggi è sufficiente, tantomeno Simone.

Anselazio

Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #3 : Lunedì 21 Agosto 2017, 00:08:42 »

Sono d'accordo con le pagelle del Matador e credo che i difensori mediamente si siano tutti disimpegnati meglio di tutti.
Per il resto sacrosanti i 4 e troppo buono con Luis Alberto (non oltre la sufficienza piena) e soprattutto con Marusic.
Il 5 a Inzaghi è di stima. Oggi proprio una serataccia nelle scelte iniziali (cambi tutti azzeccati).

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #4 : Lunedì 21 Agosto 2017, 01:11:21 »
Thomas Strakosha:   
6
      Non corre grossi pericoli, sbroglia qualche rogna con discreta tranquillità
Duśan Basta:   
5
      Come molti dei sui compagni brilla in imprecisione, prova ad essere costantemente a supporto dell'azione d'attacco, ma senza risultati apprezzabili
Wallace Fortuna dos Santos:   
6
      I nomi degli attaccanti della Spal sono Floccari, Paloschi, Borriello, tutti anzianotti ma che conoscono il mestiere, lui si oppone con efficacia
Stefan de Vrij:   
6
      Buona prestazione, prova a prendere qualche iniziativa per impostare il gioco, ma la squadra di stasera avrebbe bisogno d'altro per giocare
Ştefan Daniel Radu:   
5
      Buona prestazione da difensore, scarso nell'appoggio, non disdegna comunque qualche sortita in avanti, almeno ci mette buona volontà
Marco Parolo:   
5
      Gira per il campo commettendo troppi errori
Luis Alberto Romero Alconchel:   
6
      ci prova a trascinare qualche pallone in avanti, ma la squadra è lenta, il giro palla lentissimo, senza velocità non si creano spazi ma si facilita il muro avversario
Senad Lulić:   
4
      Suo un bel tiro dal limite di controbalzo che impegna il portiere avversario, è l'unico lampo in una serata dove sbaglia tutti i palloni che gioca e sono tanti
Ciro Immobile:   
5
      Bela girata nel primo tempo, per il resto fatica molto, riesce raramente ad impensierire il portiere avversario
Sergej Milinković-Savić:   
5
      qualche bella incursione in area spallina, nella costruzione del gioco è troppo lento e compassato, non riesce a creare situazioni per trovare la superiorità numerica, troppo lento e compassato
Simone Palombi:   
4
      fa poco di quello che dovrebbe fare, non riesce a dialogare con Immobile, non trova palloni giocabili, perché non gli arrivano e lui fatica a cercarseli
Adam Marušić:   
4
      Dalla sua parte sembra esserci spazio, ma lui non azzecca un passaggio o un cross
Jordan Zacharie Lukaku Menama Mokelenge:   
5
      La Spal si chiude bene fa densità e non gli lascia lo spazio necessario per mettersi in moto
Felipe Salvador Caicedo Corozo:   
4
      Una punta a cui non arrivano palloni è inutile soprattutto se non sa dove andare  a prenderseli
Simone Inzaghi:   
4
      La Spal gioca con giudizio, lui non trova il guizzo vincente dalla panchina, le sostituzioni apportano poco e niente alla manovra, il mercato è ancora aperto pretendesse giocatori.

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Pagella Lazio-Spal
« Risposta #5 : Lunedì 21 Agosto 2017, 09:29:22 »
Ieri sera con la sola eccezione di Palombi nessuno ha giocato veramente male, ieri è mancato il gioco, ieri i movimenti della squadra non erano coordinati, ieri Semplici e la sua SPAL ci hanno imbrigliati e non abbiamo saputo uscirne come successo al Chelsea che la settimana scorsa ha perso in casa col Burnley.

Strakosha:   
n.g.
      Totalmente inoperoso, rischia di prendere il solito gol a fil di palo ma stavolta gli va bene.
Wallace:   
6
      Complessivamente non fa male, i pericoli vengono dallo scarso filtro a centrocampo, nel finale si rende utile anche davanti.
de Vrij:   
6
      Si disimpegna sempre o quasi piuttosto bene, centralmente la SPAL non sfonda mai.
Radu:   
6
      Il vecchietto che molti vorrebbero in panca ha fatto il suo.
Basta:   
5
      Un Lulic della fascia destra senza il suo fiato e le sue capacità di accentrarsi.
Parolo:   
5
      Tanta abnegazione ma senza gambe, paga la splendida prestazione con la Juve e una forma approssimativa dovuta alla lunga ripresa dall'infortunio.
Luis Alberto:   
6
      I meccanismi d'intercambiabilità con SMS ieri non hanno funzionato, si distingue per alcuni ottimi palloni mal sfruttati dai compagni, sfiora il gol in due occasioni con bombe da fuori, fuori di un nulla.
Milinkovic-Savic:   
6
      Vedi LA, anche lui sfiora il gol con due bei colpi di testa, anche lui poco capito dai compagni.
Lulic:   
5.5
      Per me si è accentrato troppo spesso finendo talvolta sulla fascia opposta, la quantità di energie spese è impressionante
Immobile:   
5
      La forma fisica è eccellente, quella mentale in riserva, sbaglia cose che sembravano semplicissime, una clamorosa quando Gomis non trattiene palla.
Palombi:   
3
      Una tragedia, ci fa giocare 10 contro 12 diventando una sorta di difensore aggiunto per i ferraresi e un impiccio per i compagni.
Marusic:   
4.5
      Nelle prime uscite mi aveva favorevolmente impressionato,in queste due ultime partite mi ha fatto preoccupare sembra il primissimo Lukaku, tocca lavorarci a fondo, aridateme Patric.
Lukaku:   
6
      Fa quello che ti aspetti stavolta trova difensori intelligenti e non riesce a sfondare, con lui in campo si rivede il gioco su quella fascia.
Caicedo:   
n.g.
      Ho visto la partita con SKY Go su un tablet da 10", difficile giudicare i movimenti di un giocatore che non conosco e riconosco.
Inzaghi:   
4
      Stavolta sbaglia tanto, troppo, Palombi dopo 20 minuti era già chiarissimo che non andava, SMS messo in una posizione ibrida, Parolo in evidente debito fisico, LA in amichevole da regista puro e più distante dalla porta aveva fatto benissimo ci voleva più coraggio e provare a replcare invece di piazzarlo in una posizione che ha finito solo per sfiancarlo, a parziale giustificazione c'è Semplici che gliel'ha incartata.

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Pagella Lazio-Spal
« Risposta #6 : Lunedì 21 Agosto 2017, 09:59:20 »
Bene la difesa (la partita non era probante), sufficiente il centrocampo, fino alla tre quarti.
Poi, l'attacco (come fase, inclusi gli aggiuntivi da centrocampo) a corto di idee non poteva che intruppare contro il proverbiale pullman dei 10 spallini. Largamente insufficiente tutta la fase d'attacco.
In queste partite ci vogliono altre idee, altre soluzioni, io non ne ho, e se le avessi non sarebbero quelle giuste.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #7 : Lunedì 21 Agosto 2017, 12:05:58 »
Caicedo:   
n.g.
      Ho visto la partita con SKY Go su un tablet da 10", difficile giudicare i movimenti di un giocatore che non conosco e riconosco.



Non è che fosse difficilissimo riconoscerlo... :D

Comunque, non si può giudicare sui soli 5 minuti giocati... mi è sembrato molto aggressivo e con voglia di fare come dimostrato dai due falli plateali fatti...  da rivedere.

ThomasDoll

Re:Pagella Lazio-Spal
« Risposta #8 : Lunedì 21 Agosto 2017, 12:25:24 »
Bene la difesa (la partita non era probante), sufficiente il centrocampo, fino alla tre quarti.
Poi, l'attacco (come fase, inclusi gli aggiuntivi da centrocampo) a corto di idee non poteva che intruppare contro il proverbiale pullman dei 10 spallini. Largamente insufficiente tutta la fase d'attacco.
In queste partite ci vogliono altre idee, altre soluzioni, io non ne ho, e se le avessi non sarebbero quelle giuste.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ci vogliono soluzioni semplici: andare a crossare dal fondo e non dalla tre quarti, cercare combinazioni sullo stretto e non tiri telefonati o velleitari, come quelli di Basta e di Radu.
Quando Simone ha cambiato gli esterni la consegna era quella, nella zona di Lukaku loro mancava mettessero dei paletti, Marusic s'è marcato da solo per difetti tecnici (se stoppi male la palla te se magnano, in Italia), e di servizio (je l'hanno data spesso dietro e non sulla corsa). Se non ci sono spazi serve chi salta l'uomo, Felipe era a casa, Keita era a fare il cretino, altrimenti avrebbe risolto lui. Non è difficile per la Lazio battere la Spal, se fa la cosa giusta e ha in campo la gente giusta.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #9 : Lunedì 21 Agosto 2017, 12:45:15 »
Più d'accordo con Mata che con Giamma circa le prestazioni di SMS e Lupo Alberto.
SimOne 5. Credo che abbia tenuto in campo Palombi perché sicuro che la Lazio avrebbe segnato e quindi la prova del ragazzino nascosta nei meandri euforici della vittoria.
Palombi era da togliere dalla metà del primo tempo, e forse SimOne ha considerato l'impatto psicologico negativo sul ragazzo.
Ma va bene tutelare i singoli, ma tutti i singoli devo sacrificarsi sull'altare del risultato. Mettere dentro un Digennaro o Murgia, spostare SMS come seconda punta, forse ci avrebbe portato i tre punti.



Sent from my iPad using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Pagella Lazio-Spal
« Risposta #10 : Lunedì 21 Agosto 2017, 12:54:08 »
Marusic s'è marcato da solo per difetti tecnici (se stoppi male la palla te se magnano, in Italia), e di servizio (je l'hanno data spesso dietro e non sulla corsa).

Anche lui frastornato dal dopojuve, solo al contrario: per paura di sbagliare ha sempre cercato le cose più semplici.
Inoltre, come dici, va servito sulla corsa e non da fermo.
Voglio 11 Scaloni

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #11 : Lunedì 21 Agosto 2017, 12:58:10 »
Strakosha sv
Basta 6
De vrij 6
Wallace 6
Radu 6
LA 5,5
Sms 6
Parolo 5
Lulic 5,5
Palombi 4,5
Immobile 5
Inzaghi 4,5

Lukaku 6
Marusic 5
Caicedo sv



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Gotty

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 669
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #12 : Lunedì 21 Agosto 2017, 13:47:41 »
Se Palombi è questo diamolo subito in prestito, anche con Keita spesso si gioca in 10 ma gli avversari ne hanno paura e la sua sola presenza porta qualche vantaggio.
Forza Lazio

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +19/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #13 : Lunedì 21 Agosto 2017, 14:31:29 »
5 a tutti.
4 a Inzaghi.
Gradirei capire perché Murgia che era esaltato dal gol contro la juve. Che pur con i suoi limiti è un centrocampista che si sa inserire coi tempi giusti e segna sia stato tenuto in panchina.
A volte Inzaghino è troppo cervellotico nelle sue scelte.
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #14 : Lunedì 21 Agosto 2017, 20:18:13 »
5 a tutti.
4 a Inzaghi.
Gradirei capire perché Murgia che era esaltato dal gol contro la juve. Che pur con i suoi limiti è un centrocampista che si sa inserire coi tempi giusti e segna sia stato tenuto in panchina.
A volte Inzaghino è troppo cervellotico nelle sue scelte.
Perché magari era fin troppo carico,tanto da rischiare la brutta figura,tipo il buon palombi,travolto dall'emozione...

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #15 : Domenica 27 Agosto 2017, 10:35:56 »
Non capisco le sufficienze e in alcuni casi i giudizi positivi su Luis Alberto è stato il rallentatore di tutta la manovra, sempre palla sul piedi mai passaggi di prima sempre passaggi in laterale.....da regista non è il suo  ruolo se non lo ha dimostrato la partita con la Spal......
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Le mie pagelle: Lazio-SPAL 2013 0-0
« Risposta #16 : Domenica 27 Agosto 2017, 15:00:28 »
Non capisco le sufficienze e in alcuni casi i giudizi positivi su Luis Alberto è stato il rallentatore di tutta la manovra, sempre palla sul piedi mai passaggi di prima sempre passaggi in laterale.....da regista non è il suo  ruolo se non lo ha dimostrato la partita con la Spal......
Fabiè prima di parlare ascolta quello che ha detto Inzaghi (lo definiisce completo e di poterlo ysare da regista, interno, tre quartista e seconda punta) e leggiti le sue statistiche in confronto a tutte le altre dei compagni di squadra.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)