Autore Topic: Il declino del calcio italiano  (Letto 1223 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

POMATA

Il declino del calcio italiano
« : Mercoledì 16 Marzo 2011, 23:15:51 »
Stasera guardando la partita Real Madrid-Lyone ho capito il perché le nostre squadre siano quasi tutte fuori...

Correvano come matti, uno spettacolo elettrizzante :)

Noi andiamo alla metá. :(

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il declino del calcio italiano
« Risposta #1 : Mercoledì 16 Marzo 2011, 23:34:20 »
In effetti, una partita di campionato italiano rispetto ad una di quelli stranieri e' mediamente soporifera.

Da Sacchi in poi, abbiamo estremizzato il discorso legato al senso tattico, definendo l'area di azione di ogni giocatore ad un compito sempre piu' preciso e limitato.

In altri paesi, forse hanno tardato ad assorbire il discorso tattico, ma una volta fatto l'hanno affiancato con corsa e potenza: da allora il confronto sul piano dinamico sembra obiettivamente impari, e i risultati parlano chiaro.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

CiPpi

Re:Il declino del calcio italiano
« Risposta #2 : Giovedì 17 Marzo 2011, 08:00:43 »
...
Da Sacchi in poi, abbiamo estremizzato il discorso legato al senso tattico, definendo l'area di azione di ogni giocatore ad un compito sempre piu' preciso e limitato.
...

in molti dicono che sia il calcio moderno  ::)

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:Il declino del calcio italiano
« Risposta #3 : Giovedì 17 Marzo 2011, 09:36:42 »
In Italia l'uso della camera ipobarica è un reato penale, per la Wada non è neanche doping.

Ma di cosa stiamo parlando?

Questi si allenano costantemente in altura ed i nostri a livello del mare, ci sarà una qualche differenza di prestazioni alla lunga o no?

Tutto questo senza parlare di Fuentes o Pascua, ma anche rimanendo nel "perfettamente lecito" le squadre italiane partono svantaggiate nei confronti di quelle spagnole, inglesi, francesi o tedesche.

E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

POMATA

Re:Il declino del calcio italiano
« Risposta #4 : Giovedì 17 Marzo 2011, 12:07:27 »
In Italia l'uso della camera ipobarica è un reato penale, per la Wada non è neanche doping.

Ma di cosa stiamo parlando?

Questi si allenano costantemente in altura ed i nostri a livello del mare, ci sarà una qualche differenza di prestazioni alla lunga o no?

Tutto questo senza parlare di Fuentes o Pascua, ma anche rimanendo nel "perfettamente lecito" le squadre italiane partono svantaggiate nei confronti di quelle spagnole, inglesi, francesi o tedesche.

oddio, non é che gli spagnoli si allennino in alta montagna ;D

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:Il declino del calcio italiano
« Risposta #5 : Giovedì 17 Marzo 2011, 13:11:05 »
Forse non mi sono spiegato bene Poma'   :D, essendo libero l'uso delle tende ipossiche le squadre straniere possono sfruttare tale allenamento, illegale in Italia, per simulare condizioni simili all'altura.
Per dire, gli atleti della DDR praticamente ci vivevano in ambienti  a pressione variata.  ;)
E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

POMATA

Re:Il declino del calcio italiano
« Risposta #6 : Giovedì 17 Marzo 2011, 13:15:57 »
Forse non mi sono spiegato bene Poma'   :D, essendo libero l'uso delle tende ipossiche le squadre straniere possono sfruttare tale allenamento, illegale in Italia, per simulare condizioni simili all'altura.
Per dire, gli atleti della DDR praticamente ci vivevano in ambienti  a pressione variata.  ;)

Ah,allora bisognerebbe che la federazione si svegli, e che permetti  anche il tesseramento ai 16 enni, cosí come stiamo perderemo il coefficente uefa anche con i francesi e poi i portoghesi...

CiPpi

Re:Il declino del calcio italiano
« Risposta #7 : Venerdì 18 Marzo 2011, 08:45:17 »
e' anche vero pero'  che  l'anno scorso  l'Inter ha  vinto tra  le  altre  cose la  CL e quest'anno e' l'unica in corsa. il tutto con due allenatori diversi per esperienza e caratterisiche. e che le 'campagne' italiane  sono ormai mercati delle pulci. cosi  come l'unico allenatore vincente, ossia che ha vinto qualche cosa di livello,  militante nel campionato quest'anno, e' stato fatto fuori.