Autore Topic: rischio fusione nucleare  (Letto 13742 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #40 : Martedì 15 Marzo 2011, 10:42:48 »
una buona notizia intanto

Fukushima: contenitori nocciolo integri
Governo, cala livello radioattivita' centrale
15 marzo, 10:17
 
 
Guarda la foto1 di 1 (ANSA) - ROMA, 15 MAR - Sono integri i contenitori del nocciolo dei reattori 1, 2 e 3 della centrale nucleare di Fukushima 1. Lo hanno confermato, a quanto si apprende, il gestore della centrale, la Tepco, e l'Autorita' giapponese per la sicurezza nucleare e industriale (Nisa). Il portavoce governativo Yukio Edano ha reso noto intanto che nella centrale il livello di radioattivita' e' sceso.

Se qualcuno ha fonti di paesi limitrofi, come Cina, Russia e Corea faccia un fischio e posti.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #41 : Martedì 15 Marzo 2011, 10:55:08 »
Ti faccio umilmente notare che quando faccio una lastra al torace dentro la stanza con me non entra nessuno (rimangono tutti dietro una lastra di piombo chissà perchè) e davanti al pisello mettono una schermatura..
Proprio normale non è

Nessuno ha detto che la situazione non è grave.
Ma un conto è dire che la situazione è grave, altro è diffondere inutile panico (vedi filippine l' altroieri) oppure mettere in discussione l' energia nucleare perchè può succedere che arriva un terremoto e ci sono fuoriuscite.
Questo è totalmente irrazionale. Non dovrei usare più l' automobile. In Italia ci sono 4 mila morti l' anno sulle strade e oltre 200mila incidenti.
A Chernobyl le stime di alcuni gruppi anti-nuclearisti parla di 30.000-60.000 morti da allora.
In 10 anni le strade del Belpaese fanno più morti.

E non sto minimizzando. Sto semplicemente cercando di spostare il senso dle topic verso la ragione per il quale è stato aperto. Discutere di questo fatot in giappone, e non del nucleare in generale.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #43 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:08:47 »
Ho sentito al telegiornale spagnolo che un eventuale disastro nucleare non cambierebbe l'opinione della comunitá europea al rispetto.

Magari in Spagna Poma', ma in Germania già stanno considerando parecchie eventualità, tra l'altro in maniera bipartisan:

Link



Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #44 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:13:07 »
A Chernobyl le stime di alcuni gruppi anti-nuclearisti parla di 30.000-60.000 morti da allora.
In 10 anni le strade del Belpaese fanno più morti.

Indubbiamente.
Per non parlare dei morti da alcol. Da http://www.salute.gov.it/stiliVita/paginaInternaMenuStiliVita.jsp?id=1230&menu=alcol

L’incidente stradale è prima causa di morte tra i giovani fra i 21 e i 29 anni In Italia la mortalità per incidente stradale viene stimata come correlata all’uso di alcol per una quota compresa tra il 30% e il 50% del totale degli incidenti. Assumere una quantità di alcol anche relativamente limitata può essere molto pericoloso per la guida e in Italia il limite legale di alcolemia per chi guida è stato portato, in attuazione della legge 125/2001, dallo 0,8 allo 0,5 per mille.

E la cirrosi epatica? Sicuramente ne ammazza di più.

Ora, tornando al nucleare, spero che non dovremo accettare qualsiasi tecnologia che ammazzi meno gente degli incidenti stradali.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #45 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:22:44 »
Ma una che rende meglio e che, a parità di costi, è mediamente più sicura di ogni altra fonte energetica sì.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #46 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:38:39 »
ogni altra fonte energetica sì.

esistente e realisticamente installabile a costi sostenibili nel territorio ovviamente.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #47 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:50:16 »
si sa se i problemi alle centrali sono stati causati dal terremoto o dallo tsunami ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #48 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:51:13 »
Ma una che rende meglio e che, a parità di costi, è mediamente più sicura di ogni altra fonte energetica sì.

Veramente? E allora perché la confronti con gli incidenti stradali? Confrontala con i morti causati dall'energia solare.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #49 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:54:36 »
si sa se i problemi alle centrali sono stati causati dal terremoto o dallo tsunami ?

la versione ufficiale dice che:

l'impianto di raffreddamento originario ha smesso di funzionare a causa del terremoto ma che si sono attivati immediatamente i numerosi impianti di emergenza presenti e che subito dopo il terremoto la centrale funzionava regolarmente.

A seguito dello Tsunami gli impianti di raffreddamento di emergenza (tutti da quanto si capisce) sono stati spazzati via e così per diverse ore le centrali sono "rimaste scoperte" iniando a surriscaldarsi.

(questo da quanto ho potuto leggere)

Giglic

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #50 : Martedì 15 Marzo 2011, 11:55:23 »
Veramente? E allora perché la confronti con gli incidenti stradali? Confrontala con i morti causati dall'energia solare.

Va confrontata con i morti causati dall'energia chimica (petrolio e carbone), Cartè. L'unica che ha un uso industriale.
A parte tutte le fesserie dette fino adesso, ragionare sul nucleare dopo una cosa del genere è come ragionare sull'integralismo islamico dopo l'11 settembre.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #51 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:02:26 »
la versione ufficiale dice che:

l'impianto di raffreddamento originario ha smesso di funzionare a causa del terremoto ma che si sono attivati immediatamente i numerosi impianti di emergenza presenti e che subito dopo il terremoto la centrale funzionava regolarmente.

A seguito dello Tsunami gli impianti di raffreddamento di emergenza (tutti da quanto si capisce) sono stati spazzati via e così per diverse ore le centrali sono "rimaste scoperte" iniando a surriscaldarsi.

(questo da quanto ho potuto leggere)

grazie AlonZo  :)

aldilà che io sia favorevole o meno, direi che questo è un punto a favore del nucleare; le centrali hanno resistito ad un sisma tremendo (10.000 volte l'energia sprigionata da quello di L'Aquila, ho sentito) ... il mediterraneo, ignorantemente parlando, credo sia al riparo da tsunami
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #52 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:08:07 »
...
aldilà che io sia favorevole o meno, direi che questo è un punto a favore del nucleare; le centrali hanno resistito ad un sisma tremendo (10.000 volte l'energia sprigionata da quello di L'Aquila, ho sentito) ...

Mica tanto; il Giappone ha degli standard di sicurezza piuttosto alti.
Ce la vedi un'Italia "nuclearizzata" alle prese con un terremoto del genere?



IB

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #53 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:09:55 »
Auguri barre.


jumpingjackflash

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #54 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:11:26 »
grazie AlonZo  :)

aldilà che io sia favorevole o meno, direi che questo è un punto a favore del nucleare; le centrali hanno resistito ad un sisma tremendo (10.000 volte l'energia sprigionata da quello di L'Aquila, ho sentito) ... il mediterraneo, ignorantemente parlando, credo sia al riparo da tsunami
il terremoto de L'Aquila è stato di 6,3 gradi della scala richter questo tra 8 e 9 diecimila volte me sembra un po una catzata. Comunque è uno dei sismi più forti mai registrati sul pianeta.

le notizie continuano ad essere piuttosto allarmanti.

***ANSA: GIAPPONE: AIEA, TOKIO CI HA INFORMATO RILASCIO RADIOATTIVITÀ NELL'ATMOSFERA***

ricordo che nell'area di Tokio abitano intorno a 30 milioni di persone.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #55 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:13:25 »
Va confrontata con i morti causati dall'energia chimica (petrolio e carbone), Cartè. L'unica che ha un uso industriale.

Comunque non con gli incidenti stradali.

Incidentalmente, le centrali nucleari servono solo a produrre energia elettrica, come gli impianti fotovoltaici. Una volta che hai l'energia, la puoi usare per usi industriali o domestici, non fa differenza. 
Quindi ripropongo la domanda: lo facciamo questo confronto tra morti prodotti?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

IB

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #56 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:17:34 »
Aldilà di tutto, ma voi, veramentre dareste il futuro di generazioni d'Italiani nelle mani di questa gente ?
Cioé, gente che l'ultima volta che c'ha avuto uno scrupolo stava probabilmente ancora nel pisello del padre sotto forma di spermatozoo.
E non é neanche una questione di destra o sinistra, se al posto dei cinque simpatici personaggi qui sotto ci avessi messo il consiglio nazionale del PD avrei probabilmente scritto le stesse cose.
Il nucleare é comunque una pistola carica in mano a chi lo gestisce. Una pistola che smette di sparare qualche centinaio di anni dopo. Voi lascereste questa pistola in mano a questi figuri ?
io no. Preferisco ripartire dalle candele e dalla selce.







Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #57 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:17:37 »
grazie AlonZo  :)

aldilà che io sia favorevole o meno, direi che questo è un punto a favore del nucleare; le centrali hanno resistito ad un sisma tremendo (10.000 volte l'energia sprigionata da quello di L'Aquila, ho sentito) ... il mediterraneo, ignorantemente parlando, credo sia al riparo da tsunami

dillo a quelli di messina
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

jumpingjackflash

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #58 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:30:19 »
Aldilà di tutto, ma voi, veramentre dareste il futuro di generazioni d'Italiani nelle mani di questa gente ?
Cioé, gente che l'ultima volta che c'ha avuto uno scrupolo stava probabilmente ancora nel pisello del padre sotto forma di spermatozoo.
E non é neanche una questione di destra o sinistra, se al posto dei cinque simpatici personaggi qui sotto ci avessi messo il consiglio nazionale del PD avrei probabilmente scritto le stesse cose.
Il nucleare é comunque una pistola carica in mano a chi lo gestisce. Una pistola che smette di sparare qualche centinaio di anni dopo. Voi lascereste questa pistola in mano a questi figuri ?
io no. Preferisco ripartire dalle candele e dalla selce.

...
in realtà le mie maggiori remore sull'uso del nucleare sono proprio dovute a questo fatto, se qualcuno sparambia nel cemento? se le barre di raffreddamento le facessero col fil di ferro? la nostra storia è piena di pessimi esempi. Ciò non di meno questo vale per industrie chimiche, centrali a carbone, raffinerie, etc.etc.etc.


Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #59 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:31:12 »
il terremoto de L'Aquila è stato di 6,3 gradi della scala richter questo tra 8 e 9 diecimila volte me sembra un po una catzata. Comunque è uno dei sismi più forti mai registrati sul pianeta.


si nel senso che lo è stato ancora de più ;)

qui si parla di 20.000 http://www.unita.it/italia/l-esperto-sisma-20mila-volte-piu-forte-dell-aquila-1.276455

Da altre parti, e mi pare la versione più diffusa, 30.000 volte più forte.