Autore Topic: rischio fusione nucleare  (Letto 13722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #60 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:32:34 »
grazie AlonZo  :)

aldilà che io sia favorevole o meno, direi che questo è un punto a favore del nucleare; le centrali hanno resistito ad un sisma tremendo (10.000 volte l'energia sprigionata da quello di L'Aquila, ho sentito) ... il mediterraneo, ignorantemente parlando, credo sia al riparo da tsunami

purtroppo no.

Ci fu il famoso stunami "dello stretto" che distrusse messina a seguito di un terremoto avvenuto a largo della costa.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #61 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:34:28 »
Mica tanto; il Giappone ha degli standard di sicurezza piuttosto alti.
Ce la vedi un'Italia "nuclearizzata" alle prese con un terremoto del genere?

no, ovviamente non ce la vedo ... decontestualizzando non credo che uno tsunami, da solo, possa bocciare il nucleare ... le ragioni possono essere altre

su Messina avete ovviamente ragione
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

jumpingjackflash

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #62 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:34:48 »
***REUTERS: TEPCO says there is radiation reading of 100 millisieverts near the no.4 reactor building***

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #63 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:36:27 »
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

jumpingjackflash

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #64 : Martedì 15 Marzo 2011, 12:37:57 »
sole24ore Sole24Ore
Allarme radiazioni. Fuga degli stranieri da Tokyo - Nuova esplosione a Fukushima, evacuati 30 km

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-15/tokio-fuga-stranieri-084119.shtml?uuid=AazBDbGD

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #65 : Martedì 15 Marzo 2011, 13:46:25 »
Annamo bene:
i tecnici Tepco sono stati evacuati dalla sala controllo della centrale di Fukushima a causa dell'alto livello di radiazioni.



porgascogne

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #66 : Martedì 15 Marzo 2011, 13:53:14 »
tuttapposto

però se andate al mare metteteve la protezione, che il sole uccide

jumpingjackflash

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #67 : Martedì 15 Marzo 2011, 14:15:38 »
***KYODO: BREAKING NEWS: TEPCO unable to pour water into No. 4 reactor's storage pool for spent fuel (22:05)***

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #68 : Martedì 15 Marzo 2011, 14:18:07 »
Il paragone con la strada veniva fatto perchè non mi risulta ci siano dibattiti nè associazioni che spingono all' abolizione delle 4 ruote.

jumpingjackflash

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #69 : Martedì 15 Marzo 2011, 14:33:41 »
***REUTERS: “That would be like Chernobyl on steroids,” said Arnie Gundersen, a nuclear engineer at Fairewinds Associates***
8 minuti fa Preferiti Retweet Rispondi

sarà un allarmista ma a me fa paura davvero.

jumpingjackflash

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #70 : Martedì 15 Marzo 2011, 14:39:51 »
ed i terremoti non si fermano
Reuters Reuters Top News
FLASH: Magnitude 6.2 earthquake hits eastern Japan - TV


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #71 : Martedì 15 Marzo 2011, 15:54:40 »
Le scosse di assestamento (per loro natura dette "minori") di questo terremoto sono già più forti di quelle del terremoto d' abruzzo.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #72 : Martedì 15 Marzo 2011, 16:23:53 »
italia e giappone non sono paragonabili, il solo terremoto, in giappone, non so se abbia provocato morti.
l'eccezionalità e la gravità del bilancio è stata a causa dello tsunami successivo.


noi non siamo preparati, nelle zone sismiche, al terremoto, figuriamoci ad un'eventuale onda anomala.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline pisixtynine

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 60
  • Karma: +2/-4
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #73 : Martedì 15 Marzo 2011, 16:41:34 »
qual è il quesito sottostante?
Produrre pannelli di silicio(di solito li fanno in cina) provoca un inquinamento non indifferenze, proprio a causa del silicio utilizzato.

Scusate se torno un po' indietro...ho letto tutto stamattina...questa frase rappresenta piuttosto bene il livello di disinformazione che si va diffondendo. Chissa' 'ndo l'hai presa questa, MCM. Manco Chicco Testa c'ha il coraggio di affermare sta roba.

Per favore, quando le si sparano grosse, si citino le fonti.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #74 : Martedì 15 Marzo 2011, 17:27:24 »
Giuseppe erricchiello, 26 anni, fa il pizzaiolo nella capitale giapponese

Peppe, l'ultimo italiano rimasto a Tokyo
Martedì mattina la telefonata dell'ambasciatore:
«Ormai sei rimasto da solo, ti prego scappa»

MILANO - «Peppe, sei l’ultimo italiano rimasto a Tokyo. Ti prego, scappa». Inizia così la telefonata dell’ambasciatore italiano in Giappone, ricevuta questa mattina da Giuseppe Erricchiello, in arte Peppe, pizzaiolo nato 26 anni fa ad Afragola, vicino a Napoli, e residente a Tokyo da cinque anni.

 
Peppe nella sua pizzeria
Peppe è un mio amico. Peppe è uno dei molti che hanno fatto grande l’Italia all’estero. L’ho conosciuto in uno dei miei viaggi in Giappone, ho mangiato la sua pizza ed ho ascoltato la sua storia. Una storia che mi ha fatto comprendere il valore, il coraggio, la dolcezza e la straordinaria semplicità di questo ragazzo dal naso partenopeo. Peppe non padroneggia un italiano perfetto e l’inflessione dialettale è predominante, ma ciò che dice e racconta arriva sempre dritto al cuore: aveva circa 20 anni quando venne accoltellato perché - sembra impossibile, ma è storia di oggi - si era innamorato di una ragazza di cui non doveva innamorarsi. Era stato avvertito del rischio della sua scelta, ma le motivazioni che gli erano state fornite erano impossibili da comprendere per un ragazzino della sua età. Peppe rimane qualche mese in coma e al suo risveglio chiede aiuto a sua nonna, la donna che lo ha cresciuto: «Nonna, io non voglio rimanere in Italia, ho paura. La cosa che so fare meglio di tutte è la pizza. Secondo te, qual è il Paese dove piace di più la pizza?». La nonna rispose che le pareva che ai giapponesi la pizza piacesse, e Peppe, raccolto tutto il suo denaro, parte da solo per Tokyo, città dove inizia immediatamente a lavorare. Come garzone, aiuto cuoco e poi, finalmente, come pizzaiolo.

Pizza dopo pizza, ristorante dopo ristorante, Peppe in soli cinque anni riesce ad avere una pizzeria tutta sua – che ha chiamato La Bicocca - e a fare breccia nel cuore della gente della città, che lo ama. Oggi, o meglio, sino allo scorso venerdì, Peppe era diventato un personaggio pubblico: andava nelle scuole ad insegnare ai bambini giapponesi a fare la pizza napoletana; era a fare ospitate sulla televisione nazionale per raccontare i segreti del suo impasto; era all’ambasciata italiana, a fondare l’associazione dei pizzaioli napoletani in Giappone. E tutte le sere nel suo locale, a lavorare sodo, sempre, fino a tarda notte.

Oggi Peppe è l’ultimo italiano rimasto a Tokyo, tutti gli altri sono già tornati in Italia o si sono spostati in altre città del Giappone. Ha paura, ma non vuole andarsene. Non vuole scappare dalla città che lo ha accolto, non vuole abbandonare la gente che gli vuole bene. L’ho chiamato questa mattina per sentirlo, per sapere come e dove stesse vivendo queste incredibili ore, e l’ho trovato ancora a Tokyo. «Venerdì è stata durissima: ho avuto il tempo di pregare, di chiedere scusa per tutti i miei peccati e ho chiuso gli occhi pensando che tutto sarebbe sparito. Poi ho riaperto gli occhi e tutto era ancora lì, ma era caduto per terra. Stamattina mi ha chiamato l’Ambasciatore per dirmi di andare via subito, che è pericoloso. Ma mi dispiace lasciare questa gente. Se non faccio io la pizza, nessuno va più al ristorante. La città è vuota, per le strade non c’è più nessuno: sono tutti chiusi nelle case. I negozi sono serrati e gli alimentari non hanno più nulla da vendere, in alcune zone della città non c’è l’acqua e l’elettricità funziona solo ogni tanto. Sembra di essere in una città fantasma». Proprio ieri la moglie di Peppe, che si è sposato con una bella ragazza giapponese, ha scoperto di essere incinta e lui, fiero, mi ha detto che diventerà papà. E questo è l’unico motivo per cui Peppe oggi prenderà un treno e si sposterà per qualche giorno nel sud del Giappone. «Ma voglio tornare, perché la mia vita è tutta in questa città».

Massimo Triulzi
15 marzo 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA


bak

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #75 : Martedì 15 Marzo 2011, 18:14:40 »
Per non ridere affatto.......


ammazza che ficata avere una centrale nucleare a 30 km da casa e 2 dal proprio posto di lavoro

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #76 : Martedì 15 Marzo 2011, 18:29:04 »
La cosa sconvolgente e' questa. Documentandosi, si vede che sia il problema della gestione delle scorie, sia quello del reattore e della sua contenzione, sono migliorati e migliorabili, anche se non risolti del tutto. Nel senso che la sindrome cinese appare per fortuna remota e cinematografica. Ma quando l'evento imprevedibile ed imprevisto altera la situazione questa diventa rapidamente letale per chi sta "vicino" alla centrale. Dove questo "vicino" oggi non e' quantificabile esattamente (trenta, cento chilometri? chi puo' dirlo?). E' questo il dilemma del nucleare, il vero "non succede ma se succede...".

Offline pisixtynine

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 60
  • Karma: +2/-4
    • Mostra profilo
Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #77 : Martedì 15 Marzo 2011, 18:49:17 »
Soprattutto quando le organizzazioni preposte alla valutazione dei danni a medio e lungo termine sono controllate da interessi di parte.

RobCouto

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #78 : Martedì 15 Marzo 2011, 19:36:57 »
Comunque, le lobbies (di ogni parte) e le scelte politiche sono soltanto piccoli granelli di sabbia nell'ingranaggio del futuro.

Il progresso lo fa lo sviluppo tecnologico, fosse per i filosofi o i condottieri staremmo ancora accendendo il fuoco con le pietre. E il progresso muove la politica, non il contrario.

L'umanità non rinuncerà facilmente al benessere raggiunto (non per tutti, certo) negli ultimi due secoli grazie alle scoperte dei vaccini, degli antibiotici, dell'energia elettrica, della possibilità di conservare gli alimenti. Il tutto reso possibile dalla grande disponibilità di energia.

Continueremo quindi a usare l'energia disponibile in grandi quantità, su questo non ci sono dubbi: l'idea che si rinunci a una fonte come il nucleare è impensabile. Nel frattempo, continueremo a cercare nuove fonti: c'è da risolvere ancora qualche problemino, visto che anche un massiccio sviluppo delle fonti alternative non sembra permettere di mantenere la qualità di vita e le abitudini occidentali. E' possibile che dovremo rivedere pesantemente il nostro stile di vita attuale, e non vedo come questo possa accadere senza gravi sconvolgimenti politici e sociali. Tra una quindicina d'anni sarà consumata la metà del petrolio esistente sul pianeta, e saranno dolori.

Il nucleare è una bombola d'ossigeno in più in questa corsa contro il tempo. Fermo restando che secondo me NON conviene più costruire centrali, né tantomeno costruirne in Italia.

zorba

Re:rischio fusione nucleare
« Risposta #79 : Martedì 15 Marzo 2011, 21:42:50 »
(ilfattoquotidiano.it)

"......Cinquecento centri europei specializzati nel trapianto di midollo osseo sono stati allertati affinché siano pronti a trattare pazienti esposti a radiazioni in Giappone......"

 :( :( :( :( :( :( :( :(