Autore Topic: Un altro topic sul derby...  (Letto 2353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CiPpi

Un altro topic sul derby...
« : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:15:01 »
...perché non saprei inserire ciò che ho da dire negli altri già aperti.

Ho visto un derby dove la Lazio per gioco tatticamente espresso non ha sfigurato, almeno fino ad un gol stupido.

Stupido come chi lo segna, stupido nel modo in cui nasce, il fallo di Matuza, stupido nel modo in cui finisce, quante volte in una punizione dove il pallone viene passato verso il centro, chi tira non prova a far filtrare la palla centralmente attraverso la barriera?

Una Lazio che ha mantenuto le redini del gioco più che in altri derby, quello di andata soprattutto, rischiando poco, a parte il tiro intercettato nell'area piccola da (credo) Ledesma l'aesse non ha fatto un tiro.

Neanche la Lazio, diranno in molti, ha fatto molto fino al colpo di testa di Floccari, ma per gran parte della partita il numero di corner a suo favore era di gran lunga superiore, ad un certo punto 5 a 0, dimostrando comunque un certo dominio.

Si notavano pero' un gran numero di segnali di nervosismo, soprattuto verso Mr.Cent, che denotavano un approccio a rischio. Almeno dal mio punto di vista.

Forse il caso, ma anche il caso spesso non capita a caso, ha voluto che ha segnare fosse proprio l'ultimo nella lista dei nostri desideri, spalancando la porta della stalla e lasciando fuggire ogni rimanenza di calma.

Il folle episodio che vede Radu correre diversi metri per andare a dare una capocciata a Supplicio e' solo la punta dell'iceberg di un derby preparato all'insegna del scendere sullo stesso campo di chi della provocazione e del gioco sporco ha sempre fatto il business core del proprio successo.

Non e' sicuramente stato il caso a fare di questo il derby di quello la'.

Nel paese governato da un venditore di saponette, il calcio della capitale non puo' essere governato che da un venditore di centesimi.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #1 : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:20:46 »
...perché non saprei inserire ciò che ho da dire negli altri già aperti.

Ho visto un derby dove la Lazio per gioco tatticamente espresso non ha sfigurato, almeno fino ad un gol stupido.

Stupido come chi lo segna, stupido nel modo in cui nasce, il fallo di Matuza, stupido nel modo in cui finisce, quante volte in una punizione dove il pallone viene passato verso il centro, chi tira non prova a far filtrare la palla centralmente attraverso la barriera?

Una Lazio che ha mantenuto le redini del gioco più che in altri derby, quello di andata soprattutto, rischiando poco, a parte il tiro intercettato nell'area piccola da (credo) Ledesma l'aesse non ha fatto un tiro.

Neanche la Lazio, diranno in molti, ha fatto molto fino al colpo di testa di Floccari, ma per gran parte della partita il numero di corner a suo favore era di gran lunga superiore, ad un certo punto 5 a 0, dimostrando comunque un certo dominio.

Si notavano pero' un gran numero di segnali di nervosismo, soprattuto verso Mr.Cent, che denotavano un approccio a rischio. Almeno dal mio punto di vista.

Forse il caso, ma anche il caso spesso non capita a caso, ha voluto che ha segnare fosse proprio l'ultimo nella lista dei nostri desideri, spalancando la porta della stalla e lasciando fuggire ogni rimanenza di calma.

Il folle episodio che vede Radu correre diversi metri per andare a dare una capocciata a Supplicio e' solo la punta dell'iceberg di un derby preparato all'insegna del scendere sullo stesso campo di chi della provocazione e del gioco sporco ha sempre fatto il business core del proprio successo.

Non e' sicuramente stato il caso a fare di questo il derby di quello la'.

Nel paese governato da un venditore di saponette, il calcio della capitale non puo' essere governato che da un venditore di centesimi.

dimentichi la compiacenza del carrozzone tutto, compiacenza che noi, da questo punto di vista sempre incudine e mai martello, tramutiamo in frustrazione
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

TD

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #2 : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:27:16 »
E la traversa di Pizarro?
La Lazio non ha costruito niente, quale squadra tiene in mano le redini del gioco senza andare mai non dico al tiro, ma almeno al cross o a cercare di forzare una soluzione? Puoi tenere palla per una settimana, se non verticalizzi mai ti giochi addosso e basta. Eravamo compassati, poco reattivi, propositivi per niente. Ci ha tenuto in piedi la grande forza morale di Ledesma, la bravura di Biava, la tigna di Lichtsteiner. Preso il gol siamo morti. Il cambio di Zarate e Hernanes è stato l'ultimo rantolo. Partita che sarà difficile da dimenticare.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #3 : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:33:54 »
td, punizione del gol a parte, dove è stato ben chiaro quasi per tutti che avrebbero segnato, quando, nell'arco dei 90 minuti, hai pensato che avrebbero segnato da un momento all'altro perché stavano giocando meglio di noi?

a me non è mai successo.

ero però altrettanto sicuro che l'unico modo che avremmo avuto noi per segnare fosse un calcio piazzato, quindi stavo tranquillo che sarebbe finita 0-0.

poi le loro scorrettezze, l'arbitro e il loro inquantificabile bucio di muro ci hanno fatto calare, al solito, le braghe
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

TD

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #4 : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:37:33 »
Ataru, io non ho mai pensato a quando avrebbero segnato loro, non lo penso mai.
Ma non riuscivo a immaginare come avremmo potuto segnare noi. Lo chiedevo a Reja come in un mantra: come cazzo pensi de segnà?
Eravamo NOI che non avremmo mai e poi mai potuto segnare.
Quanto a loro, finché c'è in campo gente come Vucinic il gol lo rischi sempre. Noi abbiamo giocatori che possono fargli male e non abbiamo mai provato a innescarli. Il massimo che potevamo fare era 0-0.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #5 : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:44:37 »
lo 0-0 sarebbe stato oro

però, è vero, non saremmo potuti andare oltre quello

schierati con un 4-2-1-1, con l'unica punta larga a sinistra

posso capire sculli, ma non capisco floccari

abbiamo giocato in 9 dal primo minuto, finendo la partita in 7
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

CiPpi

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #6 : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:52:04 »
Difficile esprimere il rimasuglio di sentimenti che dalla fine della partita si sovrappongono.

Difficile pero' anche trovare un colpevole, se non fosse nelle immagini finali di un titty che si ritrova un derby tutto suo. E che lo faccia, o meglio succeda, non per caso quando si chiede alla squadra un approccio diverso alla partita.

Un approccio piu' simile al loro.

Il resto sono dettagli che a mio avviso aggiungono poco al quadro generale.

RobCouto

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #7 : Lunedì 14 Marzo 2011, 07:20:09 »
Nei cinque derby persi il risultato complessivo parla di un 2-9. Vogliamo dire che uno lo abbiamo perso per caso e un altro per sfortuna? A parte il fatto che il caso e la fortuna, per definizione, dovrebbero distribuire equamente gli effetti, e a me pare che non sia così, ma se fosse così, gli altri tre come li abbiamo perduti?

La traversa di Pizarro, giustamente citata, racconta tutta la partita. Una squadra che gioca che non perdere, di fronte a un'altra che se la faceva sotto dalla paura, che però fa il contrario di quello che si fa normalmente per non perdere. Pizarro smarcato che prende comodamente la mira. Al quinto minuto. Ma quando mai? Due scarpari come Acerbis e Icardi non t'avrebbero MAI fatto tirare in quel modo. Anche il gol del fesso è ridicolo: a parte che siamo gli unici al mondo che non rubano centimetri in barriera a botte di passetti, quando la palla viene appoggiata al deficiente è incredibile il fatto che possa tirare con comodo anche lui. Un attaccante, tre mezze punte, due mediani nemmeno portati al gioco di rottura. A loro è bastato togliere Menez e inserire un altro centrocampista, per vincere la partita con la pippa in bocca.

borgorosso

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #8 : Lunedì 14 Marzo 2011, 07:36:06 »
cippi vorrebbe portarci fuori dall'umoralità, per farci parlare un po' della partita, e, in linea con il suo personaggio, ci fa una fiabesca narrazione.

la lazio-cappuccetto rosso esce nel bosco, é serena, tranquilla, si muove bene. il lupo cattivo per la trecentesima volta si nasconde dentro casa, e la lazio-cappuccetto rosso si fa inculare per la trecentesima volta.

il dubbio é che alla lazio-cappuccetto rosso piaccia essere violata, o che la lazio-cappuccetto rosso abbia un deficit di comprendonio da triplice insegnante di sostegno con rinforzo.

per parlare della partita, chi l'avessero magari seguita con attenzione, avrebbe notato che il pallino del gioco l'ha avuto sempre la roma, che infatti ha colto una traversa clamorosa ed ha avuto un'altra occasione con juan. noi non abbiamo mai, e dico mai, tirato in porta.

quando parti per pareggiare, se ti dice bene al massimo pareggi.
mr. reja non passa per essere un minestraro, lo é. é un bortolo mutti con la fortuna di allenare la lazio, vedere fuori dalle palle lui, muslera, floccari ed altri ancora é l'unica cosa da fare.

schwitters

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #9 : Lunedì 14 Marzo 2011, 07:46:45 »
Questo modulo ha fatto sì che il centravanti Floccari nelle ultime due partite non abbia fatto un solo tiro nello specchio della porta. 

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #10 : Lunedì 14 Marzo 2011, 08:29:36 »
Ormai è psicosi. e basta

Non abbiamo mai tirato in porta, per forza che non vinci e con loro ormai è sicuro che perdi.
Ci mancano i fuorilegge, quelli cattivi per almeno pareggiare e i fuoriclasse per vincerli, a cominciare dalla porta.
Reja non conta niente, a chi critica il mister ricordo che hanno vinto con Montella in panchina.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #11 : Lunedì 14 Marzo 2011, 08:47:03 »
E la traversa di Pizarro?
La Lazio non ha costruito niente, quale squadra tiene in mano le redini del gioco senza andare mai non dico al tiro, ma almeno al cross o a cercare di forzare una soluzione? Puoi tenere palla per una settimana, se non verticalizzi mai ti giochi addosso e basta. Eravamo compassati, poco reattivi, propositivi per niente. Ci ha tenuto in piedi la grande forza morale di Ledesma, la bravura di Biava, la tigna di Lichtsteiner. Preso il gol siamo morti. Il cambio di Zarate e Hernanes è stato l'ultimo rantolo. Partita che sarà difficile da dimenticare.

certo, se avanzi con la linea difensiva ben imbullonata dietro, con i centrocampisti che verticalizzano, sì, ma si tengono ben lontani dall'avanzare, con gli attaccanti che sono lontani gli uni dagli altri e che non formano reparto andando ad affogare in nugoli di maglie giallorosse.

La prima occasione nitida alla metà del secondo tempo (Floccari). Poi subisce il gol a 20 minuti dalla fine e il nulla.

Però, abbiamo tenuto in mano le redini.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #12 : Lunedì 14 Marzo 2011, 08:49:15 »
Eagles, un allenatore può fare grossi danni, ma difficilmente tramuta gli asini in fuoriclasse.
Nel nostro caso la differenza l'hanno fatta i danni. Montella ha lasciato che le cose andassero come le aveva impostate Reja, per perdere doveva comandare ai suoi di tirare nella propria porta. Avrei vinto pure io, grosso modo.

CiPpi

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #13 : Lunedì 14 Marzo 2011, 08:54:16 »
Quello che mi ha fatto aprire il topic non e' il voler analizzare la partita, c'e' chi lo sa fare di gran lunga meglio di me.

Ne' raccontare fiabe metaforica, ma 'n do' Borgo l'ha vista tutta 'sta metaforia da Fratelli Grimm non mi dispiacerebbe saperlo  :D.

Quello che mi ha fatto aprire il topic e' un senso di contrappasso dantesco nelle immagini finali di un derby che in termini di cronistoria finisce con il consacrare definitivamente il centellinaro.

Molto più della sua processione da azzoppato delle 11 vittorie.

Quello che mi ha fatto aprire il topic e' l'atteggiamento non solo, in generale, nervoso di molti giocatori della Lazio, ma soprattutto il fatto che proprio Mr.Cent fosse il bersaglio principale di una rabbia, più che agonismo, male incanalata.

E alla fine l'idea che l'epilogo, la consacrazione, sia una sorta di punizione divina ad ammonirci, e qui allo stesso modo prendo l'erronea interpretazione di Borgo come una sorta di intervento altrettanto mistico (mica te la prendi, no  :-*), che se nasci Cappuccetto Rosso non ti metti a fare il Lupo Cattivo.

Se sei fanteria non ti metti a combattere contro la cavalleria in campo aperto.

Che se sei (per usare un paragone usato in post pre-derby sull'argomento) csx non ti metti a copiare Mr.B.

Ps.: mi accorgo che forse e' meglio far sapere di aver visto la partita 'solo' dal 13esimo del 1o tempo, motivo perché non ho menzionato la traversa di Pizarro. Ma non ritengo importante per il topic l'episodio, pur tuttavia ritrovandomi in diverse cose.

PPss.: mi verrebbe da far notare la 'rabbia' che contraddistingue ormai sempre più, sempre più discussioni e che porta questo forum ad essere sempre meno 'vivibile', annotazione che in fondo faccio. L'eventuale parallelismo pero' lo lascio più velato.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #14 : Lunedì 14 Marzo 2011, 09:02:52 »
Sarebbe molto istruttivo rivedere l'azione da cui arriva la punizione del gol: abbiamo giocato due terzi della partita co una marana in mezzo al campo, dove ogni tanto Ledesma e Matuzalem s'avventuravano a pressare per poi rinculare pavidamente dentro l'area. Sculli non cambiava mai passo e arrivava tardi a coprire. Dall'altra parte Radu non ha mai sovrapposto su Zarate. In quella marana loro tocchettavano un po' increduli e un po' timorosi, ma hanno sempre avuto un ettaro di campo...No ieri e' stato uno schifo, non trovo altre parole. E dopo la traversa di Pizzarro e' subentrato il panico: la partita e' finita li'. Solo l'insipienza della roma l'ha tenuta in piedi...Poi certo il colpo di testa di Floccari...se questo se quello...

Offline arturo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 386
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #15 : Lunedì 14 Marzo 2011, 09:04:40 »
Ormai è psicosi. e basta
 
100%! e per uscire da questo incubo che sta diventando il derby,ci serve,al prossimo,una partita tipo la loro al 5 derby dopo i 4 persi consecutivamente,dove vincevamo 3-1 e con un uomo in più e,complice l'atteggiamento di Erikson,che tolse Salas inserendo un centrocampista,oltre al 4-1 di Stankovic regolare ed annullato,facemmo 3-3 rischiando di perdere una partita dominata.
Loro prima di quella partita,contro di noi,partivano battuti,si vedeva lontano un miglio che si cacavano sotto  e questo ora ci sta succedendo a noi.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #16 : Lunedì 14 Marzo 2011, 09:04:54 »

Se sei fanteria non ti metti a combattere contro la cavalleria in campo aperto.

Ps.: mi accorgo che forse e' meglio far sapere di aver visto la partita 'solo' dal 13esimo del 1o tempo, motivo perché non ho menzionato la traversa di Pizarro. Ma non ritengo importante per il topic l'episodio, pur tuttavia ritrovandomi in diverse cose.

Tu pensa che io ho cominciato a vederla dell'8 del primo tempo, per cui anche io sono privo della traversa di Pizarro.

Se sei fanteria non ti metti a combattere contro la cavalleria in campo aperto?
Si da il caso di un precedente storico, molto prestigioso e molto interessante che fa il caso di questa battuta.
Trattasi della battaglia di Azincourt, dove 1000 inglesi, male in arnese, decimati da fame e malattie, sconfiggono in campo aperto la micidiale cavalleria francese composta da 400 uomini.
Il capolavoro tattico. Gli inglesi sanno che non avrebbero scampo se cominciassero a muoversi per andare a sfidare i francesi.
Allora si mettono fermi in una radura in mezzo a due boschi. I Francesi attaccano convinti che ne faranno un solo boccone. Ma gli inglesi sono fermi ad spettarli con una selva di pali appuntiti nel terreno fangoso e una volta difesi iniziarono a riversare frecce sui francesi.
Questi risulteranno decisivi con i cavalli francesi che veranno infilzati da questa falange.

Immagina se gli inglesi fossero stati fermi, inermi ad aspettare.
E' quanto facciamo noi da troppe partite in questo campionato.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

POMATA

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #17 : Lunedì 14 Marzo 2011, 09:05:04 »
Se ci avete fatto caso dopo i nostri 7 angoli sfruttati in maniera orribile, al primo loro quasi ce segnano...

Il problema é reja, questa Lazio non gioca a nulla, o contro il palermo ha giocato?

porgascogne

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #18 : Lunedì 14 Marzo 2011, 09:39:31 »
io non sono Laziale per sbaglio
come tanti, ma non tutti, di noi
cioè, voglio dire, non è che posso per amore dell'odio verso le merde farmi scivolare certe cose addosso senza provare almeno a ringhiare la mia rabbia

insomma, PER ME (lo scrivo maiuscolo, così magari non si fraintende), PER ME questo derby è peggio del 5 a 1
molto peggio
lì c'erano infinite scusanti: le assenze, un modulo scombiccherato, crisi di nervi, un allenatore incapace a capire il derby (toh, un punto in comune) ma di fronte avevamo una grande squadra

oggi, anzi, ieri, c'era la solita roma dei soliti 3 anni
graziata da calciopoli, iperprotetta, con un culo grande così ed arbitraggi al limite dell'osceno
la solita

bastava capirlo
e invece

li abbiamo rimessi in pista per l'ennesima volta ed abbiamo cancellato PER SEMPRE i 4 derby in un anno

nessuno chiedeva una salsicciata di tendini
magari qualche falletto anzichè magliette tirate
guardate licht vs wcinic, quando prende l'ammonizione
io dico: arrivi da dietro, lo SAI che ti girerà intorno, ma sei dietro
puoi far finta di intervenire sulla palla e mettergli i tacchetti sul tendine d'achille (credetemi, è assai doloroso)
e invece no: ti fai uccellare e ti becchi l'ammonizione per una maglietta tirata
poi, certo, dopo tutti a piangere e a dire: eh, ma sburdisso l'ha fatto pure lui, perché non l'ha ammonito, prima?

o anche la punizione
(tralascio il fallo: mentre pizarro si accentrava io ho detto "no, la punizione no")
lo sapevamo, almeno noi che guardavamo la partita: quella era la mattonella, quello il minuto adatto
poi, si, il laser
ma nessuno che si lamenta: de sanctis sarebbe andato dall'arbitro con una mano sull'occhio
la barriera che non avanza (a rotazione, insegnano che uno deve uscire e lo deve fare uno "pulito" per rischiare l'ammonizione)

ed il rigore?
simplicio rideva come un bambino che t'ha appena fatto un gavettone

insomma, certi derby li perdi nella testa, prima che con arbitri, traverse, pali, madonne, falli, rigoripaaroma ed altri cazzi da piagnoni perdenti

chiudo, facendo notare come a me, un pochino, ma poco eh, la faccenda della "bandiera", anzi della mancanza della, mi stia facendo incazzare
intendo: io non vogli certo uno come totti nella mia squadra; ho disprezzato di canio e lo disprezzo ora per quello che dice
ma certo che con uno così in campo il derby di ieri non lo perdi
(e non ritirate fuori il derby di ritorno, quello della pastetta con cassano...non è che ce la passassimo bene pure noi, eh...anche quella è epserienza: se l'avessimo perso, non so come ma potevamo, vista la ns storia, saremmo andati filati in serie B, lo sappiamo tutti)

a me quello che da più fastidio è che se arriviamo in EL (la champions ce la possiamo pure scordà, ma da cesena, eh), molti considereranno questo come un anno tutto sommato guadagnato

Boks XV

Re:Un altro topic sul derby...
« Risposta #19 : Lunedì 14 Marzo 2011, 10:23:33 »