Autore Topic: Il futuro del tifo laziale  (Letto 3857 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Yotanka

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1348
  • Karma: +8/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #20 : Domenica 13 Marzo 2011, 22:30:23 »
Sul mio di 5 funziona... L'Aquila ha più appeal di un lupo... E fargli capire che essere unico è meglio di essere uno del branco, gli può far solo che bene anche nella vita.
Se puoi vuoi che vinca, fallo diventare dell'Inter...

Sicuro, eh?

Quindi se gli parlo del nostro simbolo e del loro, che noi siamo nati nel 1900 e loro nel 1927, che noi abbiamo origini certe e loro no........la convinco (è una femmina  :P)?

Qualche settimana fa, mentre la accompgnavo a scuola, all'ingresso  incontriamo la sua maestra, grande Laziale, insieme ai suoi due figli: avevano la maglia delle peperonia.La guardo negli occhi e lei mi fa una faccia come per dire :"che devo fa?......"

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #21 : Domenica 13 Marzo 2011, 22:34:09 »
Servirebbe arrivare spesso tra le prime quattro.
Servirebbe farsi qualche giro in CL (come diceva Rob)
Servirebbe che almeno una volta ogni 4/5 anni, si lotti per lo scudo.


"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline jp1900

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 62
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #22 : Domenica 13 Marzo 2011, 22:50:02 »
Sicuro, eh?

Quindi se gli parlo del nostro simbolo e del loro, che noi siamo nati nel 1900 e loro nel 1927, che noi abbiamo origini certe e loro no........la convinco (è una femmina  :P)?

Qualche settimana fa, mentre la accompgnavo a scuola, all'ingresso  incontriamo la sua maestra, grande Laziale, insieme ai suoi due figli: avevano la maglia delle peperonia.La guardo negli occhi e lei mi fa una faccia come per dire :"che devo fa?......"
La nascita credo non sia interessante per un bambino, ma il simbolo ha una presa sicura. Inoltre fagli notare che non vincono mai niente di importante, ma perdono spesso (arrivare secondi per un bambino non è un merito  8) ).

Offline blu notte

  • Celestino
  • ****
  • Post: 311
  • Karma: +9/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #23 : Lunedì 14 Marzo 2011, 01:09:30 »
Lasciate perdere i numeri in classe, da sempre e' cosi il rapporto, 15 a 1 se non piu alto, ma poi vai a vedere all' atto pratico di quei 15, veri ce ne saranno 3.
Sta di fatto che se quella percentuale si rispecchiasse sugli abbonamenti allo stadio, noi dovremmo essere 3000 mentre a loro non basterebbero 2 stadi Olimpici.
Dato il momento contingente e' dura cari Padri Laziali, portate i vostri bimbi a vedere Olimpia, poi arrivera' il giorno in cui li porterete a vedere una Lazio piena di campioni.
Storicamente questo dovrebbe essere il nostro decennio.

Giglic

Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #24 : Lunedì 14 Marzo 2011, 06:28:20 »
Al fesso della Lazio non interessa nulla, vuole vivacchiare in attesa di togliere le pecore dai suoi terreni e posarvi la prima pietra...
La Lazio? Il volano giusto per attuare quanto, nulla più. giallorosso e mattonaro "ner core".

Grazie. La spiegazione e le parole giuste da dire a mio figlio per farlo sentire laziale.

RobCouto

Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #25 : Lunedì 14 Marzo 2011, 07:05:47 »
Lasciate perdere i numeri in classe, da sempre e' cosi il rapporto, 15 a 1 se non piu alto, ma poi vai a vedere all' atto pratico di quei 15, veri ce ne saranno 3.
Sta di fatto che se quella percentuale si rispecchiasse sugli abbonamenti allo stadio, noi dovremmo essere 3000 mentre a loro non basterebbero 2 stadi Olimpici.
Dato il momento contingente e' dura cari Padri Laziali, portate i vostri bimbi a vedere Olimpia, poi arrivera' il giorno in cui li porterete a vedere una Lazio piena di campioni.
Storicamente questo dovrebbe essere il nostro decennio.

Ottimo.

Portate i figli allo stadio, bagnateli nella Lazio. Non capisco come genitori laziali possano avere figli romanisti, sinceramente.

Offline arturo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 386
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #26 : Lunedì 14 Marzo 2011, 10:37:28 »
Sicuro, eh?

Quindi se gli parlo del nostro simbolo e del loro, che noi siamo nati nel 1900 e loro nel 1927, che noi abbiamo origini certe e loro no........la convinco (è una femmina  :P)?

Qualche settimana fa, mentre la accompgnavo a scuola, all'ingresso  incontriamo la sua maestra, grande Laziale, insieme ai suoi due figli: avevano la maglia delle peperonia.La guardo negli occhi e lei mi fa una faccia come per dire :"che devo fa?......"

In casa mia,ho una figlia di 3 anni ed un figlio di quasi 4 mesi.
Cercherò di trasmettergli il mio tifo,ma nella malaugurata ipotesi che non dovessi riuscirci, e per sbaglio dovessero tifare per il trigoria, a casa mia, cose della as rioma merda non entreranno MAI!!!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #27 : Lunedì 14 Marzo 2011, 14:43:41 »
Purtroppo, non credo che la Lazio o i suoi rappresentanti (Lotito e i giocatori) abbiano particolari colpe nella straordinaria crescita del tifo per le merde a nostro discapito tra i bambini piccoli.
La colpa è soprattutto della capacità di penetrazione mediatica che hanno avuto le merde in questi ultimi anni.  Le merde hanno avuto la fortuna di avere un giocatore romano di ottimo livello (il pallone boro) nel momento in cui il calcio ha vissuto una profonda trasformazione diventando un fenomeno mediatico molto più capillare di quanto lo fosse in passato.  In televisione le lodi per il pallone boro e per la sua squadra si sprecano come non succede per nessun altro.  Grazie a Vodafone, la sua presenza è costante anche quando non si parla di calcio.
A ciò si aggiunga che, grazie alla farsa di calciopoli, le merde hanno saputo mantenersi su ottimi livelli per un periodo estremamente lungo, visto che sono 10 anni che non falliscono quasi mai la qualificazione in CL.
Avere un campione rappresentativo sovraesposto, la continua esaltazione da parte dei media e i buoni risultati sportivi esercitano una notevole capacità attrattiva sui più piccoli.
Non credo infatti che sia la Lazio a perdere potenziali tifosi, quanto piuttosto tutte le altre squadre a non avere più tifosi su Roma.  Quando ho iniziato le medie negli anni '80, la Lazio in serie B.  In classe mia eravamo 3 o 4 laziali, i rommerdisti erano circa il 50% e c'erano tifosi della Juve, dell'Inter, del Milan e persino del Toro.  Al giorno d'oggi, mi pare che questa varietà non ci sia più...  Insomma, se la Lazio ha perso qualche tifoso, le altre squadre non hanno più in Roma quel bacino di tifosi che avevano un tempo...

Offline giuliano71

  • Bianco
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #28 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:09:11 »
d'accordissimo con la disamina di SAV sulla congiuntura irripetibile "mediatizzazione/calciopoli/Tytti idolo" ma soprattutto sull'assenza di pluralismo. Ai miei tempi sapere di avere un 5/6 juventini, un paio di milanisti ed interisti etc... rendeva evidente ed accettato il pluralismo e meno automatica (e quasi obbligatoria) l'identificazione co "er simbolo daa romanità" (presunto)

in positivo ai miei figli di 6 e 7 anni (e mi scuso se quindi sono argomenti giocoforza "semplicistici") ricordo che:

1) la Roma la stanno facendo vivere e vincere perchè alla squadra non pagano gli stipendi. La Roma ha debiti per centinaia di milioni e li stanno tenendo in piedi (con rigori "riparatori") per fargli avere i premi Champions' (sui bimbi fa molto effetto... "Ohhh, E noi come stiamo?" "No, noi stiamo bene, spendiamo quello che abbiamo e non lasciamo senza stipendi i giocatori...). E' anche didascalico (cit) per la loro vita

2) che loro sono di più perchè sono la fusione di 3/4 squadre. E' del tutto logico che se fondessimo il contenuto di 4 secchielli di sabbia ed un altro rimanesse lì quest'ultimo avrebbe meno contenuto. Ma il nostro c'era da prima, ed è parte della più grande polisportiva d'Europa per numero di discipline. Un'infinità di trofei in oltre 50 sport con 10.000 tesserati. Loro?

3) che la AS Roma 1927 ha vinto di più in Italia e la SS Lazio Calcio 1900 di più in Europa. Punto.

4) che con noi ha giocato il più grande marcatore della storia della serie A, altro che pallone boro

5) che il simbolo di Roma è uno scudo con +SPQR e non c'entra nulla la lupa. Al limite le legioni avevano l'aquila.

6) che noi stiamo 2 punti sopra e vediamo domenica se il 5 glielo rifacciamo per i punti di differenza (sgrattt)

Detto questo c.azzo quanto non abbiamo capito che ai bimbi serve l'idolo, c.azzo quanto fa' male un tifo diviso e triste, c.azzo quanto fa' male non avere una comunicazione che sia un po' più presente e con idee....

Boks XV

Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #29 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:16:38 »
Non capisco come genitori laziali possano avere figli romanisti, sinceramente.

manco io.
un laziale con un figlio romanista è un fallimento.
come laziale.

Boks XV

Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #30 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:28:10 »
 ...

mica vero del tutto.
io, abitando in Prati non al Quadraro, nel 1974 in seconda media avevo un solo compagno di classe laziale, gli altri tutti cani a parte i tre quattro strisciati fisiologici.
e c'era Spadoni non Totti, e non c'era Vodafone, l'esposizione mediatica i cazzi e i mazzi.
il Milan stellare che ha vinto in vent'anni più di tutti al mondo non è riuscito a superare, in numero di tifosi, la stitica Inter pre-Mancio/Mou. ed ambedue la Juve, dovesse pure passare altri venti anni alle soglie della mezzaclassifica, manco col binocolo la inquadrano.
temo che l'analisi sia molto più complessa.

Offline Arkham

  • Celestino
  • ****
  • Post: 279
  • Karma: +74/-2
  • Non la tigre.
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #31 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:29:27 »
Io credo che se fossi un bambino impazzirei per Olimpia.
Infatti i giornali non ne parlano più, malgrado le ultime vittorie casalinghe.

Per il resto il gioco è facile: devi avere i giocatori forti, quelli che fanno gol, quelli che vincono le partite, quelli di cui la TV parla perchè compiono imprese o per lo meno hanno la possibilità di farlo.

Nessun bambino mentre gioca immagina di essere l'ottimo Ledesma. Un gol di Zarate, come per me fu uno Ruben Sosa, può attaccarti a quella maglia e farti immaginare il tuo campione più forte di tuttio gli altri.

Ai tempi di Maradona e Gullit, Van Basten e Careca, Voeller e Mathaus, io tifavo Fiorini, Garlini, Monelli, poi Ruben Sosa e infine Signori, che era davvero il più forte di tutti. Ma ormai ero già laziale e avrei tifato anche per Capocchiano.
-Che confusione!
-Sarà perchè ti amo!

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #32 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:37:51 »
I bambini si identificano con i giocatori che segnano.
Da noi chi segna?

Trovatemi un bomber di 25 gol a stagione e poi ne riparliamo.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

zorba

Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #33 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:39:09 »
I bambini si identificano con i giocatori che segnano.
Da noi chi segna?

Trovatemi un bomber di 25 gol a stagione e poi ne riparliamo.

A volte anche con i portieri che parano.......  :'( :'( :'( :'( :'(

POMATA

Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #34 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:42:52 »
A volte anche con i portieri che parano.......  :'( :'( :'( :'( :'(

Pensa che a san giovanni me chiamavano er garella... ;D ;D ;D

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #35 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:43:03 »
E' ciò che penso da almeno 5 anni.

Siamo destinati a sparire lentamente.
Questa è la diretta conseguenza del sentirsi diversi "da quelli la", pian piano stiamo diventando una tifoseria di nicchia...ci stiamo vaporizzando.
In una città sanguigna e rugantina come Roma, bisogna adattarsi, bisogna avere meno puzza sotto al naso! Dobbiamo combatterli con i loro stessi mezzi, se non cambiamo registro subito....sono dolori!
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

Boks XV

Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #36 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:44:49 »
I bambini si identificano con i giocatori che segnano.
 

io co chi me dovevo identifica'? co' Ghio e Massa?
no, i bambini si identificano col padre. sta tutto lì.
portate i ragazzini allo stadio (fondamentale), sciarpe, magliette.
insegnate loro che la Lazio è tutto e la roma è merda. ossessivamente.
diventerebbero dell'Espanyol pure crescendo nella Barcellona di Messi.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #37 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:46:31 »
mica vero del tutto.
io, abitando in Prati non al Quadraro, nel 1974 in seconda media avevo un solo compagno di classe laziale, gli altri tutti cani a parte i tre quattro strisciati fisiologici.
e c'era Spadoni non Totti, e non c'era Vodafone, l'esposizione mediatica i cazzi e i mazzi.
il Milan stellare che ha vinto in vent'anni più di tutti al mondo non è riuscito a superare, in numero di tifosi, la stitica Inter pre-Mancio/Mou. ed ambedue la Juve, dovesse pure passare altri venti anni alle soglie della mezzaclassifica, manco col binocolo la inquadrano.
temo che l'analisi sia molto più complessa.

Quanto dici starebbe a significare che non è cambiato nulla.  Pochi eravamo, pochi siamo.  Tanti erano, tanti sono rimasti.  Questo starebbe a significare che la tradizione familiare è la modalità dominante di assunzione del tifo calcistico. 
Purtroppo, temo invece che tra i più piccoli ci sia una crescita dei riommerdisti...
Non ho dati per suffragare quest'affermazione, se non quello che mi dicono i miei amici con figli piccoli.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #38 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:50:34 »
Quando ero ragazzino, alla Garbatella parlo del l lotto 13 dove abitavo, la squadra che aveva il numero maggiore di tifosi era il torino, poi le merde, noi sempre ultimi purtroppo, anche all'ora stavamo sempre a bagnomaria malgrado la scivolata in B del trigoria.
Allora, alla Garbatella c'era il portiere delle merde Albani, quindi quelli che non tifavano toro tifafano per lui.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Il futuro del tifo laziale
« Risposta #39 : Lunedì 14 Marzo 2011, 16:55:28 »
conta chi va allo stadio ed il loro è mezzo vuoto come il nostro.
Leggete il magazzine di Sky di sto mese in un articolo sul derby è chiaramente scritto che noi in Italia siamo 1.200.000 e loro "solo 400mila in più, evidentemente non è un rapporto 10 a 1 come si dice qui...
Tutto il resto sò cazzate, storicamente avevamo più tifosi negli anni 80 che adesso.
Certo che con un Zarate che si fosse messo a fare il Signori sarebbe tutta un' altra storia...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!