Autore Topic: Viva l'Italia!  (Letto 8630 volte)

Offline Clazia

• Superbiancoceleste 2015
  • *
    • Mostra profilo
Re:Viva l'Italia!
« Risposta #20 : Venerdì 11 Marzo 2011, 19:52:52 »
ho gli occhi umidi,

ma, si sa, io sono una "romantica".

grazie Giangoverni.  :)
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

zorba

« Risposta #21 : Sabato 12 Marzo 2011, 07:54:44 »
E viva la sua Costituzione!

(Il Fatto Quotidiano 12.03.2011)

Il vademecum: tricolore e Carta in mano

Le istruzioni per la piazza: La manifestazione è aperta a chiunque creda che la Costituzione sia una somma di diritti e di doveri per tutte le cittadine e tutti i cittadini, che sono sovrani nel proprio paese, come sancito dall’articolo 1. La manifestazione è organizzata per difendere i valori della legalità repubblicana – troppo spesso impunemente violati della dignità costituzionale che non dev’essere calpestata. La manifestazione vuole ribadire la necessità della certezza del diritto, il primo bene pubblico indispensabile per ciascun cittadino, di qualunque schieramento. Per questo motivo si preferisce non vi siano simboli riconducibili a partiti o sindacati. L’iniziativa che vuol’essere trasversale e aperta a chiunque vi si riconosca. La manifestazione si rivolge a tutte e tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come sancito dall’art. 3. La manifestazione è più bella se avremo tra le mani un tricolore e una Costituzione con i quali urleremo ‘basta’ a chi continua ad anteporre interessi privati al bene comune del nostro paese.

LA COSTITUZIONE È VIVA ECCO L’ITALIA CHE LA DIFENDE

Corteo a Roma, manifestazioni in tutta Italia

(di Wanda Marra)

Il conto alla rovescia è finito e oggi “scatta” il C-day. Manifestazioni in cento città in tutta Italia, da Trieste a Palermo, da Voghera a Nuoro, con presidi anche all’estero, da Amsterdam a Madrid, da Londra a Praga: si presenta così la mobilitazione “A difesa della Costituzione, se non ora quando?” che vedrà a Roma l’evento clou, con un corteo da piazza della Repubblica a piazza del Popolo (aperto da un gigantesco tricolore di 200 metri quadrati ed uno striscione che dirà che la “Costituzione è viva”), dove sul palco saliranno artisti, costituzionalisti, attori e musicisti. Il tutto a difesa della Carta: “Vogliamo scattare una foto che non sia la foto di famiglia della sinistra italiana, ma di uno schieramento inedito, trasversale”, spiegano i promotori, l’associazione Articolo21. Tricolore al collo e Costituzione in mano, la giornata di oggi si inserisce in un periodo di intensa mobilitazione: dalle manifestazioni delle donne del 13 febbraio, alla festa dell’8 marzo, fino ad arrivare a quella promossa da Di Pietro, per i referendum, il 19. Tra la riforma della giustizia, gli (ennesimi) tagli alla cultura, l’attacco alla scuola pubblica, gli assalti all’informazione, soltanto la cronaca degli ultimi giorni rinforza la scelta di scendere in piazza. E a manifestare ci sarà anche il popolo della scuola. Tra gli organizzatori anche Libertà e Giustizia, Anpi, Anpas, Cgil, Popolo Viola e Rete Viola. Mentre si moltiplicano continuamente le adesioni, da quelle di associazioni e gruppi organizzati, a quelle individuali. Tra le ultime, quella di Oscar Luigi Scalfaro. Che ha denunciato “i tentativi di aggressione alla Carta che passano soprattutto attraverso i propositi di riduzione   dell'autonomia e dell'indipendenza della Magistratura". A Roma, sul palco ci saranno personaggi dello spettacolo, da Ottavia Piccolo a Monica Guerritore, da Ascanio Celestini all’orchestra che intonerà, assieme a un coro di centinaia di persone, il Dies Irae di Mozart e il Va pensiero di Verdi dal Nabucco. Poi Roberto Vecchioni; un genitore della scuola di Adro, rappresentanze del popolo libico; il segretario della Federazione Nazionale della Stampa, Roberto Natale; il costituzionalista Alessandro Pace, i cantautori Francesco Baccini, Daniele Silvestri. 
Se il corteo centrale sarà a Roma, molto importante, tra gli altri, l’appuntamento di Milano: a Largo Cairoli, con inizio alle 15 sul palco ci saranno tra gli altri, Dario Fo, Vincenzo Consolo, Moni Ovadia, Piero Ricca.
Dal comitato promotore mettono l’accento sul fatto che si tratta di una manifestazione che ha come protagonista la società civile, ma a partecipare saranno tutte le opposizioni: dal Pd, che ieri ha affidato la sua adesione al responsabile organizzazione, Nico Stumpo a Nichi Vendola, da Angela Napoli, Fabio Granata e Flavia Perina di Fli a Bruno Tabacci e Pino Pisicchio di Api. E poi la Federazione della Sinistra, i Verdi e qualche esponente dell’Udc. Da notare l’iniziativa di Filippo Rossi. Il suo web magazine, che faceva capo alla Fondazione FareFuturo, è stato chiuso anche per l’adesione annunciata del direttore alla manifestazione di oggi. E lui ricomincia da qui: la sua nuova rivista online, il “Futurista” vedrà la luce all’inizio della prossima settimana. E Rossi sarà a Parigi, al “Petit Thèatre du Bonheur” di Montmartre, per presentarlo, partecipando “in trasferta” all’iniziativa di Articolo 21.

Offline jegue98

• Biancoceleste DOP
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Sabato 12 Marzo 2011, 09:32:54 »
Bellissimo testo, grazie Giancarlo!
Never change the way you are...

Offline giangoverni

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Sabato 12 Marzo 2011, 10:16:47 »
Verrò a Piazza del Popolo. Viva la Costituzione italiana.

leo

« Risposta #24 : Sabato 12 Marzo 2011, 12:43:11 »
Mi era sfugito questo topic.

APPLAUSI!

Offline giangoverni

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Sabato 12 Marzo 2011, 19:32:11 »
Sono appena tornato da Piazza del Popolo, colorata di tricolore. Che meraviglia, quante belle italiane e quanti belli italiani, tutti fieri di essere italiani e a difesa della nostra Costituzione.

Offline aquilafelyx

• Power Biancoceleste
  • *
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Giovedì 17 Marzo 2011, 00:33:59 »

Viva l'Italia !
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.

Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Rebecca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Giovedì 17 Marzo 2011, 00:46:31 »
Viva l'Italia !!!
SEMPRE
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

Offline Chuncho

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Giovedì 17 Marzo 2011, 01:47:30 »
Auguri a tutti voi, amici italiani.

Viva l'Italia!

Giglic

« Risposta #30 : Giovedì 17 Marzo 2011, 08:05:21 »
Auguri, Patria

RobCouto

« Risposta #31 : Giovedì 17 Marzo 2011, 08:53:52 »
Viva l'Italia di chi si alza presto la mattina,
di quelli che ancora credono nelle regole,
di chi crede, spera, pretende, che il lavoro e la cultura siano gli unici mezzi per vivere degnamente,
di quelli che si impegnano quotidianamente perché i figli non siano degli ignoranti rincojoniti,
di quelli che realmente comprendono le diversità,
di chi ha memoria e senso critico,
di chi non ha nemici a prescindere,
del pensiero di sinistra non affidato a Grillo, 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' e Giulietto Chiesa,
di quello di destra che non c'entra nulla con Berlusconi,
degli indispensabili che lavorano in silenzio, ignorati e spesso disprezzati,
di chi è onestamente e con dedizione al servizio della comunità.

Di quelli che si fermano e si mettono a dirigere il traffico quando c'è un incidente,
di quelli che se vedono una persona a terra gli chiedono se ha bisogno di qualcosa,
di chi non cerca di passarti avanti a tutti i costi in fila,
di chi non parcheggia davanti le rampe dei disabili, possano schiattare tra mille sofferenze,
di quelli che non lasciano i ricordini dei loro cani ovunque, comprese le entrate dells scuole, che Iddio li chiami a sé immantinente.

Viva, viva.

IB

« Risposta #32 : Giovedì 17 Marzo 2011, 09:25:00 »
VIva l'Italia,
perché alla fine sarà anche un paese del cazzo, ma é il nostro paese.
Perché ovunque si vada ne portiamo i segni.
Ho conosciuto gente di 70 anni che l'ultima volta che l'aveva vista non aveva ancora compiuto 10 anni.
Ma ne portava le stimmate, fosse anche soltanto nel cognome.
Viva l'Italia di chi anche se non ha costruito l'Italia, in ogni parte del mondo ha costruito il nome degli italiani, ne ha costruito il rispetto, ne ha forgiato l'immagine.
Viva l'Italia del sole accecante che ti accoglie appena sbuchi sulla parte italiana del tunnel del monte bianco, che anche se mancano ancora 1000 km per arrivare a Roma, sai già che stai sotto il tuo cielo, tra i tuoi.
Viva l'Italia anche di chi, grazie a un fascista non dimentichiamolo, ogni 5 anni prende la sua matita e scrive una croce sulla scheda elettorale e invia il tutto per posta. E ci crede, perché é, era e resterà un italiano.

Viva l'Italia di chi comunque sia, comunque vada, qualsiasi sia il suo censo, la sua religione, il suo colore della pelle, degli occhi, dei capelli, della camicia, resta italiano.
E fiero di esserlo per dio.

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Giovedì 17 Marzo 2011, 09:37:45 »
Tanti auguri Italia!
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

bak

« Risposta #34 : Giovedì 17 Marzo 2011, 10:39:49 »
VIVA L'ITALIA

LA NOSTRA PATRIA, NEL BENE E NEL MALE.

Offline Holly

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Giovedì 17 Marzo 2011, 11:16:43 »
penso ai miei nonni, a quanto hanno faticato, hanno lavorato duramente, hanno combattuto (nel vero senso della parola, mio nonno materno per un certo periodo ha passato più notti in guardina che a casa) per rifare l'Italia dopo i disastri delle due Guerre Mondiali

penso che non posso mandare sprecato il loro continuo sacrificio arrendendomi a certe barbarie che vedo ogni giorno, e penso pure che è meglio che nessuno di loro ci sia più, perché non credo che avrebbero capito la drammatica trasformazione avvenuta in questo Paese

stamattina ho seguito le celebrazioni del Capo di Stato a piazza Venezia e al Gianicolo, mi sono commossa e ho pensato: dopo Napolitano chi?

auguri Italia mia, il Paese più bello del mondo

Offline BobLovati

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Giovedì 17 Marzo 2011, 11:48:37 »
Vedi Cei, io penso che la colpa maggiore di questa situazione sia da imputare a Berlusconi che ha smemorizzato l'Italia e soprattutto che si è coltivata una serpe in seno, questi leghisti ignoranti che fingono di volere il federalismo ma in realtà vogliono soltanto la secessione. L'altro giorno ho sentito alla Rai Borghezio definire gli eroi delle cinque giornate di Milano , che tennero in scacco il più forte esercito del mondo, "quattro gatti sfaccendati perdigiorno" dimenticando (e la cosa graqve è che nessuno glie lo ha fatto notare) che a capo di quei "quattrogatti sfaccendati" c'era Carlo Cattaneo, il profeta del federalismo.

assolutamente d´accordo; lo penso e dico da una quindicina d´anni, generalmente inascoltato, purtroppo !

Quanto al leghista, credo valga per lui quella splendida frase attribuita ( fra altri ) a Socrate:
" meglio star zitti e far pensare a qualcuno di essere sciocchi, che parlare e farlo capire a tutti ! "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

POMATA

« Risposta #37 : Giovedì 17 Marzo 2011, 17:39:43 »
Me stó a segná tutti gli utenti de sti topic patriottici...poi ve li ricaccio ai prossimi europei :D :D :D

bak

« Risposta #38 : Giovedì 17 Marzo 2011, 17:55:39 »
che ce frega, tanto vodafone non giocherà più in nazionale  ;D

POMATA

« Risposta #39 : Giovedì 17 Marzo 2011, 17:59:49 »
E mica lo só, intanto er proggetto lo fará perno della squadra ;D ;D ;D