Autore Topic: Gustavo Abel Dezotti  (Letto 1524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Gustavo Abel Dezotti
« : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:17:47 »
Premessa: apro questo topic anche per non pensare troppo al derby sta settimana  :D anche se mi ricorda un bellissimo 1-0 il 15 gennaio 1989...

Traggo da LazioWiki: http://www.laziowiki.org/wiki/Dezotti_Gustavo_Abel

Attaccante, nato a Monte Buey (Argentina) il 14 febbraio 1964.
Viene acquistato nel 1988 dal Newell's Old Boys. Soprannominato El galgo (nome che in Argentina viene dato al cane levriero). Disputa una stagione in maglia biancoceleste esordendo a Cesena il 9 ottobre dello stesso anno. Con la Lazio colleziona 29 presenze e 3 goal in Campionato.

Viene poi ceduto alla Cremonese, dove gioca cinque stagioni. Nel 1997, viene ingaggiato dal Quilmes, squadra Argentina. Chiude la carriera l'anno successivo con il Defensor Sporting. Nel 1990 partecipò ai mondiali in Italia con la nazionale Argentina. Nella gara di finale contro la Germania fu espulso nei minuti finali, e quello fu la sua ultima apparizione con la maglia della "Celeste".


Ho ripensato a lui dopo aver letto quesa sua intervista: http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=17766 da cui estraggo:

"Il derby in generale è una partita diversa da tutte le altre, è la più importante della stagione. Mi ricordo soprattutto la stracittadina del 1989 e il gol di Di Canio. Ricordo anche gli altri compagni: Beruatto, Martina, Piscedda e tanti altri”.

Ricordando la città di Roma e in particolare la Lazio: “Sono stato un anno a Roma, poi cinque anni a Cremona. Di Roma ho dei ricordi bellissimi, la Lazio è stata la squadra che mi ha portato in Europa. Per me e la mia carriera è stato molto importante”.

Soltanto una stagione vissuta in maglia biancoceleste ma l’affetto che Dezotti ha nei confronti della società romana è grande: “Voglio bene alla Lazio. I tifosi si sono sempre comportati bene con me anche quando sono andato a Cremona



Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #1 : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:22:29 »
Grande Gustavo Abel.

La società fu un po' troppo fiscale con lui.
Bastava aspettare un pochino ma poi andamo su Aarildo per fare un cambio inutile.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #2 : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:25:32 »
Ricordo con molto piacere Abel Dezotti, giocatore certo di non grandi doti tecniche, ma di grande impegno e temperamento. Purtroppo per lui è arrivato in una Lazio mediocre e con la nomea di centravanti che non era, il che lo ha penalizzato. Infatti poi a Cremona è andato meglio.

Curiosita: una somiglianaza incredibile con l'attore giallozozzo Michele La Ginestra.

   

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #3 : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:29:42 »
fece benissimo appena arrivato, in precampionato e in coppa italia. ricordo un gol in coppa in particolare, scatto e staffilata. si sussurravano paragoni chinaglieschi :)

poi in campionato non segnava mai, ma era proprio la squadra ad essere sterilissima e ben presto si creò un dualismo con rizzolo, con la tifoseria che spingeva per il ragazzo di casa (evidentemente non cambiamo mai...) che alla fine fu deleterio per entrambi che nella parte centrale del campionato furono nulli.

nel finale invece dezotti si riprese abbastanza, ci risolse la partita decisiva con la samp e segnò anche all'inter invincibile in una partita della quale ho sempre pensato che senza il suo gol sarebbe finita 0-0.

poi andò a cremona senza troppi rimpianti, ma fece vedere di essere un discreto giocatore specie in una piccola squadra che gli affidava il ruolo di unico terminale e tanto spazio davanti.

di lui mi è sempre rimasto impresso il modo in cui si allacciava gli scarpini, coi lacci sopra la caviglia.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #4 : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:31:15 »
Ricordo con molto piacere Abel Dezotti, giocatore certo di non grandi doti tecniche, ma di grande impegno e temperamento. Purtroppo per lui è arrivato in una Lazio mediocre e con la nomea di centravanti che non era, il che lo ha penalizzato. Infatti poi a Cremona è andato meglio.
Oddio, per me andò benissimo, a dire il vero.

Considera che non deve essere stato facile passare dallo sci di fondo al calcio senza ripercussioni sul rendimento in campo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #5 : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:32:12 »
Bastava aspettare un pochino ma poi andamo su Aarildo per fare un cambio inutile.

su questo non sono daccordo. al di là del valore intrinseco dei due giocatori, amarildo era molto piu adatto per quello che serviva a noi.

nel suo unico anno fece discretamente: 8 gol e infiniti pali. era un giocatore dal repertorio molto limitato ma se sfruttato per quel poco che sapeva fare, lo faceva molto bene. pensa a crouch.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #6 : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:35:23 »
fece benissimo appena arrivato, in precampionato e in coppa italia. ricordo un gol in coppa in particolare, scatto e staffilata. si sussurravano paragoni chinaglieschi :)

poi in campionato non segnava mai, ma era proprio la squadra ad essere sterilissima e ben presto si creò un dualismo con rizzolo, con la tifoseria che spingeva per il ragazzo di casa (evidentemente non cambiamo mai...) che alla fine fu deleterio per entrambi che nella parte centrale del campionato furono nulli.

nel finale invece dezotti si riprese abbastanza, ci risolse la partita decisiva con la samp e segnò anche all'inter invincibile in una partita della quale ho sempre pensato che senza il suo gol sarebbe finita 0-0.

poi andò a cremona senza troppi rimpianti, ma fece vedere di essere un discreto giocatore specie in una piccola squadra che gli affidava il ruolo di unico terminale e tanto spazio davanti.

di lui mi è sempre rimasto impresso il modo in cui si allacciava gli scarpini, coi lacci sopra la caviglia.

Tutto giusto, a cui aggiungerei una rivalità con Rizzolo che veniva considerato prima come rincalzo poi come alternativa.
Non era un fenomeno, ok, ma l'anno successivo a Cremona segnò moltissimi gol e, personalmente, mi fece mangiare le mani. Io lo tifavo con particolare passione.
Ottimo contropiedista e anche attitudine da rapinatore in area.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #7 : Giovedì 10 Marzo 2011, 15:49:06 »
Ricordiamoci sempre che il nostro ha giocato un'intera (quasi) finale di campionato del mondo. Proprio l'ultimo degli scemi non era, insomma.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #8 : Giovedì 10 Marzo 2011, 16:06:38 »
Ricordiamoci sempre che il nostro ha giocato un'intera (quasi) finale di campionato del mondo. Proprio l'ultimo degli scemi non era, insomma.

vero.
però quella squadra (almeno alcuni dei giocatori) è un pò una macchia nella storia argentina nonchè delle finali mondiali, per la qualità tecnica di alcuni giocatori.

il nostro si giocava il posto con balbo che secondo me era un giocatore migliore anche se esplose piu tardi. non mi stupisce che spesso giocassero coi soli maradona/caniggia che sulla carta sono un attacco che non puo funzionare eppure... eliminarono il brasile.
poi nella copa america dell'anno dopo esplose batistuta e risolse il problema centravanti.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

geddy

Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #9 : Giovedì 10 Marzo 2011, 20:33:08 »
Meno male che non può funzionare!
[ Link a YouTube non valido ]
Il mezzofondista oltre a fare la finale di un campionalto del mondo ha anche segnato 51 goal con la cremonese e 3 con la Lazio. Non è robetta.

zorba

Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #10 : Giovedì 10 Marzo 2011, 21:21:24 »


Con questi colori è più carino!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #11 : Giovedì 10 Marzo 2011, 23:32:43 »
Che ricordi!!!

Il mitico Gustavo Abel!!! Assieme a Gutierrez e a Sosa....dei tre primi stranieri post promozione in A ho ottimo ricordo!!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

bak

Re:Gustavo Abel Dezotti
« Risposta #12 : Venerdì 11 Marzo 2011, 10:49:55 »
Ricordiamoci sempre che il nostro ha giocato un'intera (quasi) finale di campionato del mondo. Proprio l'ultimo degli scemi non era, insomma.

se non ricordo male si fece cacciare fuori dopo il rigore-gol dei crucchi