Autore Topic: Allenatori dell'era Lotito  (Letto 2495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Allenatori dell'era Lotito
« : Martedì 8 Marzo 2011, 07:09:36 »
Vorrei fare (non mi sembra ci sia, se già è stata fatta chiedo scusa) un'analisi di come gli allenatori dell'era Lotito si sono comportati. la tabella di sotto elenca allenatori, giornate e punti per partita fatti (ovviamente non ho tenuto conto di penalizzazioni varie, i punti sono quelli sul campo).

Allenatore   Giornate   Punti per partita
Caso                16          1,06
Papadopulo     22          1,23
Rossi               152          1,47
Balladini         23          0,96
Reja                 43          1,74

Emergono delle cose:
 - la tendenza è assolutamente crescente, a parte l'incidente Ballardini (dove secondo me non è stata tutta colpa sua)
 - I primi due anni di Rossi hanno avuto una media di punti per partita di 1,67, i secondi di 1,26 (poco più del papa). Secondo me era segno del progetto Rossi ormai esaurito. La vittoria della coppa Italia (ho i brividi solo a scriverne, che emozioni...) è stato il segno che, se motivato, quel gruppo poteva fare molto di meglio in campionato.
 - Reja (di cui io non sono un estimatore) ha finora una media punti largamente superiore a tutti gli altri. Squadra migliore, certo, ma nelle 15 giornate del campionato scorso fece comunque 1,6 punti per partita. Superiore a tutti gli altri allenatori dell'era Lotito tranne i primi due anni di Delio. E quest'anno viaggia su media di 1,8 punti. Applausi, ammenda da parte mia (continua a non piacermi, intendiamoci), ma i numeri stanno tutti dalla sua parte.
 - Lo scatto per vincere qualcosa di importante si fa sui 2,1 - 2,2 punti a partita (con 2 - 78 punti totali - difficilmente vinci lo scudo). Per la CL diretta ce ne vogliono 1,9. Tale aumento è nelle corde di Reja, secondo voi? o serve un allenatore diverso? (secondo me com Reja DS e Gasperini allenatore facciamo il vero salto di qualità)

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #1 : Martedì 8 Marzo 2011, 07:13:13 »
neanche io stimo Reja allenatore piu' di tanto ma bisogna dargli atto che sta facendo un grossissimo lavoro.

andassimo in champions, secondo me non sarebbe l'allenatore adatto per giocare su 3 fronti.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #2 : Martedì 8 Marzo 2011, 08:23:22 »
 (secondo me com Reja DS e Gasperini allenatore facciamo il vero salto di qualità)

Gasperini è talmente pragmatico da aver schierato un solo modulo in 3 anni pieni di serie A,
ed è talmente flessibile che ha fatto andar via Di Vaio tre anni addietro perchè non sapeva dove metterlo nel suo moduletto
(da allora a Bologna ha realizzato 53 gol in 96 gare).
Per un ayatollah del genere i problemi ontologici del calcio sono insolubili
Voglio 11 Scaloni

Giglic

Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #3 : Martedì 8 Marzo 2011, 08:27:36 »
Gasperini è talmente pragmatico da aver schierato un solo modulo in 3 anni pieni di serie A,
ed è talmente flessibile che ha fatto andar via Di Vaio tre anni addietro perchè non sapeva dove metterlo nel suo moduletto
(da allora a Bologna ha realizzato 53 gol in 96 gare).
Per un ayatollah del genere i problemi ontologici del calcio sono insolubili

Quanti punti ha fatto in tre anni?
Te lo dico io: esattamente quanto Delio Rossi, l'eterno rimpianto. Non mi risulta il Bologna abbia fatto di meglio (o Milito peggio di Di Vaio)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #4 : Martedì 8 Marzo 2011, 08:32:31 »
Rossi in 4 anni ha fatto una qualificazione in CL, vinto una CoppItalia e raggiunto una EL.
Gasperini nell'anno migliore ha fatto una qualificazione in EL.
Sarà tutto uguale, che ti devo dire...
Quanto a Di Vaio non è un discorso di Milito, è proprio che lui lo metteva esterno, intendi?
Voglio 11 Scaloni

Giglic

Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #5 : Martedì 8 Marzo 2011, 08:45:41 »
Rossi in 4 anni ha fatto una qualificazione in CL, vinto una CoppItalia e raggiunto una EL.
Gasperini nell'anno migliore ha fatto una qualificazione in EL.
Sarà tutto uguale, che ti devo dire...
Quanto a Di Vaio non è un discorso di Milito, è proprio che lui lo metteva esterno, intendi?

Io intendo, ma evidentemente mi spiego male.
 Rossi e Gasperini hanno fatto pressappoco lo stesso numero di punti per partita, l'uno con la Lazio in quattro anni, l'altro col genoa in tre. Il confronto lo devo fare, quindi, tra la qualificazione in CL di Rossi (che sarebbe stata in EL senza calciopoli) e quella in EL di Gasperini. Vero è che di EL Rossi sul campo ne ha conquistate due, mi dirai. ma in quattro anni. Ma coppa Italia (e conseguente EL) sono esterni a questo discorso, sono anzi la dimostrazione che, avendo vinto quella manifestazione battendo Milan e Juve, in campionato si poteva e doveva fare molto di meglio (certo qualcuno aveva un'unghia incarnita... che sfiga). Quindi tra Gasperini e Rossi, io tutta 'sta gran differenza non la vedo. Anzi, si, forse una: Che prima di Milito, aveva fatto segnare almeno 20 gol anche a Borriello.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #6 : Martedì 8 Marzo 2011, 09:02:10 »
 la qualificazione in CL di Rossi (che sarebbe stata in EL senza calciopoli)

 :-X
Voglio 11 Scaloni

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #7 : Martedì 8 Marzo 2011, 10:14:49 »
Bello studio Giglic! :)
Io (sostenitore di Rossi, ma anche del fatto che la sua esperienza laziale era finita) comunque considererei anche il numero di partite disputate: è più facile tenere una buona media per un anno che per quattro. Del resto la Lazio di Rossi non mi sembra che fosse attrezzata per tenere un quarto posto per ben quattro anni (e probabilmente neanche questa di Reja): ci può stare l'expolit come pure il ridimensionamento. Però la Coppa Italia non si tocca, quella rimarrà nella storia e non c'è media punti che la possa oscurare.

Venendo alle conclusioni finali, direi che Reja sta per ora dimostrando di saper dare continuità alla squadra. Certo, siamo in molti a storcere la bocca, probabilmente Edy non ci permette il salto di qualità successivo. Ma adesso viene il dunque: Reja ci porterà in Champions?

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #8 : Martedì 8 Marzo 2011, 10:21:09 »
Da notare la bassa media di Caso e Papadopulo, con una rosa tutt'altro che scarsa. Questa è la formazione di Samp-Lazio 2004-05.

Peruzzi,
Oddo, Siviglia, Fernando Couto, Zauri,
Filippini A., Giannichedda, Liverani (68' Seric), Cesar (58' E.Filippini),
Di Canio (51' Muzzi), S.Inzaghi.

A disposizione: Sereni, Dabo, Rocchi, Negro.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #9 : Martedì 8 Marzo 2011, 10:22:51 »
. Certo, siamo in molti a storcere la bocca, probabilmente Edy non ci permette il salto di qualità successivo.

Quello dipenderà dai giocatori più che dall'allenatore, chiunque esso sia.
Con questa squadra, e con quella finale dell'anno scorso, credo che sarebbe stato difficile per chiunque fare meglio di Reja, tant'è che siamo a +2 sulla Lazio di Mancini.
Voglio 11 Scaloni

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #10 : Martedì 8 Marzo 2011, 10:31:56 »
Infatti, i punti sono dalla parte di Reja. Ma adesso viene il dunque: ci porta in Champions? Questo è determinante per poter esprimere un giudizio (almeno per me).

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #11 : Martedì 8 Marzo 2011, 11:19:54 »
Innanzi tutto, complimenti per lo studio.

Vorrei, se possibile, fare una precisazione.

Dire che la Lazio nel 2006-'07 non sarebbe andata in CL senza Calciopoli è una forzatura anche un po' malevola. Dopo Lazio-Livorno 1 a 0 la Lazio smise di giocare perché era CERTA dell'ingresso in CL. Pertanto, le successive 3 gare furono una passerella. Facemmo biscotti, né più né meno come fanno le altre squadre quando il campionato non ha più nulla da dire.
La Fiorentina, viceversa, quelle ultime 3 partite le giocò con grande determinazione per conquistare un insperato e prestigioso posto in EL.
Quindi lo scavalco di punti tra Fiorentina e Lazio fu dovuto solo allo stacco della spina.
Giocando anche solo al 50% le ultime 3 partite saremmo arrivati quarti. E, vorrei ricordare, in quell'anno tra terzi e quarti non c'era differenza perché sempre il turno preliminare si doveva comunque fare. Infatti, lo facemmo sia noi sia il Milan.
Quindi, BASTA con questa storia che senza calcolare TUTTE le penalizzazioni (compresa la nostra) saremmo arrivati quinti.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #12 : Martedì 8 Marzo 2011, 11:24:35 »
Innanzi tutto, complimenti per lo studio.

Vorrei, se possibile, fare una precisazione.

Dire che la Lazio nel 2006-'07 non sarebbe andata in CL senza Calciopoli è una forzatura anche un po' malevola. Dopo Lazio-Livorno 1 a 0 la Lazio smise di giocare perché era CERTA dell'ingresso in CL. Pertanto, le successive 3 gare furono una passerella. Facemmo biscotti, né più né meno come fanno le altre squadre quando il campionato non ha più nulla da dire.
La Fiorentina, viceversa, quelle ultime 3 partite le giocò con grande determinazione per conquistare un insperato e prestigioso posto in EL.
Quindi lo scavalco di punti tra Fiorentina e Lazio fu dovuto solo allo stacco della spina.
Giocando anche solo al 50% le ultime 3 partite saremmo arrivati quarti. E, vorrei ricordare, in quell'anno tra terzi e quarti non c'era differenza perché sempre il turno preliminare si doveva comunque fare. Infatti, lo facemmo sia noi sia il Milan.
Quindi, BASTA con questa storia che senza calcolare TUTTE le penalizzazioni (compresa la nostra) saremmo arrivati quinti.

Senza contare che la roma ha costruito la squadra con i proventi di una champions che non avrebbe dovuto giocare e la lazio ha fatto mercato senza i proventi di una EL conquistata sul campo.
Anche questi sono effetti.. non solo i punti
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #13 : Martedì 8 Marzo 2011, 12:29:44 »
rose tra loro molto eterogenee.
Reja il migliore...con la rosa migliore.

Bisogna centrare il terzo posto.
Poi bisogna ragionare sul futuro.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #14 : Martedì 8 Marzo 2011, 12:36:09 »
Dire che la Lazio nel 2006-'07 non sarebbe andata in CL senza Calciopoli è una forzatura anche un po' malevola. Dopo Lazio-Livorno 1 a 0 la Lazio smise di giocare perché era CERTA dell'ingresso in CL. Pertanto, le successive 3 gare furono una passerella. Facemmo biscotti, né più né meno come fanno le altre squadre quando il campionato non ha più nulla da dire.
La Fiorentina, viceversa, quelle ultime 3 partite le giocò con grande determinazione per conquistare un insperato e prestigioso posto in EL.
Quindi lo scavalco di punti tra Fiorentina e Lazio fu dovuto solo allo stacco della spina.
Giocando anche solo al 50% le ultime 3 partite saremmo arrivati quarti. E, vorrei ricordare, in quell'anno tra terzi e quarti non c'era differenza perché sempre il turno preliminare si doveva comunque fare. Infatti, lo facemmo sia noi sia il Milan.
Quindi, BASTA con questa storia che senza calcolare TUTTE le penalizzazioni (compresa la nostra) saremmo arrivati quinti.

Grazie, Cuchillo!
E' assurdo che ci siano Laziali che, pur di attaccare Lotito, sminuiscono un grandissimo risultato della Lazio (come faccio io, a torto o a ragione, quando parlo delle merde).

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #15 : Martedì 8 Marzo 2011, 12:48:48 »
neanche io stimo Reja allenatore piu' di tanto ma bisogna dargli atto che sta facendo un grossissimo lavoro.

andassimo in champions, secondo me non sarebbe l'allenatore adatto per giocare su 3 fronti.

100%
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #16 : Martedì 8 Marzo 2011, 12:50:49 »
questo ottimo studio fa venire alla luce anche il fatto che la Lazio (tolti i sei mesi ballardiniani) sia in costante trend di crescita come media punti.

Ciò mi rende fiducioso per il futuro..

é notizia di ieri che Van Gaal a giugno sarà libero.. potrebbe essere un mister da salto di qualità in caso di CL?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #17 : Mercoledì 9 Marzo 2011, 09:43:39 »
Magari Van Gaal!!!


Comunque, dato che la rosa attuale è costituita dall'ossatura ballardiniana, infatti Muslera, Radu, Mauri, Zarate, Rocchi, Ledesma, Matuzalem e Lichtsteiner sono gli stessi, vorrei capire se "solamente" Dias ed Hernanes hanno fatto la differenza di 26 punti e passa rispetto alla sciagurata stagione passata o se dobbiamo rincorrere con l'ombrello tutti i signori succitati...

Tra l'altro sarebbe interessante fare una statistica e vedere quanti punti la Lazio ha fatto senza Mauri o con Mauri sottotono, e quanti con Mauri schierato e in giornata....

Direi che dovremmo studiare il suo rimpiazzo, se possibile con uno più forte..
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

CiPpi

Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #18 : Mercoledì 9 Marzo 2011, 09:48:02 »
Magari Van Gaal!!!


Comunque, dato che la rosa attuale è costituita dall'ossatura ballardiniana, infatti Muslera, Radu, Mauri, Zarate, Rocchi, Ledesma, Matuzalem e Lichtsteiner sono gli stessi, vorrei capire se "solamente" Dias ed Hernanes, Floccari, Biava e Kozak hanno fatto la differenza di 26 punti e passa rispetto alla sciagurata stagione passata o se dobbiamo rincorrere con l'ombrello tutti i signori succitati...
...

ad essere precisi ;)

e magari VG


Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Allenatori dell'era Lotito
« Risposta #19 : Mercoledì 9 Marzo 2011, 09:49:27 »
neanche io stimo Reja allenatore piu' di tanto ma bisogna dargli atto che sta facendo un grossissimo lavoro.

andassimo in champions, secondo me non sarebbe l'allenatore adatto per giocare su 3 fronti.

Sintesi perfetta
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.