Autore Topic: un patron da pelle d'oca  (Letto 32759 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #80 : Martedì 8 Marzo 2011, 14:55:51 »
McLuhan l'aveva previsto: alla lunga "Il medium è il messaggio".
Nel nostro caso "Lotito è il messaggio". Cosa dice, quali novità annuncia, non importa quasi a nessuno. Lui, il contenitore, è anche il contenuto.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #81 : Martedì 8 Marzo 2011, 14:57:45 »
Considerare Viola un gigante della comunicazione vuol dire o non averlo mai visto ed ascoltato direttamente ( mai nessuno fu piu' odioso negli atteggiamenti e partigiano nelle parole) oppure essere ottenebrato dal riommerdismo acuto.

detto  da uno "giovane" poi..
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #82 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:00:46 »
Citazione da: Skorpius link=topic=4704.msg142407#ms
A questo punto considera il mio intervento come integrazione.
Un'utile integrazione, peraltro, perché ha arricchito con la posizione di Salomone la ricostruzione del dibattito che le parole di Lotito hanno avviato. Mi fa piacere che tu abbia compreso le mie intenzioni 'neutre' e non polemiche. Ti mando un abbraccio.  :)

Un'aggiunta. Visto che nessuno di voi ha sinora fatto menzione all'editoriale di Guido De Angelis che ha inaugurato la puntata di ieri di "Lazialità in tv" (evidentemente vi siete persi la trasmissione. Peggio per voi: terrò gelosamente per me le rivelazioni sul ritiro precampionato a San Terenziano che nell'occasione il mister Castagner ha condiviso con ospiti in studio e telespettatori), credo che il mio racconto possa arricchire la discussione di nuovi, concreti, elementi.

In avvio di trasmissione Guido, dopo aver affrontato con una panoramica "a 360 gradi" numerosi temi tecnici che riguardano la Lazio, è tornato sulla performance di Lotito di domenica sera. Non stento a confessarvi che non appena è stato introdotto l'argomento ho intimato ai miei commensali di fare silenzio e, rimasto con la forchetta in mano, letteralmente sospesa a mezza via tra piatto e bocca, ho ascoltato in silenzio le parole di Guido. Posso dunque fare un dettagliato resoconto.

Guido, pur esprimendo i propri dubbi sul ‘come’ quel messaggio è stato veicolato (retorica lutulente, contesto inopportuno, messaggio troppo complesso e articolato da trasmettere), ha apprezzato l’intenzione del Presidente. Un Lotito - diceva Guido - che ha dimostrato l’intenzione di avvicinarsi ai tifosi, di parlare un linguaggio comune. Usando le parole sbagliate (“troppe parole”, questa la critica più ricorrente del De Angelis, per esprimere quei messaggi positivi, quei messaggi d’amore che il tifoso vorrebbe sentire dal proprio club) ma con finalità positive.

C'è però un 'ma', a mio avviso. Guido, che vive una sorta di ‘imbarazzo’, fateci caso, ogni qual volta deve dire qualcosa di positivo nei confronti di Lotito (e ogni lode, almeno a memoria mia, deve essere sempre accompagnata da un distinguo), anche stavolta, pur avendo apprezzato lo sforzo del Presidente, non si è potuto esimere da una critica che, tra le righe, presenta anche alcuni contenuti un po’ assurdi.

A Lotito, infatti, Guido contesta di non parlare ‘a cuore aperto’ con i tifosi. Guido contesta l’iniziativa di leggere un editoriale pieno di termini in alcuni casi inutilmente astrusi quando sarebbero bastate poche, sincere, parole.

La domanda a questo punto sorge spontanea: caro Guido, ma tu pensi che Lotito sia sincero oppure no?
Caro Guido, secondo te a un Lotito che si rivolgesse ai tifosi con poche, semplici, parole (“Venite allo stadio, la Lazio attende solo voi per spiccare il volo verso l’Europa), verrebbe risposto con animo leggero e spirito di condivisione (“Sì, Presidente, uniamoci nello sforzo per elevare la Lazio tutti assieme) oppure verrebbero rivolti i soliti strali (“Finché nun te ne vai, brutto pdm, allo stadio nun me ce vedi più!!!”).

In definitiva. Anche se i tifosi si cibano di calle (rammentate il consiglio 'ilariano'?), non tutti possono raccontare le calle ai tifosi. Men che meno quei dirigenti cui i tifosi (o, meglio, una parte di essi) non riconoscono (a torto o a ragione, non è mia intenzione sindacare questo punto) alcuna legittimità e onestà intellettuale.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #83 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:00:50 »
Considerare Viola un gigante della comunicazione vuol dire o non averlo mai visto ed ascoltato direttamente ( mai nessuno fu piu' odioso negli atteggiamenti e partigiano nelle parole) oppure essere ottenebrato dal riommerdismo acuto.

... a proposito, ma s´è poi saputo quale fosse il campo in cui facesse l´industriale ??     8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #84 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:01:12 »
Giancarlo, qui , in questo Forum , ci sono moltissimi netters che hanno ascoltato Guido e hanno esattamente fatto le stesse valutazioni che ho fatto io. Se poi ascolti la trasmissione ti accorgi che ci sono sempre piu' ascoltatori che non gliela fanno piu' con le strumentalizzazioni di Guido. Il nostro eroe  invece di unire tende sempre a dividere.Lo stesso salomone non gliela fa piu' Sono anni ad esempio che Guido pretenderebbe sconti e offerte speciali per la biglietteria, senza neanche informarsi sulle ripetute offerte fatte per i vecchi e nuovi abbonati. Oggi , ad esempio un  abbonamento di tevere Top costa 630 eu per i vecchi abbonati( 400 eu la tevere) e addirittura 270 eu per gli over 65  e questa e' una offerta che MAI la Lazio ha fatto in passato. Forse per sapere certe cose bisognerebbe pagare per andare allo Stadio.
Evito ogni ulteriore commento. La critica è tracimata nella persecuzione offensiva attraverso strumentali interpretazioni personali.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #85 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:02:03 »
Considerare Viola un gigante della comunicazione vuol dire o non averlo mai visto ed ascoltato direttamente ( mai nessuno fu piu' odioso negli atteggiamenti e partigiano nelle parole) oppure essere ottenebrato dal riommerdismo acuto.

Avere comunicatività non significa per forza dire cose convincenti.
Anche Hitler e Mussolini erano - a loro modo - molto comunicativi.

Il Viola aveva uno stile che considero adatto: elegante, sintetico, significante ed incline a frasi ad effetto. Il suo successore non altrettanto.
Il nostro è di una prolissità inconcludente. Glielo avranno spiegato una tonnellata di volte: ma lui è così, prendere e lasciare.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #86 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:04:43 »
Franz,ma le clamorose rivelazioni di Firmani su Lotito (annunciate in aradio da guido) quali sono state ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #87 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:06:56 »
Evito ogni ulteriore commento. La critica è tracimata nella persecuzione offensiva attraverso strumentali interpretazioni personali.

chi ha offeso chi ,  e come ?

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #88 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:07:21 »
Considerare Viola un gigante della comunicazione vuol dire o non averlo mai visto ed ascoltato direttamente ( mai nessuno fu piu' odioso negli atteggiamenti e partigiano nelle parole) oppure essere ottenebrato dal riommerdismo acuto.
Cercare, prima di rispondere, di comprendere una volta quello che si provava dire mai eh? Più facile arrivare a personali conclusioni, per riconfermare le proprie convinzioni, che col messaggio originale non hanno nulla a che vedere

McLuhan l'aveva previsto: alla lunga "Il medium è il messaggio".
Nel nostro caso "Lotito è il messaggio". Cosa dice, quali novità annuncia, non importa quasi a nessuno. Lui, il contenitore, è anche il contenuto.
Ecco.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #89 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:11:58 »
McLuhan l'aveva previsto: alla lunga "Il medium è il messaggio".
Nel nostro caso "Lotito è il messaggio". Cosa dice, quali novità annuncia, non importa quasi a nessuno. Lui, il contenitore, è anche il contenuto.

Andrebbe anche osservato che in questo caso oltre alla coincidenza tra contenitore e contenuto, si verifica anche l'assenza di alcun significato e questo, oltre ad essere triste, è il motivo principale - al netto delle guerre delle due rose - di questo senso di distacco tra l'attuale proprietà e la maggioranza silenziosa della tifoseria laziale.
Forse soltanto un anno fa, quando la situazione era disperata, si rese conto che un passo indietro sul piano della esposizione mediatica fosse necessario, il che si rivelò una buona idea.

Un altra questione da tenere sempre a mente è che nell'immaginario di un tifoso lo spazio centrale, quasi totale, viene occuapto dai tifosi, poi arriva l'allenatore, di solito la presidenza occupa un posto di secondo piano. E' raro che si manifesti la centralità della figura di un presidente.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #90 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:13:41 »
Franz,ma le clamorose rivelazioni di Firmani su Lotito (annunciate in aradio da guido) quali sono state ?
Caro zaradona, hai colto nel segno.  ;)

Sappi che sto predisponendo un topic ad hoc sull'argomento. Non posso anticipare nulla (trattasi di materiale scottante), ma visto che nei tuoi confronti ho una particolare predilezione, mi sbottono un po' e ti anticipo almeno il titolo di questo post shock: Wikifirmani (preferisco evitare ogni assonanza involontariamente sgradevole che potrebbe essere mal interpretata dagli amici di Laziowiki) FirmaniLeaks, ovvero le segrete verità di Fabio.

Roba da far tremare le vene ai polsi, ti garantisco. Pazienta/Pazientate ancora qualche ora.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #91 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:17:32 »
Caro zaradona, hai colto nel segno.  ;)

Sappi che sto predisponendo un topic ad hoc sull'argomento. Non posso anticipare nulla (trattasi di materiale scottante), ma visto che nei tuoi confronti ho una particolare predilezione, mi sbottono un po' e ti anticipo almeno il titolo di questo post shock: Wikifirmani, ovvero le segrete verità di Fabio.

Roba da far tremare le vene ai polsi, ti garantisco. Pazienta/Pazientate ancora qualche ora.

Ho capito....
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #92 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:23:52 »
Evito ogni ulteriore commento. La critica è tracimata nella persecuzione offensiva attraverso strumentali interpretazioni personali.

Io parlo di fatti , tu vai avanti a slogan

Cercare, prima di rispondere, di comprendere una volta quello che si provava dire mai eh? Più facile arrivare a personali conclusioni, per riconfermare le proprie convinzioni, che col messaggio originale non hanno nulla a che vedere
Ecco.

Come sopra, con l'aggiunta che Viola , per chi lo ha vissuto non da riommerdista, è stato uno dei personaggi piu' odiosi per l'intera tifoseria italiana, non solo laziale.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #93 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:24:56 »
Ho capito....
Abbi pazienza, puoi editare quel Wikifirmani con FirmaniLeaks, per cortesia? ;) Hai citato un mio post da me successivamente corretto ma dopo il tuo post.

So che non è tuo costume editare i post altrui quando li citi (non lo faresti mai e poi mai  :P ), ma in questo caso ti autorizzo io. Vai tranquillo.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #94 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:25:37 »
...
Roba da far tremare le vene ai polsi, ti garantisco. Pazienta/Pazientate ancora qualche ora.

Però aprilo con delicatezza, perché sono ancora scosso dalle rivelazioni di Moscatelli sul clima della Lazio di Clagluna. Sono rimasto sconcertato nel leggere certi retroscena ... :o

PS Ieri sera ho visto l'intervista di Giordano. Durante la chiaccherata hanno mandato le immagini di un gol al derby in cui supera Sandreani e poi esplode l'interno destro che trafigge l'inerme Conti Paolo ... Che sia di buon auspicio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #95 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:26:45 »
tempo scaduto.

rivolgiti ai mods.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #96 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:33:29 »
Avere comunicatività non significa per forza dire cose convincenti.
Anche Hitler e Mussolini erano - a loro modo - molto comunicativi.

Il Viola aveva uno stile che considero adatto: elegante, sintetico, significante ed incline a frasi ad effetto. Il suo successore non altrettanto.
Il nostro è di una prolissità inconcludente. Glielo avranno spiegato una tonnellata di volte: ma lui è così, prendere e lasciare.

Avere comunicatività non significa presentarsi in modo odioso come faceva Viola, con quella faccia un po cosi' , quell'espressione un po' cosi' che aveva lui, che pur essendo di genova era diventato riommer.

Le critiche alla prolissità inconcludente di Lotito sono assolutamente giuste, ma per cortesia , lascia da parte Viola
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #97 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:40:21 »
Io parlo di fatti , tu vai avanti a slogan
Ma non ti ci convincere..... dove li leggi gli slogan, semmai sei tu che vai avanti con i tuoi personali slogan. I tuoi messaggi trasudano prevenzione e odio.

Come sopra, con l'aggiunta che Viola , per chi lo ha vissuto non da riommerdista, è stato uno dei personaggi piu' odiosi per l'intera tifoseria italiana, non solo laziale.
Il discorso VERTEVA SULLA COMUNICAZIONE pallonara in generale. Troppo facile archiviare il discorso con quello che tutti sappiamo del personaggio. Ciò non toglie che per portare l'acqua al proprio mulino e asservirsi la comunicazione a proprio uso e consumo , è stato un precursore. Tutto quello che oggi ammiriamo riguardo la comunicazione pallonara a Roma è dovuto alla sua capacità di girarsi le questioni a proprio piacimento, grazie al compiacimento di giornalisti servitori, che fu tra i primi a mettere a libro paga attraverso la collaborazione sulla rivista ufficiale edita da suoi famigliari e alla capacità di coinvolgere attivamente i politici, garantendogli un palcoscenico come quello delle tribune calcistiche.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #98 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:42:50 »
Ma non ti ci convincere..... dove li leggi gli slogan, semmai sei tu che vai avanti a tuoi personali slogan. I tuoi messaggi trasudano prevenzione e odio.
State boni...  ;)
Non degeneriamo in liti personali: si finisce per perdere il senso delle cose e ci si ingolfa in assurdi rimpalli reciproci con intensità di astio via via crescente. E lo dico per esperenza diretta (con tutte le colpe da parte mia mia, intendo).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:un patron da pelle d'oca
« Risposta #99 : Martedì 8 Marzo 2011, 15:50:01 »
State boni...  ;)
Non degeneriamo in liti personali: si finisce per perdere il senso delle cose e ci si perde in assurdi rimpalli reciproci con intensità di astio via via crescente. E lo dico per esperenza diretta (con tutte le colpe da parte mia mia, intendo).
e ho capito, ma qui appena di legge "Guid" arrivano gli assalti a tappeto dei talebani.... gli si è detto 1000000000000 volte, se non vi piace non lo ascoltate, non lo guardate, invece lo si continua ad offendere attraverso accuse insensate. Quella che portano avanti alcuni utenti non è più critica ad un professionista è una persecuzione verso la persona ed è inaccettabile.
Mi aspetto che prima o poi qualcuno di questi gli darà pure del trigoriota, un po' come sono riusciti a fare pure con te, Franz.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"