Topic leggermente più impegnativo, ma se qualcuno di noi scava nella propria memoria escono proposte interessanti.
Non amo particolarmente i dischi dal vivo, quelli live, ma secondo me ce ne sono alcuni pazzeschi.
Questi i primi 15 che mi vengono in mente, sono andato a memoria naturalmente e per molti di voi ho gusti scontatissimi.
Alla fine c'ho piazzato un classico della musica italiana (scusate ma quello di De Andrè e PFM non ce l'ho, lo so che è una cosa grave), ovvero un tour fantastico che vedeva Dalla, De Gregori, Ron e gli Stadio in giro per l'Italia durante la calda estate del 1979. Un disco talmente ben suonato che non ci fu la necessità di ulteriori missaggi se non di qualche aggiustamento. Uscì addirittura nel settembre quando il tour era ancora in corso.
Il disco dei Beatles che ho segnalato è un disco ufficiale della EMI che uscì nel 1977 e che contiene registrazioni del 1964 e del 1965. Si sente molto bene, incisione mono, ma con un discreto dee-lay. Non danno fastidio nemmeno le urla del pubblico femminile; del resto ci trovavamo nel pieno della beatlemania...
Il disco dei Led Zeppelin è un disco Triplo uscito nel 2003 che contiene registrazioni risalenti al 1972, energia pura da ascoltare con lo stereo a palla, come dicevamo noi da ragazzini.
Una citazione d'obbligo è per un disco meraviglioso, credo del 1981,
Friday Night in San Francisco con Al Di Meola, John McClaughlin e Paco De Lucia e per Gary Burton & Astor Piazzolla con
The New Tango, eccezionale disco live del 1987.
Ci ho messo anche anche qualcosina di Jazz e magari proprio sul Jazz ci apriamo un topic a parte.
Si parte?