Autore Topic: Phil Collins smette di suonare  (Letto 2967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Phil Collins smette di suonare
« Risposta #20 : Mercoledì 9 Marzo 2011, 21:55:51 »
Se fosse davvero cosi, mi dispiacerebbe tanto.
Io personalmente ho apprezzato molti dei suoi brani post-genesis.
Un peccato...


Never change the way you are...

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Phil Collins smette di suonare
« Risposta #21 : Giovedì 10 Marzo 2011, 00:58:36 »
ecco, grazie Carlo, più o meno mi ricordavo.

o meglio, mi ricordavo che quando Phil "ritirò" fuori A groovy kind of love si disse - senza sapere che non era sua ed era vecchia - che l'aveva "copiata" da Agnese.

certo che la Sonatina è spiccicata a tutte e due le canzoni, che copione sto Clementi, eh...  ;D

di copioni ce ne son tanti. hanno attinto a piene mani nella musica classica e popolare barocca.
pensa a All by Myself copiata dal secondo movimento del concerto numero 2 per piano e orchestra di Rachmaninov...... un plagio oltraggioso. ridotto a canzonetta un pezzo che è di una bellezza paragonabile solo ad un gol della Lazio!
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Phil Collins smette di suonare
« Risposta #22 : Giovedì 10 Marzo 2011, 07:06:30 »
di copioni ce ne son tanti. hanno attinto a piene mani nella musica classica e popolare barocca.
pensa a All by Myself copiata dal secondo movimento del concerto numero 2 per piano e orchestra di Rachmaninov...... un plagio oltraggioso. ridotto a canzonetta un pezzo che è di una bellezza paragonabile solo ad un gol della Lazio!



Grazie per l'indicazione... musica di una dolcezza unica.
Se apri un topic apposito con qualche chicca non sarebbe male, ammesso che ci sia qualcun'altro interessato ovviamente! Sempre se ti va...   :)
Never change the way you are...

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Phil Collins smette di suonare
« Risposta #23 : Giovedì 10 Marzo 2011, 10:23:36 »


Grazie per l'indicazione... musica di una dolcezza unica.
Se apri un topic apposito con qualche chicca non sarebbe male, ammesso che ci sia qualcun'altro interessato ovviamente! Sempre se ti va...   :)
Il secondo concerto di Rachmaninov è probabilmente il pezzo di musica classica al quale la musica pop ha maggiormente attinto come fonte d'ispirazione.
Su Wikipedia c'è una lista parziale, lista modificata rispetto all'ultima volta che l'avevo vista
http://en.wikipedia.org/wiki/Piano_Concerto_No._2_(Rachmaninoff)

Pensare che nello stesso disco nel quale compariva "All by myself" c'era un'altra canzone basata sull'adagio della seconda sinfonia di Rachmaninov...
Da quel che ho capito, gli eredi del compositore russo si fecero sentire e le canzoni furono attribuite anche a lui (leggasi: diritti d'autore).
Oh vivacchiare...

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Phil Collins smette di suonare
« Risposta #24 : Giovedì 10 Marzo 2011, 22:20:35 »
Il secondo concerto di Rachmaninov è probabilmente il pezzo di musica classica al quale la musica pop ha maggiormente attinto come fonte d'ispirazione.
Su Wikipedia c'è una lista parziale, lista modificata rispetto all'ultima volta che l'avevo vista
http://en.wikipedia.org/wiki/Piano_Concerto_No._2_(Rachmaninoff)

Pensare che nello stesso disco nel quale compariva "All by myself" c'era un'altra canzone basata sull'adagio della seconda sinfonia di Rachmaninov...
Da quel che ho capito, gli eredi del compositore russo si fecero sentire e le canzoni furono attribuite anche a lui (leggasi: diritti d'autore).



Non lo sapevo, grazie anche a te per l'info.. per mia ignoranza (anche se mi erano giunte voci) non sapevo che molti pezzi della musica pop fossero cosi spudoratamente "rubati" dalla classica..
Never change the way you are...